Ormai sono passati una decina di giorni e la cosa l'ho quasi digerita....quindi ne posso scrivere in maniera più tranquilla. Torniamo a 10 giorni fa...circa...
Vado al nido a prendere Erion ... arrivo e lui mi corre incontro a braccia spalancate ... come sempre ... e la maestra lo accompagna fin da me ... come al solito. E fin qui ci siamo. Al momento della ormai classica domanda "tutto a posto?" lei mi fa..."eh, oggi questo bimbo ha dato un bel morso". SCRAAAACCCC!!! COSA?? Mi sono sentita come se mi fosse caduto un pianoforte in testa. MA COME?? Lui??? Il MIO nanetto? Quello che fino ad oggi al massimo le ha prese?? Quello che aveva imparato a tenersi comunque lontano dai capannelli di litigi? Il mio Erion?
Ebbene sì. Se ci ripenso adesso un pochino mi viene da ridere. Tutti (o quasi) quelli a cui l'ho raccontato, amici, parenti, hanno avuto la stessa reazione..."OOOOHHH, finalmente!". Ma come finalmente??? Mi sono sentita ... male. Ecco ... male è la parola che rende meglio, ma non è perfetta. Ho avuto la sgradevole sensazione di non aver davanti il mio picci, veramente veramente sgradevole sensazione. Ho chiesto ... a chi l'ha dato, perché, se gli/le ha fatto male. Ovviamente la maestra non è entrata in ulteriori particolari. Ho passato i 3 giorni seguenti a cercare di capire chi fosse stato il malcapitato, a indagare chiedendo ai vari genitori se avessero trovato le impronte dei denti del mio pupo sul loro. Niente. Non sono riuscita a capire chi è stato il malcapitato.
E poi mille paranoie: e perché l'avrà fatto? Lo avrà fatto per difendersi? Per imporsi? Per vendicarsi? Insomma, ho passato delle giornatacce.
Ho chiesto anche alla mamma di una bambina al nido con lui, che fa la maestra in un nido (la mamma, non la bambina :-) ). Non era lei, ma quando mi ha chiesto perché e le ho spiegato mi ha detto di stare tranquilla, che queste cose ci stanno, che tra bambini spesso un morso può essere anche dimostrazione esagerata di affetto, ma soprattutto visto che è stato un evento unico (e per ora non si è più verificato) di stare tranquilla e non farmi troppe paranoie. Insomma, secondo lei non avrebbero nemmeno dovuto dirmelo proprio perché evento unico.
Ormai è passata, ma sono stata in ansia anche per il discorso "gliene parlo o lo lascio stare per non smuovere reazioni ingestibili?".
Alla fine ho parlato nuovamente con la maestra e quando ha capito che la cosa mi aveva fatto un brutto effetto per poco non si mette a ridere. Oltretutto mi ha anche raccontato che loro (le maestre) sono state da una parte contente di questa sua novità. Ovviamente hanno dovuto fare la ramanzina a tutti dicendo che i morsi si danno al pane e non ai bambini ecc ecc. Ma che proprio perché si trattava di Erion si sono sentite "sollevate" dalla paura che non fosse "pronto" per la scuola materna. So che può sembrare un controsenso...se gli devi insegnare che NON si morde perché ti senti sollevata quando un morso invece lo da? La risposta è: perché se il nido è una battaglia, la materna è una giungla, e fino ad oggi Erion non ha mai dimostrato agli altri e a se stesso che se vuole può imporsi e farsi valere. Insomma...la legge delle giungla veramente! (oltretutto il furbone ha preso di mira uno dei paciocconi ... anche se ha continuato a non dirmi chi era!!! sgrrr)
E che dire??? Ora va bene, non ha più morso nessuno, è sempre il mio cucciolo, ma forse sta diventando un pochino più forte anche in questo aspetto della vita sociale.
