Visualizzazione post con etichetta all'aperto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta all'aperto. Mostra tutti i post

martedì 26 marzo 2013

Un tipo di giornata

E' inutile, non sono fatta per i post di riassunto. Quando perdo troppi giorni e i post bozza diventano troppi (in realtà basta che siano più di 2) non riesco più a riprendere il filo del discorso. E questo diario diventa frammentato e orfano di un sacco di cose che avrei voluto fissare....vabbè, ormai lo so che sono così e non ci posso fare molto.
Riprendiamo e vediamo di rimediare almeno un po':
il lavoro...ormai sono nuovamente una mamma che lavora da quasi 4 mesi. Sono stati mesi impegnativi, soprattutto a livello organizzativo.
La giornata feriale tipo ha dei ritmi abbastanza serrati:
6:35 : sveglia e forse su in piedi
6:45 : (se il forse è rimasto tale) in piedi, non ci sono storie
6:45-7:10 : preparazione colazione pupo, lavaggi&Co. mattutini (miei) mentre il pupo prende il latte, recupero del pupo, lavaggi&Co. mattutini suoi (e qui i tempi possono anche dilatarsi)
7:10-7:25 : passaggio da pigiama a vestiti consoni alla giornata, anche se ultimamente è difficile imbroccare la giusta pesantezza :-(
7:25-7:30 : giacche, borse, bacio a babbone (che ancora è nel fantastico mondo dei sogni) e via....
e se tutto va bene alle 7:30 siamo pronti per uscire e scappare all'asilo.

Dopo vari tentativi abbiamo trovato la soluzione viaria migliore per evitare più traffico possibile e stranamente è quella che passa per i lungarni. E anche lì il tempo è tiranno. Uscire da casa con 3 minuti di ritardo sulla tabella di marcia porta al disastro totale. Tra studenti delle superiori che vanno a scuola, uffici che aprono e furgoni che riforniscono i negozi di alimentari l'ora che va dalle 7:30 alle 8:30 è un intreccio di macchine, bici, furgoni, monopattini (eh sì) che sfrecciano per tutta la città...e purtroppo abbiamo dovuto rinunciare definitivamente all'autobus come mezzo di locomozione, un po' perché veramente fuori "linea" già per andare al nido, e poi perché adesso il mio posto di lavoro è molto più che fuori linea d'autobus... :-(
7:45-7:55 : (dipende) Erion entra al nido
7:55-8:05 : (dipende) entro in ufficio


E fino alle 16:00 si sta così, ognuno al proprio lavoro..."Ejon all'a'ilo, mamma a Pisa e babbo Macco a 'Ionno" (in realtà "babbo Macco" ci sta un po' di più a Ionno).

E alle 16:00 si riparte ... scappo da lavoro e via dal mio nanetto che mi aspetta e che ogni volta mi accoglie correndomi incontro e dandomi tanti baci! :-D E' un bambino che sa dare delle soddisfazioni a chi va a prenderlo al nido.

E finalmente ci possiamo rilassare: c'è il quarto d'ora accademico di corse sul
piazzale del nido, se ha piovuto e ci sono le pozze d'acqua e gli stivali a portata di mano ci scappa anche una sessione di "saltiamo su e giù nelle pozzanghere di fango", si decide dove e con cosa fare merenda e si torna a casa quando abbiamo voglia, ma sempre in tempo prima che torni babbo ... a volte lo andiamo anche a prendere a piedi fino alla stazione e il ritorno a casa è anche più bello.

E poi c'è la cena da preparare, con lui che gioca con babbo sul tappeto e sparge giocattoli ovunque. Pappa e cartoni (ebbene sì) e alla fine arriva il momento della nanna, per lui ... e ultimamente spesso coincide quasi con il mio che mi addormento come una pera!

