Visualizzazione post con etichetta pianto. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pianto. Mostra tutti i post

martedì 30 ottobre 2012

Nanna: quando il gruppo non collabora

Erion dorme in camera con noi da sempre, per ovvie necessità logistiche visto che stiamo in un bilocale. Però ha sempre dormito nel suo lettino e prima nella culla. Quando era piccolo piccolo il suo "andare a nanna" era da manuale di puericultura: ai primi cenni di stanchezza, per altro sempre puntuali tra le 20:00 e le 20:30, uno tra me e Marco lo portava in camera e lo metteva nella culla. Non era nemmeno necessario attendere che si addormentasse. Si rilassava immediatamente e nel giro di pochi minuti si addormentava. Tutti quelli che si sono trovati in casa almeno una volta ed hanno visto il "come" si addormentava Erion sono sempre rimasti stupiti da questa cosa.
Comunque..il tempo è passato e lui è cambiato, così come le sua abitudini. Adesso dorme nel suo lettino posizionato ai piedi del nostro letto, con la sponda abbassata in modo che possa uscire ed entrare a suo piacimento. Ci dorme volentieri e difficilmente passa dal lettino al lettone, ma il momento dell'andare a dormire è diventato un po' più problematico, ovviamente.
Già da qualche tempo vuole che a portarlo a dormire sia Marco, soprattutto perché io sono parecchio "fiscale" sul dove si dorme e anche su dove ci si addormenta, mentre Marco è più malleabile. Se Erion non ha voglia di stare nel lettino e insiste un po' lui non si scompone e lo mette nel lettone, per poi "trasbordarlo" a sonno inoltrato.
Stasera l'ho portato a letto io...e lui ha cominciato la sua nenia "mamma no, babbo sì, lettino no, lettone sì" e piano piano ha deviato verso il pianto: prima un pianto da uggia, e poi sempre più pianto da bizza, di quelli con le lacrime e i singhiozzi..."mi'(o) babbo, mi'(o) babbo...."....e avanti con i lacrimoni. Marco era in cucina ed è venuto a dargli il bacio della buonanotte...peggio che andar di notte. Il pianto si  calmato per un attimo, poi quando ha visto che lui se ne stava nuovamente andando via ha attaccato più forte di prima. E allora "basta Erion, stai calmo, non piangere, stai tranquillo, sudi, calmati, stai buono, mettiti giù, fai la nanna" e intanto dicevo a Marco di tornare in cucina. Ma qui è subentrato il disaccordo del team. Non se ne è andato e si è messo sul letto accanto a me....ovviamente Erion a quel punto pretendeva di essere preso e messo nel lettone!!! La tragedia....urla, pianti,lacrime....e io che mi stavo innervosendo sempre di più. "Marco, torna di là, ci penso io!" ... niente .... detto una, due, tre volte ... e dopo 10 minuti di strepiti ed urla me ne sono andata io!! Che ci stavamo a fare in due con lui che si strozzava per il pianto perché aveva deciso che voleva andare a dormire nel lettone??? Me ne sono tornata in cucina e dopo nemmeno 1 minuto ho l'ho sentito che diceva (anche un po' stizzito) "via, vieni nel lettone, così la smetti di piangere". SGRRRRRRRRRRRRRRRRR!!! Che rabbia!!! Ora fa la nanna, tranquillo e beato...l'ha vinta lui!!! Collaborazione, ci vuole collaborazione!!!

martedì 18 settembre 2012

Consapevolezza

Sono passati 20 mesi circa da quando Erion è andato per la prima volta al nido. La prima volta che l'ho lasciato la sofferenza per il distacco è stata infinita...la mia! Lui non ha mai avuto dubbi: il nido è bello, mi diverto, mangio, gioco, dormo e ci sono un sacco di altri bambini...cosa pretendere di più? Ovviamente il primo anno la sua vita sociale scolastica era ridotta al minimo sindacale. Il secondo anno, tra i medi, ha cominciato a farsi strada tra gli altri bimbi...ha cominciato a camminare, a prendere i giochi da solo, a giocare con gli altri bambini: insomma ha fatto un anno da bambino al nido. La mattina è entrato (qasi) sempre volentieri senza troppe storie, anzi, per un periodo nemmeno troppo breve mi sono fatta un sacco di problemi perché lui se ne andava senza nemmeno salutarmi. 
Idiota che ero!

Quest'anno è tutto cambiato.

