Visualizzazione post con etichetta progressi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta progressi. Mostra tutti i post

mercoledì 16 ottobre 2013

Pillole di Erion

Ore 7:50: porto il nano a scuola e troviamo una delle sue due maestre con un solo bambino. Lui si toglie in malo modo la giacca, la semiappende al suo attaccapanni e corre verso di lei che è seduta su una seggiolina. L'abbraccia e appoggia la testa al suo braccio e si fa baciare la testa. Meno di un mese ed ha trovato LA SUA maestra. E' stato molto bello da vedere, ma ammetto che il mio cuoricino ha avuto un piccolo strizzotto!!!

venerdì 5 luglio 2013

L'asilo "nuovo": orgoglio di mammà!!!

Con la fine di giugno è arrivata anche la fine del nido ed è arrivato il problema "e mo' 'sto fijo 'ndo lo metto fino alle vacanze?". L'anno scorso ero disoccupata, un bel problema per molti punti di vista, ma almeno per questa cosa era una mano santa...per tutto luglio avrebbe avuto la babysitter che lo conosce meglio di tutti!!!
E invece quest'anno sono subentrati i famosi e famigerati campi solari.
Erion è ancora piccolo per quelli standard, che di solito sono organizzati per i bambini dai 3 anni in su. Avevamo quasi deciso di mandarlo ai campi solari organizzati dalla pallavolo degli ospedalieri: il programma era stupendo e sono organizzati da 2 amici di Marco. Ma poi ci abbiamo ripensato e deciso che per quest'anno è meglio tenerlo ancora un pochino più "raccolto" e "coccolato" (e soprattutto controllato), quindi alla fine abbiamo optato per 1 mese di nido da esterno al nido che c'è al CNR.
La location è un pochino triste vista da fuori, ma quando si entra le cose cambiano. E' molto carino e somiglia parecchio all'asilo rosso. Le maestre mi avevano preventivato un mini inserimento di 3 giorni:
- primo giorno: massimo un paio di ore per vedere come si inserisce e come reagisce ad un nuovo ambiente con persone nuove
- secondo giorno: se è tutto ok proviamo la pappa e dopo a casa
- terzo giorno: se è ancora tutto ok proviamo anche la nanna

Com'è andata veramente:
- primo giorno: ingresso al nido alle 8:45 (abbiamo fatto un pochino tardi). Lo lascio e vado a fare la spesa visto che mi sono presa un giorno di congedo parentale per poterlo riprendere presto dal nido.
Alle 10:20 mi squilla il cellulare ed io non lo sento. Me ne accorgo solo una decina di minuti dopo, mentre salgo in macchina per tornare a prendere il nanetto ....
"Addio, che è successo? Piange come un disperato ed io MADRE DEGENERE non ho sentito il telefono!!!!".
Chiamo ... non raggiungibile ... richiamo ... non raggiungibile.
Contemporaneamente sto andando verso il nido con l'ansia che sale in gola ... "Non rispondono ... s'è fatto male ... che è successo??". Alla terza telefonata ed a meno di 500 metri dal nido:
"Pronto?"
"Ciao, sono la mamma di Erion, scusa ma non ho sentito il telefono, ma sto arrivando, sono praticamente qui fuori. C'è qualcosa che non va?"
"No no, tranquilla. La mia collega ti aveva chiamato per dirti che lui è tranquillissimo, gioca con i bimbi e si diverte un sacco ... volevamo dirti che se vuoi possiamo provare a farlo mangiare qui già oggi!"
....
O.o Cosa? Ed io che mi stavo scapicollando ... ho troppa poca fiducia a volte :-(.
"Ah, ok .... perfetto ... se mi dite che si può fare va benissimo"
All'uscita del nido mi è corso incontro come sempre: "mamma mamma, quetto asilo è bellittimo! Io dommo con i bimbi vero?" "No amore, andiamo a casa...domani!" "Ah, va bene!!! Ciao asiloooo, io vado a casa con la mia mammaaaaaaaaaaa"

-secondo giorno: ingresso al nido alle 8:25. Lo lascio e vado a lavoro. Alle 17:00 lo vado a riprendere. Sono in giardino, quindi mi vede arrivare. La tata mi apre il cancello e mi dice
"Questo bimbo è spettacolare!" Ah ah ah ah!!! Ridimmelo quando fa le bizze! Comunque sì, questo bimbo è spettacolare.
"Sta con tutti, è molto socievole. L'avevi detto, ma bisogna sempre vedere come reagiscono ai cambi di situazioni"
"Eh lo so,  è un bimbo da combattimentooooooooooooo!" e me lo strapazzo di baci.
Bello amore di mamma ... m'hai sbugiardato, stupito e fatto sentire orgogliosa (anche questa volta)!

