Visualizzazione post con etichetta viaggi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta viaggi. Mostra tutti i post

venerdì 27 luglio 2012

Che aspirazioni hai nella vita???

Come ha detto Marco "per ora solo midollari". Ok, come titolo magari pare anche un po' blasfemo, ma meglio riderci su.
Mercoledì 25 luglio: controllo dell'emocromo prima delle vacanze...risultato...come andar di notte: piastrine a 14K, mai così basse. Avevo questa sensazione da un paio di giorni, aveva delle nuove macchioline addosso, ma speravamo che dipendesse tutto dal fatto che siamo stati al mare e si è strofinato sulla spiaggia per parecchio. E invece...
Dopo la visita la dottoressa si è consultata con il primario ed è tornata dicendomi di tornare venerdì (oggi) alle 8:30 e di portare Erion a digiuno. Programma del giorno: emocromo ed eventuale aspirazione midollare in previsione di terapia a base di cortisone. Mi ha preso parecchio alla sprovvista....dire che mi ha preso il panico non è vero, non ero preparata nemmeno per essere presa dal panico. Ovviamente ogni volta che siamo venuti a fare il controllo c'è sempre stato anche Marco...stavolta ero da sola. Uffi.
Abbiamo avuto 2 giorni per pensare alla situazione e siamo arrivati alla conclusione che prima o poi questo cavolo di prelievo midollare andava fatto...almeno ci saremmo tolti questo dente/dubbio.
8:30 in ospedale...emocromo (stavolta un pochino c'è stato da cercarla la vena) fatto con un campione di sangue un po' troppo "esiguo". Ed infatti il dottore ha detto che probabilmente ci sarebbe stato da fare un ulteriore prelievo (ecchecavolo). Con il primo campione le piastrine sono risultati 16K. Poche, in risalita ma sempre troppo poche. E quindi il prelievo del midollo è stato fatto. Siamo andati io ed Erion accompagnati dai clown al piano di sotto. Mentre loro intrattenevano il pupo io firmavo la liberatoria per l'anestesia (da non leggere. Ho letto un paio di righe e già lo volevo portare via). Poi mi hanno fatto indossare il camice e la cuffia e siamo entrati nella sala operatoria. Erion in braccio a me e l'anestesista gli ha messo la mascherina. Dopo meno di 2 minuti già dormiva. Mi ha fatto un effetto parecchio brutto. Quando mi hanno fatto uscire ho cominciato a piangere. Non è per niente una bella sensazione....assolutamente no. I clown mi hanno anche fatto una coccinella con i palloncini e il dottore mi faceva la vocina di paperino...figurarsi. Comunque...dopo 10 minuti, che a me sono sembrati almeno 40, è uscita la dottoressa con i campioni di midollo. Mi ha detto che gli facevano un altro prelievo di sangue e che lo avrebbero fatto uscire. Dopo altri 2 minuti l'ho sentito piangere e me lo hanno portato in braccio che piangeva ma sempre mezzo addormentato. Dopo 10 minuti era sveglissimo...arrabbiato perché non poteva bere, ma sveglissimo. Abbiamo aspettato i risultati fino alle 14:00. Eravamo rimasti solo noi. Erion si è addormentato verso le 12:30 nel passeggino, quindi almeno un po' di attesa se l'è risparmiata. Quando il dottore è venuto da noi e ci ha portato le risposte mi stava venendo di nuovo la piangina....midollo tutto ok, pulito sano e funzionante. Una sensazione di sollievo indescrivibile. Se ci ripenso mi viene di nuovo da piangere :-D. Con il prelievo di sangue che gli hanno fatto mentre era giù hanno fatto un nuovo emocromo. Piastrine a 30K, quindi molto più alte di quelle che risultavano con il campione ridotto. Pertanto niente terapia...siamo sicuri che non ha niente al midollo, e non è poco, anzi, è praticamente tutto! Ci hanno detto di partire senza timori per le vacanze e che se dovesse avere di nuovo delle macchie di portarlo a fare un controllo in ospedale ma senza scapicollarsi.
Maledetti anticorpi .. ma morirete prima o poi sai!!!

