E così anche quest'anno le vacanze estive sono finite. Sono state 3 settimane intense, piene di mare, giochi, pisolini, sole e anche pianti e capricci.
Durante queste vacanze Erion ha fatto molti progressi, sia nel linguaggio che sulla starda per l'autonomia.
Ha lasciato il ciuccio. Ormai sono quasi 2 settimane che non lo ha più usato, né per dormire né tantomeno durante il giorno, ed è stato molto più semplice del previsto. Stasera il banco di prova: speriamo che l'essere ritornato a casa non gli faccia avere dei ripensamenti.
Ha imparato, ovviamente a pappagallino, a contare da 1 a 10, facendo spesso dei gran casini, soprattutto quando si conta da solo le dita di mani e piedi (ette, otto, sei, quatto, ove, eciiiiiiiiiiiii).
Ha deciso che il mare è bello, anche se è un po' mosso e arriva sopra l'ombelico. Non se ne parla ancora di alzare i piedi da terra e provare a galleggiare, ma in confronto ai primi giorni di mare ha fatto dei passi da gigante in fatto di confidenza con il mare "graaaanndddeeee".
Ha compiuto 2 anni (ma questo non è un merito personale :-P)
Ha imparato tantissime parole nuove, tanto da non riuscire più a tenere il conto.
Ha raggiunto la fase del "solo". Così, di punto in bianco un giorno ha detto "solo", intendendo che voleva camminare da solo. Prima diceva solo "giù giù". Sembra una cavolata, ma adesso ogni volta che comincia a fare una cosa e qualcuno si avvicina per aiutarlo dice "no no, solo", fino a che o ci riesce o chiede aiuto...ma in prima battuta ci vuole provare da solo!
Ha cominciato ad apprezzare le favole raccontate, e le chiede prima di dormire, anche se per ora siamo fermi a Pollicino, in versione molto edulcorata (Pollicino va a cercare i funghi e non viene abbandonato nel bosco...e l'orco in realtà non cerca di mangiarlo, ma semplicemente non ama i bambini per casa).
E poi e poi e poi...mille altre piccole cose che mi fanno capire che il mio piccolino sta diventando sempre meno neonato e sempre più bambino.
Visualizzazione post con etichetta ciuccio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ciuccio. Mostra tutti i post
domenica 26 agosto 2012
giovedì 16 agosto 2012
48 ore senza ciuccio
Quando siamo partiti per le vacanze i miei obiettivi principali erano: riposarci, divertirci, togliere il pannolino ad Erion, togliere il ciuccio ad Erion...non necessariamente in quest'ordine.
Per la fase di riposo e divertimento diciamo che ci stiamo dando da fare, anche se il riposo è molto spesso travolto dal divertimento, soprattutto in spiaggia e soprattutto di Erion....per gli altri due obiettivi la cosa è un po' più impegnativa.
Lo spannolinamento mi sembra più difficile del previsto: Erion ha troppe cose a cui pensare che andare sul vasino a fare la pipì, ma ci continuiamo a lavorare.
La messa in pensione del ciuccio invece sta, stranamente, andando bene. In realtà non è stata una decisione presa a tavolino. Ci avevamo provato tempo fa, ma i risultati erano stati disastrosi. Ieri sera invece quando abbiamo portato Erion a fare la nanna semplicemente gli abbiamo detto che il ciuccio ce l'eravamo dimenticato al piano di sopra (qui dormiamo nella fresca cantina)...lo ha chiesto un paio di volte, ci ha messo un pochino di più ad addormentarsi...ma alla fine è crollato e non si è più svegliato. Oggi pomeriggio quando Marco lo ha portato a letto per il pisolino pomeridiano stessa tecnica: "lo abbiamo dimenticato su, quando mamma scenda forse ce lo porta". Ed ha funzionato. Stasera l'ho portato a letto io. Lo ha chiesto un paio di volte, il ciuccio era nuovamente dimenticato al piano di sopra, ma lui si è addormentato lo stesso.
All'asilo quest'anno non lo ha mai utilizzato, quindi non dovrebbe essere un'impresa impossibile toglierlo anche a casa. Oggi pomeriggio quando eravamo in giro per una passeggiata lo ha chiesto (era molto stanco), ma siamo riusciti a sviare il discorso e se l'è dimenticato quasi subito.
Sicuramente è presto per cantare vittoria, ma siamo parecchio avanti rispetto a quello che mi aspettavo.
Per la fase di riposo e divertimento diciamo che ci stiamo dando da fare, anche se il riposo è molto spesso travolto dal divertimento, soprattutto in spiaggia e soprattutto di Erion....per gli altri due obiettivi la cosa è un po' più impegnativa.
Lo spannolinamento mi sembra più difficile del previsto: Erion ha troppe cose a cui pensare che andare sul vasino a fare la pipì, ma ci continuiamo a lavorare.