Primo giorno: festa di inizio anno...ci sono anche i genitori. Tutto a posto. Gioca molto con i giocattoli, poco con i bimbi, mangia qualcosa dal rinfresco.
Secondo giorno: 2 ore da solo. Pianto all'ingresso, ma niente di trascendentale..gestibile.
Terzo giorno: tutto ok...entra da solo e mi dice ciao buttandomi un bacio con la mano.
PERFETTO ... è andata!!! Seeeeee....illusa!
Dal giorno successivo la burrasca ha cominciato a montare: all'inizio ha cominciato a piagnucolare già dalla stazione, quando lasciamo Marco, e stamani addirittura ancora a casa diceva "bimbi no, bimbi no, bimbi no...mamma sì, babbo noi, Eion casa"...ommammamia!! E poi all'ingresso comincia a piangere. Non vuole entrare camminando ma lo devo portare in braccio, non si vuole cambiare le scarpe, togliere la felpa e vuole tornare subito in braccio a me! "Mamma baccio, mamma baccio, mamma baccio!". Sia ieri che stamani lo hanno dovuto prendere di peso e portarlo di là mentre ancora piangeva. Oltretutto ci sono diversi altri bimbi che fanno la stessa cosa, e questo non aiuta.
Per me è straziante e sento cattivissima. In questo momento di "ferie forzate" potrei tenerlo a casa con me, ma sarebbe solo una posticipazione della cosa.
E' arrivata quella consapevolezza maledetta che tutti mi sventolavano sotto al naso dicendo "vedrai vedrai, quando capirà e sarà più grande che storie che farà"...ma io dico: ma la gente trova qualche piacere morboso nell'augurare il dolore di un bambino?? (e anche della mamma in questo caso!).

venerdì 27 luglio 2012

Che aspirazioni hai nella vita???

Come ha detto Marco "per ora solo midollari". Ok, come titolo magari pare anche un po' blasfemo, ma meglio riderci su.
Mercoledì 25 luglio: controllo dell'emocromo prima delle vacanze...risultato...come andar di notte: piastrine a 14K, mai così basse. Avevo questa sensazione da un paio di giorni, aveva delle nuove macchioline addosso, ma speravamo che dipendesse tutto dal fatto che siamo stati al mare e si è strofinato sulla spiaggia per parecchio. E invece...
Dopo la visita la dottoressa si è consultata con il primario ed è tornata dicendomi di tornare venerdì (oggi) alle 8:30 e di portare Erion a digiuno. Programma del giorno: emocromo ed eventuale aspirazione midollare in previsione di terapia a base di cortisone. Mi ha preso parecchio alla sprovvista....dire che mi ha preso il panico non è vero, non ero preparata nemmeno per essere presa dal panico. Ovviamente ogni volta che siamo venuti a fare il controllo c'è sempre stato anche Marco...stavolta ero da sola. Uffi.
Abbiamo avuto 2 giorni per pensare alla situazione e siamo arrivati alla conclusione che prima o poi questo cavolo di prelievo midollare andava fatto...almeno ci saremmo tolti questo dente/dubbio.
8:30 in ospedale...emocromo (stavolta un pochino c'è stato da cercarla la vena) fatto con un campione di sangue un po' troppo "esiguo". Ed infatti il dottore ha detto che probabilmente ci sarebbe stato da fare un ulteriore prelievo (ecchecavolo). Con il primo campione le piastrine sono risultati 16K. Poche, in risalita ma sempre troppo poche. E quindi il prelievo del midollo è stato fatto. Siamo andati io ed Erion accompagnati dai clown al piano di sotto. Mentre loro intrattenevano il pupo io firmavo la liberatoria per l'anestesia (da non leggere. Ho letto un paio di righe e già lo volevo portare via). Poi mi hanno fatto indossare il camice e la cuffia e siamo entrati nella sala operatoria. Erion in braccio a me e l'anestesista gli ha messo la mascherina. Dopo meno di 2 minuti già dormiva. Mi ha fatto un effetto parecchio brutto. Quando mi hanno fatto uscire ho cominciato a piangere. Non è per niente una bella sensazione....assolutamente no. I clown mi hanno anche fatto una coccinella con i palloncini e il dottore mi faceva la vocina di paperino...figurarsi. Comunque...dopo 10 minuti, che a me sono sembrati almeno 40, è uscita la dottoressa con i campioni di midollo. Mi ha detto che gli facevano un altro prelievo di sangue e che lo avrebbero fatto uscire. Dopo altri 2 minuti l'ho sentito piangere e me lo hanno portato in braccio che piangeva ma sempre mezzo addormentato. Dopo 10 minuti era sveglissimo...arrabbiato perché non poteva bere, ma sveglissimo. Abbiamo aspettato i risultati fino alle 14:00. Eravamo rimasti solo noi. Erion si è addormentato verso le 12:30 nel passeggino, quindi almeno un po' di attesa se l'è risparmiata. Quando il dottore è venuto da noi e ci ha portato le risposte mi stava venendo di nuovo la piangina....midollo tutto ok, pulito sano e funzionante. Una sensazione di sollievo indescrivibile. Se ci ripenso mi viene di nuovo da piangere :-D. Con il prelievo di sangue che gli hanno fatto mentre era giù hanno fatto un nuovo emocromo. Piastrine a 30K, quindi molto più alte di quelle che risultavano con il campione ridotto. Pertanto niente terapia...siamo sicuri che non ha niente al midollo, e non è poco, anzi, è praticamente tutto! Ci hanno detto di partire senza timori per le vacanze e che se dovesse avere di nuovo delle macchie di portarlo a fare un controllo in ospedale ma senza scapicollarsi.
Maledetti anticorpi .. ma morirete prima o poi sai!!!

