"Erion, mi dici cos'è lamore?"
"L'amore ... è mamma"
Visualizzazione post con etichetta parlare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta parlare. Mostra tutti i post
sabato 18 maggio 2013
giovedì 8 novembre 2012
Ogni cosa il suo nome...e i colori?
Ormai Erion è diventato un chiacchierone. Ci sono giorni che anche
gli altri, oltre a me, riescono a riconoscere nel suo blaterare un
discorso compiuto. E soprattutto ha imparato a chiamare le cose con i
nomi giusti. Usa correttamente (anche se ci vuole allenamento per
"capire") parole come spugna, macchina, anatra, stivali, libri,
costruzioni, pozzanghera di fango, nuvole, sole, acqua,
computer
(le risate quando lo ha detto per la prima volta!!! POCCUTER) e
tantissime altre. Sa contare da solo fino a 11, a volte fino a
12...anche se spesso si confonde e salta il 7. Conosce i nomi di tutti i
suoi compagni di asilo, delle maestre, delle zie e di tutte le persone
che gli stanno intorno. Dice buongiorno al mattino e "grazie mamma"
quando mi da un bacio ed è in vena di ringraziamenti. Insomma, ha fatto i
suoi progressi...grossi o piccoli che siano. Ma...perché c'è un ma!!!C'è
una cosa che PROPRIO non è nelle sue corde: i nomi dei colori. E qui la
colpa è (ancora) dei Barbapapà. Siamo ancora impantanati lì....sono i
suoi personaggi TV preferiti, ha 2 magliette con la famiglia al completo
e 1 dedicata a Barbabarba, ha diversi giochi che li riguardano ed hanno
ormai preso il sopravvento su questa famiglia. E anche sul
nome
dei colori. Perché per Erion il divano di casa NON è arancione...no...è
Barbottina (piccina). La maglietta non è blu, ma è Barbabravo...il
limone è Barbazoo. Insomma, qualsiasi cosa abbia un colore riconducibile
a un barbapapà nella sua testolina E' quel barbapapà. O meglio...lui sa
che il limone è giallo e che il divano è arancione, che la nostra
macchina è nera e che la maglietta è blu, ma se gli chiedi di che colore
è lui ti risponde con il nome del barbapapà in questione. E la cosa
grave è che sono 9, di cui 3 hanno i colori primari, 3 i colori
secondari e poi ci sono il rosa e il nero. Insomma....coprono quasi
tutta la palette!!! Una tragedia!!!! Speriamo che questa cosa passi
perché non ne posso quasi più!!!
computer
(le risate quando lo ha detto per la prima volta!!! POCCUTER) e
tantissime altre. Sa contare da solo fino a 11, a volte fino a
12...anche se spesso si confonde e salta il 7. Conosce i nomi di tutti i
suoi compagni di asilo, delle maestre, delle zie e di tutte le persone
che gli stanno intorno. Dice buongiorno al mattino e "grazie mamma"
quando mi da un bacio ed è in vena di ringraziamenti. Insomma, ha fatto i
suoi progressi...grossi o piccoli che siano. Ma...perché c'è un ma!!!C'è
una cosa che PROPRIO non è nelle sue corde: i nomi dei colori. E qui la
colpa è (ancora) dei Barbapapà. Siamo ancora impantanati lì....sono i
suoi personaggi TV preferiti, ha 2 magliette con la famiglia al completo
e 1 dedicata a Barbabarba, ha diversi giochi che li riguardano ed hanno
ormai preso il sopravvento su questa famiglia. E anche sul
nome
dei colori. Perché per Erion il divano di casa NON è arancione...no...è
Barbottina (piccina). La maglietta non è blu, ma è Barbabravo...il
limone è Barbazoo. Insomma, qualsiasi cosa abbia un colore riconducibile
a un barbapapà nella sua testolina E' quel barbapapà. O meglio...lui sa
che il limone è giallo e che il divano è arancione, che la nostra
macchina è nera e che la maglietta è blu, ma se gli chiedi di che colore
è lui ti risponde con il nome del barbapapà in questione. E la cosa
grave è che sono 9, di cui 3 hanno i colori primari, 3 i colori
secondari e poi ci sono il rosa e il nero. Insomma....coprono quasi
tutta la palette!!! Una tragedia!!!! Speriamo che questa cosa passi
perché non ne posso quasi più!!!
