Visualizzazione post con etichetta nanna. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nanna. Mostra tutti i post

martedì 30 ottobre 2012

Nanna: quando il gruppo non collabora

Erion dorme in camera con noi da sempre, per ovvie necessità logistiche visto che stiamo in un bilocale. Però ha sempre dormito nel suo lettino e prima nella culla. Quando era piccolo piccolo il suo "andare a nanna" era da manuale di puericultura: ai primi cenni di stanchezza, per altro sempre puntuali tra le 20:00 e le 20:30, uno tra me e Marco lo portava in camera e lo metteva nella culla. Non era nemmeno necessario attendere che si addormentasse. Si rilassava immediatamente e nel giro di pochi minuti si addormentava. Tutti quelli che si sono trovati in casa almeno una volta ed hanno visto il "come" si addormentava Erion sono sempre rimasti stupiti da questa cosa.
Comunque..il tempo è passato e lui è cambiato, così come le sua abitudini. Adesso dorme nel suo lettino posizionato ai piedi del nostro letto, con la sponda abbassata in modo che possa uscire ed entrare a suo piacimento. Ci dorme volentieri e difficilmente passa dal lettino al lettone, ma il momento dell'andare a dormire è diventato un po' più problematico, ovviamente.
Già da qualche tempo vuole che a portarlo a dormire sia Marco, soprattutto perché io sono parecchio "fiscale" sul dove si dorme e anche su dove ci si addormenta, mentre Marco è più malleabile. Se Erion non ha voglia di stare nel lettino e insiste un po' lui non si scompone e lo mette nel lettone, per poi "trasbordarlo" a sonno inoltrato.
Stasera l'ho portato a letto io...e lui ha cominciato la sua nenia "mamma no, babbo sì, lettino no, lettone sì" e piano piano ha deviato verso il pianto: prima un pianto da uggia, e poi sempre più pianto da bizza, di quelli con le lacrime e i singhiozzi..."mi'(o) babbo, mi'(o) babbo...."....e avanti con i lacrimoni. Marco era in cucina ed è venuto a dargli il bacio della buonanotte...peggio che andar di notte. Il pianto si  calmato per un attimo, poi quando ha visto che lui se ne stava nuovamente andando via ha attaccato più forte di prima. E allora "basta Erion, stai calmo, non piangere, stai tranquillo, sudi, calmati, stai buono, mettiti giù, fai la nanna" e intanto dicevo a Marco di tornare in cucina. Ma qui è subentrato il disaccordo del team. Non se ne è andato e si è messo sul letto accanto a me....ovviamente Erion a quel punto pretendeva di essere preso e messo nel lettone!!! La tragedia....urla, pianti,lacrime....e io che mi stavo innervosendo sempre di più. "Marco, torna di là, ci penso io!" ... niente .... detto una, due, tre volte ... e dopo 10 minuti di strepiti ed urla me ne sono andata io!! Che ci stavamo a fare in due con lui che si strozzava per il pianto perché aveva deciso che voleva andare a dormire nel lettone??? Me ne sono tornata in cucina e dopo nemmeno 1 minuto ho l'ho sentito che diceva (anche un po' stizzito) "via, vieni nel lettone, così la smetti di piangere". SGRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! Che rabbia!!! Ora fa la nanna, tranquillo e beato...l'ha vinta lui!!! Collaborazione, ci vuole collaborazione!!!

martedì 14 agosto 2012

Il figlio muto la mamma lo capisce

Anche se nonna Maria me lo dice sempre in dialetto e non saprei riscriverlo. Ma il concetto è questo. Erion è proprio un chiacchierone. Riempie lo spazio intorno a se di suoni più o meno significativi. E io di solito sono quella che capisce quasi subito quello che vuole dire. Anche Marco è abbastanza pratico, e a volte mi rendo conto che solo noi due capiamo quello che vuole dire senza che lo debba ripetere più e più volte, cosa che spesso fa e che di solito finisce con un "sì" (da parte dell'ascoltatore ma a volte anche da parte di Erion che si stufa di ripetere mille volte la stessa cosa a qualcuno che cerca di indovinare che cosa voglia dire).
Comunque...stasera lo stavo per portare a letto, dopo aver lavato i denti, unica cosa che lo spinge a lasciare i giochi ed andare a prepararsi per la notte, quando ha cominciato a dire "Papà etto noi". Ho creduto di capire una cosa, ma mi pareva strano,,,una frase quasi completa?? Nooo...impossibile...e invece di nuovo "Papà etto noi"...che si traduce in un "Papà a letto con noi". Mi è scappato da ridere...piccolo il mio cucciolo...credo che sia una delle prime frasi quasi complete che mette insieme.