venerdì 30 novembre 2012

Spignattamenti per il mio piccolo artista

Stamani ero in modalità spignattiamo....ci pensavo già da qualche giorno e infatti ieri sono andata a comprare il colorante alimentare in gel per fare il "didò" in casa. Ad Erion piace un sacco giocare con quella pasta morbida, colorata, profumata e soprattutto saporita vista la quantità che ne ingurgita. Ora...sarà anche atossica, non lo voglio mettere in dubbio, ma .... ma .... tempo fa avevo trovato la ricetta per fare una plastilina simil-didò in casa ed oggi l'ho fatta. In realtà l'avevamo già provata, ma stavolta l'ho anche colorata ed ho aggiunto una fialetta di aroma alla vaniglia. E' venuta bellissima e profumatissima. 

La ricetta l'ho presa su internet e l'ho un pochino modificata. Alla fine ho usato questa "formula magica":
2 e 1/2 bicchieri di farina
1 e 1/2 bicchiere di sale fino fino fino
2 bicchieri di acqua
1 bustina di cremor tartaro da 8gr
1 cucchiaio di olio (io ho usato quello di semi)
1 fialetta di aroma di vaniglia (così è bello profumato)
colorante alimentare
Ho mischiato  tutti gli ingredienti eccetto il colorante. Con questa dose ho fatto 3 pallette di colore diverso. Il composto diventa liquido tipo la torta di mele prima della cottura :-D
Ho messo 1/3 del composto in una padella antiaderente ed ho aggiunto un po' di rosso. Ho mischiato ed ho acceso il gas. Nel giro di 1 minuto ha cominciato a "solidificare" (si cuoce la parte a contatto della padella). Mescolato in continuazione fino a che non ho deciso che era pronto. Tolto dal fuoco e
lavorato tipo pastafrolla (azz...brucia). Ho fatto così per tutti i colori ... ed ho ottenuto questo (si conserva in una busta di plastica chiusa o in un barattolo sempre chiuso)

Poi ho rimesso tutto a posto e già pensavo a quanto Erion sarebbe stato felice al ritorno dal nido. Ed infatti....siamo arrivati a casa e appena finito di fare la merenda si è seduto al tavolo per giocarci. Ho preso mattarello, formine per biscotti e pasta colorata e mi sono seduta con lui. Abbiamo passato un bel pomeriggio costruttivo, anche se all'inizio lo rompeva solo in mille pezzettini. Abbiamo fatto un bimbo con i compiti seguenti: lui sceglieva i colori e io producevo i pezzi che poi attaccavo. Alla fine del "montaggio" ha cominciato a costruire con me e gli ha attaccato un piedino minuscolo e tanti bottoncini rosa sul pantalone azzurro.

E da quel momento ha preso confidenza anche con la parte costruttiva del gioco...ha spianato con il mattarello, ha fatto biscotti e stelline, ha attaccato raggi ad un sole giallo e occhi e bocca ...insomma, ha "giocato proprio bene". 




Non avremo creato un'opera degna del Louvre, ma come prima scultura non è così male...e soprattutto l'artista ne era molto soddisfatto :-)



P.S. ovviamente io preparavo i pezzi da attaccare e lui li posizionava...nel punto giusto.

giovedì 8 novembre 2012

Ogni cosa il suo nome...e i colori?

