Stamani visita di controllo all'ospedale. E' ormai la terza che facciamo e non so per quanto tempo ancora ne dovremmo fare.
Oggi c'erano un sacco di bambini, mentre di solito troviamo al massimo un "paziente" solo che aspetta.
La visita è andata bene. Erion è stato tranquillo, si è fatto visitare, pesare e misurare senza troppi problemi. E poi è arrivata la dottoressa...che ha ribadito che è piccolo.
Le misurazioni di oggi sono state (a 11 mesi):
lunghezza 70cm
circonferenza cranica 45,5cm
peso 7,680kg
Per le tabelle (maledette) dei centili siamo di lunghezza tra il 5% e il 10%, di capoccia tra il 10% e il 25% e di peso sotto al 3%. In realtà la misurazione più "preoccupante" è quella del peso. Per la lunghezza ha fatto 25cm, aumento che se fosse partito da una dimensione più standard, lo metterebbe tranquillamente nel 50% (e poi la misurazione della lunghezza, lo ha detto anche la dottoressa in seconda, è sempre molto poco precisa...mentre lo misurava aveva tutto il collo incassato)
Che dire? Siamo piccini, piccini picciò!
Io sono tranquilla, davvero, la dottoressa ha messo l'accento sul fatto che è comunque un bambino attivo e sveglio, e che quindi non ci sono problemi. Ovviamente vogliono fare dei controlli e delle analisi, ma visto che a settembre avremo comunque il controllo dal cardiologo aspettiamo quello e vediamo che dicono loro...e soprattutto se anche loro volessero fare delle analisi le accorperemmo tutte insieme, per non sforellarlo troppe volte.
Ha detto che potrebbe dipendere dal difetto interatriale che ha al cuoricino, da una intolleranza alimentare, da una allergia, o semplicemente dal suo ritmo di crescita "lento". La cosa che ha notato è che il suo ritmo di crescita è rallentato in concomitanza con l'inizio dello svezzamento...e per questo ha pensato a una intolleranza alimentare. Ma finché non facciamo analisi del sangue non lo possiamo sapere. Perciò a settembre, dopo la visita, devo chiamare di nuovo per decidere quali analisi fare e quando.
Piccolino il mio nanetto che dovranno bucherellare...nanetto forse sì, ma stupendo!!!
Nessun commento:
Posta un commento