sabato 19 maggio 2012

Il momento della nanna

Momento di divagazione. Domani battesimo del nipotino, quindi sono in preda a una giornata di pasticceria intensa. E mentre io sono qui che impasto, mescolo, spalmo e frullo, i miei due uomini sono andati a fare un riposino nel lettone. In realtà Erion doveva fare il riposino, ma Marco ha approfittato e si è addormentato anche lui. Sono appena andata a vedere che facevano, e li ho trovati tutti e due a fare la nanna con la faccia beata.
E così mi è venuto da pensare che ... il momento della nanna, il dormire con qualcuno, rilassarsi e lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo è una delle cose più "intime" che ci possano essere. Non quando si è sfiniti ovviamente, quando ti addormenteresti anche appoggiato ad un muro, ma quando sei un po' stanco ma potresti ancora giocare o lavorare o correre o fare tutte le tue solite attività. Ed invece essere così sereni con chi ti sta accanto, rilassati e tranquilli da lasciarti andare ed addormentarti. Erion non ha mai avuto problemi per dormire, la nostra ipotesi è che "quando si annoia si addormenta" (immagino quando andrà a scuola :-D ), ma nonostante questo la nanna del mattino/pomeriggio è sempre un pochino più complicata. Si sveglia più facilmente e si rilassa più lentamente, proprio perché non stanchissimo. Ed invece adesso è lì che dorme accanto al suo papà/babbo e sono stupendi da vedere insieme!

mercoledì 29 febbraio 2012

Malesseri stagionali

Alla fine ci siamo cascati (o dovrei dire di nuovo). Ogni volta, ogni volta, ogni volta spero di scansarla. A volte va bene e l'influenza passa e non ci sfiora neanche, passano i casi di varicella all'asilo senza riempirci di puntini e così via. Ma poi ci sono le volte che rimaniamo impigliati nei malesseri. Questa volta è toccata (di nuovo) a tosse e raffreddore.
Da sabato il pupo ha un pochino di tosse. Alla visita di pochi giorni prima la dottoressa lo aveva auscultato ed aveva i polmoni puliti e il respiro chiaro. Sono passati 2 giorni e tutto è cambiato. Ovviamente anche io ci sono cascata...ma è da mettere in conto quando si fanno le "pulizie nasali" con il malefico aspiratore. Insomma, mica i batteri si fanno fermare da un tassellino di gommapiuma!
Quindi siamo io ed Erion con tosse (soprattutto lui) e raffreddore.  Oltretutto lunedì scorso lui ha anche fatto il vaccino per il meningococco...quindi non è in formissima..e tanto per metterci il carico da 11 al nido c'è anche stato un caso di scarlattina :-( !
Il peggio è arrivato negli ultimi 2 giorni. Io ieri sono stata malissimo, pensavo di avere la febbre e quando siamo arrivati a casa, dopo l'asilo e la spesa, mi sono accasciata sul divano. Lui ha continuato a giocare tranquillo e beato. Mi portava tutte le verdurine di plastica, i pezzi della chicciolina musicale, le costruzioni, ed io non avevo nemmeno la forza per dirgli "bravo amore mio". Poi è arrivato Marco (per fortuna) che ha fatto il mammo perfetto. Gli ha fatto il bagnetto, gli ha preparato la cena e lo ha fatto mangiare, l'ha preparato per la nanna e poi...è andato a giocare a calcetto (mica si può pretendere tutto). Ma a quel punto è stato facile. L'ho portato nel suo lettino e in meno di 10 minuti già faceva la nanna. Oggi le cose (per me) sono andate molto meglio, ma a lui invece la tosse è peggiorata parecchio. All'asilo mi hanno detto che non ha fatto altro che tossire. Siamo andati dalla pediatra che l'ha ricontrollato e che gli ha prescritto antibiotici e cortisone...uffi!!! Da una parte meno male che siamo andati, e dall'altra mi scoccia un po' fargli prendere medicine così "pesanti". Ma poi penso che lei non è molto amante delle medicine, quindi se le ha prescritto vuol dire che ci vogliono, punto e basta.
Nel pomeriggio è stato parecchio inquieto, piangiucchiava e ha fatto anche qualche bizza (cosa che non fa praticamente mai, almeno per ora). Ma alla fine ha anche mangiato abbastanza e si è addormentato tranquillo e in poco tempo. Speriamo che stanotte questa tosse malefica lo (e ci) faccia riposare.