giovedì 12 aprile 2012

Trivalente + Varicella


Oggi appuntamento per il vaccino "brutto": Trivalente (parotite,morbillo,rosolia) + varicella...insomma, una bomba. Siamo un pochino in ritardo, avremmo dovuto farlo un paio di mesi fa, ma la pediatra ha detto che va benissimo lo stesso.
Sono andata a prenderlo all'asilo alle 13:00, quindi non ha fatto il "riposino pomeridiano"...e già lì....era stanchissimo, e quindi anche nervoso.
Siamo arrivati all'ASL con una decina di minuti di anticipo, e il pupo ha cominciato a dare segni di stanchezza avanzata. Quando ci hanno fatto entrare aveva cominciato anche a piangere...povero amore. Il tempo di preparare le pratiche, il vaccino, e i timbri...e c'è stato bisogno del ciuccio...e poi sul lettino seduti. La stanchezza stava prendendo il sopravvento...e infatti è partita la bizza...si è inarcato indietro e c'ha trovato il muro..."STONK"..testata...e pianto. Insomma, in 1 minuto la cosa è precipitata. Mi sono seduta sul lettino e l'ho preso in braccio. Gli hanno tirato su la manica del body (questo era nel braccio) e via con la punturina!!! Insomma...devono essere stati 5 minuti da inferno per il mio pupo. Ha (ovviamente) cominciato a piangere (e anche un pochino ad urlare), ed io sono stata malissimo. Già ho il terrore delle iniezioni, farle fare a lui e doverlo tenere fermo per fargliela fare ... un incubo! Comunque è andata. Il dottore ha detto che potrebbe venirgli la febbre, anche alta, tra una settimana e potrebbero anche venirgli i puntini su viso, torace e gambe. Speriamo di no, visto che abbiamo già il volo prenotato per il 22 per andare dai nonni.
Dopo il vaccino siamo rimasti, come al solito, 10 minuti ad aspettare...e lì è partito "Erion show". Ormai ha un nome specifico questo evento. Comincia a dare spettacolo di se: cammina, corre, urla, indica tutto quello che trova con fare entusiasta...e lo fa come se volesse mettersi in mostra...anche se ultimamente prima di lanciarsi in una performance ha bisogno di qualche minuto di "presa di confidenza" (sta diventando vergognoso). Ora per qualche anno non se ne parla più, per fortuna. Prossimo richiamo tra circa 4 anni.
Quando siamo arrivati a casa è crollato dalla stanchezza....erano le 15:15..ora sono le 17:49 e sta ancora dormendo!