Visualizzazione post con etichetta denti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta denti. Mostra tutti i post
giovedì 22 novembre 2012
lunedì 12 novembre 2012
Piccoli denti crescono...a 26 mesi e un po'
Aggiornamento denti. Nelle ultime 2 settimane Erion è diventato un po'....noioso. Spesso si lamenta, piange molto facilmente, fa cose che prima non faceva (tipo lanciare gli oggetti in faccia alla persona che sta giocando con lui). Probabilmente sono ancora i "terribili 2" che stanno lavorando, ma sicuramente parecchia colpa ce l'hanno i denti. Sta sempre con le mani in bocca, come quando stava mettendo i canini...costantemente. Se gli dico "Erion, togli le mani dalla bocca" le toglie e dopo 10 secondi esatti lo sta già rifacendo. Ieri sera prima della nanna siamo andati in bagno per sbrigare le "operazioni di preparazione". Quando ha (ho) finito di lavarsi (lavargli) i denti ho controllato e ... tadaaaaa .... eccoli lì. Secondo molaretto in basso a sinistra: presente...secondo molaretto in basso a destra ancora non è spuntato ma si vede benissimo, quindi è ormai questione di giorni. Povero amore mio...
P.S. Ho scoperto che non si chiamano premolari ... ma molaretti (eeeeeeeee....si capiva lo stesso!!!)
P.S. Ho scoperto che non si chiamano premolari ... ma molaretti (eeeeeeeee....si capiva lo stesso!!!)
venerdì 31 agosto 2012
24 mesi: controllo pediatra
Mercoledì avevamo l'appuntamento per il controllo dal pediatra. Era dai 18 mesi che la dottoressa non lo misurava e visitava per il controllo della crescita. Erion era particolarmente nervoso, come un po' tutti i giorni da quando siamo ritornati dalle vacanze. Forse deve ancora smaltire tutte le novità che gli sono arrivate addosso negli ultimi 30 giorni...mah. Comunque...la visita è stata un pochino più lunga del solito perché la pediatra doveva registrare tutte le "novità" dei controlli in ematologia da maggio a luglio, che non glieli avevo mai portati fisicamente in ambulatorio.
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.
Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.
Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
![]() |
| Curva di crescita altezza di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS |
![]() |
| Curva di crescita peso di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS |
martedì 3 luglio 2012
Piccoli denti crescono...a 22 mesi
Aggiornamento...sono spuntati nel giro di pochissimo anche i due canini inferiori..quindi adesso siamo a quota 16! E adesso aspettiamo i secondi molari.
lunedì 4 giugno 2012
Piccoli denti crescono...a 21 mesi
Altro veloce aggiornamento. Ad oggi si sono presentati i due canini superiori all'appello dei denti di Erion...siamo pertanto a quota 14 (oltretutto siamo anche in linea con i mesi indicati :-D )
giovedì 23 febbraio 2012
18 mesi: controllo pediatra
Ieri avevamo il controllo della crescita dei 18 mesi dal pediatra.
Come sempre quando andiamo dal dottore sono tranquilla...fino ad un certo punto. Ho letto da qualche parte che "i genitori di bambini nati 'piccoli' continuano ad essere sempre preoccupati per la crescita dei figli anche quando questi non sono più in difetto (più precisamente diceva anche se questi sono diventati sovrappeso)". Non ci credevo, ma a volte mi rendo conto che un fondo di verità c'è....fatto sta che siamo andati alla visita ed io ero un pochino in ansia.
Avevamo appuntamento alle 17:00. Siamo arrivati in orarissimo ed abbiamo aspettato il nostro turno. Nell'attesa abbiamo dovuto anche fare da babysitter a due bimbi che erano lì con la mamma e il fratello maggiore. Il bimbo grande doveva fare una visita un pochino più accurata del cuore, e i due fratellini facevano i matti nell'ambulatorio. La dottoressa è uscita ed ha detto "no no, ma tanto lei è brava" e me li ha lasciati!! :-D Vabbè, niente di stravolgente. Il medio aveva 5 anni (prima ne avevo così, e faceva 4 con la mano, ed ora ne ho così, con tutta la mano spalancata :-) ), e il piccolo 2. Siamo stati ad aspettare il nostro turno intrattenendoci in amabili discussioni di case di nonne lontane lontane, dove per arrivare bisogna anche prendere la barca con la nave per superare un fiume grandissimo, e poi bisogna montare su per le montagne....e con la pandina non ci si può andare, no no...ma dove sta 'sta nonna??? Mah.
