Visualizzazione post con etichetta crescere. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta crescere. Mostra tutti i post
mercoledì 16 ottobre 2013
venerdì 5 luglio 2013
L'asilo "nuovo": orgoglio di mammà!!!
Con la fine di giugno è arrivata anche la fine del nido ed è arrivato il problema "e mo' 'sto fijo 'ndo lo metto fino alle vacanze?". L'anno scorso ero disoccupata, un bel problema per molti punti di vista, ma almeno per questa cosa era una mano santa...per tutto luglio avrebbe avuto la babysitter che lo conosce meglio di tutti!!!E invece quest'anno sono subentrati i famosi e famigerati campi solari.
Erion è ancora piccolo per quelli standard, che di solito sono organizzati per i bambini dai 3 anni in su. Avevamo quasi deciso di mandarlo ai campi solari organizzati dalla pallavolo degli ospedalieri: il programma era stupendo e sono organizzati da 2 amici di Marco. Ma poi ci abbiamo ripensato e deciso che per quest'anno è meglio tenerlo ancora un pochino più "raccolto" e "coccolato" (e soprattutto controllato), quindi alla fine abbiamo optato per 1 mese di nido da esterno al nido che c'è al CNR.
La location è un pochino triste vista da fuori, ma quando si entra le cose cambiano. E' molto carino e somiglia parecchio all'asilo rosso. Le maestre mi avevano preventivato un mini inserimento di 3 giorni:
- primo giorno: massimo un paio di ore per vedere come si inserisce e come reagisce ad un nuovo ambiente con persone nuove
- secondo giorno: se è tutto ok proviamo la pappa e dopo a casa
- terzo giorno: se è ancora tutto ok proviamo anche la nanna
Com'è andata veramente:
- primo giorno: ingresso al nido alle 8:45 (abbiamo fatto un pochino tardi). Lo lascio e vado a fare la spesa visto che mi sono presa un giorno di congedo parentale per poterlo riprendere presto dal nido.
Alle 10:20 mi squilla il cellulare ed io non lo sento. Me ne accorgo solo una decina di minuti dopo, mentre salgo in macchina per tornare a prendere il nanetto ....
"Addio, che è successo? Piange come un disperato ed io MADRE DEGENERE non ho sentito il telefono!!!!".
Chiamo ... non raggiungibile ... richiamo ... non raggiungibile.
Contemporaneamente sto andando verso il nido con l'ansia che sale in gola ... "Non rispondono ... s'è fatto male ... che è successo??". Alla terza telefonata ed a meno di 500 metri dal nido:
"Pronto?"
"Ciao, sono la mamma di Erion, scusa ma non ho sentito il telefono, ma sto arrivando, sono praticamente qui fuori. C'è qualcosa che non va?"
"No no, tranquilla. La mia collega ti aveva chiamato per dirti che lui è tranquillissimo, gioca con i bimbi e si diverte un sacco ... volevamo dirti che se vuoi possiamo provare a farlo mangiare qui già oggi!"
....
O.o Cosa? Ed io che mi stavo scapicollando ... ho troppa poca fiducia a volte :-(.
"Ah, ok .... perfetto ... se mi dite che si può fare va benissimo"
All'uscita del nido mi è corso incontro come sempre: "mamma mamma, quetto asilo è bellittimo! Io dommo con i bimbi vero?" "No amore, andiamo a casa...domani!" "Ah, va bene!!! Ciao asiloooo, io vado a casa con la mia mammaaaaaaaaaaa"
-secondo giorno: ingresso al nido alle 8:25. Lo lascio e vado a lavoro. Alle 17:00 lo vado a riprendere. Sono in giardino, quindi mi vede arrivare. La tata mi apre il cancello e mi dice
"Questo bimbo è spettacolare!" Ah ah ah ah!!! Ridimmelo quando fa le bizze! Comunque sì, questo bimbo è spettacolare.
"Sta con tutti, è molto socievole. L'avevi detto, ma bisogna sempre vedere come reagiscono ai cambi di situazioni"
"Eh lo so, è un bimbo da combattimentooooooooooooo!" e me lo strapazzo di baci.
Bello amore di mamma ... m'hai sbugiardato, stupito e fatto sentire orgogliosa (anche questa volta)!
sabato 18 maggio 2013
lunedì 12 novembre 2012
Piccoli denti crescono...a 26 mesi e un po'
Aggiornamento denti. Nelle ultime 2 settimane Erion è diventato un po'....noioso. Spesso si lamenta, piange molto facilmente, fa cose che prima non faceva (tipo lanciare gli oggetti in faccia alla persona che sta giocando con lui). Probabilmente sono ancora i "terribili 2" che stanno lavorando, ma sicuramente parecchia colpa ce l'hanno i denti. Sta sempre con le mani in bocca, come quando stava mettendo i canini...costantemente. Se gli dico "Erion, togli le mani dalla bocca" le toglie e dopo 10 secondi esatti lo sta già rifacendo. Ieri sera prima della nanna siamo andati in bagno per sbrigare le "operazioni di preparazione". Quando ha (ho) finito di lavarsi (lavargli) i denti ho controllato e ... tadaaaaa .... eccoli lì. Secondo molaretto in basso a sinistra: presente...secondo molaretto in basso a destra ancora non è spuntato ma si vede benissimo, quindi è ormai questione di giorni. Povero amore mio...
