Visualizzazione post con etichetta gattone. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gattone. Mostra tutti i post

venerdì 16 dicembre 2011

Primi passi

Ce n'è  voluto un po' di tempo ma alla fine anche il nostro piccolo coinquilino ha deciso che era il momento di cominciare a fare i primi passi da solo.
Domenica scorsa io e mia mamma ci siamo messe ai due lati opposti dello splendido tappeto da pupi che abbiamo e piano piano ha cominciato, prima con esitazione e poi sempre più gasato visti i risultati, ad andare dalle mie braccia e quelle della nonna!! Ha rischiato di andare per terra almeno 2 o 3 volte per "tratta percorsa", ma dopo quasi mezz'ora era praticamente padrone della locomozione a due zamp...gambe! Da domenica ha fatto parecchi allenamenti e parecchi progressi nella faticosa arte del bipedismo.
Stamani mentre finivo di preparare la buonissimissimissima confettura di cipolle mi sono girata e l'ho visto in piedi al divano che spingeva le braccia in avanti verso il mobile della televisione, si è staccato dal divano ed ha fatto un paio di passi. Poi si è accorto che lo stavo guardando e si è buttato per terra per gattonare verso di me lanciando i suoi "tattta dedde dodddo tatttaaa" :-D
Non so se per quando saremo dai nonni sarà ormai una camminata sicura, ma l'importante è cominciare no??? :-D

lunedì 3 ottobre 2011

Su...in piedi

Stasera stavo rileggendo un po' di post di luglio...e mi sono resa conto che fino a 2 mesi fa, o poco più, Erion nemmeno ce la faceva a sedersi da solo. Che cosa strana...e che memoria corta che ho. Se me lo avessero chiesto avrei detto che ha cominciato a sedersi da solo a 8/9 mesi...ed invece nemmeno voleva stare sdraiato a pancia sotto ai tempi, figurarsi.
In 2 mesi il mio piccinaccolo ha fatto dei passi da gigante in "motricità". Ormai gattona come i bambini delle pubblicità: mani a terra, ginocchia piegate, piedi distesi e via verso la libertà. Le maestre all'asilo mi dicono che ha fatto tantissimi progressi e che nemmeno sembra il bimbo di fine giugno. Oggi gli è scappato in giardino da solo...appena vede una porta aperta scappa per vedere se riesce ad infilarsi...e lo fa anche ad una velocità considerevole. Se rimane a terra non ha nessunissimo problema a rialzarsi, mentre a fine luglio mi era sembrato un miracolo che ce l'avesse fatta a sedersi da solo. Ancora non lo fa utilizzando gli addominali, si deve girare a pancia sotto per rialzarsi, ma penso che sia abbastanza normalle. E poi ha cominciato, già da un po' ormai, ad alzarsi in piedi da solo. Le prime volte nel lettino ovviamente, ma ora si alza da solo ovunque, basta che ci sia un appiglio ad altezza giusta. Questo lo porta anche a picchiare gengive e denti su poggiapiedi ikea e soglie in marmo del caminetto...ma ci vuole un po' di esperienza nella vita no? Non ha intenzione di cominciare a camminare, si vede che è ancora presto. Se si tiene per le mani cammina e fa anche dei bei passoni...non ha ancora l'equilibrio giusto per farlo da solo, ma non gli manca molto. La sorellona gli ha dato come termine ultimo Natale per camminare...io credo che comincerà prima, ma non ci scommetterei niente. Penso che quando lo vedrò camminare da solo per la prima volta mi si fermerà il cuore per un attimo (per la gioia o per la paura?)

domenica 24 luglio 2011

Con la mossa del giaguaro

E finalmente ce l'ha fatta!!! Ieri pomeriggio, mentre stavamo parlando al telefono con i nonni, Erion ha deciso che forse forse poteva anche cercare di arrivare alla mia ciabatta stando sdraiato ma senza rotolarsi come un involtino nel pan grattato!!! E ci è arrivato. Con il passo del giaguaro più che del gatto ... o forse meglio ancora con il passo del bradipo. Pancia a terra si tira con le mani e i gomiti e si spinge con gli alluci...è buffissimo! Non ha ancora capito che mettendosi sulle ginocchia avrebbe una velocità e una tenuta di strada migliore, ma va benissimo anche così.
Oggi si è esibito in virtuosismi da marines, ci mancava il percorso con il filo spinato in casa e se lo sarebbe fatto tutto senza problemi.
A me veniva quasi da piangere....e Marco mi ha quasi preso in giro per questo!! Mannaggia, questi babbi che non capiscono!!! :-D

sabato 11 giugno 2011

Il gambero

Stasera grandissimi passi avanti. Siamo stati per un bel po' a vedere che cosa faceva Erion seduto per terra sul tappeto a puzzle. Ha imparato già da qualche giorno a mettersi a pancia sotto per raggiungere quello che vuole...ma stasera ha accennato anche uno spostamento...peccato che abbia sbagliato direzione di marcia e abbia ingranato la retro!!! Si sposta a marcia indietro...poverino, non capisce per quale motivo cerca di raggiungere una cosa e quella invece di avvicinarsi si allontana :-D Spinge sulle braccia ma non sulle gambe e non si trascina, ma spinge proprio...e quindi di consequenza va indietro.
Imparerà che bisogna andare nel senso opposto, sicuramente, ma già questo è un grande passo avanti...anche se non si direbbe assoutamente :-D
Lilypie Kids Birthday tickers