venerdì 4 novembre 2011

La sagra del malatino

Martedì mattina siamo andati a conoscere il nuovissimo cuginetto di Erion. Già lì il pupo era inquieto e piagnucolava...a casa di mia mamma poi ha pianto per quasi tutto il tempo. Abbiamo misurato la febbre e abbiamo trovato il motivo del pianto. Vabbè...mannaggia...ma capita. Siamo tornati a casa e per tutta la sera è stato inquieto. La notte è stata drammatica. E' stato sveglio per ore girando e rigirando per il lettone, dove avevamo dobuto metterlo per sperare di farlo dormire almeno un pochino. Il giorno dopo sono rimasta a casa con lui ed anche io non mi sentivo in formissima. Idem com il martedì..inquieto, febbriciattola, piagnucoloso, con l'aggiunta del fatto che anche io cominciavo a peggiorare. La notte come quella prima...mamma mia...due notti di fila non ci siamo assolutamente abituati. Lui di solito si fa la sua nanna lunga e tranquilla senza troppi risvegli. Fatto sta che durante la notte io ho cominciato a sentirmi veramente male. Ieri siamo andati dal dottore sia per me che per lui.
Diagnosi
io: infezione con placche alla gola. Cura: antibiotici
Erion: gola arrossata e catarri fermi a gola, naso ed orecchie. Cura: antibiotici
Insomma, la sagra del malato. Marco è rimasto a casa ieri tutto il giorno e stamani. Meno male perché ieri non avrei potuto farcela in nessunissimo modo. Già oggi è andata molto meglio. Speriamo di passare una notte tranquilla e che tutto si risolva velocemente (e l'inverno non è ancora arrivato veramente!!).

venerdì 23 settembre 2011

Primi malesseri stagionali

Da un paio di giorni siamo in possesso di una bici nuovamente funzionante, dopo una giornata di "aggiustatura bici fai-da-te" sul tavolo della cucina, con Erion che sguazzava tra copertoni vecchi, cerchi piegati e briciole di zozzeria che cadevano in terra nonostante tutti i miei sforzi per mantenerle sui fogli di giornale messi sul tavolo (cosa impossibile da fare ovviamente). Non so quante schifezze abbia leccato e messo in bocca...ogni tanto sentivo fare "aaaammmm" e quando cercavo di fargli aprire la bocca non aveva (già più) niente!! Vabbè...a casa mia si dice che quello che non ammazza ingrassa...speriamo!
Comunque...da un paio di giorni (quindi) andiamo di nuovo all'asilo in bici...che bello. La mattina è un po' freschino, ma con una bella felpa addosso si sta bene, e finché il tempo regge andiamo così, magari valutando di giorno in giorno la quantità di strati da mettere addosso.
Stamani siamo arrivati all'ora di sempre, lui si è, come al solito, lanciato sui giocattoli che sono nella stanza filtro e poi se n'è andato con la maestra tranquillo e beato senza fare una piega...tutto come al solito insomma.
Io sono tornata a casa ed ho fatto un paio di cose, tra cui portare la bici a punzonare (servirà a qualcosa???. Speriamo di non essersela chiamata addosso!!!) Mentre ero all'officina per la punzonatura, dalla parte opposta di Pisa, mi chiamano dall'asilo dicendo che Erion non sta bene, che ha vomitato 2 volte e che non ha nessuna intenzione di mangiare niente. Mi dicono che se posso andare a prenderlo è meglio. Io parto in sella al velocipede e vado verso l'asilo. Ora, visto che l'asilo è a quasi 5km dall'officina, almeno questo è quello che dice googlemaps, e che il mio velocipede ha solo la parte cipede della parola, c'ho messo 20 minuti e una maglietta ad arrivare. Quando sono arrivata Erion era tranquillo. Ha fatto un urletto di gioia quando mi ha visto, come sempre, quindi mi sembrava tutto ok. La maestra mi ha detto che non ha voluto mangiare nemmeno la frutta e che fino a poco prima era pallido pallido. Boh...io l'ho caricato sulla bici e siamo tornati a casa. Per la strada stava zitto zitto....e quando siamo arrivati mi sono accorta che si stava addormentando. L'ho portato in casa che già dormiva. Ora fa la nanna...speriamo che non sia niente. In effetti sono gia un paio di giorni che la sera non mangia, o se mangia poi vomita quasi tutto quello che ha mangiato. Siamo all'asilo da meno di 2 settimane...se cominciamo a prendere virus già adesso stiamo freschi!!!