lunedì 12 marzo 2012

Il ciuccio...tempistiche sbagliate

Già da ottobre Erion non porta più il ciuccio all'asilo. Nel senso che non lo tiene nemmeno quando dorme. Il giorno non lo usa mai, neanche quando è con noi, a meno di inquietudine strana, ma quando deve addormentarsi non ci sono storie. La prima cosa che chiede dopo che ci siamo messi pigiamino e lavati i denti è "ciuccio". Ok, ha 18 mesi (e poco più) ed è ancora perfettamente nei tempi per toglierlo, soprattutto visto che di giorno (appunto) non lo usa praticamente mai. Ma stasera ho avuto la splendida idea di volerlo far dormire senza. L'avessi mai fatto!!! Eravamo sul lettone a mettere il pigiamino, e mi è venuto da dirgli "stanotte si dorme senza ciuccio eh?". Tragedia!!! Ha cominciato a piangere...si vede che sono stata parecchio chiara nell'esposizione delle mie intenzioni. Ci siamo messi il pigiama, lavati i denti, messo il sacco nanna....e per tutto il tempo ha piagnucolato (a parte mentre si ciucciava lo spazzolino). Quando l'ho messo nel lettino ed ha chiesto di nuovo "ciuccio" e gli ho detto "no Erion, il ciuccio non c'è" si sono spalancate le cateratte! Pianti, urla, disperazione allo stato puro. Era parecchio che non lo vedevamo piangere così. In realtà capita solo quando fa qualche brutto sogno. Niente...ho cercato di tenere il punto, ma ho (fortunatamente) mollato abbastanza presto, soprattutto per come Marco mi ha guardata (ed ammetto che aveva ragione lui). Povero il mio cucciolo...non se ne faceva una ragione. Grida, urla, schiena inarcata...e la cosa brutta è che ha continuato a piangere anche dopo avergli dato il ciuccio (amore guarda, papà l'ha ritrovato in cucina). Ha pianto per un bel po'. Di solito la sera si addormenta velocissimamente, ora anche nel suo lettino. E invece gli ho rovinato la serata. Per addormentarsi c'ha messo un sacco, più di mezz'ora. E non voleva che lo toccassi...sdraiato accanto a me nel lettone, sì, con la sua mano sulle mie labbra, sì...ma mamma non mi toccare che mi stai un po' sulle scatole.... Che mamma cattiva che sono stata! Alla fine si è addormentato, ma continuava a fare sniff sniff ogni tanto. Ora spero che si dimentichi di questa cosa e non se la porti dietro anche nei prossimi giorni. Quando sono tornata in cucina Marco mi guardava malissimo...e mi ha accolto con questa frase: "hai un bambino che non ti chiede niente per dormire se non il ciuccio. Ci sono un sacco di genitori che pagherebbero per avere un bimbo che si addormenta senza problemi come fa lui e che non si sveglia mai la notte. E ha 18 mesi". Mi ha fatto sentire peggio di quanto già non mi sentissi. Spero che domattina si svegli con il sorriso il mio cucciolo! Scusa amore mio!

venerdì 4 novembre 2011

La sagra del malatino

Martedì mattina siamo andati a conoscere il nuovissimo cuginetto di Erion. Già lì il pupo era inquieto e piagnucolava...a casa di mia mamma poi ha pianto per quasi tutto il tempo. Abbiamo misurato la febbre e abbiamo trovato il motivo del pianto. Vabbè...mannaggia...ma capita. Siamo tornati a casa e per tutta la sera è stato inquieto. La notte è stata drammatica. E' stato sveglio per ore girando e rigirando per il lettone, dove avevamo dobuto metterlo per sperare di farlo dormire almeno un pochino. Il giorno dopo sono rimasta a casa con lui ed anche io non mi sentivo in formissima. Idem com il martedì..inquieto, febbriciattola, piagnucoloso, con l'aggiunta del fatto che anche io cominciavo a peggiorare. La notte come quella prima...mamma mia...due notti di fila non ci siamo assolutamente abituati. Lui di solito si fa la sua nanna lunga e tranquilla senza troppi risvegli. Fatto sta che durante la notte io ho cominciato a sentirmi veramente male. Ieri siamo andati dal dottore sia per me che per lui.
Diagnosi
io: infezione con placche alla gola. Cura: antibiotici
Erion: gola arrossata e catarri fermi a gola, naso ed orecchie. Cura: antibiotici
Insomma, la sagra del malato. Marco è rimasto a casa ieri tutto il giorno e stamani. Meno male perché ieri non avrei potuto farcela in nessunissimo modo. Già oggi è andata molto meglio. Speriamo di passare una notte tranquilla e che tutto si risolva velocemente (e l'inverno non è ancora arrivato veramente!!).

venerdì 28 ottobre 2011

Povero nasino

Ieri pomeriggio quando sono arrivata all'asilo a prendere il pupo la maestra lo teneva in braccio ed appena mi ha visto ha esordito con un "sono mortificata"...Alé!!! L'hanno barcocchiato un'altra volta! Anche stavolta è toccato al naso...una bella collezione di graffi sul naso dalla parte della guancia destra. Mi hanno detto che sono riuscite a sventare un morso, ma che l'acciuffata con la mano non ce l'hanno fatta proprio a fargliela scansare! Che dire? Io sono sempre molto tranquilla, almeno finché non gli faranno male veramente. C'è poco da arrabbiarsi, e sicuramente non con il malmenatore (che ovviamente non mi hanno detto chi è...ma un sospetto ce l'ho, anzi in realtà sono 2 i bimbi sospettati :-D)...ci si può arrabbiare con un bimbo di meno di 2 anni? Un po' difficile. Comunque un pochino il mio pupo ha pianto...deve imparare a difendersi, anche se per fortuna tutti i vari graffi e graffietti di solito gli guariscono in pochissimo tempo.