Ormai Erion è diventato un chiacchierone. Ci sono giorni che anche gli altri, oltre a me, riescono a riconoscere nel suo blaterare un discorso compiuto. E soprattutto ha imparato a chiamare le cose con i nomi giusti. Usa correttamente (anche se ci vuole allenamento per "capire") parole come spugna, macchina, anatra, stivali, libri, costruzioni, pozzanghera di fango, nuvole, sole, acqua, computer (le risate quando lo ha detto per la prima volta!!! POCCUTER) e tantissime altre. Sa contare da solo fino a 11, a volte fino a 12...anche se spesso si confonde e salta il 7. Conosce i nomi di tutti i suoi compagni di asilo, delle maestre, delle zie e di tutte le persone che gli stanno intorno. Dice buongiorno al mattino e "grazie mamma" quando mi da un bacio ed è in vena di ringraziamenti. Insomma, ha fatto i suoi progressi...grossi o piccoli che siano. Ma...perché c'è un ma!!!C'è una cosa che PROPRIO non è nelle sue corde: i nomi dei colori. E qui la colpa è (ancora) dei Barbapapà. Siamo ancora impantanati lì....sono i suoi personaggi TV preferiti, ha 2 magliette con la famiglia al completo e 1 dedicata a Barbabarba, ha diversi giochi che li riguardano ed hanno ormai preso il sopravvento su questa famiglia. E anche sul nome dei colori. Perché per Erion il divano di casa NON è arancione...no...è Barbottina (piccina). La maglietta non è blu, ma è Barbabravo...il limone è Barbazoo. Insomma, qualsiasi cosa abbia un colore riconducibile a un barbapapà nella sua testolina E' quel barbapapà. O meglio...lui sa che il limone è giallo e che il divano è arancione, che la nostra macchina è nera e che la maglietta è blu, ma se gli chiedi di che colore è lui ti risponde con il nome del barbapapà in questione. E la cosa grave è che sono 9, di cui 3 hanno i colori primari, 3 i colori secondari e poi ci sono il rosa e il nero. Insomma....coprono quasi tutta la palette!!! Una tragedia!!!! Speriamo che questa cosa passi perché non ne posso quasi più!!!

domenica 14 ottobre 2012

Le prove della crescita

All'ultima visita di controllo abbiamo avuto la conferma che il pupo sta ha cominciato a crescere in altezza in modo un po' più rapido di quanto avesse fatto fino ad ora. Ce ne eravamo accorti già da soli, anche se vedendolo tutti i giorni è difficile rendersene conto.
Qualche giorno fa mentre stavo cercando di rendere un po' meno caotica la reggia in cui viviamo mi sono accorta che sul televisore c'era una macchia "strana". Mi sono avvicinata per capire che cosa fosse .... ed ho avuto la conferma che Erion sta veramente crescendo .... insomma, fino a pochi mesi fa nemmeno arrivava a prendere il trenino di lettere che compongono il suo nome che sta sul mobile della TV. Ora non solo lo porta in giro e lo smonta nascondendo i pezzi in giro per casa, ma riesce a lasciare l'impronta del suo passaggio ben oltre il bordo del mobile.
Bravo topetto, ma la prossima volta magari non lo fare sullo schermo della TV!

venerdì 31 agosto 2012

24 mesi: controllo pediatra

Mercoledì avevamo l'appuntamento per il controllo dal pediatra. Era dai 18 mesi che la dottoressa non lo misurava e visitava per il controllo della crescita. Erion era particolarmente nervoso, come un po' tutti i giorni da quando siamo ritornati dalle vacanze. Forse deve ancora smaltire tutte le novità che gli sono arrivate addosso negli ultimi 30 giorni...mah. Comunque...la visita è stata un pochino più lunga del solito perché la pediatra doveva registrare tutte le "novità" dei controlli in ematologia da maggio a luglio, che non glieli avevo mai portati fisicamente in ambulatorio.
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.

Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
Curva di crescita altezza di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS


Curva di crescita peso di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS

domenica 26 agosto 2012

Rientro a casa

E così anche quest'anno le vacanze estive sono finite. Sono state 3 settimane intense, piene di mare, giochi, pisolini, sole e anche pianti e capricci.
Durante queste vacanze Erion ha fatto molti progressi, sia nel linguaggio che sulla starda per l'autonomia.
Ha lasciato il ciuccio. Ormai sono quasi 2 settimane che non lo ha più usato, né per dormire né tantomeno durante il giorno, ed è stato molto più semplice del previsto. Stasera il banco di prova: speriamo che l'essere ritornato a casa non gli faccia avere dei ripensamenti.
Ha imparato, ovviamente a pappagallino, a contare da 1 a 10, facendo spesso dei gran casini, soprattutto quando si conta da solo le dita di mani e piedi (ette, otto, sei, quatto, ove, eciiiiiiiiiiiii).
Ha deciso che il mare è bello, anche se è un po' mosso e arriva sopra l'ombelico. Non se ne parla ancora di alzare i piedi da terra e provare a galleggiare, ma in confronto ai primi giorni di mare ha fatto dei passi da gigante in fatto di confidenza con il mare "graaaanndddeeee".
Ha compiuto 2 anni (ma questo non è un merito personale :-P)
Ha imparato tantissime parole nuove, tanto da non riuscire più a tenere il conto.
Ha raggiunto la fase del "solo". Così, di punto in bianco un giorno ha detto "solo", intendendo che voleva camminare da solo. Prima diceva solo "giù giù". Sembra una cavolata, ma adesso ogni volta che comincia a fare una cosa e qualcuno si avvicina per aiutarlo dice "no no, solo", fino a che o ci riesce o chiede aiuto...ma in prima battuta ci vuole provare da solo!
Ha cominciato ad apprezzare le favole raccontate, e le chiede prima di dormire, anche se per ora siamo fermi a Pollicino, in versione molto edulcorata (Pollicino va a cercare i funghi e non viene abbandonato nel bosco...e l'orco in realtà non cerca di mangiarlo, ma semplicemente non ama i bambini per casa).
E poi e poi e poi...mille altre piccole cose che mi fanno capire che il mio piccolino sta diventando sempre meno neonato e sempre più bambino.

