Visualizzazione post con etichetta malessere. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta malessere. Mostra tutti i post

mercoledì 10 ottobre 2012

E cortisone sia

 Mercoledì scorso, dopo il nido, sono andata con Erion a casa di nonna "Ivvana". E' il mio "mamma day", quindi era in previsione giornata casalinga con eventuale passeggiata da qualche parte. Erion si addormenta in macchina e quando arriviamo a casa di nonna si sveglia. Io ho un attacco di fame/caldo/stanchezza ma lui va cambiato..."mamma, ci pensi tu?". E nonna lo cambia. Pranzo, caffè, giochini sul divano...e poi bisogna cambiarlo di nuovo (beve come un cammello). E lì, proprio alla piegatura della gamba destra, sotto l'anca, accanto all'inguine un'ecchimosi grossa come una moneta da 1 euro. Viola e rossa. Già il colore faceva impressione. Addio...e questa? "Mamma, ma quando l'hai cambiato te c'era?"..."No!". Come? Allora non se l'è fatta al nido? Ed è uscita in 1 ora?
Telefonata all'ospedale in oncoematologia. Ormai è la novella dello stento. Sempre con l'ansia di trovargli petecchie addosso, lividi e sangue dal naso.
Appuntamento per il mattino dopo.
Intanto lo controllo ed effettivamente le petecchie ci sono, anche in bocca.
Emocromo del giovedì mattino e piastrine DI NUOVO in terra...16k. Ma porc!!!
Però stavolta si fa terapia e non si aspetta che risalgano da sole.
5 giorni di cortisone, 20mg al giorno...delle bombe....e poi di nuovo controllo.
Il cortisone è il deltacortene in compresse, ed ha un sapore tremendo, amarissimo. Ne deve prendere 2 la mattina e 2 la sera. Fargliele prendere è un dramma. La prima volta le prende tranquillamente, visto che non ha mai fatto troppe storie per prendere le medicine. Ma dalla volta dopo in poi è difficilissimo. L'unico metodo è schiacciarle tra 2 cucchiaini e mettere un po' di succo di frutta, non tanto per il sapore che rimane tremendo, ma almeno riusciamo a fargliele ingurgitare. Povero amore. Per fortuna che con la promessa di 1 cioccolatino dopo la medicina alla fine ce la facciamo.
Ma il cortisone ha un po' "stravolto" i suoi equilibri. E' diventato nervoso ed agitato. Lancia le cose ed è sempre irrequieto. Insomma, si comporta come un normale bambino agitato di 2 anni.
Passano i 5 giorni, passa il giorno di pausa e stamani, finalmente, si va al controllo in ospedale.
Marco non viene ed io e il pupo andiamo in reparto. Li è tranquillo. Andiamo verso le 10:30, quando quasi tutti i bambini se ne sono già andati. Il prelievo va abbastanza bene ed Erion viene anche premiato con una caramellina mou! BBBuuuuooonaaaaa!!!! Ma i risultati arrivano dopo quasi 2 ore. Alla fine l'attesa mi stava logorando. Quando ci chiamano ho un po' di paura..e se anche questo non ha funzionato? Uffi...ed invece...piastrine a 210k!!!! Splendido. Massimo storico degli ultimi 5 mesi...e soprattutto siamo di nuovo (e finalmente) nei limiti normali!!
Siamo venuti via con l'accordo che "se non ci sono altre manifestazioni non ci vediamo più fino ad anno nuovo per un piccolo controllo dell'emocromo!".
So che è presto per cantare vittoria, e che di solito queste terapie sono solo toppe...ma io ci spero tanto tanto tanto.

venerdì 1 giugno 2012

L'occhio clinico...