Dopo un quarto d'ora siamo entrati. Erion era tranquillo, ha cominciato a girare per la stanza cercando di aprire tutti i cassetti e, visto che c'era, anche la porta finestra.
La visita è stata veloce e "classica". Peso, lunghezza, circonferenza cranica, pistolino, palpazione di inguine ed addome, auscultazione di polmoni fronte/retro e cuore (sempre la più accurata). E poi controllo fontanella, dentini e gola.
Stavolta c'è toccato anche il test per la diagnosi precoce di autismo. Mi ha detto che me le doveva fare anche se non c'erano sicuramente dubbi sul fatto che il pupo non era contemplato, e ovviamente le domande le ha fatte a me.
On line ho trovato queste:
1) Al bambino piace essere dondolato o fatto saltellare sulle ginocchia?
2) Si interessa agli altri bambini ?
3) Gli piace arrampicarsi sui mobili o sulle scale?
4) Si diverte a fare giochi tipo nascondino?
5) Ogni tanto gioca a "far finta " di preparare da mangiare o altro?
6) Ogni tanto usa il dito per indicare o chiedere?
7) Ogni tanto usa il dito per indicare interesse in qualcosa?
8) E' in grado di giocare in modo appropriato con i giocattoli( ad esempio macchinine o mattoncini) oltre che metterli in bocca o manipolarli o farli cadere?
9) Il bambino porge ogni tanto oggetti al genitore per farglieli vedere?
che sono più o meno quelle che mi ha fatto.
Almeno questa cosa non mi ha preoccupata, erano domande a cui potevo dare risposte chiare e nette, quindi nessun problema. Credo che se ci fossero stati dei sospetti all'asilo me lo avrebbero già detto!
Finita la visita la dottoressa era parecchio soddisfatta. Mi ha chiesto quando ha la visita di controllo dal cardiologo (ad Aprile) e, dopo aver detto che era tutto a posto, che ci saremmo rivisti per il controllo dei 24 mesi, a meno di imprevisti ovviamente.
Che dire? Sono sempre un po' ansiosa, ogni tanto mi ritrovo a controllare le tabella dell'OMS dei percentili di crescita...poi ci penso, lo guardo e mi dico che sono paranoica. E di questa cosa non avevo dubbi :-)
Erion a 18 mesi...in numeri:
Peso: 10kg (10° percentile)
Altezza: 78cm (tra 10° e 25° percentile)
Circonferenza Cranica: 48,5cm (50° percentile) ... il mio capoccione!!!
Denti: 12
Come sempre quando andiamo dal dottore sono tranquilla...fino ad un certo punto. Ho letto da qualche parte che "i genitori di bambini nati 'piccoli' continuano ad essere sempre preoccupati per la crescita dei figli anche quando questi non sono più in difetto (più precisamente diceva anche se questi sono diventati sovrappeso)". Non ci credevo, ma a volte mi rendo conto che un fondo di verità c'è....fatto sta che siamo andati alla visita ed io ero un pochino in ansia.
Avevamo appuntamento alle 17:00. Siamo arrivati in orarissimo ed abbiamo aspettato il nostro turno. Nell'attesa abbiamo dovuto anche fare da babysitter a due bimbi che erano lì con la mamma e il fratello maggiore. Il bimbo grande doveva fare una visita un pochino più accurata del cuore, e i due fratellini facevano i matti nell'ambulatorio. La dottoressa è uscita ed ha detto "no no, ma tanto lei è brava" e me li ha lasciati!! :-D Vabbè, niente di stravolgente. Il medio aveva 5 anni (prima ne avevo così, e faceva 4 con la mano, ed ora ne ho così, con tutta la mano spalancata :-) ), e il piccolo 2. Siamo stati ad aspettare il nostro turno intrattenendoci in amabili discussioni di case di nonne lontane lontane, dove per arrivare bisogna anche prendere la barca con la nave per superare un fiume grandissimo, e poi bisogna montare su per le montagne....e con la pandina non ci si può andare, no no...ma dove sta 'sta nonna??? Mah.
Dopo un quarto d'ora siamo entrati. Erion era tranquillo, ha cominciato a girare per la stanza cercando di aprire tutti i cassetti e, visto che c'era, anche la porta finestra.