lunedì 15 ottobre 2012
Il vigile urbano
Domenica pomeriggio: siamo in macchina di ritorno da casa di mia mamma. Fuori il tempo non è bellissimo, piove a tratti e il cielo è pieno di nuvoloni grigi. Io guido, Marco è seduto accanto a me ed Erion è nel suo seggiolino sul sedilo posteriore. Siamo all'uscita della superstrada ed io, per forza di cose, devo scalare la marcia per entrare sulla rampa di uscita. Erion comincia a "blaterare" qualcosa, ma non si riesce proprio a capire cosa..."mamma, no no, mamma, 'opra 'opra e degheghe datarete trupentien fricchitoppi"..."CHE?"...
Proviamo a capire cosa vuole. Marco chiede se vuole bere, se vuole un biscotto, un giochino...niente...non si riesce a capire e lui si innervosisce ancora di più...alla fine mi fermo allo stop e metto la prima per poter ripartire...e ricomincia...ma che ha??? Un'illuminazione..."Erion, devo tenere le mani sul volante?" "SIIII!"...Siamo scoppiati a ridere!!!!
Ma che è? C'abbiamo il vigile in macchina???
Proviamo a capire cosa vuole. Marco chiede se vuole bere, se vuole un biscotto, un giochino...niente...non si riesce a capire e lui si innervosisce ancora di più...alla fine mi fermo allo stop e metto la prima per poter ripartire...e ricomincia...ma che ha??? Un'illuminazione..."Erion, devo tenere le mani sul volante?" "SIIII!"...Siamo scoppiati a ridere!!!!
Ma che è? C'abbiamo il vigile in macchina???
martedì 14 agosto 2012
Il figlio muto la mamma lo capisce
Anche se nonna Maria me lo dice sempre in dialetto e non saprei riscriverlo. Ma il concetto è questo. Erion è proprio un chiacchierone. Riempie lo spazio intorno a se di suoni più o meno significativi. E io di solito sono quella che capisce quasi subito quello che vuole dire. Anche Marco è abbastanza pratico, e a volte mi rendo conto che solo noi due capiamo quello che vuole dire senza che lo debba ripetere più e più volte, cosa che spesso fa e che di solito finisce con un "sì" (da parte dell'ascoltatore ma a volte anche da parte di Erion che si stufa di ripetere mille volte la stessa cosa a qualcuno che cerca di indovinare che cosa voglia dire).
Comunque...stasera lo stavo per portare a letto, dopo aver lavato i denti, unica cosa che lo spinge a lasciare i giochi ed andare a prepararsi per la notte, quando ha cominciato a dire "Papà etto noi". Ho creduto di capire una cosa, ma mi pareva strano,,,una frase quasi completa?? Nooo...impossibile...e invece di nuovo "Papà etto noi"...che si traduce in un "Papà a letto con noi". Mi è scappato da ridere...piccolo il mio cucciolo...credo che sia una delle prime frasi quasi complete che mette insieme.
Comunque...stasera lo stavo per portare a letto, dopo aver lavato i denti, unica cosa che lo spinge a lasciare i giochi ed andare a prepararsi per la notte, quando ha cominciato a dire "Papà etto noi". Ho creduto di capire una cosa, ma mi pareva strano,,,una frase quasi completa?? Nooo...impossibile...e invece di nuovo "Papà etto noi"...che si traduce in un "Papà a letto con noi". Mi è scappato da ridere...piccolo il mio cucciolo...credo che sia una delle prime frasi quasi complete che mette insieme.
lunedì 23 luglio 2012
Una spugna!!!