Ma tanto domattina si riparte!

venerdì 12 ottobre 2012

La nonnina del rosmarino

Oggi quando siamo usciti dal nido siamo andati a prendere il gelato alla gelateria al centro commerciale che è lì vicino. Sono venute con noi Mirtilla con la sua mamma. La strada per arrivare al centro commerciale è breve e passa vicino ad alcune case con il giardino. Mentre stavamo andando in fila sparsa, un po' per mano e un po' no, un po' di corsa e un po' al galoppo, ho sentito un profumo di rosmarino fortissimo...."mmmmm, che buon profumo di 'ramerino'!!!" ... "se lo volete prendetelo pure". C'era una signora sugli 80 anni che lo stava tagliando e lo stava mettendo sul muretto "per chi lo vuole"...che bella! Ci siamo fermati un po' a parlare con lei e alla fine le abbiamo detto che lo avremmo preso volentieri al ritorno dalla merenda.
Siamo arrivati alla gelateria, nocciola e crema per Erion e fragola per Mirtilla. Spazzolati, senza nemmeno troppi incidenti sui vestiti!! :-D
Quando siamo tornati indietro la signora non c'era, ma in compenso insieme al rosmarino c'era anche un enorme e profumatissimo mazzo di salvia! :-D Queste cose mi mettono allegria. La nonnina gentile era un po' più in là. Quando siamo passate davanti a lei ci ha spiegato come fare per farlo "germogliare e attecchire". Si vedeva che aveva tanta voglia di parlare con noi, ma i pargoli hanno cominciato a scalpitare e siamo dovuto correre al recupero.
E' una cosa da poco, ma mi ha messo di buon umore....alla fine è così facile!

...e stasera il pescione da fare in forno verrà gustosamente insaporito.

venerdì 22 giugno 2012

Incontri extra-scolastici

Domenica scorsa siamo stati a Santallago per passare qualche ora fuori dalla calura delle mura cittadine senza però incagliarsi nel traffico dei turisti marini. Bella giornata sia in senso metereologico che come compagnia e divertimento.
Il post però è per un evento che mi ha fatto ridere: eravamo arrivati da pochissimo, il tempo di parcheggiare, trovare un posto all'ombra sotto i grandi alberi del parco e stendere la coperta. Eravamo in 4 "grandi" + 3 "piccoli"...totale circa 12 persone quindi!
Appena messa la coperta sul prato c'è stato il fuggi fuggi generale, tutti verso giochi, palloni ed altalene. Io sono rimasta lì e guardavo Marco ed Erion che giocavano con l'amatissimo pallone....ad un certo punto dalla mia sinistra vedo spuntare una bambina ricciolina che punta verso di loro....e penso "sembra proprio Flora vista da dietro"....contemporaneamente ho sentito una voce che mi chiamava da 2 metri dietro di me. Era la mamma di Flora seduta sul prato...che io non avevo assolutamente visto!! E vabbé...abitiamo nella stessa città, ci sta benissimo che abbiamo avuto la stessa idea di domenica pomeriggio...ma la cosa che mi ha fatto ridere è che quando siamo arrivati Flora ha detto alla mamma "vado a salutare Erion" e lei "Erion? Ma che dici?" e Flora è partita...ed è andata a salutarlo!
Né io né lei ci eravamo viste a 2 metri di distanza e la pupa ha visto Erion che giocava a pallone nel prato!!! :-D E' stata una bella sorpresa e un modo comico di incontrarsi!

lunedì 31 ottobre 2011

Lunedì di festa

Immagine presa dal web
Oggi sia io che Marco siamo rimasti a casa per fare il "ponte" con domani. L'idea iniziale era quella di andare a fare una gita fuori porta di un paio di giorni, ma alla fine non se ne è fatto niente. E allora abbiamo deciso almeno di andare a fare un giro al mare
Abbiamo portato Erion all'asilo e lo abbiamo ripreso alle 13:00, per cercare di fare un po' di lavoretti di riordine a casa. Dall'asilo siamo andati direttamente al mare ed abbiamo pranzato lì. Poi passeggiata in spiaggia, gelato e giretto per la pineta.
La giornata è stata splendida. Nonostante domani sia già Novembre oggi verso le 15:00 c'erano 20°...(tra parentesi al mare abbiamo anche trovato una famiglia di babbo mamma e bimbo di 5 anni circa con il pupo che faceva il bagno nudo in spiaggia...un po' esagerato!). Siamo rimasti fino alle 16:00 e poi siamo tornati a casa. E qui Erion si è scatenato. Mentre io finivo di fare il cambio di stagione lo sentivo che scorazzava come un pazzo in cucina. Dopo il bagnetto siamo stati almeno mezz'ora a giocare sul lettone....e giocare è un modo semplice per dire che saltava da una parte all'altra del letto...si è sfinito.
Visto che ieri non ha praticamente cenato, ed oggi all'asilo non ha mangiato quasi niente, siamo arrivati all'ora della cena ed ero un po' ansiosa. Invece stasera, sarà stata la gita al mare, sarà stato il gioco sul letto, ha mangiato tutta la sua pappa senza fare un piega (siamo ormai arrivati alla pasta con il ragù, di coniglio e molto semplice...ma sempre ragù è) e dopo è svenuto dal sonno. Adesso sta facendo la sua nanna da quasi 3 ore.
Ci vorrebbero più spesso questi ponti!!!