3 settimane fa abbiamo avuto la nostra prima (e spero unica) esperienza di ricovero in ospedale per Erion. Mercoledì mattina, mentre lo stavamo preparando per l'asilo, mi sono accorta che sui piedini e sul pancino aveva dei puntini uguali uguali uguali a quelli che avevano messo in allarme la pediatra quel venerdì di 3 settimane fa. Erion senza febbre, puntini veramente pochi, Marco che mi dice che sono "un po' paranoica" e si va all'asilo. All'ora di pranzo lo vado a recuperare per andare dalla nonnna....e i puntini sono un po' di più. Insomma...più tardi controllandolo bene li trovo anche sul palato e a quel punto la telefonata a pediatra e reparto in ospedale è un tutt'uno. Risultato: controllo anticipato di una settimana. E quindi ieri altro prelievo di sangue per il mio cucciolo. Siamo arrivati all'ospedale e lui era tutto felice, avevo paura che si ricordasse dei medici. Ed invece è stato tranquillo, giocava, rideva, faceva il buffone. Siamo stati ad aspettare per più di un'ora, poi ci hanno fatto entrare e lì ha pianto (ovviamente). Per fortuna sono state brave, il bucotto è durato poco ed in più ha anche vinto il suo primo chupa chups. Il risultato dell'emocromo ha dato ragione al mio occhio clinico (che tanto clinico non è mai...ma stavolta ci ha preso). Piastrine di nuovo basse basse: 20.4K/uL...meno della volta scorsa. Non lo hanno trattenuto, per fortuna, ma ci hanno rimandato a casa con l'appuntamento per lunedì e mille raccomandazioni di non fargli prendere traumi, colpi e via e via per evitare rischi di sanguinamenti. Inoltre di stare molto attenti a nuove manifestazioni di petecchie ed eventuali emorragie (ommamma che impressione solo a pensarci). Fatto sta che siamo tornati a casa un po' sconsolati, anche se in realtà la dottoressa con cui abbiamo parlato è stata molto tarnquillizzante. Ci ha detto che nei bambini che hanno un primo episodio di piastrinopenia il verificarsi di nuove ricadute è abbastanza probabile. In realtà ci ha detto che le ricadute vengono considerate "eventi temporanei" per circa 6 mesi...quindi la cosa è ancora lunga. Ha parlato di immunoglobuline, cortisone, prelievi midollari...insomma...a ripensarci non è stata poi così tranquillizzante, ma lo diceva con tono veramente pacato, e soprattutto come cose che si "potrebbero fare se la cosa non si dovesse risolvere da sola, ma state tranquilli che se l'altra volta si è ripreso senza medicinali e così in fretta non c'è da fasciarsi la testa in anticipo". Insomma...siamo qui, con un fine settimana davanti da passare nel modo più tranquillo possibile...mentre lui non fa altro che ripetere continuamente " 'Ccotto 'Ccotto" perché vuole andare ai giardini a giocare a pallone. Speriamo di non dover correre in ospedale...anche se già oggi i puntini in bocca sono quasi scomparsi.