Me l'avevano detto, lo avevo letto in parecchi libri, me lo immaginavo (?) ma accorgersi che veramente a quest'età siano delle spugne che assorbono assorbono assorbono informazioni e poi ad un certo punto le fanno spuntare di nuovo fuori, quando meno te lo aspetti, fa una certa impressione. Tra ieri ed oggi abbiamo avuto le seguenti dimostrazioni:
Marco parla con Erion, non ricordo di cosa, e ad un certo punto gli dice "Ciao!" e lui risponde "Ciao Ciccio!!" :-D
Oggi pomeriggio passeggiata al mare per prendere un gelato...sul lungomare c'è una giostra...c'è già salito durante la fiera...ma non l'aveva mai "nominata". Ed invece la indica e fa "Giostaaaa!!!"
Ieri pomeriggio a casa di mia sorella...io, Marco, Erion e tato Simo in giardino. Erion gioca e sale e scende dalla sedia a sdraio. Marco lo avverte "stai attento che poi se caschi ti fai male" e lui "...e pangi...uuueeeeeehh!"...qui sono scoppiata a ridere...ha mimato un pianto finto, con tanto di strizzamento degli occhi!!!
Gioco del cavallo sulla pancia di mamma o papà: fino a poco tempo fa il cavallo faceva solo "clop clop clop clop" fatto con la lingua...adesso ogni 5/6 galoppate fa anche "hihihihihihi" con impennata" :-D
Marco parla con Erion, non ricordo di cosa, e ad un certo punto gli dice "Ciao!" e lui risponde "Ciao Ciccio!!" :-D
Oggi pomeriggio passeggiata al mare per prendere un gelato...sul lungomare c'è una giostra...c'è già salito durante la fiera...ma non l'aveva mai "nominata". Ed invece la indica e fa "Giostaaaa!!!"
Ieri pomeriggio a casa di mia sorella...io, Marco, Erion e tato Simo in giardino. Erion gioca e sale e scende dalla sedia a sdraio. Marco lo avverte "stai attento che poi se caschi ti fai male" e lui "...e pangi...uuueeeeeehh!"...qui sono scoppiata a ridere...ha mimato un pianto finto, con tanto di strizzamento degli occhi!!!
Gioco del cavallo sulla pancia di mamma o papà: fino a poco tempo fa il cavallo faceva solo "clop clop clop clop" fatto con la lingua...adesso ogni 5/6 galoppate fa anche "hihihihihihi" con impennata" :-D
martedì 22 maggio 2012
Parlando con le educatrici
E anche quest'anno è arrivato il giorno dell'incontro con le maestre!!! Mi fa ridere questa cosa, ma non perché non lo ritenga una cosa utile/necessaria, anzi. Sarei molto felice se questi incontri si facessero più spesso. Ho sempre un sacco di domande da fare ma spesso non riesco a trovare il momento giusto perché purtroppo i tempi di "consegna" e "ritiro" dei pargoli sono sempre molto veloci per mancanza di tempo.In realtà saremmo dovuti andare la settimana scorsa, ma poi c'è stato l'inconveniente ospedale che ha un pochino stravolto i programmi. Marco era a casa (per fortuna) e quindi siamo andati insieme a prendere Erion e mentre io ero dentro a parlare con la maestra lui ha intrattenuto il pupo.
Che dire? Non c'è molto da dire. Il riassunto potrebbe essere "la sua materia debole è l'italiano, per il resto va benissimo, soprattutto in educazione fisica e condotta" :-D.
Abbiamo parlato di quello che fa, quello che non fa e di quello che dovrebbe e non dovrebbe fare. Sono stata molto sollevata e orgogliosa (ebbene sì) nel sentirmi dire che è un bambino buono, socievole, molto indipendente. Ha detto che sono molto felici e soddisfatte dei progressi eccezionali che ha fatto rispetto all'anno scorso , soprattutto per quanto riguarda l'aspetto motorio. Quando è finito l'asilo a giugno lui aveva già più di 10 mesi, ed era un po' "fisicamente rilassato". Non gattonava, non si muoveva da dove lo mettevi, piangeva se si ritrovava a pancia in giù...insomma, una patata lessa. Adesso non sta fermo un attimo. E' sempre in giro a giocare con qualcosa, con una palla, con le costruzioni, a fare i giri veloci intorno ai tavoli, a giocare a correre con gli altri bimbi...insomma, un altro bambino. Questa cosa ovviamente la so anche io, anche a casa si comporta così, ma forse io me ne accorgo meno perché ce l'ho sempre sott'occhio, tutti i giorni.