martedì 19 luglio 2011

Gita a Roma

Lunedì si è laureata la zietta più piccola che abbiamo, e per l'occasione siamo andati tutti a Roma. Tutti comprende noi 3 e i nonni e la zia di Lecce.
La gita non era cominciata con le premesse migliori. Erion in cura antibiotica, che però ha fatto praticamente effetto subito, e la nonna che una settimana fa ha preso una storta ed alla fine si è dovuta far fare una ingessatura leggera che deve tenere per 15 giorni.
Insomma, con la sensazione (almeno mia) di andare incontro a 3 giorni duri sabato mattina siamo partiti. Siamo andati in macchina perché l'idea iniziale di andare in treno l'abbiamo dovuta accantonare per non rischiare di trovare l'aria condizionata a mille...e con Erion con la tosse non era proprio il massimo come prospettiva. La parte leccese della famiglia è arrivata a Roma in aereo un po' prima di noi. All'ora di pranzo erano già nell'appartamento che avevamo affittato. Quartiere monti, quindi in centro pieno, con 3 camere e una cucina...peccato che fosse al 4° piano senza ascensore (povera nonna).
Sul sito dove l'ho prenotato non era segnalata questa cosa, ne sono certa...ma ormai non avevamo altra scelta che andare lì.
Noi siamo arrivati verso le 15:30, in orario perfettamente previsto. Ci siamo fermati in autostrada per far mangiare Erion e per mettere qualcosa sotto i denti anche noi. Il pupo è stato bravissimo. Ha fatto quasi tutto il viaggio dormendo e quando è stato sveglio ha giocato con la bottiglia e il librino del ragno peloso!
Nonostante fossi un po' preoccupata alla fine sono state 3 belle giornate. Abbiamo camminato un sacco in giro per Roma...abbiamo portato Erion al colosseo, alla fontana di Trevi dove, per rinfrescare la tradizione, e non solo quella, ha buttato il suo ciuccio, sul colle del quirinale, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e in parecchi altri posti.
La nonna ovviamente non ha partecipato a tutte le nostre passeggiate, ma era prevedibile.
Siamo stati a mangiare al ristorante indiano per ben 2 volte ed è stato buonissimo, a parte il fatto che ci abbiamo lasciato un ciuccio mannaggia!
E poi alla fine è arrivato lunedì. La discussione della tesi era al mattino e siamo arrivati belli come il sole armati di fiori, dolcetti e spumante. Erion era vestito per l'occasione con un vestitino indiano che gli ha portato la sua zietta direttamente dall'India l'estate scorsa: pantaloni bianchi di lino, camicia di lino marrone tutta lavorata a maniche lunghe e con il colletto alla coreana e scarpe...nessuna!
Non siamo potuti stare per tutta la discussione perché aveva deciso di voler dire anche lui qualcosa della tesi, e non si può fare! Dopo i primi "da da da de de de" io e lui siamo usciti.
La zietta ha portato a casa uno splendido 110&lode e di questo ne eravamo tutti certi!!!
Saremmo dovuti ripartire direttamente il lunedì sera, ed invece abbiamo rimandato a martedì mattina. Sveglia alle 4:30, partenza alle 5:20 (smarrimento per Roma sbucando davanti a San Pietro alle 5:30) ed arrivo a Livorno alle 8:50. Siamo passati da lì per lasciare direttamente Marco a lavoro.
Adesso devo mettere a posto foto e filmini, ne abbiamo fatte veramente di belle, soprattutto con il nonno e davanti al colosseo, e magari sarà la volta buona che le porterò a stampare (?)

domenica 10 luglio 2011

Passeggiando in bicicletta....