mercoledì 12 ottobre 2011

Vaccino...3^ puntata

Dopo essere incappati nello sciopero del 6 settembre ed aver saltato la terza puntata dei vaccini (ci vuole fortuna fortuna a beccare un giorno di sciopero con 4 mesi di prenotazione anticipata :-D), oggi Erion ha fatto finalmente 'sto vaccino. Uscita dall'asilo con 15 minuti di anticipo, fila di 20 minuti per un tubo del gas scoppiato sul ponte delle bocchette (ma che è??) e infine arrivo al presidio ospedaliero di S.Marco.  C'eravamo solo noi...una desolazione!!! Il medico è stato molto frettoloso stavolta. Non era quello delle volte scorse, e non mi è piaciuto molto. Ma alla fine pazienza. Stavolta il pupo ha avuto la reazione "giusta" alle 2 iniezioni. Ha pianto un po', per circa un paio di minuti. Era diventato tutto rosso, poverino, ma credo che anche io avrei avuto la stessa reazione. Quando siamo usciti è entrata una bimba di circa 6 anni che piangeva ancora quando è uscita...idem per la bambina di 3 mesi che è entrata subito dopo...quindi alla fine è stato anche troppo bravo! Ha anche avuto il tempo di far lo showman mentre aspettavamo che passassero i famosi 15 minuti prima di andare via. Si è messo a scorazzare gattoni per tutta la stanza,. Andava avanti e indietro come impazzito, urlando e zompettando su ginocchia e mani. Nel frattempo erano arrivate diverse persone e quindi ha avuto anche il pubblico che rideva!! :-D .. Ora per un po' non se ne parla più di punturine...credo. Mi devo informare con la dottoressa però prima di esserne sicura, anche perché adesso se volessimo potrebbe fare il trivalente.

domenica 9 ottobre 2011

In autunno cadono le foglie dagli alberi e ...

..gli Erion dai letti! Alla fine è successo...ed è andata pure bene. Il pupattolo era sul lettone a fare il matto prima di cena. Quando gioca tra i cuscini sembra che perda il lume della ragione. Comincia a buttarsi a destra e a sinistra girando come una trottola. Da mettere in conto anche che sul letto c'era una bella collezione di palle, palloncini gonfiati, pupazzi and so on! Alla fine un rimbalzo farlocco l'ha fatto "rimbalzare" troppo in là...ed è cascato dal letto. Non si è fatto quasi niente. Solo un po' di pianto e un morso sulla punta della lingua. Non si è nemmeno fatto un bernoccolo, quindi è andata veramente bene. Ovviamente dopo 5 minuti si era già completamente dimenticato ed ha ricominciato a fare il canguro su e giù per il letto. Mah!!! La cosa bella è che non sarà sicuramente l'ultima volta, ma sicuramente è la prima!
Ah...dopo meno di un'ora ha visto bene di rinchiudersi le dita nel cassetto...ed anche lì non si è fatto male. Speriamo che non abbia preso la china dell'autolesionismo :-D

martedì 26 luglio 2011

...e ancora antibiotici

Ieri sera il pupo non stava molto bene. Il giorno tutto ok, ma verso sera ha cominciato a fare "lu sustiusu". Piagnucolava, non voleva mangiare e si stropicciava gli occhi in modo un po' troppo insistente e soprattutto gli era tornata la tosse malefica. Quando ci siamo preparati per la nanna era caldo, e infatti aveva 38,1° di febbre (anche l'1 conto io...ebbene sì). Il dubbio era se dargli o meno la tachipirina, ma visto che non riusciva a dormire gliel'abbiamo data, se non altro per farlo calmare e poter riposare.
Mattina dopo (stamani) la febbre era praticamente nulla, ma il morale lo stesso del giorno prima....siamo stati per circa 40' sul letto a decidere se portarlo o meno all'asilo..."lo portiamo", "non lo portiamo", "ma se poi lo portiamo e si sente male? vabbe' chiameranno!", "ma se poi invece non lo portiamo e non è niente?", "ma se poi lo portiamo e ci rimandano indietro direttamente?", "ma se poi ma se poi ma se poi?" ... insomma...alla fine la decisione è stata asilo con uscita all'ora di pranzo.
Quando siamo arrivati non c'era nessuno ad aspettare di entrare (si vede che sono già in molti ad essere in ferie) ed Erion ha fatto un piantino quando l'ha preso la maestra...vabbè...non ne avrà voglia. Ho detto che era stanco e "antipatico", ma lei mi ha detto di non preoccuparmi e che nel caso mi avrebbero chiamata. Alle 12:30 ho chiamato e mi hanno detto che era tranquillo e che si stava addormentando, e quindi di non andare a prenderlo e di andare alle 16:00. OK....alle 14:45 mi hanno chiamata perché aveva la febbre!!! Mannaggia...e io che speravo che fosse stata veramente una cosa così, estemporanea.
Lo vado a prendere ed era caldo, parecchio...altro che 37,8° come mi hanno detto loro. Visto che siamo di strada mi fermo in ambulatorio dalla pediatra, che, poverina, è rientrata ieri dopo una bella assenza per malattia, credo, e che aveva il mondo in sala di attesa. Anche se c'era parecchia gente lo visita e la diagnosi è più o meno quella di 15 giorni fa: inizio (anche se stavolta veramente leggerissimo) di bronchite, ma con aggiunta di macchioline bianche su una tonsilla....eh no!! Povero piccolo...ha finito di fare gli antibiotici 3 giorni fa! Non importa...altri antibiotici, per 7 giorni, e poi si ricontrolla. Niente asilo (questo asilo estivo è stata veramente una tragedia!!!) e a casa con mamma e babbo almeno per un bel po'...ormai per fortuna non è un problema...io tra 3 giorni sono in ferie e sarà il male di organizzarsi fino a venerdì. Poi me lo coccolo tutto fino a metà settembre (grazie ai co.co.co. rinnovati qua e là ovviamente, non certo per scelta, ma questo è un altra storia).
Torniamo a casa ed Erion è veramente bollente. Misuro la febbre e penso di aver letto male: 40,3°!!! Oh cavolo!!! Ora, è vero che bisogna togliere 0,5° perché misurata internamente....ma è ALTA!!! Tachipirina di corsa, che per fortuna normalizza la situazione nel giro di un paio di ore. Già un'ora dopo la febbre è scesa di 1°...e alle 19:00 è diventata una febbriciattola! Per forza era inquieto!! Povero amore mio.
Per questi giorni dobbiamo fare i turni a casa. Domattina lo porto a casa da mamma, e giovedì e venerdì mattina sta con babbone. Poi il pomeriggio ci sono io ovviamente.
Che brutta estate che sta passando il mio cucciolo. Per ora praticamente quasi niente mare, ma in compenso un sacco di febbre, tosse e medicine!!! Ci abbiamo guadagnato nel cambio??