martedì 15 maggio 2012

Per una faringite

E alla fine è toccato pure a noi. Venerdì scorso Erion si è svegliato con la febbre. Già da qualche giorno aveva un pochino di tosse e quindi niente asilo. Ho chiamato la dottoressa e lei mi ha detto di portarlo per un controllino.
Come ho già detto sono molto felice della pediatra che abbiamo. E' scrupolosa e con l'occhio lungo. L'ha visitato ed ha detto che la gola non aveva niente di preoccupante, solo un po' rossa, ma aveva delle "petecchie" addosso che non le piacevano. Queste petecchine sono delle macchioline rosa scuro, tipo lentiggini. La sera prima sono sicura che non le avesse, ma effettivamente mentre lei lo controllava ho visto che ne aveva un po', soprattutto sul viso ma qualcuna anche addosso. Ha chiamato il pronto soccorso pediatrico ed ha chiesto se il medico era disponibile per fare un controllo delle piastrine. Siamo andati e le risposte non sono state felicissime. Dopo un'oretta ci hanno detto che volevano fare dei controlli ulteriori la mattina dopo. Risultato..in 10 minuti ci siamo ritrovati da "dei controlli domattina" a "ricoverato in oncoematologia per accertamenti". Non so come ho fatto a rimanere calma. Già il nome del reparto è terrorizzante, ma non avevo scelta. Ci hanno dato un letto nel reparto del pronto soccorso e dopo una mezz'ora nemmeno ci hanno trasferito al Santa Chiara in pediatria.
Dalle analisi risultava che le piastrine erano circa 23.000 contro il limite di 150.000, sotto al quale si parla di piastrinopenia. Insomma, la pediatra c'aveva preso di nuovo (mannaggia).
Siamo stati in ospedale da venerdì a lunedì mattina. Sabato mattina gli hanno tolto qualcosa come 15 provette di sangue. Povero amore mio. Piangeva disperato, chiedeva aiuto, chiamava "mamma mamma mamma papà papà papà" e io e Marco non potevamo fare altro che tenerlo fermo e dirgli "stai buono amore, non piangere, ora hanno finito"...insomma, uno strazio. A me veniva da piangere, giuro. Già che ho il terrore degli aghi, figuriamoci a dover tenere fermo lui per farlo bucare!!! Oddio...che strazio.
Sabato mattina le cose sembravano migliorate decisamente...erano già risalite a 42.000 senza nessun medicinale, quindi il dottore aveva previsto una dimissione il giorno successivo. Ed invece la domenica mattina di nuovo calate a 23.000. Quando è venuto a dirci che erano scese di nuovo mi sono sentita malissimo. Erion era stravolto da sole 48 ore di ospedale, figurarsi a dovercelo tenere ancora. Ha passato 3 giorni piangendo quasi in continuazione. Più che piangere si lamentava continuamente...uno di quei lamenti inconsolabili che non sai come gestire. Era tranquillo solo quando eravamo solo noi 3, e poteva giocare senza nessun "estraneo" intorno (e giocare lì non è facile, visto che dato il reparto non sarebbe potuto nemmeno uscire in corridoio). E poi ogni volta che passava qualcuno con il camice si metteva proprio a piangere e a dire "batta batta". Sono stati 3 giorni bruttissimi...oltretutto anche a me è venuto un mal di gola insopportabile ed ero senza medicine (strano in ospedale vero?).
Ieri mattina per fortuna, dopo un ulteriore prelievo fatto in maniera un po' arrangiata con i clown che cercavano di distrarlo e con le infermiere che cercavano di trovargli una vena accessibile e che non fosse già tutta nera di lividi, ci hanno detto che le piastrine malefiche erano risalite di nuovo a 28.000. Insomma, la febbre era scesa e non c'era motivo di tenerlo ancora lì visto che per fortuna si sono sempre tenute sopra i 20.000.
Non chiedevamo altro.
Abbiamo aspettato l'ora di pranzo e appena avute le dimissioni siamo scappati via. So che la prima cosa da pensare è "ma se l'hanno ricoverato vuol dire che c'era un motivo"...sicuramente...ma lo vedevo sempre più triste, inappetente, ogni volta che si svegliava da un pisolino lo faceva piangendo...insomma, non era il mio cucciolo di sempre, stava male non tanto clinicamente quanto moralmente.
Adesso dobbiamo ritornare tra qualche giorno per un altro controllo. Intanto lui si è già ripreso. Febbre scomparsa (è sotto antibiotico), morale ritornato quello di sempre, appetito in risalita...insomma, il solo fatto di essere a casa lo ha fatto rifiorire. Adesso incrociamo le dita perché venerdì sia tutto ok, perché queste petecchie non si ripresentino e perché la febbre non torni....e tutto per colpa di cosa? Probabilmente per una faringite virale!!! Ma porca miseriaccia.
Comunque ora siamo a casa, ci coccoliamo (purtroppo senza babbone che è dovuto partire e tornerà giovedì :-( ) e stiamo molto meglio ...

