Visualizzazione post con etichetta camminare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta camminare. Mostra tutti i post

venerdì 31 agosto 2012

24 mesi: controllo pediatra

Mercoledì avevamo l'appuntamento per il controllo dal pediatra. Era dai 18 mesi che la dottoressa non lo misurava e visitava per il controllo della crescita. Erion era particolarmente nervoso, come un po' tutti i giorni da quando siamo ritornati dalle vacanze. Forse deve ancora smaltire tutte le novità che gli sono arrivate addosso negli ultimi 30 giorni...mah. Comunque...la visita è stata un pochino più lunga del solito perché la pediatra doveva registrare tutte le "novità" dei controlli in ematologia da maggio a luglio, che non glieli avevo mai portati fisicamente in ambulatorio.
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.

Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
Curva di crescita altezza di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS


Curva di crescita peso di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS

martedì 6 marzo 2012

Il piastrellista

Qualche sera fa eravamo in cucina ad aspettare l'arrivo di babbo Marco. Nonstante il pavimento fosse già disseminato di giocattoli di ogni tipo, forma e colore Erion ha ben visto di recuperare da un anfratto nascosto anche il tappeto a puzzle di winnie the pooh riciclato dai giochi di Andrea. Che farne? Sul pavimento c'è già il tappeto di lana, i giochi hanno ricoperto tutto lo spazio rimasto a disposizione...ma no, c'è ancora una strisciolina di suolo libero ed edificabile. Perfetto, mettiamolo lì. E così è cominciata la costruzione della divano-forno-divano, una splendida autostrada a 1 corsia, con fondo in purissima gomma, perfetta per gli spostamenti su calzino antiscivolo. La realizzazione di cotanta opera ha impegnato Erion per circa mezz'ora. I pezzi del puzzle sono 9, ma uno non si come è andato a finire incastrato sotto alle sedie di emergenza, che stanno sotto al tavolino, che sta dietro al divano. Insomma, non raggiungibile. Gli altri 8 sono stati portati diligentemente alla manovalanza (io) che li posizionava correttamente dietro all'ultimo già messo. Dopodiché con precisione certosina (ma anche no) i due pezzi venivano incastrato a suon di pugni e pestoni. La cosa buffa è che per andare a prendere il pezzo successivo Erion tornava indietro camminando sulla stradina, prendeva la "piastrella" e me la riportava sempre camminando sulla stradina.
Un piastrellista in crescita (avrà preso da nonno?)..ma soprattutto se il ministero delle infrastrutture e dei trasporti fosse in mani di questo genere...

domenica 8 gennaio 2012

Rientro a casa


E così sono finite anche queste vacanze natalizie. Abbiamo passato il Natale a casa di mia mamma e poi siamo partiti il 27 per andare dai nonni salentini. Il viaggio è andato bene, volo perfetto ed Erion è stato bravissimo. Siamo stati dai nonni per 11 giorni, ma purtroppo sono stati 11 giorni di malesseri vari e distribuiti. Erion ha avuto una leggera forma della malefica influenza gastrointestinale che sta abbattendo parecchie persone. E' stato male per un paio di giorni, durante i quali non ha mangiato praticamente niente. Poi ha cominciato a riprendersi, ma ha ben visto di rendere partecipi anche gli altri abitanti della casa al suo malessere. Alla fine i caduti sono (siamo) stati 4 e mezzo, Erion escluso. Marco ha tenuto stretti i denti e l'ha scampata (speriamo). Comunque, a parte tutto 'sto trambusto sanitario le vacanze sono state belle e molto "produttive" per quanto riguarda i progressi. I nonni e le zie sono impazziti per il pupo, ovviamente, e la cosa è stata ricambiata ampiamente. In 11 giorni è  successo:
1) sono spuntati 3 denti ... ebbene sì ... 3 denti in 11 giorni. Erano lì lì per spuntare già da un bel po', ma evidentemente ci voleva il cambio di aria per fargli venire la voglia di uscire a vedere che succedeva
2) finalmente il nanetto ha preso coraggio ed ha cominciato a camminare e ad alzarsi da solo, senza che nessuno lo inciti. Ha deciso che in posizione eretta si possono fare cose che da posizione felina non è possibile, tipo calciare un pallone
3) il vocabolario si è ampliato ed ha incorporato le parole "cicci" per indicare la carne, "cacca" (non credo che sia difficile capire cosa indica), "tètta", con l'indice che indica la testa
4) i versi degli animali ormai sono chiari ... non sono molti ma ormai la padronanza dei versi di cane, mucca, scimmia, pesce sono affermati
5) la parola che indica un bisognino importante solitamente la richiama nel "momento del bisogno" nel vero senso della parola. So che è presto, ma cominciato a stuzzicarmi l'idea di fornirlo di apposito vasino :-D
6) ha imparato ad apprezzare la lettura impegnata, tipo "La nuvola Olga e il gatto", e ad aspettare che il lettore abbia finito la frase scritta in una pagina prima di cambiarla o togliere direttamente il libro
Insomma, per essere solo 11 giorni mi sembrano moltissimi come progressi. So che probabilmente non è dovuto al "cambio d'aria" ma mi piace pensare così.
E finalmente, dopo tanto lavoro, siamo tornati a casa. Siamo rientrati ieri...viaggio perfetto nonostante il vento fortissimo che c'è da 2 giorni su tutta la puglia.
Che dire? Bellissime le vacanze, le adoro, e domani si ricomincia il solito tran tran di sempre, lavoro, asilo, spesa, pulizie e così via....ma quando sono rientrata a casa mi sono sentita...a casa! Pronta sì per ripartire, ma anche per potermi riposare da vacanze così piene!

venerdì 16 dicembre 2011

Primi passi

Ce n'è  voluto un po' di tempo ma alla fine anche il nostro piccolo coinquilino ha deciso che era il momento di cominciare a fare i primi passi da solo.
Domenica scorsa io e mia mamma ci siamo messe ai due lati opposti dello splendido tappeto da pupi che abbiamo e piano piano ha cominciato, prima con esitazione e poi sempre più gasato visti i risultati, ad andare dalle mie braccia e quelle della nonna!! Ha rischiato di andare per terra almeno 2 o 3 volte per "tratta percorsa", ma dopo quasi mezz'ora era praticamente padrone della locomozione a due zamp...gambe! Da domenica ha fatto parecchi allenamenti e parecchi progressi nella faticosa arte del bipedismo.
Stamani mentre finivo di preparare la buonissimissimissima confettura di cipolle mi sono girata e l'ho visto in piedi al divano che spingeva le braccia in avanti verso il mobile della televisione, si è staccato dal divano ed ha fatto un paio di passi. Poi si è accorto che lo stavo guardando e si è buttato per terra per gattonare verso di me lanciando i suoi "tattta dedde dodddo tatttaaa" :-D
Non so se per quando saremo dai nonni sarà ormai una camminata sicura, ma l'importante è cominciare no??? :-D
Lilypie Kids Birthday tickers