...insieme a teeeee!!!
Finalmente andiamo in bicicletta. Sono parecchie settimane che avevo in programma la messa in opera di "Erion in bicicletta", ma per vari motivi avevo sempre rimandato.
L'operazione bici è in cantiere da un po' e quasi tutta al riuso. Abbiamo recuperato una bici "usata" da una mia amica, che ormai non la usava da parecchio tempo. La bici è in condizioni più che buone, forse anche troppo buone per dover rimanere parcheggiata sempre in strada.  Il seggiolino invece arriva nientepopodimenoche da una mia ex professoressa, che è stata carinissima e mi ha dato parecchie cose che lei non usava più per la sua pupa, che ormai comincia ad essere grandina. Le uniche cose che abbiamo comprato nuove sono il casco, bellissimo, tutto rosso, e la trombetta da mettere al posto del campanello!!
La prima uscita l'abbiamo fatta il 29 giugno, penultimo giorno di asilo "regolare".
Per andare all'asilo ci mettiamo poco meno di 15 minuti, ma è una bellissima pedalata che facciamo sui lungarni e sulle piagge. Erion è entusiasta di questa nuova visione del mondo...un po' meno del casco!
Andare in bici sulle piagge è proprio bello....ci sono un sacco di alberi di tiglio, che in questo periodo dell'anno sono verdissimi e ombrosissimi. Mentre andiamo lui indica tutto con la mano e accompagna il tutto con il suo "uuu" di serie! Indica gli alberi, le persone che fanno footing, i cani, i merli, le altre biciclette. Insomma, gli piace proprio tanto.
La mattina è veramente piacevole...il pomeriggio quando lo vado a riprendere fa un pochino troppo caldo, ma passando per il viale alberato alla fine non è nemmeno così tremendo.
Adesso con i °campi solari" (mi fa un sacco ridere questa cosa) dobbiamo fare un pezzetto di strada un pochino più lungo, ma alla fine in 20 minuti massimo ce la caviamo. Tornare a lavoro è velocissimo, ed in più così ho modo di tornare a pranzo a casa tranquillamente senza lo stress di dover trovare parcheggio prima di andare a riprenderlo e dopo che torniamo dall'asilo.

