Visualizzazione post con etichetta Erion e.... Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Erion e.... Mostra tutti i post

mercoledì 16 ottobre 2013

Pillole di Erion

Ore 7:50: porto il nano a scuola e troviamo una delle sue due maestre con un solo bambino. Lui si toglie in malo modo la giacca, la semiappende al suo attaccapanni e corre verso di lei che è seduta su una seggiolina. L'abbraccia e appoggia la testa al suo braccio e si fa baciare la testa. Meno di un mese ed ha trovato LA SUA maestra. E' stato molto bello da vedere, ma ammetto che il mio cuoricino ha avuto un piccolo strizzotto!!!

sabato 17 novembre 2012

Erion e ... l'amore intrinseco per il cioccolato

Quando nasce tuo figlio il mondo cerca sempre le somiglianze fisiche: "ha i tuoi occhi e la tua bocca, i suoi capelli e le sue orecchie, le mani del nonno e la carnagione della zia". Insomma, si cerca sempre di trovare un legame evidente della parentela (a volte in maniera un po' buffa e a volte un po' odiosa). Per gli altri sarà così per moooolto tempo, mentre per te, almeno così è stato per me, è subito un'altra persona...con i suoi occhi, le sue mani, i suoi capelli. Sì, le somiglianze ci sono, ma non sono poi così importanti.
Poi il pupo cresce e piano piano anche per gli altri comincia ad essere un essere con proprie caratteristiche fisiche, che anzi diventa oggetto di paragone per gli altri.
Ed è il momento delle "altre" somiglianze.
Di Erion mi sento dire spesso che "in quanto a vivacità è identico a te da piccina"..."Marco era sempre tranquillo, dove lo mettevi stava"..."te eri sempre in movimento...tua sorella si vergognava quando ti portavamo in giro insieme a lei"...insomma...cose così. Va benissimo, in fondo qualcosa da me doveva prendere no? A sentire l'universomondo fino a qualche mese fa era "la fotocopia di Marco" (ed in effetti è così :-P)...almeno ora ogni tanto mi sento dire che è identico a me!! :-D
Comunque...tra le varie caratteristiche intrinseche dei suoi genitori, Erion vanta un papà cresciuto a cioccolata svizzera...e non lo dico tanto per dire....la nonna lavorava in una fabbrica di cioccolato, quindi!!!
In casa nostra (anche per questo) il cioccolato non manca quasi mai. Negli ultimi mesi mi tocca nasconderlo non solo al grande, ma anche al piccolo.Già diverse volte ha trovato il mobile aperto e si è servito da solo di manciate di cioccolatini e ovetti di cioccolato, stagnola compresa. Qualche settimana fa eravamo a fare la spesa ed appena entrati .... meraviglia ... un'intera corsia dedicata al cioccolato. E' letteralmente impazzito. Era seduto nel carrello ma ha cercato diverse volte di catapultarsi giù per sprofondare in quel mare di tavolette dai mille sapori. Il bambino ha anche gusti raffinati: una hostess che proponeva assaggi alla clientela ci ha fermati per offrirci un pezzetto di cioccolato...non chiedeva altro. La signorina ha detto che "purtroppo ho soltanto quella fondente con il fior di sale...quella al latte l'ho finita e me la dorebbero riportare a breve". Erion non si è scomposto più di tanto. Ha allungato la mano e ha rubato un bel pezzetto dall'apposito vassoietto. La signorina mi ha guardata (anche un po' torto) ed io ho risposto che per lui non fa differenza...fondente o al latte è lo stesso. Ok...ed allora ha cominciato ad elencare le mille qualità di gusti tra cui potevo
scegliere: fondente al peperoncino, fondente con il fior di sale (quella che ha assaggiato/rubato il bambino signora :-P), al latte e nocciole, al latte e panna, gianduia e granella di zucchero ... insomma ... lei enunciava, ed Erion sbraitava per averne ancora.
Guardi...ne prendo 3: mi dia queata, quella e quest'altra! E via, scappiamo prima che salti giù dal carrello.
Arriviamo a casa, metto il cioccolato nel mobile e lo chiudo, come sempre.
Passano i giorni, ne mangiamo un po' ed alla fine rimane solo quello fondente con il fior di sale (che è proprio buono!!!). Pomeriggio, dopo la merenda. Sono in cucina con Erion che sta giocando sul tappeto. Io sono a spentolare. Ad un certo punto "AAAAAMMMMMMM"...ma proprio così, come i cartoni animati!!! Mi giro e trovo il pupo con la tavoletta in mano, completamente scartata e con un'intaccatura facilmente riconoscibile!! Mi stavo per arrabbiare...ma mi è venuto da ridere. Se continua di questo passo le 12 stecche da 200gr mangiate in 10 giorni dal suo papà saranno un record che presto sarà abbattuto!

