Visualizzazione post con etichetta giocattoli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta giocattoli. Mostra tutti i post

venerdì 30 novembre 2012

Spignattamenti per il mio piccolo artista

Stamani ero in modalità spignattiamo....ci pensavo già da qualche giorno e infatti ieri sono andata a comprare il colorante alimentare in gel per fare il "didò" in casa. Ad Erion piace un sacco giocare con quella pasta morbida, colorata, profumata e soprattutto saporita vista la quantità che ne ingurgita. Ora...sarà anche atossica, non lo voglio mettere in dubbio, ma .... ma .... tempo fa avevo trovato la ricetta per fare una plastilina simil-didò in casa ed oggi l'ho fatta. In realtà l'avevamo già provata, ma stavolta l'ho anche colorata ed ho aggiunto una fialetta di aroma alla vaniglia. E' venuta bellissima e profumatissima. 

La ricetta l'ho presa su internet e l'ho un pochino modificata. Alla fine ho usato questa "formula magica":
2 e 1/2 bicchieri di farina
1 e 1/2 bicchiere di sale fino fino fino
2 bicchieri di acqua
1 bustina di cremor tartaro da 8gr
1 cucchiaio di olio (io ho usato quello di semi)
1 fialetta di aroma di vaniglia (così è bello profumato)
colorante alimentare
Ho mischiato  tutti gli ingredienti eccetto il colorante. Con questa dose ho fatto 3 pallette di colore diverso. Il composto diventa liquido tipo la torta di mele prima della cottura :-D
Ho messo 1/3 del composto in una padella antiaderente ed ho aggiunto un po' di rosso. Ho mischiato ed ho acceso il gas. Nel giro di 1 minuto ha cominciato a "solidificare" (si cuoce la parte a contatto della padella). Mescolato in continuazione fino a che non ho deciso che era pronto. Tolto dal fuoco e
lavorato tipo pastafrolla (azz...brucia). Ho fatto così per tutti i colori ... ed ho ottenuto questo (si conserva in una busta di plastica chiusa o in un barattolo sempre chiuso)

Poi ho rimesso tutto a posto e già pensavo a quanto Erion sarebbe stato felice al ritorno dal nido. Ed infatti....siamo arrivati a casa e appena finito di fare la merenda si è seduto al tavolo per giocarci. Ho preso mattarello, formine per biscotti e pasta colorata e mi sono seduta con lui. Abbiamo passato un bel pomeriggio costruttivo, anche se all'inizio lo rompeva solo in mille pezzettini. Abbiamo fatto un bimbo con i compiti seguenti: lui sceglieva i colori e io producevo i pezzi che poi attaccavo. Alla fine del "montaggio" ha cominciato a costruire con me e gli ha attaccato un piedino minuscolo e tanti bottoncini rosa sul pantalone azzurro.

E da quel momento ha preso confidenza anche con la parte costruttiva del gioco...ha spianato con il mattarello, ha fatto biscotti e stelline, ha attaccato raggi ad un sole giallo e occhi e bocca ...insomma, ha "giocato proprio bene". 




Non avremo creato un'opera degna del Louvre, ma come prima scultura non è così male...e soprattutto l'artista ne era molto soddisfatto :-)



P.S. ovviamente io preparavo i pezzi da attaccare e lui li posizionava...nel punto giusto.

domenica 6 maggio 2012

Puzzle "Fattoria"

Primo puzzle del mio cucciolo. Preso da Eureka Kids, negozio bello come la Città del Sole :-).
Non è un vero e proprio puzzle, ma una specie di tavolozza di legno con su disegnato il prato di una fattoria. Ci sono 5 animaletti (una pecora, un maialino, un paperello, un galletto e una mucca) che si possono staccare "tipo" puzzle, con l'aiuto di una piccola maniglia in legno. Ce l'abbiamo solo da un paio di giorni, Erion ha capito come funziona ma non è ancora molto bravo a rimettere a posto gli animaletti. Forse è un po tardi per cominciare con i puzzle, ma mi pare che gli piaccia parecchio. Per quelli più professionali aspettiamo ancora un pochino.


Si merita 3 stelline, anche se per ora a fiducia.

giovedì 29 marzo 2012

Il faro

Arrivato in casa dopo una capatina all'Ikea di Firenze quando Erion aveva circa 7/8 mesi, è uno dei pochi giocattoli comprati da noi per Erion (per ora). Abbiamo scoperto che era un faro dopo un po' in realtà e lo abbiamo sempre chiamato "la torre"...ma va bene lo stesso. Il gioco è molto semplice: una base in legno e gomma (il palo interno) su cui infilare degli anelli, sempre in legno, tutti colorati fino a formare, appunto, un faro.
Erion lo ama molto, ha avuto periodi di amore quasi maniacale. Ovviamente il modo d'uso non sempre è quello canonico, i vari componenti vengono utilizzati come trottole, anelli, missili. E' spesso incompleto per perdita temporanea di alcuni pezzi e quasi mai rimontato in modo "corretto". Il pupo ha imparato a infilare gli anelli abbastanza presto, adesso lo fa in modo molto disinvolto, ma non ha ancora capito che hanno un ordine (qualcuno mi ha già ventilato il fatto che in alcune scuole lo avrebbero già considerato una problema...speriamo che non siano così fiscali...sarà un artista...che ci possiamo fare?? :-D)