lunedì 20 giugno 2011

Festaaaa

Finalmente è arrivato il giorno della festa di benvenuto per Erion. Sembrava che non arrivasse mai questa data, ed invece alla fine è già passata.
La festa di benvenuto la volevamo fare soprattutto per poter passare una bella giornata insieme agli amici, sia quelli vicini che quelli lontani.
Il retone, anche se chalet fa più figo, che abbiamo prenotato era bellissimo, niente in confronto a quello che prendiamo solitamente del CPT.
Siamo andati la mattina verso le 9:30 io, Marco e Gloria, che era appena arrivata da Firenze, con la macchina piena di cibarie e addobbi.
Dopo poco è arrivata tutta la famiglia cuore original, e poi anche fidanzati freschi e quelli freschissimi :-D.
Abbiamo avuto un bel po' da fare. Preparare i tavoli, finire di prepare le cibarie, mettere gli addobbi e via e via. Alla fine in cucina eravamo una bella truppa. Ho coinvolto anche gli "ospiti" più intimi nella preparazione :-D. Verso le 12:30 erano arrivate già parecchie persone e non avevamo ancora finito tutto. Per fortuna che c'erano tante braccia, perché altrimenti non ce l'avremmo mai fatta.
Da mangiare c'erano un sacco di cose buone: torte salate, salatini di pasta sfoglia, formaggi, prosciutto e salame, panini, tramezzini, pasta fredda, panzanella, ciccetta da fare alla brace (salsicce, wurstel, rostinciana e bistecchine) e dolci.
L'angolo barbeque è stato, come sempre, un punto di ritrovo di chiacchiere. C'era sempre qualcuno che girottolava intorno a quella griglia che sfrigolava...meno male, altrimenti Marco sarebbe stato tutto il giorno a fare il cuoco da solo! 
Il DOLCE, quello della festa per intenderci, alla fine non lo abbiamo fatto fare fuori, e lo abbiamo composto avvicinando 5 torte diverse (carote e cioccolato) e scrivendoci sopra con gli stencil, appositamente preparati, il nome del mio cucciolo, una lettera per ogni torta (e meno male non si chiama PierFrancesco) e decorando il tutto con un nastro azzurro da torte. E' venuto molto bello.
E poi da bere sangria, bibite, succhi di frutta, vino, birra. Diciamo che come catering casalingo non è andata per niente male.
I ragazzi hanno messo gli addobbi...avevamo un sacco di palloncini e delle bandierine da appendere...non sapevo come sarebbe venuto, ma alla fine era bellissimo...tutto colorato e pieno di palloncini.
E poi avevamo adibito un angoletto al cambio bambini...e pare che sia stata cosa gradita.
Hanno aiutato tutti molto per la preparazione, soprattutto la mia sorellona....s'è veramente data da fare...poverina...è andata a dormire alle 2:00 di notte sabato. La ricompenseremo in qualche modo.
In tutta la giornata ci sono state quasi 90 persone. Molti sono venuti all'ora di pranzo, come avevamo detto a tutti, altri sono venuti solo nel pomeriggio per fare un salutino.
C'erano un sacco di bambini, sembrava un asilo...e mi sembra che si siano divertiti tutti molto. C'erano le altalene, lo scivolo, i palloncini, i palloni, le bolle di sapone...e poi i bimbi sanno sempre come divertirsi...è stata veramente una bella giornata. Oltretutto  c'era il sole ma anche un po' di vento, quindi non si moriva dal caldo. Fino al sabato il tempo non era granché, ma alla fine siamo stati graziati.
Ammetto che ero un po' agitata, ma mi piace un sacco fare queste cose.
Erion, invece, e ovviamente, è stato tranquillissimo. La mattina lo abbiamo lasciato a casa con i nonni e la zia, e poi Marco è andato a prenderli verso mezzogiorno. Ha mangiato la sua pappa, è saltato da un paio di braccia all'altro, si è fatto il suo pisolino pomeridiano e alla fine ha giocato sul prato insieme agli altri bimbi (quelli piccolissimi ovviamente) per parecchio.
Ha ricevuto anche un sacco di regali, cosa che avevamo esplicitamente chiesto di non portare, ma che abbiamo comunque gradito molto lo stesso. Vestitini, giocattolini, giocattoloni, uno splendido tappeto della Haba (quello ammetto che lo abbiamo "istigato"), costumini...insomma, ora siamo a posto per un bel po'!!!
Siamo stati fin verso le 19:00, poi abbiamo cominciato a mettere tutto a posto. E anche qui per fortuna che c'erano un sacco di volonterosi volontari a dare una grossissima mano. In meno di un'ora era tutto a posto. Chi metteva via gli avanzi, che per fortuna non sono stati nemmeno moltissimi. e comunque quasi tutti recuperabili in qualche maniera, chi faceva la divisione per la raccolta differenziata, chi spazzava a puliva il pavimento, chi preparava tutte le scatole per riportare via il tutto, chi organizzava le auto per andare via...insomma, un'ottima catena di montaggio. Ripeto, tutti gli "intimi" si sono dati un sacco da fare e ringrazio tantissimo questa cosa, altrimenti non so se ce l'avremmo fatta.
Erion forse non si è nemmeno reso conto che era una festa per festeggiare il suo arrivo, ma non importa, lui è sempre una festa per me!