venerdì 17 febbraio 2012

Erion e...la lavatrice

Che non è il nome di un gruppo comico...ma la passione che Erion ha negli ultimi tempi per la lavatrice.. Il nostro appartamento è abbastanza piccolo, e la lavatrice è infilata nello sgabuzzino in maniera quasi millimetrica, cosicché solitamente è ricoperta da buste per la spesa, ceste per i panni, bacinelle ecc ecc. Probabilmente proprio per questo fino ad ora non era mai diventata oggetto dei suoi desideri: semplicemente non l'aveva mai vista! Come tutte le cose che fanno rumore anche la lavatrice è indicata come "bbrrrrruuuummmm", come l'aereo, il ventilatore, l'automobile, il deumidificatore ecc ecc... e ogni tanto passa davanti al ripostiglio e la "invoca".
Oggi dopo essere rientrati dall'asilo ed aver fatto merenda il pupo stava prendendo il sopravvento. Il pavimento di casa era nuovamente disseminato di tutti i giochi che ha a disposizione. Io stavo cercando di decidere da che parte cominciare per rimettere un po' di ordine in tutto quel caos, quando lui ha cominciato a fare "gn gn gn gn gn gn" ed ad allungare le braccia per essere preso in braccio...insomma, stava cominciando a diventare "sustiusu". Ok...non facciamoci prendere dal caos...ci vuole una tecnica di aggiramento del problema...una distrazione. Idea! Visto che abbiamo da fare almeno 3 lavatrici cominciamo dalla prima: "Erion, andiamo a caricare la lavatrice??"....come se gli avessi regalato la cosa più bella del mondo. Ha mollato tutto ed è partito direzione lavatrice. Abbiamo passato circa 30 minuti per caricarla, io gli passavo le cose da mettere dentro e lui metteva dentro quello che gli avevo dato e chiudeva lo sportello, e quindi...apertura sportello/calzino/chiusura sportello, apertura sportello/maglietta/chiusura sportello, apertura sportello/body/chiusura sportello...ovviamente le 3 operazioni non necessariamente ripetute una dietro l'altra...più aperture e chiusure sono andate a vuoto, senza inserimento di oggetto in lavatrice...:-D. Insomma, se dovessero pagarlo a cottimo non prenderebbe un grande stipendio. Dopo che abbiamo finito di caricare la lavatrice, impostazione del programma ed avvio....e lui rimane ad accertarsi che il cestello cominci a fare il lavaggio...prima non si schioda da lì! Un tecnico pignolo, che porta a termine il controllo qualità del servizio fino in fondo!

venerdì 10 febbraio 2012

Erion e...la torta di mele

Due giorni fa mi hanno chiamata dall'asilo per dirmi che il pupo aveva la febbre. Sono andata a prenderlo e nelle ultime 48 ore ha già dovuto prendere la tachipirina 3 volte. Martedì sera ha avuto la febbre a 39,7...non male. Oggi va molto meglio. Niente febbre e incrociando le dita dovremmo esserne quasi fuori. Per questa febbre non mangi praticamente niente. Sono 3 giorni che puntualmente butto via tutto quello che ha nel piatto. Per fortuna mangia lo yogurt della merenda e il latte della colazione.
Stasera, per ammazzare un po' la sensazione di claustrofobia che mi prende quando siamo obbligati a rimanere in casa, ho deciso di fare un dolce e abbiamo terminato la cena con una fetta di torta di mele come dessert. Erion stava scorazzando per la cucina già da un po', con il pancino quasi vuoto (in realtà stasera siamo riusciti a fargli mangiare un uovo intero...miracolo). L'ho chiamato e gli ho fatto assaggiare un pezzettino di dolce....è impazzito. Di solito non è goloso, di niente. Anche se una cosa gli piace la chiede una volta e poi basta. E invece la torta di mele gli è proprio piaciuta....ad ogni morso faceva "mmmm" con il dito sulla guancia. Ha praticamente finito la fetta che avevo io e dopo è andata a mendicarne altra da Marco!! Quando Marco ha (giustamente) detto basta si è messo a piangiucchiare :-D ...che dire? E' proprio venuta buona questa torta di mele!!La rifarò.

martedì 1 novembre 2011

Erion e ... i cuscini

Da un po' di tempo Erion dimostra apprezzamento intenso per il lettone. Spesso la mattina si sveglia un po' prima della sveglia, e passa l'ultima mezz'ora nel letto con noi. Questo gli piace tantissimo e quasi sempre si addormenta di nuovo sprofondato tra i cuscini. Negli ultimi giorni poi dimostra amore sconfinato per i cuscini anche da sveglio. Lui dorme ancora senza e non so se metterglielo o meno...ma da come si comporta sembra che a breve dovremo prenderne uno per lui.
La sera quando è l'ora di andare a dormire a volte c'è bisogno di addormentarlo nel lettone e poi trasportarlo nel suo lettino. Se si sveglia durante il "trasbordo" il modo più semplice per farlo riaddormentare è mettergli uno dei nostri cuscini nel letto. Ci si spaparanza sopra a braccia spalancate e si calma immediatamente.Dopo un po' glielo togliamo, ma lui ci dorme proprio bene sopra.
Durante i giochi pre-cena sul lettone con babbo invece ha cominciato a fare questa cosa: si lancia a faccia in giù o di schiena sui cuscini e poi fa un "aaahhhh" di soddisfazione. Questo giochino gli è costato già una caduta dal letto ma questo non sembra preoccuparlo più che tanto.
Che dire? Prenderne uno per lui non mi entusiasma...chiederò alla pediatra.
Lilypie Kids Birthday tickers