La visita è stata veloce e "classica". Peso, lunghezza, circonferenza cranica, pistolino, palpazione di inguine ed addome, auscultazione di polmoni fronte/retro e cuore (sempre la più accurata). E poi controllo fontanella, dentini e gola.
Stavolta c'è toccato anche il test per la diagnosi precoce di autismo. Mi ha detto che me le doveva fare anche se non c'erano sicuramente dubbi sul fatto che il pupo non era contemplato, e ovviamente le domande le ha fatte a me.
On line ho trovato queste:
1) Al bambino piace essere dondolato o fatto saltellare sulle ginocchia?
2) Si interessa agli altri bambini ?
3) Gli piace arrampicarsi sui mobili o sulle scale?
4) Si diverte a fare giochi tipo nascondino?
5) Ogni tanto gioca a "far finta " di preparare da mangiare o altro?
6) Ogni tanto usa il dito per indicare o chiedere?
7) Ogni tanto usa il dito per indicare interesse in qualcosa?
8) E' in grado di giocare in modo appropriato con i giocattoli( ad esempio macchinine o mattoncini) oltre che metterli in bocca o manipolarli o farli cadere?
9) Il bambino porge ogni tanto oggetti al genitore per farglieli vedere?
che sono più o meno quelle che mi ha fatto.
Almeno questa cosa non mi ha preoccupata, erano domande a cui potevo dare risposte chiare e nette, quindi nessun problema. Credo che se ci fossero stati dei sospetti all'asilo me lo avrebbero già detto!
Finita la visita la dottoressa era parecchio soddisfatta. Mi ha chiesto quando ha la visita di controllo dal cardiologo (ad Aprile) e, dopo aver detto che era tutto a posto, che ci saremmo rivisti per il controllo dei 24 mesi, a meno di imprevisti ovviamente.
Che dire? Sono sempre un po' ansiosa, ogni tanto mi ritrovo a controllare le tabella dell'OMS dei percentili di crescita...poi ci penso, lo guardo e mi dico che sono paranoica. E di questa cosa non avevo dubbi :-)
Erion a 18 mesi...in numeri:
Peso: 10kg (10° percentile)
Altezza: 78cm (tra 10° e 25° percentile)
Circonferenza Cranica: 48,5cm (50° percentile) ... il mio capoccione!!!
Denti: 12
venerdì 3 febbraio 2012
Piccoli denti crescono
Aggiornamento velocissimo ... il 23 dicembre Erion aveva 5 denti.
Oggi, 3 febbraio, i denti sono 12! Povero amore mio...chissà che dolore che sente!!
Oggi, 3 febbraio, i denti sono 12! Povero amore mio...chissà che dolore che sente!!
sabato 10 settembre 2011
Passula pittula->pipistrello...o vampiro? (AAAMMMM)
I denti ormai sono 4 (già da un po' in effetti...il quarto è spuntato praticamente subito dopo il terzo) ed ogni volta che Erion si infila qualcosa che non dovrebbe in bocca, dal sasso del parco giochi alla formica trovata nel giardino, e si cerca di rimediare si becca un bel morso. E fa malino oltretutto!!!Ultimamente ha cominciato a mangiare i biscotti senza sbriciolarli ovunque, o meglio, abbiamo trovato il modo di fargli mangiare i biscotti senza che li semini tutti per casa. Basta farglieli a pezzetti e lui li ruba dal vassoio del seggiolone con un gran "AAAMMMM" e li mette in bocca. Il problema è che continua finché non ha la bocca pienissima, tipo cricetino che fa la scorta per l'inverno. Se gli dici "Erion, sono troppi, apri la bocca, fammi vedere" lui si strozza, ingoia con fatica e poi spalanca la bocca ridendo per farti vedere che non ha più niente!!! Vigliacco!!