giovedì 16 agosto 2012

48 ore senza ciuccio

Quando siamo partiti per le vacanze i miei obiettivi principali erano: riposarci, divertirci, togliere il pannolino ad Erion, togliere il ciuccio ad Erion...non necessariamente in quest'ordine.
Per la fase di riposo e divertimento diciamo che ci stiamo dando da fare, anche se il riposo è molto spesso travolto dal divertimento, soprattutto in spiaggia e soprattutto di Erion....per gli altri due obiettivi la cosa è un po' più impegnativa.
Lo spannolinamento mi sembra più difficile del previsto: Erion ha troppe cose a cui pensare che andare sul vasino a fare la pipì, ma ci continuiamo a lavorare.
La messa in pensione del ciuccio invece sta, stranamente, andando bene. In realtà non è stata una decisione presa a tavolino. Ci avevamo provato tempo fa, ma i risultati erano stati disastrosi. Ieri sera invece quando abbiamo portato Erion a fare la nanna semplicemente gli abbiamo detto che il ciuccio ce l'eravamo dimenticato al piano di sopra (qui dormiamo nella fresca cantina)...lo ha chiesto un paio di volte, ci ha messo un pochino di più ad addormentarsi...ma alla fine è crollato e non si è più svegliato. Oggi pomeriggio quando Marco lo ha portato a letto per il pisolino pomeridiano stessa tecnica: "lo abbiamo dimenticato su, quando mamma scenda forse ce lo porta". Ed ha funzionato. Stasera l'ho portato a letto io. Lo ha chiesto un paio di volte, il ciuccio era nuovamente dimenticato al piano di sopra, ma lui si è addormentato lo stesso.
All'asilo quest'anno non lo ha mai utilizzato, quindi non dovrebbe essere un'impresa impossibile toglierlo anche a casa. Oggi pomeriggio quando eravamo in giro per una passeggiata lo ha chiesto (era molto stanco), ma siamo riusciti a sviare il discorso e se l'è dimenticato quasi subito.
Sicuramente è presto per cantare vittoria, ma siamo parecchio avanti rispetto a quello che mi aspettavo.

martedì 14 agosto 2012

Il figlio muto la mamma lo capisce

Anche se nonna Maria me lo dice sempre in dialetto e non saprei riscriverlo. Ma il concetto è questo. Erion è proprio un chiacchierone. Riempie lo spazio intorno a se di suoni più o meno significativi. E io di solito sono quella che capisce quasi subito quello che vuole dire. Anche Marco è abbastanza pratico, e a volte mi rendo conto che solo noi due capiamo quello che vuole dire senza che lo debba ripetere più e più volte, cosa che spesso fa e che di solito finisce con un "sì" (da parte dell'ascoltatore ma a volte anche da parte di Erion che si stufa di ripetere mille volte la stessa cosa a qualcuno che cerca di indovinare che cosa voglia dire).
Comunque...stasera lo stavo per portare a letto, dopo aver lavato i denti, unica cosa che lo spinge a lasciare i giochi ed andare a prepararsi per la notte, quando ha cominciato a dire "Papà etto noi". Ho creduto di capire una cosa, ma mi pareva strano,,,una frase quasi completa?? Nooo...impossibile...e invece di nuovo "Papà etto noi"...che si traduce in un "Papà a letto con noi". Mi è scappato da ridere...piccolo il mio cucciolo...credo che sia una delle prime frasi quasi complete che mette insieme.

lunedì 23 luglio 2012

Una spugna!!!