domenica 8 gennaio 2012

Rientro a casa


E così sono finite anche queste vacanze natalizie. Abbiamo passato il Natale a casa di mia mamma e poi siamo partiti il 27 per andare dai nonni salentini. Il viaggio è andato bene, volo perfetto ed Erion è stato bravissimo. Siamo stati dai nonni per 11 giorni, ma purtroppo sono stati 11 giorni di malesseri vari e distribuiti. Erion ha avuto una leggera forma della malefica influenza gastrointestinale che sta abbattendo parecchie persone. E' stato male per un paio di giorni, durante i quali non ha mangiato praticamente niente. Poi ha cominciato a riprendersi, ma ha ben visto di rendere partecipi anche gli altri abitanti della casa al suo malessere. Alla fine i caduti sono (siamo) stati 4 e mezzo, Erion escluso. Marco ha tenuto stretti i denti e l'ha scampata (speriamo). Comunque, a parte tutto 'sto trambusto sanitario le vacanze sono state belle e molto "produttive" per quanto riguarda i progressi. I nonni e le zie sono impazziti per il pupo, ovviamente, e la cosa è stata ricambiata ampiamente. In 11 giorni è  successo:
1) sono spuntati 3 denti ... ebbene sì ... 3 denti in 11 giorni. Erano lì lì per spuntare già da un bel po', ma evidentemente ci voleva il cambio di aria per fargli venire la voglia di uscire a vedere che succedeva
2) finalmente il nanetto ha preso coraggio ed ha cominciato a camminare e ad alzarsi da solo, senza che nessuno lo inciti. Ha deciso che in posizione eretta si possono fare cose che da posizione felina non è possibile, tipo calciare un pallone
3) il vocabolario si è ampliato ed ha incorporato le parole "cicci" per indicare la carne, "cacca" (non credo che sia difficile capire cosa indica), "tètta", con l'indice che indica la testa
4) i versi degli animali ormai sono chiari ... non sono molti ma ormai la padronanza dei versi di cane, mucca, scimmia, pesce sono affermati
5) la parola che indica un bisognino importante solitamente la richiama nel "momento del bisogno" nel vero senso della parola. So che è presto, ma cominciato a stuzzicarmi l'idea di fornirlo di apposito vasino :-D
6) ha imparato ad apprezzare la lettura impegnata, tipo "La nuvola Olga e il gatto", e ad aspettare che il lettore abbia finito la frase scritta in una pagina prima di cambiarla o togliere direttamente il libro
Insomma, per essere solo 11 giorni mi sembrano moltissimi come progressi. So che probabilmente non è dovuto al "cambio d'aria" ma mi piace pensare così.
E finalmente, dopo tanto lavoro, siamo tornati a casa. Siamo rientrati ieri...viaggio perfetto nonostante il vento fortissimo che c'è da 2 giorni su tutta la puglia.
Che dire? Bellissime le vacanze, le adoro, e domani si ricomincia il solito tran tran di sempre, lavoro, asilo, spesa, pulizie e così via....ma quando sono rientrata a casa mi sono sentita...a casa! Pronta sì per ripartire, ma anche per potermi riposare da vacanze così piene!

giovedì 4 agosto 2011

In vacanza

Martedì siamo andati al controllo dalla dottoressa per questa tosse che non se ne voleva andare più. La dottoressa ha detto che va tutto bene, ci sono ancora un pochino di rumorini, ma niente di preoccupante, e ci ha dato il via libera per la partenza per le vacanze, con l'accordo di risentirci lunedì prossimo e una cura di antibiotici e pastigline di cortisone (sigh!!) da finire.
E quindi, ieri sera, siamo finalmente partiti per le sospirate vacanze.
Visto che abbiamo deciso di scendere dai nonni in macchina abbiamo pensato di spezzare il viaggio in 2 e fermarci a dormire più o meno a metà strada. Il pomeriggio è stato abbastanza "da panico". Saremmo dovuti partire per le 17:30/18:00 e passare a prendere Marco a lavoro, ma alle 15:00 non avevo ancora finito di fare la valigie (figurarsi di mettere tutto a posto). Tra una cosa e l'altra, fare le valigie, buttare la spazzatura, chiudere finestre gas e tutto il chiudibile, caricare la macchina ecc ecc siamo riusciti a partire alle 18:30. L'ultima mezz'ora Erion era veramente agitato. Era stanco, piangeva e si lamentava in continuazione. Per fortuna è arrivata in nostro soccorso la sovravicina che lo ha fatto giocare mentre io caricavo la macchina. Dopo neanche 15 minuti che siamo partiti dormiva e si è risvegliato quasi 2 ore dopo. Eravamo già all'altezza di Grosseto e quando si è svegliato ed ha visto Marco che non si aspettava di trovare...ha fatto una faccia meravigliatissima abbastanza ridicola :-D
Il viaggio è andata abbastanza bene, ma gli ultimi chilometri della prima tappa sono stati veramente lunghi. Siamo arrivati in albergo alle 1:00, con circa 1 ora e mezza di ritardo sul previsto...ma pazienza. Siamo ripartiti alle 8:30 di stamani e siamo arrivati a casa dei nonni verso le 13:45. Abbiamo fatto un po' di soste ma come primo viaggio lungo possiamo dire che l'ha sopportato bene.
Ora vediamo di goderci queste prime vacanze estive.