Ma la cosa carina è che quando spalanca la bocca si vedono anche i due incisivi superiori, che per ora sono spuntati solo un pochino...e che sono abbastanza distanti tra loro. La dottoressa ha detto che non ci sono problemi, che il "diastema" (che parolone) a quest'età è più che normale e che in ogni caso sarebbe un po' troppo presto per intervenire (povero piccolo)...solo che a me fa ridere...sembra un piccolo vampiretto, con i denti distanti, spuntati solo a metà in modo da sembrare molto appuntiti...insomma, averlo chiamato passula pittula per parecchio tempo non era proprio proprio buttata di fuori! :-D
venerdì 5 agosto 2011
Scarnuzzolando
I denti ormai sono 4...i due superiori non si vedono bene, ma si sentono benissimo. Erion ha preso questa bruttissima abitudine di "scarnuzzolare", che in dialetto subleccese sta per "digrignare" i denti. E' tremendo, mi fa venire i brividi, ma non si riesce a farlo smettere...speriamo che la finisca da solo, che già sono piccini...se continua per molto va a finire che se li consuma in partenza!
venerdì 29 luglio 2011
Erion Vs Denti: 3-0
La dottoressa l'aveva detto l'altro giorno: "questo bimbo ha i denti di sopra che stanno per uscire" ed infatti sono usciti. Per ora solo l'incisivo destro superiore, ma anche il sinistro è lì lì per arrivare!!!
giovedì 5 maggio 2011
Febbre e biscottini
Alle 15:00 sono andata a prendere il mio cucciolotto all'asilo e l'ho trovato che piangeva disperato! Aveva dei lacrimoni così grossi che gli scendevano giù sulle guanciotte da far venire voglia di piangere anche a me. La maestra ha detto che aveva la febbre ma che era stato tutto il giorno tranquillo e che se ne era accorta solo al momento di cambiarlo per l'uscita. Povero ciccio. Siamo tornati a casa e ha fatto merenda, con il piantino sempre a fior di labbra. Gli ho misurato di nuovo la febbre e ce l'aveva a 38,1. L'ho messo a fare un po' di nanna ed ha dormito dalle 16:10 fino alle 18:20 circa. Quando l'ho svegliato la febbre era aumentata fino a 38,6, e quindi tachipirina. Dopo è stato abbastanza tranquillo...era caldo ma allegro. Ha giocato con i suoi giochini mentre io piegavo i panni. Quando è arrivato Marco l'abbiamo misurata di nuovo ed era scesa a 38,0, e lui sempre abbastanza tranquillo. In realtà ogni tanto faceva un piantino, tipo "ho un po' di uggia addosso"...saranno i dentini che gli danno un po' di fastidio? Boh...
Intanto per inaugurare i dentini nuovi gli abbiamo dato il suo primo biscottino. Appena l'ha visto ha spalancato la bocca...forse lo ha riconosciuto perché all'asilo gli altri bimbi li mangiano. Gliel'ho appoggiato davanti a lui e l'ha preso...ha cominciato a ciucciarlo e piano piano ne ha mangiucchiato quasi la metà. Pensavo che avrebbe fatto una faccia molto più soddisfatta...poi l'abbiamo assaggiato anche noi. In realtà non è nemmeno dolcissimo, forse è per quello...però pare aver gradito. Spero che si abitui a gestire pezzetti un po' consistenti mentre mangia. Li abbiamo presi proprio per questo motivo :-D
Intanto per inaugurare i dentini nuovi gli abbiamo dato il suo primo biscottino. Appena l'ha visto ha spalancato la bocca...forse lo ha riconosciuto perché all'asilo gli altri bimbi li mangiano. Gliel'ho appoggiato davanti a lui e l'ha preso...ha cominciato a ciucciarlo e piano piano ne ha mangiucchiato quasi la metà. Pensavo che avrebbe fatto una faccia molto più soddisfatta...poi l'abbiamo assaggiato anche noi. In realtà non è nemmeno dolcissimo, forse è per quello...però pare aver gradito. Spero che si abitui a gestire pezzetti un po' consistenti mentre mangia. Li abbiamo presi proprio per questo motivo :-D
Si vorrà autosvezzare??
Ieri sera cena a casa di mia sorella. Erion ha mangiato la sua minestrina come tutte le sere con voracità e poi è rimasto seduto nel seggiolone a tavola con noi. Ci siamo messi a mangiare e lui giocava con il tappo del biberon....ad un tratto mi sono girata per guardarlo e se ne stava zitto zitto tutto rannicchiato con la testa china sul tavolo...e la bocca attaccata ad una fetta di pane che non so come ha fatto a recuperare. Gliel'abbiamo tolta ridendo, ma un po' di pauretta me la sono presa, giurin giurello.
