Lunedì primo giorno di asilo di quest'anno.
Erion ormai è praticissimo, nonostante sia ancora un pupattolo minimo ha già frequentato 2 diversi asili...e da come si comporta, sembra che gli piaccia parecchio.
Il primo giorno è stato un giorno di "festa di inizio anno". C'erano maestre, i bimbi e genitori, tutti insieme nel giardino dell'asilo.
Quest'anno Erion è tra i bimbi medi, da 12 a 24 mesi, e starà nella stanza insieme ai bimbi grandi, che arrivano fino ai 36, quindi si dovrà mettere in modalità "impariamo a difenderci da subito". Non è che sia pessimista, ma almeno mi preparo psicologicamente a ritorni a casa con graffi, morsi e lividi!
Ritornando al primo giorno di asilo le maestre hanno trovato Erion cresciutissimo...ed hanno riso tutti quando ha cominciato a sguazzare per terra: maestre e genitori presenti. E' proprio buffo. Fa una faticaccia enorme, si è scartavetrato sulla pavimentazione in gomma del giardino per inseguire una pallina ma si è divertito un sacco.
Quando siamo usciti era in condizioni pietose: la maglietta, in origine azzurra, era diventata bicolor: azzurra e grigio topo. Le ginocchia tutte rosse e i calzini della stessa tonalità della maglietta...ma va benissimo così.
Oggi è andato per 2 ore senza mamma ... ma quando lo hanno preso e portato dentro non ha fatto una piega. Hanno detto che ha scorazzato per tutta la mattina per la stanza senza aver bisogno di nessun ausilio di maestra. Solo gli ultimi 20 minuti ha piangiucchiato, ma probabilmente per la fame, visto che con un biscottino si è calmato.
Sono contenta che sia tranquillo anche quando non ci sono. Un po' mi rattrista quando lo portano via, dato che quest'anno non posso entrare dentro e lo devo salutare nella stanza filtro. E' quindi un pochino più da "grande"...ma il mio piccino è sempre troppo piccino...
Visualizzazione post con etichetta festa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta festa. Mostra tutti i post
martedì 13 settembre 2011
martedì 21 giugno 2011
Festa di fine anno scolastico
Fa un po' strano che si possa parlare già di "fine anno scolastico" per il mio cucciolo. Ha solo 10 mesi, non ancora compiuti, ed ha già partecipato alla sua prima festa di fine anno.
Oggi pomeriggio alle 17:00 le maestre dell'asilo hanno preparato una festicciola per festeggiare la fine della scuola e l'arrivo delle vacanze estive. In realtà l'asilo chiude il 30 giugno, ma ovviamente hanno dovuto farla prima.
Siamo andati alle 17:20 circa, c'erano già un sacco di bimbi, compresa la pupattola che si era ammalata di scarlattina (povera piccina, ma ormai è passata). Erano stati organizzati diversi giochi: c'era un grande cartellone bianco appeso ad altezza bimbo con accanto un mega cestino di matite a cera. I bimbi facevano i loro disegni lasciando la loro "traccia". Anche Erion ha scarabocchiato, nel vero senso della parola, per un pochino, finché non ha capito che la matita a cera era molto saporita...a quel punto è passato ad utilizzarla come decora-dentini. E poi c'era la pentolaccia e altri giochi, tutti però per bimbi un pochino più mobili di noi. Alla fine i bimbi che hanno partecipato ai giochi sono stati premiati su un palco...erano tutti molto felici.
Ai piccoli (tra cui noi, ovviamente), le maestre hanno dato un bellissimo libro ,preparato da una delle educatrici, con le foto che sono state fatte durante l'anno. E' veramente molto molto bello. Dentro ci sono le foto, corredate di didascalie e un sacco di pensieri dedicati al mondo dei piccolissimi. Mi è piaciuto veramente tanto...e spero che anche Erion riuscirà ad apprezzarlo quando sarà più grande (per ora ha tentato solamente di assaggiarlo)!
Marco non ce l'ha fatta a raggiungerci...era impegnatissimo ed è tornato a casa troppo tardi...peccato.