Mi hanno detto che rispetto ai "piccoli" del suo gruppo (e lui è tra questi) è molto attivo. Mentre gli altri sono sempre un po' attaccati alle gonnelle delle maestre, a cercare il ciuccio e un po' di consolazione dai grandi, lui è sempre in altre faccende affaccendato. Gioca molto, è molto costruttivo e non solo distruttivo. Si interfaccia bene anche con quelli più grandi (e anche con quelli un po' tremendi), non è aggressivo e nonostante questo è rispettato (parole della maestra, non mie). Non è preso come il capro espiatorio. Se c'è baruffa lui si allontana (bravo il mio cucciolo). Rispetta le regole che vengono date...insomma, un piccolo ometto. Ovviamente anche lui ha i suoi momenti: come detto va un po' malino in italiano...o meglio...non si capisce quasi niente di quello che dice. Non so, è vero, ma sono sicura che all'asilo parla molto meno che a casa con noi. Quando è a casa non si zittisce un attimo (chissà da chi avrà preso...mah!!) e sono moltissime le parole che dice e che si capiscono bene, e parecchie quelle che si capiscono benissimo. A volte quando lo porto la mattina, mentre gli cambio le scarpe, parla con me e la maestra di turno che lo viene a prendere si stupisce di quello che mi dice. E poi è un po' spericolato. Si arrampica ovunque appena può, anche se mi ha detto che questa cosa era vera nei mesi scorsi, mentre ora è molto più pacato (mentre invece a casa a cominciato a farlo solo nelle ultime settimane).
Insomma, che dire? E' proprio bravo il mio piccoletto. Sono contenta soprattutto del fatto che sia buono con gli altri. Ha già anche l'aspirante fidanzatina. Una bimba del suo gruppo...lo cerca sempre e lo riempie di baci...e lui da lei se li fa dare (cosa che non fa molto volentieri con gli altri bambini). Come si direbbe qui...speriamo che 'un lo sciupi la brina!
venerdì 22 luglio 2011
MAMMA!!!!
Oggi pomeriggio stavo cercando di rendere la camera un po' più vivibile di come era diventata. Mi sono "scappate" le mani ed ho lasciato Erion che giocava da solo nel suo lettino per parecchio. Ha saltato il riposino pomeridiano per colpa di questa cosa, e quindi alle 18:30 era veramente stanco. Ha cominciato a lamentarsi con i suoi "mamamamama bebebebebebe momomomomo mamamamamam" mentre si stropicciava gli occhi...ed ha continuato così per bel po' mentre io gli dicevo "ora mamma arriva, aspetta un attimo amore"..."mamma ha finito"..."2 minutini e ho fatto"..."arrivo arrivo, solo un altro pochino di pazienza"...insomma, alla fine si è scocciato e ha alzato la voce urlando "MAMMA" ... "MAMMA". Ci sono rimasta malissimo...non so se è stato un caso, forse sì, ma l'ha detto proprio bene, scandito e anche un po' scocciato (molto scocciato veramente). E poi ha ricominciato a lamentarsi con "mamamama bebebebe".
A quel punto ho buttato tutto giù dal letto, l'ho preso e l'ho messo sdraiato accanto a me. Si è addormentato in meno di 1 minuto. Era stanchissimo. Povero amore mio, che mamma degenere!
Ma ora la domanda è: avrà detto mamma con coscienza o è stato solo un caso? Non lo so, ma la sensazione è stata che l'abbia detto con lo scopo di dire mamma!!!
A quel punto ho buttato tutto giù dal letto, l'ho preso e l'ho messo sdraiato accanto a me. Si è addormentato in meno di 1 minuto. Era stanchissimo. Povero amore mio, che mamma degenere!
Ma ora la domanda è: avrà detto mamma con coscienza o è stato solo un caso? Non lo so, ma la sensazione è stata che l'abbia detto con lo scopo di dire mamma!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)