P.S. Ho scoperto che non si chiamano premolari ... ma molaretti (eeeeeeeee....si capiva lo stesso!!!)
P.S. Ho scoperto che non si chiamano premolari ... ma molaretti (eeeeeeeee....si capiva lo stesso!!!)
venerdì 31 agosto 2012
24 mesi: controllo pediatra
Mercoledì avevamo l'appuntamento per il controllo dal pediatra. Era dai 18 mesi che la dottoressa non lo misurava e visitava per il controllo della crescita. Erion era particolarmente nervoso, come un po' tutti i giorni da quando siamo ritornati dalle vacanze. Forse deve ancora smaltire tutte le novità che gli sono arrivate addosso negli ultimi 30 giorni...mah. Comunque...la visita è stata un pochino più lunga del solito perché la pediatra doveva registrare tutte le "novità" dei controlli in ematologia da maggio a luglio, che non glieli avevo mai portati fisicamente in ambulatorio.
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.
Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.
Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
![]() |
| Curva di crescita altezza di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS |
![]() |
| Curva di crescita peso di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS |
domenica 26 agosto 2012
Rientro a casa
E così anche quest'anno le vacanze estive sono finite. Sono state 3 settimane intense, piene di mare, giochi, pisolini, sole e anche pianti e capricci.
Durante queste vacanze Erion ha fatto molti progressi, sia nel linguaggio che sulla starda per l'autonomia.
Ha lasciato il ciuccio. Ormai sono quasi 2 settimane che non lo ha più usato, né per dormire né tantomeno durante il giorno, ed è stato molto più semplice del previsto. Stasera il banco di prova: speriamo che l'essere ritornato a casa non gli faccia avere dei ripensamenti.
Ha imparato, ovviamente a pappagallino, a contare da 1 a 10, facendo spesso dei gran casini, soprattutto quando si conta da solo le dita di mani e piedi (ette, otto, sei, quatto, ove, eciiiiiiiiiiiii).
Ha deciso che il mare è bello, anche se è un po' mosso e arriva sopra l'ombelico. Non se ne parla ancora di alzare i piedi da terra e provare a galleggiare, ma in confronto ai primi giorni di mare ha fatto dei passi da gigante in fatto di confidenza con il mare "graaaanndddeeee".
Ha compiuto 2 anni (ma questo non è un merito personale :-P)
Ha imparato tantissime parole nuove, tanto da non riuscire più a tenere il conto.
Ha raggiunto la fase del "solo". Così, di punto in bianco un giorno ha detto "solo", intendendo che voleva camminare da solo. Prima diceva solo "giù giù". Sembra una cavolata, ma adesso ogni volta che comincia a fare una cosa e qualcuno si avvicina per aiutarlo dice "no no, solo", fino a che o ci riesce o chiede aiuto...ma in prima battuta ci vuole provare da solo!
Ha cominciato ad apprezzare le favole raccontate, e le chiede prima di dormire, anche se per ora siamo fermi a Pollicino, in versione molto edulcorata (Pollicino va a cercare i funghi e non viene abbandonato nel bosco...e l'orco in realtà non cerca di mangiarlo, ma semplicemente non ama i bambini per casa).
E poi e poi e poi...mille altre piccole cose che mi fanno capire che il mio piccolino sta diventando sempre meno neonato e sempre più bambino.
Durante queste vacanze Erion ha fatto molti progressi, sia nel linguaggio che sulla starda per l'autonomia.
Ha lasciato il ciuccio. Ormai sono quasi 2 settimane che non lo ha più usato, né per dormire né tantomeno durante il giorno, ed è stato molto più semplice del previsto. Stasera il banco di prova: speriamo che l'essere ritornato a casa non gli faccia avere dei ripensamenti.
Ha imparato, ovviamente a pappagallino, a contare da 1 a 10, facendo spesso dei gran casini, soprattutto quando si conta da solo le dita di mani e piedi (ette, otto, sei, quatto, ove, eciiiiiiiiiiiii).
Ha deciso che il mare è bello, anche se è un po' mosso e arriva sopra l'ombelico. Non se ne parla ancora di alzare i piedi da terra e provare a galleggiare, ma in confronto ai primi giorni di mare ha fatto dei passi da gigante in fatto di confidenza con il mare "graaaanndddeeee".
Ha compiuto 2 anni (ma questo non è un merito personale :-P)
Ha imparato tantissime parole nuove, tanto da non riuscire più a tenere il conto.
Ha raggiunto la fase del "solo". Così, di punto in bianco un giorno ha detto "solo", intendendo che voleva camminare da solo. Prima diceva solo "giù giù". Sembra una cavolata, ma adesso ogni volta che comincia a fare una cosa e qualcuno si avvicina per aiutarlo dice "no no, solo", fino a che o ci riesce o chiede aiuto...ma in prima battuta ci vuole provare da solo!