sabato 11 giugno 2011

E gira il letto gira...

Da quando dorme nel lettino troviamo Erion molto meno accaldato la mattina. Gli piace il nuovo letto, talmente tanto che la sera, subito dopo che si addormenta, decide di girarlo in lungo ed in largo. Il lenzuolino è praticamente inutile: dopo nemmeno 60 secondi che lo abbiamo copriamo se l'è già tolto. Per prima cosa si mette su un fianco, cosa che solo 10 giorni fa era impensabile...e poi comincia a cambiare posizione.
Per ora il cambio di posizione più "impegnativo" è stato un testacoda completo: mi sono svegliata un paio di mattine fa e quando mi sono affacciata al lettino ho visto i piedi dove pensavo di trovare il viso di Erion.
E poi ci sono: piedi e gambe sul paracolpi, rotazione di 180°, piedi infilati nelle sbarre del lettino, testa incastrata tra materasso e paracolpi....e altre variazioni sul tema.
Dice che sia normale, e non ne ho dubbi, ma ci fa un sacco ridere. Oltretutto ora dorme con i pigiamini a pagliaccetto a righe...sembra un buffone di corte che si sta esibendo. Il mio giullare notturno!!

sabato 28 maggio 2011

Il lettino

Negli ultimi giorni la temperatura è salita moltissimo. Nonostante sia ancora Maggio siamo arrivati ad avere tranquillamente 25 gradi al mattino alle 8:00 (ovviamente fuori....in casa si arriva anche a 27 gradi). Erion fino ad oggi ha dormito sempre nella culla, solo che è di quelle con le pareti di stoffa  trapuntata e mantiene almeno un paio di gradi in più lì dentro rispetto alla stanza. Insomma, con queste temperature dormiva in una sauna!! Siamo passati in meno di una settimana dal pigiamino intero a quello più leggero sempre a maniche lunghe e poi a quello a maniche corte e pantaloncini senza body sotto. Ma non risolveva il problema: ogni volta che lo tiravamo su dal letto era in un laghetto di sudore. E quindi la decisione di passare al lettino. Più grande, con le sbarre di legno che almeno fanno passare un po' di aria. Oggi l'abbiamo portato a casa (sia la culla che il lettino sono quelli in cui hanno dormito tutti i cuginetti) e l'abbiamo montato. E stasera prima nanna nel letto nuovo!!! Che bello. Quando ce l'abbiamo messo era eccitatissimo: sgambettava come un ciclista impazzito, rideva, si buttava a destra e a sinistra e si aggrappava alle sbarre (ho dovuto mettere il paracolpi, non per parare i colpi, ma per evitare che non dorma per l'emozione). Adesso fa la nanna tranquillo e beato, ma abbiamo dovuto rimandare il momento di andare a dormire fino a che non era veramente stanco. Ora sembra proprio grande, nel lettino da grandi!! Il mio cucciolotto che cresce!!

