Visualizzazione post con etichetta prima volta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta prima volta. Mostra tutti i post

giovedì 22 novembre 2012

Un bambino mordace

Ormai sono passati una decina di giorni e la cosa l'ho quasi digerita....quindi ne posso scrivere in maniera più tranquilla. Torniamo a 10 giorni fa...circa...

Vado al nido a prendere Erion ... arrivo e lui mi corre incontro a braccia spalancate ... come sempre ... e la maestra lo accompagna fin da me ... come al solito. E fin qui ci siamo. Al momento della ormai classica domanda "tutto a posto?" lei mi fa..."eh, oggi questo bimbo ha dato un bel morso". SCRAAAACCCC!!! COSA?? Mi sono sentita come se mi fosse caduto un pianoforte in testa. MA COME?? Lui??? Il MIO nanetto? Quello che fino ad oggi al massimo le ha prese?? Quello che aveva imparato a tenersi comunque lontano dai capannelli di litigi? Il mio Erion?
Ebbene sì. Se ci ripenso adesso un pochino mi viene da ridere. Tutti (o quasi) quelli a cui l'ho raccontato, amici, parenti, hanno avuto la stessa reazione..."OOOOHHH, finalmente!". Ma come finalmente??? Mi sono sentita ... male. Ecco ... male è la parola che rende meglio, ma non è perfetta. Ho avuto la sgradevole sensazione di non aver davanti il mio picci, veramente veramente sgradevole sensazione. Ho chiesto ... a chi l'ha dato, perché, se gli/le ha fatto male. Ovviamente la maestra non è entrata in ulteriori particolari. Ho passato i 3 giorni seguenti a cercare di capire chi fosse stato il malcapitato, a indagare chiedendo ai vari genitori se avessero trovato le impronte dei denti del mio pupo sul loro. Niente. Non sono riuscita a capire chi è stato il malcapitato.
E poi mille paranoie: e perché l'avrà fatto? Lo avrà fatto per difendersi? Per imporsi? Per vendicarsi? Insomma, ho passato delle giornatacce.
Ho chiesto anche alla mamma di una bambina al nido con lui, che fa la maestra in un nido (la mamma, non la bambina :-) ). Non era lei, ma quando mi ha chiesto perché e le ho spiegato mi ha detto di stare tranquilla, che queste cose ci stanno, che tra bambini spesso un morso può essere anche dimostrazione esagerata di affetto, ma soprattutto visto che è stato un evento unico (e per ora non si è più verificato) di stare tranquilla e non farmi troppe paranoie. Insomma, secondo lei non avrebbero nemmeno dovuto dirmelo proprio perché evento unico.
Ormai è passata, ma sono stata in ansia anche per il discorso "gliene parlo o lo lascio stare per non smuovere reazioni ingestibili?".
Alla fine ho parlato nuovamente con la maestra e quando ha capito che la cosa mi aveva fatto un brutto effetto per poco non si mette a ridere. Oltretutto mi ha anche raccontato che loro (le maestre) sono state da una parte contente di questa sua novità. Ovviamente hanno dovuto fare la ramanzina a tutti dicendo che i morsi si danno al pane e non ai bambini ecc ecc. Ma che proprio perché si trattava di Erion si sono sentite "sollevate" dalla paura che non fosse "pronto" per la scuola materna. So che può sembrare un controsenso...se gli devi insegnare che NON si morde perché ti senti sollevata quando un morso invece lo da? La risposta è: perché se il nido è una battaglia, la materna è una giungla, e fino ad oggi Erion non ha mai dimostrato agli altri e a se stesso che se vuole può imporsi e farsi valere. Insomma...la legge delle giungla veramente! (oltretutto il furbone ha preso di mira uno dei paciocconi ... anche se ha continuato a non dirmi chi era!!! sgrrr)
E che dire??? Ora va bene, non ha più morso nessuno, è sempre il mio cucciolo, ma forse sta diventando un pochino più forte anche in questo aspetto della vita sociale.