mercoledì 29 febbraio 2012

Malesseri stagionali

Alla fine ci siamo cascati (o dovrei dire di nuovo). Ogni volta, ogni volta, ogni volta spero di scansarla. A volte va bene e l'influenza passa e non ci sfiora neanche, passano i casi di varicella all'asilo senza riempirci di puntini e così via. Ma poi ci sono le volte che rimaniamo impigliati nei malesseri. Questa volta è toccata (di nuovo) a tosse e raffreddore.
Da sabato il pupo ha un pochino di tosse. Alla visita di pochi giorni prima la dottoressa lo aveva auscultato ed aveva i polmoni puliti e il respiro chiaro. Sono passati 2 giorni e tutto è cambiato. Ovviamente anche io ci sono cascata...ma è da mettere in conto quando si fanno le "pulizie nasali" con il malefico aspiratore. Insomma, mica i batteri si fanno fermare da un tassellino di gommapiuma!
Quindi siamo io ed Erion con tosse (soprattutto lui) e raffreddore.  Oltretutto lunedì scorso lui ha anche fatto il vaccino per il meningococco...quindi non è in formissima..e tanto per metterci il carico da 11 al nido c'è anche stato un caso di scarlattina :-( !
Il peggio è arrivato negli ultimi 2 giorni. Io ieri sono stata malissimo, pensavo di avere la febbre e quando siamo arrivati a casa, dopo l'asilo e la spesa, mi sono accasciata sul divano. Lui ha continuato a giocare tranquillo e beato. Mi portava tutte le verdurine di plastica, i pezzi della chicciolina musicale, le costruzioni, ed io non avevo nemmeno la forza per dirgli "bravo amore mio". Poi è arrivato Marco (per fortuna) che ha fatto il mammo perfetto. Gli ha fatto il bagnetto, gli ha preparato la cena e lo ha fatto mangiare, l'ha preparato per la nanna e poi...è andato a giocare a calcetto (mica si può pretendere tutto). Ma a quel punto è stato facile. L'ho portato nel suo lettino e in meno di 10 minuti già faceva la nanna. Oggi le cose (per me) sono andate molto meglio, ma a lui invece la tosse è peggiorata parecchio. All'asilo mi hanno detto che non ha fatto altro che tossire. Siamo andati dalla pediatra che l'ha ricontrollato e che gli ha prescritto antibiotici e cortisone...uffi!!! Da una parte meno male che siamo andati, e dall'altra mi scoccia un po' fargli prendere medicine così "pesanti". Ma poi penso che lei non è molto amante delle medicine, quindi se le ha prescritto vuol dire che ci vogliono, punto e basta.
Nel pomeriggio è stato parecchio inquieto, piangiucchiava e ha fatto anche qualche bizza (cosa che non fa praticamente mai, almeno per ora). Ma alla fine ha anche mangiato abbastanza e si è addormentato tranquillo e in poco tempo. Speriamo che stanotte questa tosse malefica lo (e ci) faccia riposare.

venerdì 3 febbraio 2012

Piccoli denti crescono

Aggiornamento velocissimo ... il 23 dicembre Erion aveva 5 denti.
Oggi, 3 febbraio, i denti sono 12! Povero amore mio...chissà che dolore che sente!!