giovedì 19 maggio 2011

Incubo

Ieri sera Erion era stanchissimo, e Marco l'ha portato a nanna alle 20:30 che praticamente stava già dormendo. Tutto bene, ha dormito tranquillo per un paio di ore e poi, verso le 22:30, si è svegliato urlando. Siamo corsi in camera e lui stava piangendo disperato. L'ho preso dalla culla ma non si calmava. Aveva gli occhi semiaperti, pieni di lacrime, ma probabilmente stava ancora dormendo. Le braccia e le gambe le aveva "molli", come quando dorme. Gli abbiamo parlato con tranquillità per farlo svegliare, ma c'ha messo un po'. Dopo un minuto buono che continuava a piangere gli abbiamo dato un po' di acqua con il biberon e questo l'ha un pochino calmato. Ha continuato a singhiozzare per un altro paio di minuti, ma meno disperatamente. Dopo un altro minuto l'ho rimesso nel letto e si è riaddormentato immediatamente. Stamani si è svegliato alle 6:40 da solo, tranquillo tranquillo, ridendo e sgambettando...per fortuna.
Ho letto che a quest'età non dovrebbero fare veri e propri incubi, ma da come si è spaventato qualsiasi cosa abbia sognato l'ha scosso veramente tanto. Il mio cucciolo impaurito...

venerdì 13 maggio 2011

Inquietudine


Stamani all'asilo attività con lo yogurt. Li hanno fatti giocare con dei vasetti di yogurt e quando sono andata a prenderlo alle 13:00 mi hanno detto che si è divertito parecchio...e che il body sapeva di plumcake. Siamo andati a casa di mia mamma per pranzo e per la strada (circa 25/30 minuti) Erion si è addormentato. Quando l'ho preso dal seggiolino per portarlo in casa si è svegliato e non c'è stato verso di farlo riaddormentare fino alle 15:00. Alla fine ce l'ho fatta a metterlo a nanna, ma ha pianto per un bel po'. Quando si è svegliato gli ho dato per la prima volta lo yogurt (di quelli pastorizzati a lunga conservazione (oggi lo yogurt si è riproposto in ogni salsa)). L'ha mangiato, e anche con piacere mi è sembrato. Siamo uscite e siamo andate all'orto e verso le 18:30 siamo tornati a casa....e qui il dramma.
Aveva già dato avvisaglie di inquietudine, ma a casa ha cominciato a piangere. Marco non si sentiva bene e mi ha dovuto lo stesso aiutare a fargli la doccia. Piangeva durante la doccia, mentre gli asciugavamo i capelli, mentre lo vestivo...un pianto ininterrotto. Alla fine ho cominciato a dargli anche la pappa, ma ne ha mangiata pochissima...aveva un sonno tremendo. L'ho portato a letto e gli ho preparato un biberon di latte. Alla fine sono riuscita a dargliene mezzo e poi si è addormentato definitivamente. Alle 22:30 si è svegliato di nuovo piangendo disperato. Non so che cosa avesse. L'ho messo nel letto con me e piano piano si è addormentato di nuovo.
Giornata no, decisamente. Non so se è stato lo yogurt, se aveva mal di pancia o che...so solo che ha pianto tanto e che faceva stare male anche me e Marco...povero amore mio.