lunedì 28 marzo 2011

Nanna nel lettone (almeno per addormentarsi)

E' gia' la seconda sera di seguito che Erion non ne vuole assolutamente sapere di addormentarsi nella sua culla. E' una cosa abbastanza strana, di solito si rilassa subito quando lo mettiamo a nanna, ed invece sia ieri che oggi l'unico modo per farlo addormentare è stato quello di metterlo a dormire nel nostro letto...ovviamente quando si è addormentato lo abbiamo lasciato da solo visto che al massimo alle 21:00 lui fa la nanna. Ieri sera poi quando ha preso il latte di mezzanotte si è riaddormentato tranquillamente nella sua culletta. Speriamo che sia una cosa passeggera.

mercoledì 2 febbraio 2011

Il richiamo (a pieni polmoni) del vaccino

Ieri abbiamo fatto il richiamo dei primi vaccini. Eravamo i secondi della lista ed abbiamo aspettato poco prima che ci facessero entrare. Povero il mio bimbo...era lì, tutto sorridente che regalava scorci di gengive al dottore e all'infermiera senza sapere che cosa stavano tramando i due gaglioffi. Dopo che l'ho spogliato lui continuava a ridere e a fare tutti i suoi versettini...poi l'hanno forato nella coscia destra. Io ho il terrore delle iniezioni (durante la gravidanza i prelievi di sangue mensili sono stati un dramma) e ho pensato che avrebbe cominciato a gridare come un'aquila. Ed invece all'inizio niente, silenzio, anche se ha cambiato espressione...poi l'infermiera ha iniettato il vaccino e le urla e le lacrime hanno cominciato ad uscire. Mi ha ricordato la bimba di "senti chi parla 2" che era doppiata dalla Mazzamauro. Ha fatto la stessa pausa prima di cominciare a piangere, anche se ha pianto poco, sì e no 3 secondi, poi ha smesso e l'infermiera ...zacchete...seconda iniezione nella gamba sinistra. Ecchecavolo avrà pensato il mio cucciolo. Al secondo giro le lacrime e le urla sono state più convinte e durature, ma comunque non più di 5 o 6 secondi. Piccino...ho provato a immaginare che cosa passa nella testoline dei bimbi così piccoli quando sentono un dolore del genere, che non conoscono. Per fortuna non ha ancora ricordi a lunga scadenza e non si ricorderà la prossima volta che dovremo andare . Fuori c'era un bimbo di 13 mesi che invece è entrato  (dopo di noi) già prevenuto. Aveva le lacrime sulla griglia di partenza già prima che sua mamma lo prendesse in braccio per portarlo dentro...poveri piccini...che terrore che avrei avuto io!! Spero che Erion non sia un fifone come me, altrimente saranno lotte ogni volta che dovremo andare da dottori/dentisti & Co.

Il medico aveva detto che sarebbe potuta venirgli un po' di febbre, ma per fortuna non è successo. In compenso ha dormito tantissimo oggi, a differenza di stanotte, che si è svegliato almeno una dozzina di volte (cosa stranissima per lui che di solito si fa le sue 12 ore di nanna con la sola interruzione per lo spuntino di mezzanotte, oltretutto forzata, e una o massimo due perdite di ciuccio). E invece oggi ha dormito proprio tanto. Dall'asilo mi hanno chiamata per dirmi che stava piangendo in maniera inconsolabile e che forse poteva avere fame (siamo ancora all'inserimento, ma da domani si prova a fare la pappa lì). Sono andata a prenderlo, oltretutto ero già per strada, e quando l'ho messo in macchina si è addormentato ed ha dormito circa 4 ore, ovviamente frammentate e intervallate da pranzo e merenda. Mah...per fortuna ora per un po' non ci dobbiamo pensare ai vaccini...speriamo che stanotte non ce la faccia pagare tutta la nanna che si è fatto durante il giorno...intanto sta dormendo beato nella sua culletta dalle 20:30...qundi da quasi 3 ore. Che bello avere i figli che dormono la notte (ultime parole famose?? speriamo di no)

ommioddioooo..andrà via un giorno questo dolore infernale
Lilypie Kids Birthday tickers