domenica 8 gennaio 2012

Rientro a casa


E così sono finite anche queste vacanze natalizie. Abbiamo passato il Natale a casa di mia mamma e poi siamo partiti il 27 per andare dai nonni salentini. Il viaggio è andato bene, volo perfetto ed Erion è stato bravissimo. Siamo stati dai nonni per 11 giorni, ma purtroppo sono stati 11 giorni di malesseri vari e distribuiti. Erion ha avuto una leggera forma della malefica influenza gastrointestinale che sta abbattendo parecchie persone. E' stato male per un paio di giorni, durante i quali non ha mangiato praticamente niente. Poi ha cominciato a riprendersi, ma ha ben visto di rendere partecipi anche gli altri abitanti della casa al suo malessere. Alla fine i caduti sono (siamo) stati 4 e mezzo, Erion escluso. Marco ha tenuto stretti i denti e l'ha scampata (speriamo). Comunque, a parte tutto 'sto trambusto sanitario le vacanze sono state belle e molto "produttive" per quanto riguarda i progressi. I nonni e le zie sono impazziti per il pupo, ovviamente, e la cosa è stata ricambiata ampiamente. In 11 giorni è  successo:
1) sono spuntati 3 denti ... ebbene sì ... 3 denti in 11 giorni. Erano lì lì per spuntare già da un bel po', ma evidentemente ci voleva il cambio di aria per fargli venire la voglia di uscire a vedere che succedeva
2) finalmente il nanetto ha preso coraggio ed ha cominciato a camminare e ad alzarsi da solo, senza che nessuno lo inciti. Ha deciso che in posizione eretta si possono fare cose che da posizione felina non è possibile, tipo calciare un pallone
3) il vocabolario si è ampliato ed ha incorporato le parole "cicci" per indicare la carne, "cacca" (non credo che sia difficile capire cosa indica), "tètta", con l'indice che indica la testa
4) i versi degli animali ormai sono chiari ... non sono molti ma ormai la padronanza dei versi di cane, mucca, scimmia, pesce sono affermati
5) la parola che indica un bisognino importante solitamente la richiama nel "momento del bisogno" nel vero senso della parola. So che è presto, ma cominciato a stuzzicarmi l'idea di fornirlo di apposito vasino :-D
6) ha imparato ad apprezzare la lettura impegnata, tipo "La nuvola Olga e il gatto", e ad aspettare che il lettore abbia finito la frase scritta in una pagina prima di cambiarla o togliere direttamente il libro
Insomma, per essere solo 11 giorni mi sembrano moltissimi come progressi. So che probabilmente non è dovuto al "cambio d'aria" ma mi piace pensare così.
E finalmente, dopo tanto lavoro, siamo tornati a casa. Siamo rientrati ieri...viaggio perfetto nonostante il vento fortissimo che c'è da 2 giorni su tutta la puglia.
Che dire? Bellissime le vacanze, le adoro, e domani si ricomincia il solito tran tran di sempre, lavoro, asilo, spesa, pulizie e così via....ma quando sono rientrata a casa mi sono sentita...a casa! Pronta sì per ripartire, ma anche per potermi riposare da vacanze così piene!

lunedì 28 novembre 2011

Lo stress delle scelte

Da ieri mattina il pupo ha di nuovo la tosse. Siamo stati con l'ansia che si ammalasse nuovamente tutta la settimana passata, mentre alla fine ha avuto solo tosse e raffreddore. Sembrava che tutto si fosse risolto ed infatti già da venerdì stava molto meglio. Ieri mattina invece si è svegliato con la tosse brutta brutta (oltretutto io completamente afona, per la felicità del mondo). 'Sta tosse maledetta da proprio fastidio: non riesce a dormire bene, a volte ha dei rigurgitoni e via e via. Stamani quando ci siamo svegliati lo sentivo caldo....ieri sera aveva un po' di febbre e mi è venuto di nuovo lo stress ... da scelta!!
Porca miseriaccia, possibile dover sperare che non si ammali non solo perché non voglio che stia male...ma anche (e a volte soprattutto) perché so che ogni volta è un casino per l'organizzazione!! Mi sento veramente stressata...e mi chiedo se non abbiamo sbagliato a fare la scelta che abbiamo fatto. Vorrei stare con lui quando sta poco bene, non sono una mamma che lo vorrebbe sempre attaccato alla gonna (nel mio caso ai pantaloni), ma non vorrei nemmeno dovremi sentire così...cattiva. A lavoro per ora non mi hanno mai fatto storie, ma lo sento che ogni volta che devo rimanere a casa c'è sempre l'aria del "vabbè, però che palle 'sta storia!". Già che tempo fa hanno cominciato a girare voci sul fatto che da quando c'è lui io a lavoro latito (cosa non vera, ma lasciamo perdere), ora che c'è il rischio di rimanere a casa praticamente ogni giorno per curare il mio cucciolo mi sento perennemente sotto un faro! Ma perché non vinco al superenalotto così non avrei più il bisogno di lavorare (ah, è perché non ci gioco)