Sono un po' ansiosa quando mangia per la paura che un pezzetto più grosso gli vada giù per gola, figuriamoci con una fetta di pane....poi però mi sono messa a pensare...e se invece stessimo sbagliando noi? E lui invece starebbe benissimo a mangiare le cose "da grandi"?? Ho letto un po' di cose sull'autosvezzamento. Sono tutti molto positivi rilassati e fiduciosissimi, un modo di vedere le cose che di solito mi piace moltissimo (tipo per i pannoloni lavabili), ma questa cosa un pochino mi sdubbia...e (purtroppo forse) mi fido della pediatra. Ammetto che quando sono andata alla visita durante la quale ci ha dato "lo svezzamento" un pochino mi è sembrato che fosse una cosa molto preconfezionata...ma tant'è!!! Intanto andiamo avanti con le pappine, poi se vedo che le gestisce bene magari acceleriamo i tempi! :-D
Sono un po' ansiosa quando mangia per la paura che un pezzetto più grosso gli vada giù per gola, figuriamoci con una fetta di pane....poi però mi sono messa a pensare...e se invece stessimo sbagliando noi? E lui invece starebbe benissimo a mangiare le cose "da grandi"?? Ho letto un po' di cose sull'autosvezzamento. Sono tutti molto positivi rilassati e fiduciosissimi, un modo di vedere le cose che di solito mi piace moltissimo (tipo per i pannoloni lavabili), ma questa cosa un pochino mi sdubbia...e (purtroppo forse) mi fido della pediatra. Ammetto che quando sono andata alla visita durante la quale ci ha dato "lo svezzamento" un pochino mi è sembrato che fosse una cosa molto preconfezionata...ma tant'è!!! Intanto andiamo avanti con le pappine, poi se vedo che le gestisce bene magari acceleriamo i tempi! :-D
lunedì 25 aprile 2011
Dentini?? Presenti!!
8 mesi e 1 giorno: denti 0
8 mesi e 2 giorni: denti 2
Oggi pomeriggio siamo andati a fare una passeggiata tra gli olivi vicino a Giuggianello, insieme all'amico del cuore2 di babbone. Erion è stato nel marsupio per tutto il tempo tranquillo tranquillo guardando curioso tutte le cose nuove che c'erano. Di ritorno siamo andati a prendere un caffè a Poggiardo, e quando siamo usciti per tornare a casa mi sono messa a giocare con la sdentatura di Erion...ma non era più sdentatura...e c'era uno spigoletto...alla fine il dentino è spuntato. Ieri non c'era, sono quasi sicura...e sono anche quasi sicura che siano già tutti e due fuori gli incisivi inferiori...
8 mesi e 2 giorni: denti 2
Oggi pomeriggio siamo andati a fare una passeggiata tra gli olivi vicino a Giuggianello, insieme all'amico del cuore2 di babbone. Erion è stato nel marsupio per tutto il tempo tranquillo tranquillo guardando curioso tutte le cose nuove che c'erano. Di ritorno siamo andati a prendere un caffè a Poggiardo, e quando siamo usciti per tornare a casa mi sono messa a giocare con la sdentatura di Erion...ma non era più sdentatura...e c'era uno spigoletto...alla fine il dentino è spuntato. Ieri non c'era, sono quasi sicura...e sono anche quasi sicura che siano già tutti e due fuori gli incisivi inferiori...
giovedì 14 aprile 2011
Sarà un dentino??
Ieri pomeriggio siamo andati a casa di nonna e per la merenda ci siamo attrezzati con un cucchiaino di metallo per mangiare la mela. Di solito usiamo quello di plastica, ma in questo modo ci stavamo perdendo il "tic" del metallo su un dentino :-D almeno, l'impressione e' quella. Per ora non si vede niente e non si sente niente, ma il cucchiaino di metallo pare dare un'altra visione della dentatura
Iscriviti a:
Post (Atom)