La messa in pensione del ciuccio invece sta, stranamente, andando bene. In realtà non è stata una decisione presa a tavolino. Ci avevamo provato tempo fa, ma i risultati erano stati disastrosi. Ieri sera invece quando abbiamo portato Erion a fare la nanna semplicemente gli abbiamo detto che il ciuccio ce l'eravamo dimenticato al piano di sopra (qui dormiamo nella fresca cantina)...lo ha chiesto un paio di volte, ci ha messo un pochino di più ad addormentarsi...ma alla fine è crollato e non si è più svegliato. Oggi pomeriggio quando Marco lo ha portato a letto per il pisolino pomeridiano stessa tecnica: "lo abbiamo dimenticato su, quando mamma scenda forse ce lo porta". Ed ha funzionato. Stasera l'ho portato a letto io. Lo ha chiesto un paio di volte, il ciuccio era nuovamente dimenticato al piano di sopra, ma lui si è addormentato lo stesso.
All'asilo quest'anno non lo ha mai utilizzato, quindi non dovrebbe essere un'impresa impossibile toglierlo anche a casa. Oggi pomeriggio quando eravamo in giro per una passeggiata lo ha chiesto (era molto stanco), ma siamo riusciti a sviare il discorso e se l'è dimenticato quasi subito.
Sicuramente è presto per cantare vittoria, ma siamo parecchio avanti rispetto a quello che mi aspettavo.
lunedì 12 marzo 2012
Il ciuccio...tempistiche sbagliate
Già da ottobre Erion non porta più il ciuccio all'asilo. Nel senso che non lo tiene nemmeno quando dorme. Il giorno non lo usa mai, neanche quando è con noi, a meno di inquietudine strana, ma quando deve addormentarsi non ci sono storie. La prima cosa che chiede dopo che ci siamo messi pigiamino e lavati i denti è "ciuccio". Ok, ha 18 mesi (e poco più) ed è ancora perfettamente nei tempi per toglierlo, soprattutto visto che di giorno (appunto) non lo usa praticamente mai. Ma stasera ho avuto la splendida idea di volerlo far dormire senza. L'avessi mai fatto!!! Eravamo sul lettone a mettere il pigiamino, e mi è venuto da dirgli "stanotte si dorme senza ciuccio eh?". Tragedia!!! Ha cominciato a piangere...si vede che sono stata parecchio chiara nell'esposizione delle mie intenzioni. Ci siamo messi il pigiama, lavati i denti, messo il sacco nanna....e per tutto il tempo ha piagnucolato (a parte mentre si ciucciava lo spazzolino). Quando l'ho messo nel lettino ed ha chiesto di nuovo "ciuccio" e gli ho detto "no Erion, il ciuccio non c'è" si sono spalancate le cateratte! Pianti, urla, disperazione allo stato puro. Era parecchio che non lo vedevamo piangere così. In realtà capita solo quando fa qualche brutto sogno. Niente...ho cercato di tenere il punto, ma ho (fortunatamente) mollato abbastanza presto, soprattutto per come Marco mi ha guardata (ed ammetto che aveva ragione lui). Povero il mio cucciolo...non se ne faceva una ragione. Grida, urla, schiena inarcata...e la cosa brutta è che ha continuato a piangere anche dopo avergli dato il ciuccio (amore guarda, papà l'ha ritrovato in cucina). Ha pianto per un bel po'. Di solito la sera si addormenta velocissimamente, ora anche nel suo lettino. E invece gli ho rovinato la serata. Per addormentarsi c'ha messo un sacco, più di mezz'ora.
E non voleva che lo toccassi...sdraiato accanto a me nel lettone, sì, con la sua mano sulle mie labbra, sì...ma mamma non mi toccare che mi stai un po' sulle scatole.... Che mamma cattiva che sono stata! Alla fine si è addormentato, ma continuava a fare sniff sniff ogni tanto. Ora spero che si dimentichi di questa cosa e non se la porti dietro anche nei prossimi giorni. Quando sono tornata in cucina Marco mi guardava malissimo...e mi ha accolto con questa frase: "hai un bambino che non ti chiede niente per dormire se non il ciuccio. Ci sono un sacco di genitori che pagherebbero per avere un bimbo che si addormenta senza problemi come fa lui e che non si sveglia mai la notte. E ha 18 mesi". Mi ha fatto sentire peggio di quanto già non mi sentissi. Spero che domattina si svegli con il sorriso il mio cucciolo! Scusa amore mio!