giovedì 5 maggio 2011

Febbre e biscottini

Alle 15:00 sono andata a prendere il mio cucciolotto all'asilo e l'ho trovato che piangeva disperato! Aveva dei lacrimoni così grossi che gli scendevano giù sulle guanciotte da far venire voglia di piangere anche a me. La maestra ha detto che aveva la febbre ma che era stato tutto il giorno tranquillo e che se ne era accorta solo al momento di cambiarlo per l'uscita. Povero ciccio. Siamo tornati a casa e ha fatto merenda, con il piantino sempre a fior di labbra. Gli ho misurato di nuovo la febbre e ce l'aveva a 38,1. L'ho messo a fare un po' di nanna ed ha dormito dalle 16:10 fino alle 18:20 circa. Quando l'ho svegliato la febbre era aumentata fino a 38,6, e quindi tachipirina. Dopo è stato abbastanza tranquillo...era caldo ma allegro. Ha giocato con i suoi giochini mentre io piegavo i panni. Quando è arrivato Marco l'abbiamo misurata di nuovo ed era scesa a 38,0, e lui sempre abbastanza tranquillo. In realtà ogni tanto faceva un piantino, tipo "ho un po' di uggia addosso"...saranno i dentini che gli danno un po' di fastidio? Boh...
Intanto per inaugurare i dentini nuovi gli abbiamo dato il suo primo biscottino. Appena l'ha visto ha spalancato la bocca...forse lo ha riconosciuto perché all'asilo gli altri bimbi li mangiano. Gliel'ho appoggiato davanti a lui e l'ha preso...ha cominciato a ciucciarlo e piano piano ne ha mangiucchiato quasi la metà. Pensavo che avrebbe fatto una faccia molto più soddisfatta...poi l'abbiamo assaggiato anche noi. In realtà non è nemmeno dolcissimo, forse è per quello...però pare aver gradito. Spero che si abitui a gestire pezzetti un po' consistenti mentre mangia. Li abbiamo presi proprio per questo motivo :-D

mercoledì 20 aprile 2011

L'asilo? Una giungla

Ieri sono andata a prendere Erion come tutti i giorni alle 15:00. Quando sono arrivata era in braccio ad una maestra che se lo teneva stretto al petto. Ho visto che aveva la maglia e i pantaloni che gli avevo portato di ricambio, ed ho chiesto "ha vomitato?". La maestra ha risposto di si, ma che il problema non era quello. L'ha girato verso di me ed ho visto che aveva tutto il viso da sotto all'occhio destro fino alla bocca graffiato e rosso....ommamma!! Ho pensato che fosse caduto su qualcosa di ruvido...ed invece l'hanno graffiato, un'altra volta. Ora, capisco che sono bambini piccoli, lo so, i più grandi hanno 13 mesi, quindi non sono "cattivi", ma 2 volte nel giro di meno di un mese mi sebra un po' eccessivo.
Alla fine non è niente di grave, stavolta i graffi sono meno profondi della volta scorsa, ma sono molti di più.
Le maestre mortificate, mi hanno raccontato com'è andata ed effettivamente non ho niente da rimproverarle...ma ammetto che un po' mi scoccia.
Povero amore mio...hanno detto che ha pianto abbastanza...il bimbo che lo "tonfa" è piccino, ma purtroppo è geloso, e non solo di Erion, ma di tutti gli altri bimbi dell'asilo. Solo che gli altri sono "mobili" e scappano se lui comincia a infastidirli, mentre Erion non gattona nemmeno
Stamani la maestra mi ha detto che ne hanno parlato con il babbo del bimbo e che lui, ovviamente dispiaciuto, ha detto che purtroppo lo fa anche a casa con i "grandi" e che ha un cuginetto poco più grande di lui che se ne approfitta e gli mette le mani addosso...e lui fa la stessa cosa con gli altri.
Stamani Marco aveva paura che non sarebbe andato volentieri all'asilo, ma in realtà non ha fatto una piega...era tranquillo ed allegro come sempre...speriamo che queste cose non glielo facciano odiare l'asilo.
Ora, anche per questa volta lascio andare, ma spero proprio che non succeda più...povero il mio cucciolo scorticatello :-(