Che dire di questo primo (mezzo) anno di asilo__all'inizio pensavo che sarebbe stato più semplice per alcune cose, tipo lasciarlo, senza farmi troppi problemi, fin da subito, e più difficile per altri, come il fatto che avrebbe potuto non starci bene e/o volentieri. Tirando le somme sono stata veramente felice di averlo mandato, anche se non avevo poi moltissima scelta. Sta crescendo sereno, e credo che un pochino sia merito anche dell'asilo e di tutte le nuove esperienze che può fare insieme ai bimbi della sua età e ad educatrici che sanno quello che fanno.
Oggi pomeriggio alle 17:00 le maestre dell'asilo hanno preparato una festicciola per festeggiare la fine della scuola e l'arrivo delle vacanze estive. In realtà l'asilo chiude il 30 giugno, ma ovviamente hanno dovuto farla prima.
Siamo andati alle 17:20 circa, c'erano già un sacco di bimbi, compresa la pupattola che si era ammalata di scarlattina (povera piccina, ma ormai è passata). Erano stati organizzati diversi giochi: c'era un grande cartellone bianco appeso ad altezza bimbo con accanto un mega cestino di matite a cera. I bimbi facevano i loro disegni lasciando la loro "traccia". Anche Erion ha scarabocchiato, nel vero senso della parola, per un pochino, finché non ha capito che la matita a cera era molto saporita...a quel punto è passato ad utilizzarla come decora-dentini. E poi c'era la pentolaccia e altri giochi, tutti però per bimbi un pochino più mobili di noi. Alla fine i bimbi che hanno partecipato ai giochi sono stati premiati su un palco...erano tutti molto felici.
Ai piccoli (tra cui noi, ovviamente), le maestre hanno dato un bellissimo libro ,preparato da una delle educatrici, con le foto che sono state fatte durante l'anno. E' veramente molto molto bello. Dentro ci sono le foto, corredate di didascalie e un sacco di pensieri dedicati al mondo dei piccolissimi. Mi è piaciuto veramente tanto...e spero che anche Erion riuscirà ad apprezzarlo quando sarà più grande (per ora ha tentato solamente di assaggiarlo)!
Marco non ce l'ha fatta a raggiungerci...era impegnatissimo ed è tornato a casa troppo tardi...peccato.
Che dire di questo primo (mezzo) anno di asilo__all'inizio pensavo che sarebbe stato più semplice per alcune cose, tipo lasciarlo, senza farmi troppi problemi, fin da subito, e più difficile per altri, come il fatto che avrebbe potuto non starci bene e/o volentieri. Tirando le somme sono stata veramente felice di averlo mandato, anche se non avevo poi moltissima scelta. Sta crescendo sereno, e credo che un pochino sia merito anche dell'asilo e di tutte le nuove esperienze che può fare insieme ai bimbi della sua età e ad educatrici che sanno quello che fanno.
lunedì 20 giugno 2011
Festaaaa
Finalmente è arrivato il giorno della festa di benvenuto per Erion. Sembrava che non arrivasse mai questa data, ed invece alla fine è già passata.La festa di benvenuto la volevamo fare soprattutto per poter passare una bella giornata insieme agli amici, sia quelli vicini che quelli lontani.
Il retone, anche se chalet fa più figo, che abbiamo prenotato era bellissimo, niente in confronto a quello che prendiamo solitamente del CPT.
Siamo andati la mattina verso le 9:30 io, Marco e Gloria, che era appena arrivata da Firenze, con la macchina piena di cibarie e addobbi.
Dopo poco è arrivata tutta la famiglia cuore original, e poi anche fidanzati freschi e quelli freschissimi :-D.
Abbiamo avuto un bel po' da fare. Preparare i tavoli, finire di prepare le cibarie, mettere gli addobbi e via e via. Alla fine in cucina eravamo una bella truppa. Ho coinvolto anche gli "ospiti" più intimi nella preparazione :-D. Verso le 12:30 erano arrivate già parecchie persone e non avevamo ancora finito tutto. Per fortuna che c'erano tante braccia, perché altrimenti non ce l'avremmo mai fatta.