E non voleva che lo toccassi...sdraiato accanto a me nel lettone, sì, con la sua mano sulle mie labbra, sì...ma mamma non mi toccare che mi stai un po' sulle scatole.... Che mamma cattiva che sono stata! Alla fine si è addormentato, ma continuava a fare sniff sniff ogni tanto. Ora spero che si dimentichi di questa cosa e non se la porti dietro anche nei prossimi giorni. Quando sono tornata in cucina Marco mi guardava malissimo...e mi ha accolto con questa frase: "hai un bambino che non ti chiede niente per dormire se non il ciuccio. Ci sono un sacco di genitori che pagherebbero per avere un bimbo che si addormenta senza problemi come fa lui e che non si sveglia mai la notte. E ha 18 mesi". Mi ha fatto sentire peggio di quanto già non mi sentissi. Spero che domattina si svegli con il sorriso il mio cucciolo! Scusa amore mio!
martedì 19 luglio 2011
Gita a Roma
La gita non era cominciata con le premesse migliori. Erion in cura antibiotica, che però ha fatto praticamente effetto subito, e la nonna che una settimana fa ha preso una storta ed alla fine si è dovuta far fare una ingessatura leggera che deve tenere per 15 giorni.
Insomma, con la sensazione (almeno mia) di andare incontro a 3 giorni duri sabato mattina siamo partiti. Siamo andati in macchina perché l'idea iniziale di andare in treno l'abbiamo dovuta accantonare per non rischiare di trovare l'aria condizionata a mille...e con Erion con la tosse non era proprio il massimo come prospettiva. La parte leccese della famiglia è arrivata a Roma in aereo un po' prima di noi. All'ora di pranzo erano già nell'appartamento che avevamo affittato. Quartiere monti, quindi in centro pieno, con 3 camere e una cucina...peccato che fosse al 4° piano senza ascensore (povera nonna).
Sul sito dove l'ho prenotato non era segnalata questa cosa, ne sono certa...ma ormai non avevamo altra scelta che andare lì.
Noi siamo arrivati verso le 15:30, in orario perfettamente previsto. Ci siamo fermati in autostrada per far mangiare Erion e per mettere qualcosa sotto i denti anche noi. Il pupo è stato bravissimo. Ha fatto quasi tutto il viaggio dormendo e quando è stato sveglio ha giocato con la bottiglia e il librino del ragno peloso!
Nonostante fossi un po' preoccupata alla fine sono state 3 belle giornate. Abbiamo camminato un sacco in giro per Roma...abbiamo portato Erion al colosseo, alla fontana di Trevi dove, per rinfrescare la tradizione, e non solo quella, ha buttato il suo ciuccio, sul colle del quirinale, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e in parecchi altri posti.La nonna ovviamente non ha partecipato a tutte le nostre passeggiate, ma era prevedibile.
Siamo stati a mangiare al ristorante indiano per ben 2 volte ed è stato buonissimo, a parte il fatto che ci abbiamo lasciato un ciuccio mannaggia!
E poi alla fine è arrivato lunedì. La discussione della tesi era al mattino e siamo arrivati belli come il sole armati di fiori, dolcetti e spumante. Erion era vestito per l'occasione con un vestitino indiano che gli ha portato la sua zietta direttamente dall'India l'estate scorsa: pantaloni bianchi di lino, camicia di lino marrone tutta lavorata a maniche lunghe e con il colletto alla coreana e scarpe...nessuna!
Non siamo potuti stare per tutta la discussione perché aveva deciso di voler dire anche lui qualcosa della tesi, e non si può fare! Dopo i primi "da da da de de de" io e lui siamo usciti.
La zietta ha portato a casa uno splendido 110&lode e di questo ne eravamo tutti certi!!!
Saremmo dovuti ripartire direttamente il lunedì sera, ed invece abbiamo rimandato a martedì mattina. Sveglia alle 4:30, partenza alle 5:20 (smarrimento per Roma sbucando davanti a San Pietro alle 5:30) ed arrivo a Livorno alle 8:50. Siamo passati da lì per lasciare direttamente Marco a lavoro.
Adesso devo mettere a posto foto e filmini, ne abbiamo fatte veramente di belle, soprattutto con il nonno e davanti al colosseo, e magari sarà la volta buona che le porterò a stampare (?)
domenica 13 febbraio 2011
Il ciuccio
All'ospedale da dietro il ciuccio si scorgevano appena il nasino e gli occhi...adesso è diventato un po' più piccolo rispetto al viso, ma sicuramente più divertente. Con il ciuccio ormai Erion ci gioca come se fosse una scoperta ogni volta che lo vede. Lo tiene con le mani e lo scruta attentamente. Gli "parla" e nel frattempo lo gira di qua e di là. Poi ad un certo punto prende la rincorsa e se lo mette in bocca. Spesso dalla parte sbagliata e si ritrova a ciucciare la campanella, ma a lui va bene anche così, ed è bellissimo vedere i suoi progressi anche in queste piccole cose.
Iscriviti a:
Post (Atom)