Me l'avevano detto, lo avevo letto in parecchi libri, me lo immaginavo (?) ma accorgersi che veramente a quest'età siano delle spugne che assorbono assorbono assorbono informazioni e poi ad un certo punto le fanno spuntare di nuovo fuori, quando meno te lo aspetti, fa una certa impressione. Tra ieri ed oggi abbiamo avuto le seguenti dimostrazioni:
Marco parla con Erion, non ricordo di cosa, e ad un certo punto gli dice "Ciao!" e lui risponde "Ciao Ciccio!!" :-D
Oggi pomeriggio passeggiata al mare per prendere un gelato...sul lungomare c'è una giostra...c'è già salito durante la fiera...ma non l'aveva mai "nominata". Ed invece la indica e fa "Giostaaaa!!!"
Ieri pomeriggio a casa di mia sorella...io, Marco, Erion e tato Simo in giardino. Erion gioca e sale e scende dalla sedia a sdraio. Marco lo avverte "stai attento che poi se caschi ti fai male" e lui "...e pangi...uuueeeeeehh!"...qui sono scoppiata a ridere...ha mimato un pianto finto, con tanto di strizzamento degli occhi!!!
Gioco del cavallo sulla pancia di mamma o papà: fino a poco tempo fa il cavallo faceva solo "clop clop clop clop" fatto con la lingua...adesso ogni 5/6 galoppate fa anche "hihihihihihi" con impennata" :-D

venerdì 20 luglio 2012

Sssshhhh

Novità del giorno...oggi pomeriggio abbiamo fatto un salto a casa di "tato Aje" ed Erion ha fatto come al solito il suo porco comodo, porco comodo che implica: aprire (o almeno provarci) tutti gli sportelli presenti nella stanza, andare sulle scale, spargere per terra tutte le caramelle presenti sul tavolino, salire sul divano bianco con i piedi neri...e via e via. Ma tutto questo non è una novità. La novità è che ad un certo punto gli ho detto di togliersi la caramella che stava cercando di mettere in bocca con la carta e tutto e lui che fa?
"Ssssshhh", con il ditino sulla bocca rivolto a me!!!
Cooooosaaaaa? Ho provato a riprenderlo...ma devo ammettere che mi è venuto da ridere!! (e non solo a me). E non l'ha fatto una sola volta...Mmmm...speriamo che non prenda troppo "gallo". Oltretutto quello che mi chiedo è dova l'avrà imparato visto che a lui non lo abbiamo mai fatto!

martedì 3 luglio 2012

Piccoli denti crescono...a 22 mesi

Aggiornamento...sono spuntati nel giro di pochissimo anche i due canini inferiori..quindi adesso siamo a quota 16! E adesso aspettiamo i secondi molari.

martedì 22 maggio 2012

Parlando con le educatrici

E anche quest'anno è arrivato il giorno dell'incontro con le maestre!!! Mi fa ridere questa cosa, ma non perché non lo ritenga una cosa utile/necessaria, anzi. Sarei molto felice se questi incontri si facessero più spesso. Ho sempre un sacco di domande da fare ma spesso non riesco a trovare il momento giusto perché purtroppo i tempi di "consegna" e "ritiro" dei pargoli sono sempre molto veloci per mancanza di tempo.
In realtà saremmo dovuti andare la settimana scorsa, ma poi c'è stato l'inconveniente ospedale che ha un pochino stravolto i programmi. Marco era a casa (per fortuna) e quindi siamo andati insieme a prendere Erion e mentre io ero dentro a parlare con la maestra lui ha intrattenuto il pupo.
Che dire? Non c'è molto da dire. Il riassunto potrebbe essere "la sua materia debole è l'italiano, per il resto va benissimo, soprattutto in educazione fisica e condotta" :-D.
Abbiamo parlato di quello che fa, quello che non fa e di quello che dovrebbe e non dovrebbe fare. Sono stata molto sollevata e orgogliosa (ebbene sì) nel sentirmi dire che è un bambino buono, socievole, molto indipendente. Ha detto che sono molto felici e soddisfatte dei progressi eccezionali che ha fatto rispetto all'anno scorso , soprattutto per quanto riguarda l'aspetto motorio. Quando è finito l'asilo a giugno lui aveva già più di 10 mesi, ed era un po' "fisicamente rilassato". Non gattonava, non si muoveva da dove lo mettevi, piangeva se si ritrovava a pancia in giù...insomma, una patata lessa. Adesso non sta fermo un attimo. E' sempre in giro a giocare con qualcosa, con una palla, con le costruzioni, a fare i giri veloci intorno ai tavoli, a giocare a correre con gli altri bimbi...insomma, un altro bambino. Questa cosa ovviamente la so anche io, anche a casa si comporta così, ma forse io me ne accorgo meno perché ce l'ho sempre sott'occhio, tutti i giorni.
Mi hanno detto che rispetto ai "piccoli" del suo gruppo (e lui è tra questi) è molto attivo. Mentre gli altri sono sempre un po' attaccati alle gonnelle delle maestre, a cercare il ciuccio e un po' di consolazione dai grandi, lui è sempre in altre faccende affaccendato. Gioca molto, è molto costruttivo e non solo distruttivo. Si interfaccia bene anche con quelli più grandi (e anche con quelli un po' tremendi), non è aggressivo e nonostante questo è rispettato (parole della maestra, non mie). Non è preso come il capro espiatorio. Se c'è baruffa lui si allontana (bravo il mio cucciolo). Rispetta le regole che vengono date...insomma, un piccolo ometto. Ovviamente anche lui ha i suoi momenti: come detto va un po' malino in italiano...o meglio...non si capisce quasi niente di quello che dice. Non so, è vero, ma sono sicura che all'asilo parla molto meno che a casa con noi. Quando è a casa non si zittisce un attimo (chissà da chi avrà preso...mah!!) e sono moltissime le parole che dice e che si capiscono bene, e parecchie quelle che si capiscono benissimo. A volte quando lo porto la mattina, mentre gli cambio le scarpe, parla con me e la maestra di turno che lo viene a prendere si stupisce di quello che mi dice. E poi è un po' spericolato. Si arrampica ovunque appena può, anche se mi ha detto che questa cosa era vera nei mesi scorsi, mentre ora è molto più pacato (mentre invece a casa a cominciato a farlo solo nelle ultime settimane).
Insomma, che dire? E' proprio bravo il mio piccoletto. Sono contenta soprattutto del fatto che sia buono con gli altri. Ha già anche l'aspirante fidanzatina. Una bimba del suo gruppo...lo cerca sempre e lo riempie di baci...e lui da lei se li fa dare (cosa che non fa molto volentieri con gli altri bambini). Come si direbbe qui...speriamo che 'un lo sciupi la brina!