domenica 11 marzo 2012

Gelosiaaaa

Mai successo...in 1 anno e mezzo Erion non ha mai dato segni di gelosia. L'unica cosa su questo "genere" era il suo buttarsi tra me e Marco a prendersi i bacetti quando ce li scambiamo tra di noi...ma più che gelosia è ruffianeria!!! Ed invece oggi ha dato il suo primo vero segnale del fatto che un po' geloso lo è anche lui piccinaccolo.
Siamo stati a pranzo a casa di mia mamma, solo io e lui visto che Marco è andato a Milano a vedere il Lecce. A pranzo c'erano anche Elisa con pargoli e marito. Dopo aver mangiato ci siamo seduti sul divano ed Andrea è venuto da me e mi si è buttato addosso. Io l'ho preso e ho cominciato a dargli tutti i baci e le pernacchie sul collo. Erion era lì vicino che giocava con i giochini....lo ha visto ed ha cominciato a dire "no no no", si è avvicinato ed ha provato a mandarlo via! Mi ha fatto un sacco ridere...povero amore mio, di solito le pernacchie sul collo le faccio solo a lui. Chissà cosa gli è scattato nella testa per avere questa reazione, mai avuta fino ad ora. Oltretutto quando poi ho preso Gioele in braccio e gli facevo tutti i versetti non ha fatto una piega. Forse lo vede "innocuo", mentre Andrea lo vede come un rivale...piccino amore di mammà!!!

lunedì 19 dicembre 2011

La cannuccia

So che come post non sarà un granché, ma la cosa che voglio è scrivermi tutto quello che in questo momento mi lascia delle sensazioni, quindi va bene così :-D.
La settimana scorsa sono andata a prendere Erion all'asilo e dopo siamo andati al centro commerciale per le spese di Natale. Non lo avevo previsto, quindi non avevo portato né la merenda né il biberon con l'acqua. Lui beve dal bicchiere già da un bel po', ma quando siamo fuori preferisco continuare ad usare il biberon per evitare che si allaghi la maglietta.
Ci siamo fermati al bar ed ho comprato una bottiglietta di acqua. Ho provato a farlo bere direttamente da lì, ma si metteva tutto il collo della bottiglia in bocca....un po' poco pratico, a meno che non avessi voluto annegarlo. C'era un contenitore con delle cannucce dentro, e per provare ne ho presa una pensando già alla noia di dover fare nuovamente la fila per chiedere un bicchiere alla barista...ed invece il pupo si è attaccato alla cannuccia ed ha cominciato a bere come se lo sapesse fare da sempre. Effettivamente se ci penso la suzione è molto simile, ma mi ha fatto ugualmente una strana e bella sensazione. A volte, spesso purtroppo, non gli faccio fare cose che lui invece sa fare benissimo, come arrampicarsi sul poggiapiedi della poang e su tutto ciò che è alla sua portata di "altezza", mangiare da solo la frutta intera, scendere dal letto...insomma, cose che sembrano stupide, ma che quando le fa da solo ho sempre paura che si faccia male o che non sappia come gestire. Ma il mio piccoletto cresce e piano piano impara a fare le cose da grandi!

venerdì 16 dicembre 2011

Primi passi

Ce n'è  voluto un po' di tempo ma alla fine anche il nostro piccolo coinquilino ha deciso che era il momento di cominciare a fare i primi passi da solo.
Domenica scorsa io e mia mamma ci siamo messe ai due lati opposti dello splendido tappeto da pupi che abbiamo e piano piano ha cominciato, prima con esitazione e poi sempre più gasato visti i risultati, ad andare dalle mie braccia e quelle della nonna!! Ha rischiato di andare per terra almeno 2 o 3 volte per "tratta percorsa", ma dopo quasi mezz'ora era praticamente padrone della locomozione a due zamp...gambe! Da domenica ha fatto parecchi allenamenti e parecchi progressi nella faticosa arte del bipedismo.
Stamani mentre finivo di preparare la buonissimissimissima confettura di cipolle mi sono girata e l'ho visto in piedi al divano che spingeva le braccia in avanti verso il mobile della televisione, si è staccato dal divano ed ha fatto un paio di passi. Poi si è accorto che lo stavo guardando e si è buttato per terra per gattonare verso di me lanciando i suoi "tattta dedde dodddo tatttaaa" :-D
Non so se per quando saremo dai nonni sarà ormai una camminata sicura, ma l'importante è cominciare no??? :-D

domenica 9 ottobre 2011

In autunno cadono le foglie dagli alberi e ...