martedì 19 luglio 2011

Gita a Roma

Lunedì si è laureata la zietta più piccola che abbiamo, e per l'occasione siamo andati tutti a Roma. Tutti comprende noi 3 e i nonni e la zia di Lecce.
La gita non era cominciata con le premesse migliori. Erion in cura antibiotica, che però ha fatto praticamente effetto subito, e la nonna che una settimana fa ha preso una storta ed alla fine si è dovuta far fare una ingessatura leggera che deve tenere per 15 giorni.
Insomma, con la sensazione (almeno mia) di andare incontro a 3 giorni duri sabato mattina siamo partiti. Siamo andati in macchina perché l'idea iniziale di andare in treno l'abbiamo dovuta accantonare per non rischiare di trovare l'aria condizionata a mille...e con Erion con la tosse non era proprio il massimo come prospettiva. La parte leccese della famiglia è arrivata a Roma in aereo un po' prima di noi. All'ora di pranzo erano già nell'appartamento che avevamo affittato. Quartiere monti, quindi in centro pieno, con 3 camere e una cucina...peccato che fosse al 4° piano senza ascensore (povera nonna).
Sul sito dove l'ho prenotato non era segnalata questa cosa, ne sono certa...ma ormai non avevamo altra scelta che andare lì.
Noi siamo arrivati verso le 15:30, in orario perfettamente previsto. Ci siamo fermati in autostrada per far mangiare Erion e per mettere qualcosa sotto i denti anche noi. Il pupo è stato bravissimo. Ha fatto quasi tutto il viaggio dormendo e quando è stato sveglio ha giocato con la bottiglia e il librino del ragno peloso!
Nonostante fossi un po' preoccupata alla fine sono state 3 belle giornate. Abbiamo camminato un sacco in giro per Roma...abbiamo portato Erion al colosseo, alla fontana di Trevi dove, per rinfrescare la tradizione, e non solo quella, ha buttato il suo ciuccio, sul colle del quirinale, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e in parecchi altri posti.
La nonna ovviamente non ha partecipato a tutte le nostre passeggiate, ma era prevedibile.
Siamo stati a mangiare al ristorante indiano per ben 2 volte ed è stato buonissimo, a parte il fatto che ci abbiamo lasciato un ciuccio mannaggia!
E poi alla fine è arrivato lunedì. La discussione della tesi era al mattino e siamo arrivati belli come il sole armati di fiori, dolcetti e spumante. Erion era vestito per l'occasione con un vestitino indiano che gli ha portato la sua zietta direttamente dall'India l'estate scorsa: pantaloni bianchi di lino, camicia di lino marrone tutta lavorata a maniche lunghe e con il colletto alla coreana e scarpe...nessuna!
Non siamo potuti stare per tutta la discussione perché aveva deciso di voler dire anche lui qualcosa della tesi, e non si può fare! Dopo i primi "da da da de de de" io e lui siamo usciti.
La zietta ha portato a casa uno splendido 110&lode e di questo ne eravamo tutti certi!!!
Saremmo dovuti ripartire direttamente il lunedì sera, ed invece abbiamo rimandato a martedì mattina. Sveglia alle 4:30, partenza alle 5:20 (smarrimento per Roma sbucando davanti a San Pietro alle 5:30) ed arrivo a Livorno alle 8:50. Siamo passati da lì per lasciare direttamente Marco a lavoro.
Adesso devo mettere a posto foto e filmini, ne abbiamo fatte veramente di belle, soprattutto con il nonno e davanti al colosseo, e magari sarà la volta buona che le porterò a stampare (?)