giovedì 3 maggio 2012

Free climbing

Fino ad oggi non mi ero mai preoccupata del fatto che Erion potesse cadere da qualche posto "alto" e pericoloso. Non si è mai arrampicato da nessuna parte e anche se abitiamo al secondo piano, non gli abbiamo mai dato la possibilità di ritrovarsi sulle scale di casa da solo...ed ora invece mi tocca aver paura anche che possa cadere giù, da qualsiasi cosa.
Come detto non si è mai arrampicato in posti "pericolosi". Sul poggiapiedi della poang, sulla poang, sul divano (ed anche lì non è che ci riesca ancora benissimo), ma mai sulle sedie o tantomeno su qualcosa di più alto. Ieri eravamo a casa di mia mamma e in meno di 3 secondi si è ritrovato sul gradino più alto della scala di metallo che mia mamma tiene appoggiata al muro del ripostiglio. Eravamo lì io lei ed Erion. Io mi sono allontanata di 2 metri (contati) per andare in cucina e lei stava mettendo delle cose nel mobile della dispensa. Si è sentita la catenella della scala che gli picchiava nella spalla...ed ha pensato che Erion la stesse scuotendo dal basso. Si gira e lui era già sul sesto gradino della scala. Ha urlato, io mi sono girata e l'ho vista che lo teneva con una mano e che aveva un colorito....bianchiccio (mamma ovviamente, mica Erion). A me ammetto che è venuto da ridere, anche se da ridere non ci sarebbe stato veramente niente.
Stasera a casa nostra la cosa si è ripetuta...ma in maniera un pochino più pericolosa. Stavo cucinando ed ho aperto una delle finestra della cucina per far entrare un po' di aria fresca. Mi giro e torno ai fornelli. Erion stava giocando con il palloncino davanti al divano. Mi giro di nuovo per guardarlo e lo trovo con le mani appese al poggiatesta della poang e i piedi che stavano scalando il poggiaschiena ... tipo arrampicata a mani libere ... davanti alla finestra aperta. Aveva in pratica le mani al davanzale della finestra. Mi si è gelato il sangue! L'ho tirato giù e non so come ho fatto a non dargli un paio di sculaccioni...lui ovviamente non sa assolutamente quello che sarebbe potuto accadere (io l'ho visto cadere di sotto dal secondo piano), quindi non so se ha capito che il mio "NO, NON TI DEVI MAI MAI MAI ARRAMPICARE QUI!" l'abbia capito o meno...spero tanto di sì. Intanto ho 10 anni di più e più niente da scalare sotto alle finestre!!!