Si prende 3 belle stelline, anche se in alcuni momenti ne avrebbe prese 3 e 1/2.

martedì 20 marzo 2012

Le verdurine

Regalate da nonna Silvana, dopo una visita in casa di sua cugina...la nipotina le aveva ed Erion le ha prese subito in simpatia. Sono in plastica leggerissima, vuota, abbastanza morbida (ma non gommosa). La busta inizialmente (non quella della foto, questa è quella dei pannolini lavabili) conteneva una trentina di pezzi, tra verdure e frutti. Un po' sono rimasti a casa della nonna ed un po' sono arrivati a casa nostra. Con questi Erion ha imparato ad "annusare". Gli abbiamo fatto conoscere la frutta e la verdura vera corrispondente, e fatto vedere che una profuma e l'altra no! Gli piacciono. Ci ha giocato tantissimo e tutt'ora ci gioca, anche se da quando deambula autonomamente le considera un pochino meno. Ogni tanto ne troviamo qualche esemplare nei posti più strani della casa (dal bagno ai cassetti della cucina). Condividono la custodia con gli orsetti.

Anche se, come detto, ormai un po' dimenticate, hanno il pieno diritti a 3 stelline.

lunedì 19 marzo 2012

Ippo

Il cavallo a dondolo di Erion. Che dire? A me piace moltissimo. E' arrivato per il suo primo compleanno, anche questo dalla Città del Sole. E' tutto in legno e si può utilizzare in varie configurazioni, per bambini più o meno piccoli e con "abilità" motorie più o meno avanti.
Erion lo guarda con rispetto ma lo usa abbastanza spesso. Lo va a recuperare dalla sua stalla (sotto li tavolino arancione) ed adesso ha imparato a tirarlo fuori da solo. In realtà poi alla fine lo usa per poco tempo, ma lo prende quasi tutti i giorni. Per un certo periodo della sua vita ha anche avuto la funzione di carrello appoggia Erion...lo usava per spostarsi in giro per casa, con buona pace dell'inquilina del piano di sotto.

Se fosse un mio giocattolo prenderebbe 3 stelline, (è proprio bello anche da vedere) ma come tutti i cavalli a dondolo vengono apprezzati più dagli adulti che dai bambini.

Il cottage degli animali

Gioco della serie "incastri" della Chicco, il cottage degli animali, o, per capirci tra di noi, la "casina". E' in plastica coloratissima, ed ogni "spicchio" ha 2 intagli per poter inserire un animaletto (nella parte bassa) e un cubetto a base diversa (nella parte alta) dello stesso colore dello spicchio in questione. Gli oggetti si possono togliere sia aprendo il tetto che utilizzando il mazzo di chiavi (mai usato ... fino ad ora...un po' complicato). Ricevuta in regalo un po' troppo presto, ha alternato momenti di apprezzamento totale a momenti di oblio completo.


Non si merita le 3 stelline proprio per i momenti di oblio, anche se dandone 2 effettivamente lo svaluto un po'.

I birilli

I primi birilli di Erion sono di stoffa tutta colorata, morbidi, con un campanellino dentro ed ogni pezzo ha la testa di un animaletto diverso (elefante,topo.pecora,tigre,cane,orso), Il tutto corredato di pallina di stoffa. Sono della Sigikid, marca tedesca che mi piace molto. Questi sono stati presi alla città del sole (idem come sopra...adoro questo negozio).
Erion li ha apprezzati da subito, anche se ci gioca in tutti i modi tranne in quello "canonico". Li usa per fare i versi degli animali, gli fa fare la nanna, li lancia nello spazio profondo....ma non li usa quasi mai come birilli :-D. Anche la pallina è molto amata dal mio bimbo, infatti andrebbe catalogata nel post "palle e palline".

 
Si merita un bel 3 stelline

I giocattoli di Erion

Visto che i giocattoli di Erion stanno prendendo il sopravvento (e non si capisce il perché visto che noi gliene abbiamo comprati veramente pochi), ho deciso di fare un post per ognuno di loro. Una cosa piccola ovviamente, con foto, descrizione e impressioni varie....perché? Non lo so, ma credo che a lavoro finito potrebbe essere una cosa carina. Ad ogni gioco metterò anche una "valutazione" in stelline, non tanto per la bontà del gioco stesso, quanto per l'apprezzamento che Erion ha dimostrato nei suoi confronti (ma anche un po' il mio via!!)

della serie...ma che ce l'abbiamo a fare? Ah già, a prendere posto

potevamo investire meglio i nostri soldini?? Probabilmente sì

potrebbe essere interessante, se non fosse che ...

questo ci piace

questo ci piace proprio parecchio ... 

probabilmente il gioco perfetto. 5 stelline potrebbero essere anche temporanee...tutto scorre no?
Lilypie Kids Birthday tickers