venerdì 4 novembre 2011

La sagra del malatino

Martedì mattina siamo andati a conoscere il nuovissimo cuginetto di Erion. Già lì il pupo era inquieto e piagnucolava...a casa di mia mamma poi ha pianto per quasi tutto il tempo. Abbiamo misurato la febbre e abbiamo trovato il motivo del pianto. Vabbè...mannaggia...ma capita. Siamo tornati a casa e per tutta la sera è stato inquieto. La notte è stata drammatica. E' stato sveglio per ore girando e rigirando per il lettone, dove avevamo dobuto metterlo per sperare di farlo dormire almeno un pochino. Il giorno dopo sono rimasta a casa con lui ed anche io non mi sentivo in formissima. Idem com il martedì..inquieto, febbriciattola, piagnucoloso, con l'aggiunta del fatto che anche io cominciavo a peggiorare. La notte come quella prima...mamma mia...due notti di fila non ci siamo assolutamente abituati. Lui di solito si fa la sua nanna lunga e tranquilla senza troppi risvegli. Fatto sta che durante la notte io ho cominciato a sentirmi veramente male. Ieri siamo andati dal dottore sia per me che per lui.
Diagnosi
io: infezione con placche alla gola. Cura: antibiotici
Erion: gola arrossata e catarri fermi a gola, naso ed orecchie. Cura: antibiotici
Insomma, la sagra del malato. Marco è rimasto a casa ieri tutto il giorno e stamani. Meno male perché ieri non avrei potuto farcela in nessunissimo modo. Già oggi è andata molto meglio. Speriamo di passare una notte tranquilla e che tutto si risolva velocemente (e l'inverno non è ancora arrivato veramente!!).

domenica 25 settembre 2011

Febbre...ancora

Le avvisaglie di venerdì andavano tenute in considerazione. Ieri sera verso le 21:30, dopo che era a nanna già da un pochino, Erion si è svegliato piangendo. Sono andata per vedere che succedeva (cioè a rimettergli il ciuccio) ed ho sentito che era caldissimo. Abbiamo subito misurato la febbre che era già arrivata a 39,1. Mannaggia....tachipirina e poi di nuovo a nanna. Era strano in effetti in queste ultime sere. La cena è diventata un dramma ormai. Non vuole quasi niente e la tentazione di fargli mangiare almeno la metà della sua pappa è frenata dalle reazioni di "rigetto" (nel vero senso della parola) che sono ormai giornaliere. Oggi era stato benissimo...speriamo che passi in fretta e che non sia niente di cui preoccuparsi.