venerdì 17 febbraio 2012

Erion e...la lavatrice

Che non è il nome di un gruppo comico...ma la passione che Erion ha negli ultimi tempi per la lavatrice.. Il nostro appartamento è abbastanza piccolo, e la lavatrice è infilata nello sgabuzzino in maniera quasi millimetrica, cosicché solitamente è ricoperta da buste per la spesa, ceste per i panni, bacinelle ecc ecc. Probabilmente proprio per questo fino ad ora non era mai diventata oggetto dei suoi desideri: semplicemente non l'aveva mai vista! Come tutte le cose che fanno rumore anche la lavatrice è indicata come "bbrrrrruuuummmm", come l'aereo, il ventilatore, l'automobile, il deumidificatore ecc ecc... e ogni tanto passa davanti al ripostiglio e la "invoca".
Oggi dopo essere rientrati dall'asilo ed aver fatto merenda il pupo stava prendendo il sopravvento. Il pavimento di casa era nuovamente disseminato di tutti i giochi che ha a disposizione. Io stavo cercando di decidere da che parte cominciare per rimettere un po' di ordine in tutto quel caos, quando lui ha cominciato a fare "gn gn gn gn gn gn" ed ad allungare le braccia per essere preso in braccio...insomma, stava cominciando a diventare "sustiusu". Ok...non facciamoci prendere dal caos...ci vuole una tecnica di aggiramento del problema...una distrazione. Idea! Visto che abbiamo da fare almeno 3 lavatrici cominciamo dalla prima: "Erion, andiamo a caricare la lavatrice??"....come se gli avessi regalato la cosa più bella del mondo. Ha mollato tutto ed è partito direzione lavatrice. Abbiamo passato circa 30 minuti per caricarla, io gli passavo le cose da mettere dentro e lui metteva dentro quello che gli avevo dato e chiudeva lo sportello, e quindi...apertura sportello/calzino/chiusura sportello, apertura sportello/maglietta/chiusura sportello, apertura sportello/body/chiusura sportello...ovviamente le 3 operazioni non necessariamente ripetute una dietro l'altra...più aperture e chiusure sono andate a vuoto, senza inserimento di oggetto in lavatrice...:-D. Insomma, se dovessero pagarlo a cottimo non prenderebbe un grande stipendio. Dopo che abbiamo finito di caricare la lavatrice, impostazione del programma ed avvio....e lui rimane ad accertarsi che il cestello cominci a fare il lavaggio...prima non si schioda da lì! Un tecnico pignolo, che porta a termine il controllo qualità del servizio fino in fondo!

venerdì 3 febbraio 2012

Piccoli denti crescono

Aggiornamento velocissimo ... il 23 dicembre Erion aveva 5 denti.
Oggi, 3 febbraio, i denti sono 12! Povero amore mio...chissà che dolore che sente!!

domenica 8 gennaio 2012

Rientro a casa


E così sono finite anche queste vacanze natalizie. Abbiamo passato il Natale a casa di mia mamma e poi siamo partiti il 27 per andare dai nonni salentini. Il viaggio è andato bene, volo perfetto ed Erion è stato bravissimo. Siamo stati dai nonni per 11 giorni, ma purtroppo sono stati 11 giorni di malesseri vari e distribuiti. Erion ha avuto una leggera forma della malefica influenza gastrointestinale che sta abbattendo parecchie persone. E' stato male per un paio di giorni, durante i quali non ha mangiato praticamente niente. Poi ha cominciato a riprendersi, ma ha ben visto di rendere partecipi anche gli altri abitanti della casa al suo malessere. Alla fine i caduti sono (siamo) stati 4 e mezzo, Erion escluso. Marco ha tenuto stretti i denti e l'ha scampata (speriamo). Comunque, a parte tutto 'sto trambusto sanitario le vacanze sono state belle e molto "produttive" per quanto riguarda i progressi. I nonni e le zie sono impazziti per il pupo, ovviamente, e la cosa è stata ricambiata ampiamente. In 11 giorni è  successo:
1) sono spuntati 3 denti ... ebbene sì ... 3 denti in 11 giorni. Erano lì lì per spuntare già da un bel po', ma evidentemente ci voleva il cambio di aria per fargli venire la voglia di uscire a vedere che succedeva
2) finalmente il nanetto ha preso coraggio ed ha cominciato a camminare e ad alzarsi da solo, senza che nessuno lo inciti. Ha deciso che in posizione eretta si possono fare cose che da posizione felina non è possibile, tipo calciare un pallone
3) il vocabolario si è ampliato ed ha incorporato le parole "cicci" per indicare la carne, "cacca" (non credo che sia difficile capire cosa indica), "tètta", con l'indice che indica la testa
4) i versi degli animali ormai sono chiari ... non sono molti ma ormai la padronanza dei versi di cane, mucca, scimmia, pesce sono affermati
5) la parola che indica un bisognino importante solitamente la richiama nel "momento del bisogno" nel vero senso della parola. So che è presto, ma cominciato a stuzzicarmi l'idea di fornirlo di apposito vasino :-D
6) ha imparato ad apprezzare la lettura impegnata, tipo "La nuvola Olga e il gatto", e ad aspettare che il lettore abbia finito la frase scritta in una pagina prima di cambiarla o togliere direttamente il libro
Insomma, per essere solo 11 giorni mi sembrano moltissimi come progressi. So che probabilmente non è dovuto al "cambio d'aria" ma mi piace pensare così.
E finalmente, dopo tanto lavoro, siamo tornati a casa. Siamo rientrati ieri...viaggio perfetto nonostante il vento fortissimo che c'è da 2 giorni su tutta la puglia.
Che dire? Bellissime le vacanze, le adoro, e domani si ricomincia il solito tran tran di sempre, lavoro, asilo, spesa, pulizie e così via....ma quando sono rientrata a casa mi sono sentita...a casa! Pronta sì per ripartire, ma anche per potermi riposare da vacanze così piene!