lunedì 6 giugno 2011

In terra straniera

Quest'anno il 2 Giugno è cascato di giovedì, e quindi siamo finalmente riusciti a fare un ponte lungo prendendo il venerdì di ferie...ponte talmente lungo da portarci fino in Svizzera. Partenza giovedì mattina e rientro a casa ieri pomeriggio.
Primo viaggio °lungo° in auto per Erion e, per fortuna, è stato bravissimo. Il viaggio di andata l'ha praticamente fatto tutto dormendo, a parte la sosta per la pappa e un'oretta di °bababa mamama tatata°. Durante quello di ritorno è stato sveglio poco di più (in ogni caso il viaggio è abbastanza breve...per noi).
Siamo andati a trovare °gli swizzeri°, che ormai sono in 4 e, a parte il tempo non proprio splendido, è stata una bella vacanza.
Erion ha fatto un sacco di progressi negli ultimi 4 giorni. Fino ad ora se lo mettevamo seduto rimaneva lì dov'era e per raggiungere quello che voleva si allungava tantissimo, ma non si azzardava a buttarsi in avanti. Ora invece non solo si lancia, ma nemmeno piange (o almeno non subito) quando rimane a pancia sotto.
Ha giocato un sacco con Ale seduti sulla coperta per terra. Di solito non sono abituata a vederlo °interagire° con altri bambini. Con Andrea a casa di mamma passa talmente poco tempo che non si può dire proprio che giochino insieme e all'asilo (ovviamente) non lo vedo. L'ho visto abbastanza tranquillo...non gioca ancora INSIEME agli altri. Più che altro usa gli stessi giocattoli che usano anche gli altri bimbi. Credo che per il gioco di gruppo sia ancora presto: mi ricordo che all'asilo qualche mese fa chiesi come giocassero i bimbi il giorno, e la risposta fu che fino ad un anno, ed anche un po' di più, l'interazione con gli altri bimbi durante il gioco è parecchio ridotta. La presa di coscienza che anche gli altri stanno facendo quello che fanno loro e la spinta a farlo insieme arriva un pochino dopo.
Per colpa del brutto tempo purtroppo siamo usciti poco, ma abbiamo fatto in tempo a fare un salto al parco giochi e pure in piscina.
Il parco era bellissimo...soprattutto una splendida altalena collettiva dove siamo saliti insieme (alla fine eravamo io, Erion ed Ale).
Ma la novità più grossa è stata sicuramente la piscina. Avremmo voluto portarlo in piscina ai corsi di acquaticità già dai primi mesi, ma la dottoressa ce l'ha sconsigliato perché °le piscine pubbliche sono ricettacoli di batteri...aspettate un po'° (ha tirato in ballo anche il cuore...ma secondo me l'ha fatto solo per convicermi), quindi niente! Ma lì non ci siamo fatti scappare l'occasione.
Non l'ho visto molto felice però, o meglio, era eccitatissimo, ma quando l'ho messo in acqua era un po' spaesato. Ha bevuto un sacco anche...mentre Marco lo teneva tipo superman ha ben visto di dare una ciucciatina alla piscina, ma non ha gradito molto!!! L'acqua poi era un po' freddina e quando l'ho messo giù tremava. Povero piccolo, ed io che lo voglio mettere a bagno nel bacino di acqua fredda a Torre Chianca quest'estate!!!
E' stata proprio una bella vacanza e sono molto contenta di vedere che si adatta bene alle diverse situazioni. Una casa nuova, persone nuove, letto nuovo, pappa nuova (ci siamo attrezzati con omogeneizzati di tutto e brodo finto :-D) e non si è stravolto più che tanto. Insomma, anche per questa volta il mio cucciolo è stato bravissimo..amore di mamma!!!

domenica 22 maggio 2011

S.Ubaldo

Stamani siamo andati a fare una luuuuunga passeggiata alle Piagge io, Erion, Marco e mia mamma. Questo e' il fine settimana della festa di S.Ubaldo. Sul viale delle Piagge c'e' il mercato dei fiori (anche se quest'anno mi sono sembrati un po'...ridotti) e il mercatino di prodotti alimentari e artigianali.
Siamo partiti da casa verso le 10:30 e siamo rientrati alle 12:00. C'era un solo stupendo, Erion era in maglietta e pantaloncini corti nel passeggino con la nuova "configurazione". Abbiamo dismesso l'ovetto e messo il passeggino faccia-al-mondo. Avrebbe dovuto dormire, ma in quel modo, con tutta quella gente e tutto quel sole non ha chiuso occhio per tutto il tempo. Gli piace un sacco andare in giro cosi'....sembra un papa in trono visto che il passeggino e' ancora abbastanza ampio per lui.
Alla fine sulla strada del ritorno e' crollato, proprio all'ora della pappa .... mannaggia.
E' stata una bellissima passeggiata.

giovedì 19 maggio 2011

Mareeee

Primo giorno di mare con costume incorporato!!!
Oggi siamo stati al mare con Alessandro. Erion stamani è andato all'asilo come tutti i giorni, ma sono andata a prenderlo alle 13:00. Prima di andare sono anche passata a pagare l'affitto del retone per la festa che faremo il 19 giugno...e anche questa è andata!!
Siamo arrivati in spiaggia verso le 14:00. Erion avrebbe dovuto dormire, ma ovviamente non ne aveva nessuna intenzione. Pranzo per i grandi un po' arrangiato...montaggio di panini direttamente in spiaggia, ma erano buoni, quindi ok!
Dopo il pranzo abbiamo giocato TUTTI con secchiello, paletta, rastrello, setaccio e formine.  Verso le 15:00 merenda e costume...impacco di crema protezione 50+...e via sotto il sole. Si è divertito molto...avrei voluto portarlo in acqua, ma c'era un po' di vento, ed ha ancora qualche residuo di tosse della settimana scorsa...meglio non rischiare.
Quando siamo andati a prendere un gelato al bar Erion lo guardava molto interessato...la tentazione di farglielo assaggiare era tanta, ma alla fine ho resistito....e lui ha fatto la cacca nel costume (per ripicca???)!!!
Alla fine ha anche dormito un'oretta abbondante, tutto arrotolato nei foulards e sdraiato sull'asciugamano sotto l'ombrellone messo a campeggiatori dell'ultimo minuto!!
A casa verso le 18:00...quindi 4 ore piene di sole...molto bene.
E' stata una bella giornata, da rifare sicuramente. Ora ci manca il canotto da riempire con l'acqua e siamo pronti per l'estate!!!