Da mangiare c'erano un sacco di cose buone: torte salate, salatini di pasta sfoglia, formaggi, prosciutto e salame, panini, tramezzini, pasta fredda, panzanella, ciccetta da fare alla brace (salsicce, wurstel, rostinciana e bistecchine) e dolci.
L'angolo barbeque è stato, come sempre, un punto di ritrovo di chiacchiere. C'era sempre qualcuno che girottolava intorno a quella griglia che sfrigolava...meno male, altrimenti Marco sarebbe stato tutto il giorno a fare il cuoco da solo!
Il DOLCE, quello della festa per intenderci, alla fine non lo abbiamo fatto fare fuori, e lo abbiamo composto avvicinando 5 torte diverse (carote e cioccolato) e scrivendoci sopra con gli stencil, appositamente preparati, il nome del mio cucciolo, una lettera per ogni torta (e meno male non si chiama PierFrancesco) e decorando il tutto con un nastro azzurro da torte. E' venuto molto bello.
E poi da bere sangria, bibite, succhi di frutta, vino, birra. Diciamo che come catering casalingo non è andata per niente male.
I ragazzi hanno messo gli addobbi...avevamo un sacco di palloncini e delle bandierine da appendere...non sapevo come sarebbe venuto, ma alla fine era bellissimo...tutto colorato e pieno di palloncini.
E poi avevamo adibito un angoletto al cambio bambini...e pare che sia stata cosa gradita.
Hanno aiutato tutti molto per la preparazione, soprattutto la mia sorellona....s'è veramente data da fare...poverina...è andata a dormire alle 2:00 di notte sabato. La ricompenseremo in qualche modo.
In tutta la giornata ci sono state quasi 90 persone. Molti sono venuti all'ora di pranzo, come avevamo detto a tutti, altri sono venuti solo nel pomeriggio per fare un salutino.
C'erano un sacco di bambini, sembrava un asilo...e mi sembra che si siano divertiti tutti molto. C'erano le altalene, lo scivolo, i palloncini, i palloni, le bolle di sapone...e poi i bimbi sanno sempre come divertirsi...è stata veramente una bella giornata. Oltretutto c'era il sole ma anche un po' di vento, quindi non si moriva dal caldo. Fino al sabato il tempo non era granché, ma alla fine siamo stati graziati.
Ammetto che ero un po' agitata, ma mi piace un sacco fare queste cose.
Erion, invece, e ovviamente, è stato tranquillissimo. La mattina lo abbiamo lasciato a casa con i nonni e la zia, e poi Marco è andato a prenderli verso mezzogiorno. Ha mangiato la sua pappa, è saltato da un paio di braccia all'altro, si è fatto il suo pisolino pomeridiano e alla fine ha giocato sul prato insieme agli altri bimbi (quelli piccolissimi ovviamente) per parecchio.
Ha ricevuto anche un sacco di regali, cosa che avevamo esplicitamente chiesto di non portare, ma che abbiamo comunque gradito molto lo stesso. Vestitini, giocattolini, giocattoloni, uno splendido tappeto della Haba (quello ammetto che lo abbiamo "istigato"), costumini...insomma, ora siamo a posto per un bel po'!!!
Siamo stati fin verso le 19:00, poi abbiamo cominciato a mettere tutto a posto. E anche qui per fortuna che c'erano un sacco di volonterosi volontari a dare una grossissima mano. In meno di un'ora era tutto a posto. Chi metteva via gli avanzi, che per fortuna non sono stati nemmeno moltissimi. e comunque quasi tutti recuperabili in qualche maniera, chi faceva la divisione per la raccolta differenziata, chi spazzava a puliva il pavimento, chi preparava tutte le scatole per riportare via il tutto, chi organizzava le auto per andare via...insomma, un'ottima catena di montaggio. Ripeto, tutti gli "intimi" si sono dati un sacco da fare e ringrazio tantissimo questa cosa, altrimenti non so se ce l'avremmo fatta.
Erion forse non si è nemmeno reso conto che era una festa per festeggiare il suo arrivo, ma non importa, lui è sempre una festa per me!
Iscriviti a:
Post (Atom)
