Visualizzazione post con etichetta ricette. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ricette. Mostra tutti i post

venerdì 30 novembre 2012

Spignattamenti per il mio piccolo artista

Stamani ero in modalità spignattiamo....ci pensavo già da qualche giorno e infatti ieri sono andata a comprare il colorante alimentare in gel per fare il "didò" in casa. Ad Erion piace un sacco giocare con quella pasta morbida, colorata, profumata e soprattutto saporita vista la quantità che ne ingurgita. Ora...sarà anche atossica, non lo voglio mettere in dubbio, ma .... ma .... tempo fa avevo trovato la ricetta per fare una plastilina simil-didò in casa ed oggi l'ho fatta. In realtà l'avevamo già provata, ma stavolta l'ho anche colorata ed ho aggiunto una fialetta di aroma alla vaniglia. E' venuta bellissima e profumatissima. 

La ricetta l'ho presa su internet e l'ho un pochino modificata. Alla fine ho usato questa "formula magica":
2 e 1/2 bicchieri di farina
1 e 1/2 bicchiere di sale fino fino fino
2 bicchieri di acqua
1 bustina di cremor tartaro da 8gr
1 cucchiaio di olio (io ho usato quello di semi)
1 fialetta di aroma di vaniglia (così è bello profumato)
colorante alimentare
Ho mischiato  tutti gli ingredienti eccetto il colorante. Con questa dose ho fatto 3 pallette di colore diverso. Il composto diventa liquido tipo la torta di mele prima della cottura :-D
Ho messo 1/3 del composto in una padella antiaderente ed ho aggiunto un po' di rosso. Ho mischiato ed ho acceso il gas. Nel giro di 1 minuto ha cominciato a "solidificare" (si cuoce la parte a contatto della padella). Mescolato in continuazione fino a che non ho deciso che era pronto. Tolto dal fuoco e
lavorato tipo pastafrolla (azz...brucia). Ho fatto così per tutti i colori ... ed ho ottenuto questo (si conserva in una busta di plastica chiusa o in un barattolo sempre chiuso)

Poi ho rimesso tutto a posto e già pensavo a quanto Erion sarebbe stato felice al ritorno dal nido. Ed infatti....siamo arrivati a casa e appena finito di fare la merenda si è seduto al tavolo per giocarci. Ho preso mattarello, formine per biscotti e pasta colorata e mi sono seduta con lui. Abbiamo passato un bel pomeriggio costruttivo, anche se all'inizio lo rompeva solo in mille pezzettini. Abbiamo fatto un bimbo con i compiti seguenti: lui sceglieva i colori e io producevo i pezzi che poi attaccavo. Alla fine del "montaggio" ha cominciato a costruire con me e gli ha attaccato un piedino minuscolo e tanti bottoncini rosa sul pantalone azzurro.

E da quel momento ha preso confidenza anche con la parte costruttiva del gioco...ha spianato con il mattarello, ha fatto biscotti e stelline, ha attaccato raggi ad un sole giallo e occhi e bocca ...insomma, ha "giocato proprio bene". 




Non avremo creato un'opera degna del Louvre, ma come prima scultura non è così male...e soprattutto l'artista ne era molto soddisfatto :-)



P.S. ovviamente io preparavo i pezzi da attaccare e lui li posizionava...nel punto giusto.

domenica 6 novembre 2011

Zuppa di pane e merluzzo

Visto che ultimamente il pupo non mangia quasi mai tutta la sua pappa ma è parecchio interessato a quello che mangiamo noi, ho messo mano ad un librino che mi hanno regalato a natale di ricette per bambini da 0 a 3 anni. Sfogliandolo velocemente ne ho trovata una che mi ha ispirato sia perché conteneva tutte cose che Erion ha già mangiato, sia perché avevo tutti gli "ingredienti" in casa...e quindi...la riporto

  • 1 fetta di pane
  • cipolla (ne ho messa pochissima)
  • carota
  • 1/2 tazza di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro (io ho usato la polpa)
  • 50gr di merluzzo
  • prezzemolo
  • olio EVO
Si metteno cipolla e carota tritate in una casseruola, si aggiunge il pane a pezzetti,  il brodo e il pomodoro e si fa cuocere per una decina di minuti. Dopo si aggiunge il merluzzo e si continua la cottura per 5/7 minuti. Alla fine si sminuzza il pesce e si aggiungono il prezzemolo e un cucchiaino di olio.

Non ho fatto la foto (la farò sicuramente la prossima volta) ma l'aspetto era ottimo e l'odore pure. Erion pare aver gradito abbastanza. Non l'ha finito ma ne ha mangiato più di 3/4...e per i suoi standard non è male.

Vediamo se con ricette nuove e un po' diverse dai suoi papponi mangia un pochino di più.
Lilypie Kids Birthday tickers