lunedì 19 dicembre 2011

La cannuccia

So che come post non sarà un granché, ma la cosa che voglio è scrivermi tutto quello che in questo momento mi lascia delle sensazioni, quindi va bene così :-D.
La settimana scorsa sono andata a prendere Erion all'asilo e dopo siamo andati al centro commerciale per le spese di Natale. Non lo avevo previsto, quindi non avevo portato né la merenda né il biberon con l'acqua. Lui beve dal bicchiere già da un bel po', ma quando siamo fuori preferisco continuare ad usare il biberon per evitare che si allaghi la maglietta.
Ci siamo fermati al bar ed ho comprato una bottiglietta di acqua. Ho provato a farlo bere direttamente da lì, ma si metteva tutto il collo della bottiglia in bocca....un po' poco pratico, a meno che non avessi voluto annegarlo. C'era un contenitore con delle cannucce dentro, e per provare ne ho presa una pensando già alla noia di dover fare nuovamente la fila per chiedere un bicchiere alla barista...ed invece il pupo si è attaccato alla cannuccia ed ha cominciato a bere come se lo sapesse fare da sempre. Effettivamente se ci penso la suzione è molto simile, ma mi ha fatto ugualmente una strana e bella sensazione. A volte, spesso purtroppo, non gli faccio fare cose che lui invece sa fare benissimo, come arrampicarsi sul poggiapiedi della poang e su tutto ciò che è alla sua portata di "altezza", mangiare da solo la frutta intera, scendere dal letto...insomma, cose che sembrano stupide, ma che quando le fa da solo ho sempre paura che si faccia male o che non sappia come gestire. Ma il mio piccoletto cresce e piano piano impara a fare le cose da grandi!

venerdì 16 dicembre 2011

Primi passi

Ce n'è  voluto un po' di tempo ma alla fine anche il nostro piccolo coinquilino ha deciso che era il momento di cominciare a fare i primi passi da solo.
Domenica scorsa io e mia mamma ci siamo messe ai due lati opposti dello splendido tappeto da pupi che abbiamo e piano piano ha cominciato, prima con esitazione e poi sempre più gasato visti i risultati, ad andare dalle mie braccia e quelle della nonna!! Ha rischiato di andare per terra almeno 2 o 3 volte per "tratta percorsa", ma dopo quasi mezz'ora era praticamente padrone della locomozione a due zamp...gambe! Da domenica ha fatto parecchi allenamenti e parecchi progressi nella faticosa arte del bipedismo.
Stamani mentre finivo di preparare la buonissimissimissima confettura di cipolle mi sono girata e l'ho visto in piedi al divano che spingeva le braccia in avanti verso il mobile della televisione, si è staccato dal divano ed ha fatto un paio di passi. Poi si è accorto che lo stavo guardando e si è buttato per terra per gattonare verso di me lanciando i suoi "tattta dedde dodddo tatttaaa" :-D
Non so se per quando saremo dai nonni sarà ormai una camminata sicura, ma l'importante è cominciare no??? :-D
Lilypie Kids Birthday tickers