lunedì 6 giugno 2011

In terra straniera

Quest'anno il 2 Giugno è cascato di giovedì, e quindi siamo finalmente riusciti a fare un ponte lungo prendendo il venerdì di ferie...ponte talmente lungo da portarci fino in Svizzera. Partenza giovedì mattina e rientro a casa ieri pomeriggio.
Primo viaggio °lungo° in auto per Erion e, per fortuna, è stato bravissimo. Il viaggio di andata l'ha praticamente fatto tutto dormendo, a parte la sosta per la pappa e un'oretta di °bababa mamama tatata°. Durante quello di ritorno è stato sveglio poco di più (in ogni caso il viaggio è abbastanza breve...per noi).
Siamo andati a trovare °gli swizzeri°, che ormai sono in 4 e, a parte il tempo non proprio splendido, è stata una bella vacanza.
Erion ha fatto un sacco di progressi negli ultimi 4 giorni. Fino ad ora se lo mettevamo seduto rimaneva lì dov'era e per raggiungere quello che voleva si allungava tantissimo, ma non si azzardava a buttarsi in avanti. Ora invece non solo si lancia, ma nemmeno piange (o almeno non subito) quando rimane a pancia sotto.
Ha giocato un sacco con Ale seduti sulla coperta per terra. Di solito non sono abituata a vederlo °interagire° con altri bambini. Con Andrea a casa di mamma passa talmente poco tempo che non si può dire proprio che giochino insieme e all'asilo (ovviamente) non lo vedo. L'ho visto abbastanza tranquillo...non gioca ancora INSIEME agli altri. Più che altro usa gli stessi giocattoli che usano anche gli altri bimbi. Credo che per il gioco di gruppo sia ancora presto: mi ricordo che all'asilo qualche mese fa chiesi come giocassero i bimbi il giorno, e la risposta fu che fino ad un anno, ed anche un po' di più, l'interazione con gli altri bimbi durante il gioco è parecchio ridotta. La presa di coscienza che anche gli altri stanno facendo quello che fanno loro e la spinta a farlo insieme arriva un pochino dopo.
Per colpa del brutto tempo purtroppo siamo usciti poco, ma abbiamo fatto in tempo a fare un salto al parco giochi e pure in piscina.
Il parco era bellissimo...soprattutto una splendida altalena collettiva dove siamo saliti insieme (alla fine eravamo io, Erion ed Ale).
Ma la novità più grossa è stata sicuramente la piscina. Avremmo voluto portarlo in piscina ai corsi di acquaticità già dai primi mesi, ma la dottoressa ce l'ha sconsigliato perché °le piscine pubbliche sono ricettacoli di batteri...aspettate un po'° (ha tirato in ballo anche il cuore...ma secondo me l'ha fatto solo per convicermi), quindi niente! Ma lì non ci siamo fatti scappare l'occasione.
Non l'ho visto molto felice però, o meglio, era eccitatissimo, ma quando l'ho messo in acqua era un po' spaesato. Ha bevuto un sacco anche...mentre Marco lo teneva tipo superman ha ben visto di dare una ciucciatina alla piscina, ma non ha gradito molto!!! L'acqua poi era un po' freddina e quando l'ho messo giù tremava. Povero piccolo, ed io che lo voglio mettere a bagno nel bacino di acqua fredda a Torre Chianca quest'estate!!!
E' stata proprio una bella vacanza e sono molto contenta di vedere che si adatta bene alle diverse situazioni. Una casa nuova, persone nuove, letto nuovo, pappa nuova (ci siamo attrezzati con omogeneizzati di tutto e brodo finto :-D) e non si è stravolto più che tanto. Insomma, anche per questa volta il mio cucciolo è stato bravissimo..amore di mamma!!!

sabato 23 aprile 2011

Pasqua salentina

Quest'anno Pasqua cade il 23/04, e quindi coincidente con l'inizio della nostra solita settimana salentina primaverile.
Siamo partiti alle 10:10 da Pisa per Brindisi, dove c'era il nonno ad aspettarci. Erion è stato bravo, ha dormito per la seconda metà del volo e non ha dato nessun segno di malessere. Soltanto durante il tragitto dall'aeroporto a casa si stava cominciando a innervosire, ma aveva sia fame che sonno...e quindi conmprensibile. 7 giorni di vacanza...non vedevo l'ora di stare un po' insieme ai miei 2 uomini per più di 3 ore consecutive. :-D
Lilypie Kids Birthday tickers