..gli Erion dai letti! Alla fine è successo...ed è andata pure bene. Il pupattolo era sul lettone a fare il matto prima di cena. Quando gioca tra i cuscini sembra che perda il lume della ragione. Comincia a buttarsi a destra e a sinistra girando come una trottola. Da mettere in conto anche che sul letto c'era una bella collezione di palle, palloncini gonfiati, pupazzi and so on! Alla fine un rimbalzo farlocco l'ha fatto "rimbalzare" troppo in là...ed è cascato dal letto. Non si è fatto quasi niente. Solo un po' di pianto e un morso sulla punta della lingua. Non si è nemmeno fatto un bernoccolo, quindi è andata veramente bene. Ovviamente dopo 5 minuti si era già completamente dimenticato ed ha ricominciato a fare il canguro su e giù per il letto. Mah!!! La cosa bella è che non sarà sicuramente l'ultima volta, ma sicuramente è la prima!
Ah...dopo meno di un'ora ha visto bene di rinchiudersi le dita nel cassetto...ed anche lì non si è fatto male. Speriamo che non abbia preso la china dell'autolesionismo :-D

sabato 6 agosto 2011

Batti batti le manine

Sono mesi che cerco di insegnarglielo e non ci sono mai riuscita, e ieri così, senza che nessuno glielo chiedesse Erion ha cominciato a battere le mani da solo! Ora che lo ha imparato non la smetta più: ogni volta che qualcuno gli canta la canzoncina lui comincia a battere le mani e a ballonzolare...che bello!!!

batti batti le manine
che adesso viene papà
che ti porta le caramelline
tutte Erion le mangerà!!!

giovedì 28 luglio 2011

Toro seduto

Stamattina quando ci siamo svegliati Erion ci stava chiamando dal suo lettino: "dododo dedede dadada". L'ho preso e l'ho messo nel letto con noi. E lui ha cominciato a spingere a destra e a sinistra con le gambette, finché è riuscito a sedersi!!! Ha una tecnica tutta sua. Si mette in modalità gattonamento e spinge con le mani all'indietro finché non riesce a sedersi....molto poco elegante, ma funzionale! Ormai il mondo è suo (quasi!!)

domenica 24 luglio 2011

Con la mossa del giaguaro

E finalmente ce l'ha fatta!!! Ieri pomeriggio, mentre stavamo parlando al telefono con i nonni, Erion ha deciso che forse forse poteva anche cercare di arrivare alla mia ciabatta stando sdraiato ma senza rotolarsi come un involtino nel pan grattato!!! E ci è arrivato. Con il passo del giaguaro più che del gatto ... o forse meglio ancora con il passo del bradipo. Pancia a terra si tira con le mani e i gomiti e si spinge con gli alluci...è buffissimo! Non ha ancora capito che mettendosi sulle ginocchia avrebbe una velocità e una tenuta di strada migliore, ma va benissimo anche così.
Oggi si è esibito in virtuosismi da marines, ci mancava il percorso con il filo spinato in casa e se lo sarebbe fatto tutto senza problemi.
A me veniva quasi da piangere....e Marco mi ha quasi preso in giro per questo!! Mannaggia, questi babbi che non capiscono!!! :-D

venerdì 22 luglio 2011

MAMMA!!!!