domenica 17 aprile 2011

Ai giardinetti

Stamani giornata splendida. Siamo usciti tutti e 3 per andare a fare un passeggiata e siamo andati al Giardino Scotto. Si stava benissimo. Abbiamo messo sul prato 2 foulards che avevamo portato per poter mettere Erion seduto. Era bellissimo. Faceva tutti i suoi versetti e ha fatto anche il fotomodello (gli piace parecchio farsi fare le foto, anche se cerca sempre di acchiappare la macchina fotografica). Di ritorno si è addormentato e passeggiando al sole si è anche colorito le "gote". La settimana prossima siamo dai nonni, speriamo di trovare queste giornate per poter andare al mare.

domenica 10 aprile 2011

Al sole

Oggi siamo stati a pranzo a casa di mia sorella, solo io ed Erion. Marco e' andato in trasferta a vedere la partita...e per fortuna hanno vinto :-D.
La giornata e' stata stupenda. Erion ha mangiato tutta la pappa senza fare troppe storie. Era piazzato sul divano tipo papa: asciugamano sotto, asciugamano sopra, cuscini a destra e a sinistra, mega bavaglione..in effetti piu' che un papa sembrava un panzerotto di asciugamani.
A pranzo fa meno fatica a mangiare la minestra, ma durante la settimana non possiamo visto che all'ora di pranzo e' all'asilo. Ormai sono 8 giorni che abbiamo ricominciato lo svezzamento, diciamo che sta andando abbastanza bene. Una cosa strana (pare) e' che a lui il piattino che tiene caldo non serve assolutamente a niente, anzi, la minestra calda gli piace meno di quando e' fredda. Meglio cosi', almeno non dobbiamo sempre stare attenti che non sia troppo calda.
Verso le 14:30 l'ho portato in giardino, l'ho spogliato, gli ho messo la crema solare protezione 50+ e il costumino, foulards sul prato e cappellino. Si stava benissimo, Con le siepi che riparano non c'era un filo di vento, il sole era caldo e lui si e' divertito un sacco. Dopo una mezz'ora l'ho dovuto togliere per paura che si scottasse...e si e' fatto un bel pisolone di quasi 2 ore. Che bellezza. Non vedo l'ora di portarlo al mare d'estate.

domenica 3 aprile 2011

Il mareeeeee

Oggi finalmente il mio cucciolo ha visto il mare. Non vedevo l'ora. L'anno scorso alla fine non ce l'abbiamo fatta a portarlo, troppo piccolo ci dicevano tutti. Oggi era una giornata stupenda. Siamo andati al mare più o meno alle 12:30. C'era un po' di vento ma ci si poteva stare. Abbiamo portato il pranzo e quando siamo arrivati il primo a mangiare è stato ovviamente Erion. La poppata in spiaggia l'ha un pochino disturbato, ma era prevedibile. Gli abbiamo fatto mettere i piedi nella sabbia, e gli è piaciuto...ha cercato subito di mettersela in bocca...ha visto il mare, ma non ha avuto la reazione che pensavamo. Non credo che abbia capito che quella distesa che aveva davanti era la stessa cosa che adora spruzzare a destra e a sinistra quando fa il bagnetto...ma credo che quest'estate apprezzerà molto. Quando siamo tornati a casa ci siamo accorti di esserci arrossati in viso (in realtà io mi sono scottata tutta la fronte), ma per fortuna Erion ha tenuto sempre il berrettino e non si è bruciato...qui occorre acquisto di cremina solare al più presto.
Sono proprio felice di averlo portato al mare...spero che lo adorerà come me e Marco.