lunedì 14 marzo 2011

Rientro all'asilo

Oggi primo giorno di asilo dopo 15 giorni. I preparativi sono stati perfetti: Erion si è svegliato con la mia sveglia alle 7:05, rideva mentre lo cambiavo e gli mettevo la tuta per andare a scuola, ha fatto una colazione abbondante (circa 15 minuti che per lui sono tantissimi) ed io ero felicissima di tutto ciò. Poi siamo usciti: noi due e babbone. Quando siamo arrivati all'asilo era un po' sgrunt, ed era un campanello di avvertimento. Quando la maestra l'ha preso era serio serio, ha accennato un versetto di dispiacere ma niente di che...e poi la maestra gli ha preparato il cuscino sul tappeto per farlo sedere...l'ha seduto e lui è scoppiato a piangere. Che dolore: piangeva come quando pensa di essere rimasto solo se usciamo dal suo campo visivo (ovviamente non lo fa sempre, ma ogni tanto sì). Io stavo mettendo a posto le sue cose sull'appendiabiti...ho chiesto se dovevo rimanere un po', ma la maestra mi ha detto "no no mamma, vai pure"....mi sono sentita veramente cattiva. Ma poi ho chiamato, verso le 9:10, per avvertire che sarei andata a prenderlo alle 13:00 e che mi ero dimenticata di dirlo...e mi hanno detto che era tranquillissimo...insomma, è stato bravo, anche se all'inizio non l'ha presa molto bene. Penso che anche domani sarà così, ma non ci posso fare niente. Spero solo che nella sua testolina e nel suo cuoricino il mio lasciarlo lì non sia vissuto come una cosa triste.

mercoledì 2 febbraio 2011

Il richiamo (a pieni polmoni) del vaccino

Ieri abbiamo fatto il richiamo dei primi vaccini. Eravamo i secondi della lista ed abbiamo aspettato poco prima che ci facessero entrare. Povero il mio bimbo...era lì, tutto sorridente che regalava scorci di gengive al dottore e all'infermiera senza sapere che cosa stavano tramando i due gaglioffi. Dopo che l'ho spogliato lui continuava a ridere e a fare tutti i suoi versettini...poi l'hanno forato nella coscia destra. Io ho il terrore delle iniezioni (durante la gravidanza i prelievi di sangue mensili sono stati un dramma) e ho pensato che avrebbe cominciato a gridare come un'aquila. Ed invece all'inizio niente, silenzio, anche se ha cambiato espressione...poi l'infermiera ha iniettato il vaccino e le urla e le lacrime hanno cominciato ad uscire. Mi ha ricordato la bimba di "senti chi parla 2" che era doppiata dalla Mazzamauro. Ha fatto la stessa pausa prima di cominciare a piangere, anche se ha pianto poco, sì e no 3 secondi, poi ha smesso e l'infermiera ...zacchete...seconda iniezione nella gamba sinistra. Ecchecavolo avrà pensato il mio cucciolo. Al secondo giro le lacrime e le urla sono state più convinte e durature, ma comunque non più di 5 o 6 secondi. Piccino...ho provato a immaginare che cosa passa nella testoline dei bimbi così piccoli quando sentono un dolore del genere, che non conoscono. Per fortuna non ha ancora ricordi a lunga scadenza e non si ricorderà la prossima volta che dovremo andare . Fuori c'era un bimbo di 13 mesi che invece è entrato  (dopo di noi) già prevenuto. Aveva le lacrime sulla griglia di partenza già prima che sua mamma lo prendesse in braccio per portarlo dentro...poveri piccini...che terrore che avrei avuto io!! Spero che Erion non sia un fifone come me, altrimente saranno lotte ogni volta che dovremo andare da dottori/dentisti & Co.

Il medico aveva detto che sarebbe potuta venirgli un po' di febbre, ma per fortuna non è successo. In compenso ha dormito tantissimo oggi, a differenza di stanotte, che si è svegliato almeno una dozzina di volte (cosa stranissima per lui che di solito si fa le sue 12 ore di nanna con la sola interruzione per lo spuntino di mezzanotte, oltretutto forzata, e una o massimo due perdite di ciuccio). E invece oggi ha dormito proprio tanto. Dall'asilo mi hanno chiamata per dirmi che stava piangendo in maniera inconsolabile e che forse poteva avere fame (siamo ancora all'inserimento, ma da domani si prova a fare la pappa lì). Sono andata a prenderlo, oltretutto ero già per strada, e quando l'ho messo in macchina si è addormentato ed ha dormito circa 4 ore, ovviamente frammentate e intervallate da pranzo e merenda. Mah...per fortuna ora per un po' non ci dobbiamo pensare ai vaccini...speriamo che stanotte non ce la faccia pagare tutta la nanna che si è fatto durante il giorno...intanto sta dormendo beato nella sua culletta dalle 20:30...qundi da quasi 3 ore. Che bello avere i figli che dormono la notte (ultime parole famose?? speriamo di no)

ommioddioooo..andrà via un giorno questo dolore infernale
Lilypie Kids Birthday tickers