Lunedì si è laureata la zietta più piccola che abbiamo, e per l'occasione siamo andati tutti a Roma. Tutti comprende noi 3 e i nonni e la zia di Lecce.
La gita non era cominciata con le premesse migliori. Erion in cura antibiotica, che però ha fatto praticamente effetto subito, e la nonna che una settimana fa ha preso una storta ed alla fine si è dovuta far fare una ingessatura leggera che deve tenere per 15 giorni.
Insomma, con la sensazione (almeno mia) di andare incontro a 3 giorni duri sabato mattina siamo partiti. Siamo andati in macchina perché l'idea iniziale di andare in treno l'abbiamo dovuta accantonare per non rischiare di trovare l'aria condizionata a mille...e con Erion con la tosse non era proprio il massimo come prospettiva. La parte leccese della famiglia è arrivata a Roma in aereo un po' prima di noi. All'ora di pranzo erano già nell'appartamento che avevamo affittato. Quartiere monti, quindi in centro pieno, con 3 camere e una cucina...peccato che fosse al 4° piano senza ascensore (povera nonna).
Sul sito dove l'ho prenotato non era segnalata questa cosa, ne sono certa...ma ormai non avevamo altra scelta che andare lì.
Noi siamo arrivati verso le 15:30, in orario perfettamente previsto. Ci siamo fermati in autostrada per far mangiare Erion e per mettere qualcosa sotto i denti anche noi. Il pupo è stato bravissimo. Ha fatto quasi tutto il viaggio dormendo e quando è stato sveglio ha giocato con la bottiglia e il librino del ragno peloso!
Nonostante fossi un po' preoccupata alla fine sono state 3 belle giornate. Abbiamo camminato un sacco in giro per Roma...abbiamo portato Erion al colosseo, alla fontana di Trevi dove, per rinfrescare la tradizione, e non solo quella, ha buttato il suo ciuccio, sul colle del quirinale, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e in parecchi altri posti.
La nonna ovviamente non ha partecipato a tutte le nostre passeggiate, ma era prevedibile.
Siamo stati a mangiare al ristorante indiano per ben 2 volte ed è stato buonissimo, a parte il fatto che ci abbiamo lasciato un ciuccio mannaggia!
E poi alla fine è arrivato lunedì. La discussione della tesi era al mattino e siamo arrivati belli come il sole armati di fiori, dolcetti e spumante. Erion era vestito per l'occasione con un vestitino indiano che gli ha portato la sua zietta direttamente dall'India l'estate scorsa: pantaloni bianchi di lino, camicia di lino marrone tutta lavorata a maniche lunghe e con il colletto alla coreana e scarpe...nessuna!
Non siamo potuti stare per tutta la discussione perché aveva deciso di voler dire anche lui qualcosa della tesi, e non si può fare! Dopo i primi "da da da de de de" io e lui siamo usciti.
La zietta ha portato a casa uno splendido 110&lode e di questo ne eravamo tutti certi!!!
Saremmo dovuti ripartire direttamente il lunedì sera, ed invece abbiamo rimandato a martedì mattina. Sveglia alle 4:30, partenza alle 5:20 (smarrimento per Roma sbucando davanti a San Pietro alle 5:30) ed arrivo a Livorno alle 8:50. Siamo passati da lì per lasciare direttamente Marco a lavoro.
Adesso devo mettere a posto foto e filmini, ne abbiamo fatte veramente di belle, soprattutto con il nonno e davanti al colosseo, e magari sarà la volta buona che le porterò a stampare (?)
Nessun commento:
Posta un commento