Ha cominciato ad apprezzare le favole raccontate, e le chiede prima di dormire, anche se per ora siamo fermi a Pollicino, in versione molto edulcorata (Pollicino va a cercare i funghi e non viene abbandonato nel bosco...e l'orco in realtà non cerca di mangiarlo, ma semplicemente non ama i bambini per casa).
E poi e poi e poi...mille altre piccole cose che mi fanno capire che il mio piccolino sta diventando sempre meno neonato e sempre più bambino.
giovedì 16 agosto 2012
48 ore senza ciuccio
Quando siamo partiti per le vacanze i miei obiettivi principali erano: riposarci, divertirci, togliere il pannolino ad Erion, togliere il ciuccio ad Erion...non necessariamente in quest'ordine.
Per la fase di riposo e divertimento diciamo che ci stiamo dando da fare, anche se il riposo è molto spesso travolto dal divertimento, soprattutto in spiaggia e soprattutto di Erion....per gli altri due obiettivi la cosa è un po' più impegnativa.
Lo spannolinamento mi sembra più difficile del previsto: Erion ha troppe cose a cui pensare che andare sul vasino a fare la pipì, ma ci continuiamo a lavorare.
La messa in pensione del ciuccio invece sta, stranamente, andando bene. In realtà non è stata una decisione presa a tavolino. Ci avevamo provato tempo fa, ma i risultati erano stati disastrosi. Ieri sera invece quando abbiamo portato Erion a fare la nanna semplicemente gli abbiamo detto che il ciuccio ce l'eravamo dimenticato al piano di sopra (qui dormiamo nella fresca cantina)...lo ha chiesto un paio di volte, ci ha messo un pochino di più ad addormentarsi...ma alla fine è crollato e non si è più svegliato. Oggi pomeriggio quando Marco lo ha portato a letto per il pisolino pomeridiano stessa tecnica: "lo abbiamo dimenticato su, quando mamma scenda forse ce lo porta". Ed ha funzionato. Stasera l'ho portato a letto io. Lo ha chiesto un paio di volte, il ciuccio era nuovamente dimenticato al piano di sopra, ma lui si è addormentato lo stesso.
All'asilo quest'anno non lo ha mai utilizzato, quindi non dovrebbe essere un'impresa impossibile toglierlo anche a casa. Oggi pomeriggio quando eravamo in giro per una passeggiata lo ha chiesto (era molto stanco), ma siamo riusciti a sviare il discorso e se l'è dimenticato quasi subito.
Sicuramente è presto per cantare vittoria, ma siamo parecchio avanti rispetto a quello che mi aspettavo.
Per la fase di riposo e divertimento diciamo che ci stiamo dando da fare, anche se il riposo è molto spesso travolto dal divertimento, soprattutto in spiaggia e soprattutto di Erion....per gli altri due obiettivi la cosa è un po' più impegnativa.
Lo spannolinamento mi sembra più difficile del previsto: Erion ha troppe cose a cui pensare che andare sul vasino a fare la pipì, ma ci continuiamo a lavorare.
La messa in pensione del ciuccio invece sta, stranamente, andando bene. In realtà non è stata una decisione presa a tavolino. Ci avevamo provato tempo fa, ma i risultati erano stati disastrosi. Ieri sera invece quando abbiamo portato Erion a fare la nanna semplicemente gli abbiamo detto che il ciuccio ce l'eravamo dimenticato al piano di sopra (qui dormiamo nella fresca cantina)...lo ha chiesto un paio di volte, ci ha messo un pochino di più ad addormentarsi...ma alla fine è crollato e non si è più svegliato. Oggi pomeriggio quando Marco lo ha portato a letto per il pisolino pomeridiano stessa tecnica: "lo abbiamo dimenticato su, quando mamma scenda forse ce lo porta". Ed ha funzionato. Stasera l'ho portato a letto io. Lo ha chiesto un paio di volte, il ciuccio era nuovamente dimenticato al piano di sopra, ma lui si è addormentato lo stesso.
All'asilo quest'anno non lo ha mai utilizzato, quindi non dovrebbe essere un'impresa impossibile toglierlo anche a casa. Oggi pomeriggio quando eravamo in giro per una passeggiata lo ha chiesto (era molto stanco), ma siamo riusciti a sviare il discorso e se l'è dimenticato quasi subito.
Sicuramente è presto per cantare vittoria, ma siamo parecchio avanti rispetto a quello che mi aspettavo.
mercoledì 15 agosto 2012
MIO
Da un mesetto il nanetto ha imparato ad usare questo pronome (o aggettivo?) possessivo, e lo fa ormai in modo ripetitivo e, a volte, arrogante.Ormai qualsiasi cosa è "mio", una cosa, un animale, una persona...a volte significa "è mio" e a volte "lo voglio io". Di solito questa fase della crescita non mi piace e i bambini in questa modalità mi stanno un po' antipatici....ma è toccata anche a noi. Spero che non diventi un'ossessione per lui come ho visto su altri pupi. Per ora ce la teniamo e incrociamo le dita perché passi presto e con pochi danni sociale.
Iscriviti a:
Post (Atom)