sabato 2 aprile 2011

Il marsupio

Oggi prima passeggiata nel marsupio con babbo...che bello. Siamo usciti a fare una passeggiata verso le 17:00 e con l'occasione siamo andati a fare la spesa con l'autobus. Erion era tranquillissimo. A Marco piace portarlo con il marsupio, mentre si rifiuta assolutamente di portarlo nella fascia (non capisco perché...è così comoda!! Mah). Finalmente le giornate cominciano a meritare di essere vissute all'aperto. Spero che questo inverno se ne sia andato, o almeno non dia più molti colpi di coda

sabato 4 settembre 2010

Debutto in società

Ieri, a poco più di 24 ore dalla "liberazione", Erion ha fatto il suo debutto in società. Siamo stati a casa di Tiziana per il festeggiamento del 14° compleanno di Gianmarco. C'era parecchia gente e Marco ha fatto un po' il guardiano...stava attentissimo che non si avvicinassero troppo i bimbi che c'erano e mi faceva parecchio ridere!!
Siamo stati anche un po' in giardino, la serata era proprio bella. In meno di un giorno ha già fatto anche la sua prima uscita serale :-D.
Erion ha fatto strage di cuori....e lo posso capire.
Purtroppo c'era abbastanza rumore ed infatti dopo la poppata di mezzanotte ha fatto un po' fatica ad addormentarsi. Povero piccolo

giovedì 2 settembre 2010

Erion libero!!!

Stamani sono andata all'ospedale come tutti i giorni per la seconda colazione di Erion.Oggi è giorno di dimissioni (lo sono quasi tutti i giorni, ma oggi sono usciti un sacco di bambini da neonatologia sub-intensiva).
Durante l'allattamento le infermiere hanno cominciato a dire "allora oggi vi mandano a casa?"...io ero felicissima, ma ormai sono 4 giorni che spero che sia il giorno che ci mandano a casa. Ho risposto che lo speravo e l'infermiera mi ha detto "no no, oggi vi mandano a casa di sicuro!!!" Spettacolo...ho finito di dare la pappa ad Erion e me lo sono coccolato per 40 minuti, come sempre, visto che è velocissimo a mangiare. Quando sono uscita ho fatto vedere quali erano i vestitini che dovevano mettergli per le dimissioni: una salopette blu con un disegnino di una balena e la scritta "little whale" la maglina bianca sotto. Una piccola balena...sarebbe stato più azzeccato una piccola acciughina!
Sono tornata a casa con il cuore leggerissimo sapendo che alle 13:00 ce lo avrebbero fatto portare a casa con noi.
Alle 12:40 eravamo già in ospedale per parlare con i medici e fare tutti i fogli delle dimissioni. Niente pappa da mamma quindi, ma mentre eravamo in corridoio ad aspettare che cominciassero i colloqui coi dottori è passato "l'ostetrico" che mi cercava per sapere se dovevano dare loro il latte ad Erion o meno, visto che stava tirando giù le pareti dagli strilli ... è inutile, quando ha fame non sente storie!!! Ed oltretutto è un orologino svizzero.
Sono arrivati i medici, abbiamo fatto il colloquio collettivo per le dimissioni e poi siamo usciti aspettando che ci richiamassero per quello "privato". Quando ci hanno chiamato il dottore ha detto "il foglio per le dimissioni di Erion non è pronto"....oooooooo....non facciamo scherzi....io sbaracco tutto!!! Alla fine tutto ok, ci hanno solo fatto aspettare un po' più del previsto.
Alle 14:00 eravamo fuori finalmente liberi!!!!
Siamo tornati a casa a piedi con la carrozzina. C'era un sole caldo e splendido. Appena siamo usciti Erion si è messo a piangere...ommamma!! L'ho preso in braccio e per un pochino l'ho portato così, attaccato a me, con il lenzuolino addosso. Che felicità...siamo fuori, noi 3, senza nessuno che ci dice che lo dobbiamo mettere nel lettino che è finita l'ora delle visite!!! Ora è con noi!! Speriamo di farcela, è così piccolo. Stanotte? Come andrà? Dormirà? Piangerà? Mangerà abbastanza? Incrociamo le dita e cerchiamo di fare il lavoro di genitori nel miglior modo possibile!
Lilypie Kids Birthday tickers