venerdì 23 settembre 2011

Primi malesseri stagionali

Da un paio di giorni siamo in possesso di una bici nuovamente funzionante, dopo una giornata di "aggiustatura bici fai-da-te" sul tavolo della cucina, con Erion che sguazzava tra copertoni vecchi, cerchi piegati e briciole di zozzeria che cadevano in terra nonostante tutti i miei sforzi per mantenerle sui fogli di giornale messi sul tavolo (cosa impossibile da fare ovviamente). Non so quante schifezze abbia leccato e messo in bocca...ogni tanto sentivo fare "aaaammmm" e quando cercavo di fargli aprire la bocca non aveva (già più) niente!! Vabbè...a casa mia si dice che quello che non ammazza ingrassa...speriamo!
Comunque...da un paio di giorni (quindi) andiamo di nuovo all'asilo in bici...che bello. La mattina è un po' freschino, ma con una bella felpa addosso si sta bene, e finché il tempo regge andiamo così, magari valutando di giorno in giorno la quantità di strati da mettere addosso.
Stamani siamo arrivati all'ora di sempre, lui si è, come al solito, lanciato sui giocattoli che sono nella stanza filtro e poi se n'è andato con la maestra tranquillo e beato senza fare una piega...tutto come al solito insomma.
Io sono tornata a casa ed ho fatto un paio di cose, tra cui portare la bici a punzonare (servirà a qualcosa???. Speriamo di non essersela chiamata addosso!!!) Mentre ero all'officina per la punzonatura, dalla parte opposta di Pisa, mi chiamano dall'asilo dicendo che Erion non sta bene, che ha vomitato 2 volte e che non ha nessuna intenzione di mangiare niente. Mi dicono che se posso andare a prenderlo è meglio. Io parto in sella al velocipede e vado verso l'asilo. Ora, visto che l'asilo è a quasi 5km dall'officina, almeno questo è quello che dice googlemaps, e che il mio velocipede ha solo la parte cipede della parola, c'ho messo 20 minuti e una maglietta ad arrivare. Quando sono arrivata Erion era tranquillo. Ha fatto un urletto di gioia quando mi ha visto, come sempre, quindi mi sembrava tutto ok. La maestra mi ha detto che non ha voluto mangiare nemmeno la frutta e che fino a poco prima era pallido pallido. Boh...io l'ho caricato sulla bici e siamo tornati a casa. Per la strada stava zitto zitto....e quando siamo arrivati mi sono accorta che si stava addormentando. L'ho portato in casa che già dormiva. Ora fa la nanna...speriamo che non sia niente. In effetti sono gia un paio di giorni che la sera non mangia, o se mangia poi vomita quasi tutto quello che ha mangiato. Siamo all'asilo da meno di 2 settimane...se cominciamo a prendere virus già adesso stiamo freschi!!!

lunedì 8 agosto 2011

Febbre ... ancora

Oggi pomeriggio siamo andati al mare per incontrare Alessandro e Rose che sono in vacanza qui. Siamo andati sul tardi, in modo da non soffrire troppo il caldo. Erion era agitato, in macchina piangeva e si vedeva che non stava benissimo. Siamo stati molto poco al mare. E' rimasto vestito ed ha giocato un pochino con secchielli e palette..ma continuava ad essere agitato. Dopo meno di un'ora abbiamo deciso di ritornare a casa perché Erion era caldo...ed infatti quando siamo arrivati a casa e gli abbiamo misurato la febbre abbiamo visto che l'aveva già a 38,7. Porca miseria. Tachipirina subitissimo....sta male il mio cucciolo. Spero che non sia una ricaduta (la seconda) e che non gli venga tosse o raffreddore.

martedì 12 luglio 2011

Congiuntivite, tosse, febbre & Co.

Domenica mattina al risveglio il mio bimbo sembrava reduce da un incontro di pugilato finito male: aveva gli occhi pesti e gonfi, e tutti pieni di "umido".
Piangeva e si stropicciava gli occhi e l'unica cosa che ci è venuta in mente di fare è stata quella di fargli un po' di impacchi con la camomilla. Quando siamo andati in farmacia la diagnosi volante è stata "congiuntivite" da curare con un collirio e pulizia degli occhi.
Il collirio ha avuto un effetto abbastanza veloce, ma come gli occhietti sono migliorati sono subentrati altri malesseri...prima il raffreddore, poi la tosse e infine la febbre. Ieri sera eravamo a cena a casa di sorellona ed era inquietissimo. Aveva la febbre a 39, povero piccino.
Stanotte è stato abbastanza tranquillo, alle 5:30 si è svegliato definitivamente e per farlo dormire un altro pochino lo abbiamo dovuto trasferire nel letto con noi, ma alla fine, per come stava ieri sera, è andata anche troppo bene.
Povero piccino, è forte, si ammala abbastanza di rado, ma le prende sempre nei periodi più strani (in questi giorni ad esempio la temperatura media del pomeriggio è di 36°).
Lilypie Kids Birthday tickers