Oggi pomeriggio stavo cercando di rendere la camera un po' più vivibile di come era diventata. Mi sono "scappate" le mani ed ho lasciato Erion che giocava da solo nel suo lettino per parecchio. Ha saltato il riposino pomeridiano per colpa di questa cosa, e quindi alle 18:30 era veramente stanco. Ha cominciato a lamentarsi con i suoi "mamamamama bebebebebebe momomomomo mamamamamam" mentre si stropicciava gli occhi...ed ha continuato così per bel po' mentre io gli dicevo "ora mamma arriva, aspetta un attimo amore"..."mamma ha finito"..."2 minutini e ho fatto"..."arrivo arrivo, solo un altro pochino di pazienza"...insomma, alla fine si è scocciato e ha alzato la voce urlando "MAMMA" ... "MAMMA". Ci sono rimasta malissimo...non so se è stato un caso, forse sì, ma l'ha detto proprio bene, scandito e anche un po' scocciato (molto scocciato veramente). E poi ha ricominciato a lamentarsi con "mamamama bebebebe".
A quel punto ho buttato tutto giù dal letto, l'ho preso e l'ho messo sdraiato accanto a me. Si è addormentato in meno di 1 minuto. Era stanchissimo. Povero amore mio, che mamma degenere!
Ma ora la domanda è: avrà detto mamma con coscienza o è stato solo un caso? Non lo so, ma la sensazione è stata che l'abbia detto con lo scopo di dire mamma!!!

venerdì 15 luglio 2011

Lo spazzolino

I primi due (e per ora unici) dentini di Erion sono spuntati ormai da quasi 3 mesi, degli altri non se ne vede nemmeno l'ombra, e quando ride, con questi due quadratini bianchi che fanno capolino, è veramente buffo. Adesso si vedono benissimo, e riesce a grattugiare i pezzetti di pane che riesce ad accaparrarsi quando rimane seduto a tavola dopo che ha mangiato la sua pappa....e quindi...serve lo spazzolino.
Lo abbiamo comprato già da qualche giorno, ma per ora non siamo ancora in modalità rituale del lavare i denti. Però gli piace quando lo facciamo. Davanti allo specchio, mentre prendo il suo spazzolino minuscolo dal bicchiere, gli dico che cosa facciamo "adesso prendiamo lo spazzolino, togliamo il tappino, lo sciacquiamo, e spazzoliamo i dentini!".
E lui spalanca la bocca. Gli spazzolo i (2) denti e lui ride. Poi tolgo lo spazzolino e spalanca di nuovo la bocca per farlo di nuovo. Passiamo così un paio di minuti e poi rimettiamo tutto a posto "Ora sciacquiamo di nuovo lo spazzolino, rimettiamo il tappino e lo rimettiamo insieme agli altri spazzolini grandi".
Non credo che gli faccia molto questa attività di prevenzione della carie....ma spero che impari ed apprenda il fatto che bisogna lavarsi i denti...anche se per ora è, ovviamente, solo un gioco.

mercoledì 13 luglio 2011

Antibiotico

Stamattina Erion si è svegliato con 37,8 di febbre, ed erano appena le 7:30...e quindi niente asilo. Con lui sono rimasta a casa io per stamani. Ha un po' di tosse, ed infatti sono già 2 notti che si sveglia tossendo e l'unico modo per farlo riaddormentare è trasferirlo nel lettone.
Nel pomeriggio siamo stati dal pediatra che lo ha visitato (ora c'è il sostituto...un po' rude ma mi sembra abbastanza bravo) e la diagnosi è stata "principio di bronchite" da curare con un ciclo di antibiotici ed assenza dall'asilo (per gli altri più che per lui). Ha detto che possiamo tranquillamente uscire di casa visto le temperature sahariane..di stare ovviamente attenti ai colpi di freddo ma di non preoccuparsi troppo. Prossimo controllo martedì pomeriggio.
L'antibiotico è quello dolcissimo in sospensione da preparare aggiungendo acqua. Si aspira con una siringa direttamente dalla bottiglia e si somministra così....è appiccicosissimo, dolcissimo e anche un po' granulosetto...e lui spalanca la bocca e lecca felice anche la siringa quando non ce n'è più...menomale...almeno non dobbiamo lottare per darglielo come invece abbiamo dovuto fare con il collirio! Oltretutto leggendo sulla scatola ho visto che stiamo usando un medicinale a km 0 ... lo producono a Pisa (come siamo ecosostenibiliabbestia)!!

lunedì 11 luglio 2011

La macchinetta

Ma non quella per giocare o quella per fare la pasta, quella dello zio per tagliare i capelli.
Ebbene sì, finalmente ho preso il coraggio a 12 mani e mi sono imbarcata nell'operazione "taglio dei capelli come se fossi grande". A casa di mia mamma, seduto sul mobile del corridoio, completo di megaspecchio e telefono, Erion ha "subito" la sua prima rasatura a macchinetta. Complice il caldo afoso, i capelli sottilissimi e la curiosità del pupo, per tagliare i capelli di una testolina di meno di 50cm di circonferenza ci abbiamo messo quasi mezz'ora...e dire che per fare la capigliatura a Marco, che ha la testolotta un po' più grande, ci metto circa 20 minuti!!!
Il taglio non è venuto male, non li abbiamo tagliati cortissimi, ma si vede che non sono capelli corti di natura ma tagliati. Ora sembra proprio un bimbo grande (si fa per dire) e soprattutto spero che con il caldo di questi giorni sudi un pochino di meno.

sabato 11 giugno 2011

Il gambero

Stasera grandissimi passi avanti. Siamo stati per un bel po' a vedere che cosa faceva Erion seduto per terra sul tappeto a puzzle. Ha imparato già da qualche giorno a mettersi a pancia sotto per raggiungere quello che vuole...ma stasera ha accennato anche uno spostamento...peccato che abbia sbagliato direzione di marcia e abbia ingranato la retro!!! Si sposta a marcia indietro...poverino, non capisce per quale motivo cerca di raggiungere una cosa e quella invece di avvicinarsi si allontana :-D Spinge sulle braccia ma non sulle gambe e non si trascina, ma spinge proprio...e quindi di consequenza va indietro.
Imparerà che bisogna andare nel senso opposto, sicuramente, ma già questo è un grande passo avanti...anche se non si direbbe assoutamente :-D

Ampliamento menù


Finalmente abbiamo fatto un nuovo inserimento nel menù di Erion. Erano giorni che rimandavo per vari motivi, ma vorrei riuscire a fargli assaggiare tutto quello che mi ha detto la pediatra in modo da potergli far variare il pasto ogni tanto anche all'asilo.
Oggi pappa con i legumi: i primi (e per ora unici) assaggiati sono stati lenticchie rosse decorticate. Non è che abbiano un grandissimo sapore, ma gli sono piaciuti. Domani si cambia anche il tipo di pesce e gli facciamo assaggiare il palombo, che è quello che cucinano all'asilo.
Piano piano mangia sempre meglio. Ormai il bavaglino non lo sporca quasi più....fa più macelli quando gli diamo un biscottino o un pezzetto di pane, perché li ciuccia tutti e poi se li spalma gentilmente sui vestiti, tanto poi c'è la lavatrice che lava!!

lunedì 6 giugno 2011

In terra straniera

Quest'anno il 2 Giugno è cascato di giovedì, e quindi siamo finalmente riusciti a fare un ponte lungo prendendo il venerdì di ferie...ponte talmente lungo da portarci fino in Svizzera. Partenza giovedì mattina e rientro a casa ieri pomeriggio.
Primo viaggio °lungo° in auto per Erion e, per fortuna, è stato bravissimo. Il viaggio di andata l'ha praticamente fatto tutto dormendo, a parte la sosta per la pappa e un'oretta di °bababa mamama tatata°. Durante quello di ritorno è stato sveglio poco di più (in ogni caso il viaggio è abbastanza breve...per noi).
Siamo andati a trovare °gli swizzeri°, che ormai sono in 4 e, a parte il tempo non proprio splendido, è stata una bella vacanza.
Erion ha fatto un sacco di progressi negli ultimi 4 giorni. Fino ad ora se lo mettevamo seduto rimaneva lì dov'era e per raggiungere quello che voleva si allungava tantissimo, ma non si azzardava a buttarsi in avanti. Ora invece non solo si lancia, ma nemmeno piange (o almeno non subito) quando rimane a pancia sotto.
Ha giocato un sacco con Ale seduti sulla coperta per terra. Di solito non sono abituata a vederlo °interagire° con altri bambini. Con Andrea a casa di mamma passa talmente poco tempo che non si può dire proprio che giochino insieme e all'asilo (ovviamente) non lo vedo. L'ho visto abbastanza tranquillo...non gioca ancora INSIEME agli altri. Più che altro usa gli stessi giocattoli che usano anche gli altri bimbi. Credo che per il gioco di gruppo sia ancora presto: mi ricordo che all'asilo qualche mese fa chiesi come giocassero i bimbi il giorno, e la risposta fu che fino ad un anno, ed anche un po' di più, l'interazione con gli altri bimbi durante il gioco è parecchio ridotta. La presa di coscienza che anche gli altri stanno facendo quello che fanno loro e la spinta a farlo insieme arriva un pochino dopo.
Per colpa del brutto tempo purtroppo siamo usciti poco, ma abbiamo fatto in tempo a fare un salto al parco giochi e pure in piscina.
Il parco era bellissimo...soprattutto una splendida altalena collettiva dove siamo saliti insieme (alla fine eravamo io, Erion ed Ale).
Ma la novità più grossa è stata sicuramente la piscina. Avremmo voluto portarlo in piscina ai corsi di acquaticità già dai primi mesi, ma la dottoressa ce l'ha sconsigliato perché °le piscine pubbliche sono ricettacoli di batteri...aspettate un po'° (ha tirato in ballo anche il cuore...ma secondo me l'ha fatto solo per convicermi), quindi niente! Ma lì non ci siamo fatti scappare l'occasione.
Non l'ho visto molto felice però, o meglio, era eccitatissimo, ma quando l'ho messo in acqua era un po' spaesato. Ha bevuto un sacco anche...mentre Marco lo teneva tipo superman ha ben visto di dare una ciucciatina alla piscina, ma non ha gradito molto!!! L'acqua poi era un po' freddina e quando l'ho messo giù tremava. Povero piccolo, ed io che lo voglio mettere a bagno nel bacino di acqua fredda a Torre Chianca quest'estate!!!
E' stata proprio una bella vacanza e sono molto contenta di vedere che si adatta bene alle diverse situazioni. Una casa nuova, persone nuove, letto nuovo, pappa nuova (ci siamo attrezzati con omogeneizzati di tutto e brodo finto :-D) e non si è stravolto più che tanto. Insomma, anche per questa volta il mio cucciolo è stato bravissimo..amore di mamma!!!

sabato 28 maggio 2011

Il lettino

Negli ultimi giorni la temperatura è salita moltissimo. Nonostante sia ancora Maggio siamo arrivati ad avere tranquillamente 25 gradi al mattino alle 8:00 (ovviamente fuori....in casa si arriva anche a 27 gradi). Erion fino ad oggi ha dormito sempre nella culla, solo che è di quelle con le pareti di stoffa  trapuntata e mantiene almeno un paio di gradi in più lì dentro rispetto alla stanza. Insomma, con queste temperature dormiva in una sauna!! Siamo passati in meno di una settimana dal pigiamino intero a quello più leggero sempre a maniche lunghe e poi a quello a maniche corte e pantaloncini senza body sotto. Ma non risolveva il problema: ogni volta che lo tiravamo su dal letto era in un laghetto di sudore. E quindi la decisione di passare al lettino. Più grande, con le sbarre di legno che almeno fanno passare un po' di aria. Oggi l'abbiamo portato a casa (sia la culla che il lettino sono quelli in cui hanno dormito tutti i cuginetti) e l'abbiamo montato. E stasera prima nanna nel letto nuovo!!! Che bello. Quando ce l'abbiamo messo era eccitatissimo: sgambettava come un ciclista impazzito, rideva, si buttava a destra e a sinistra e si aggrappava alle sbarre (ho dovuto mettere il paracolpi, non per parare i colpi, ma per evitare che non dorma per l'emozione). Adesso fa la nanna tranquillo e beato, ma abbiamo dovuto rimandare il momento di andare a dormire fino a che non era veramente stanco. Ora sembra proprio grande, nel lettino da grandi!! Il mio cucciolotto che cresce!!

lunedì 23 maggio 2011

Allattamento al seno...finito!

Basta, fine dell'allattamento. Ho deciso che dovevo prendere il cuoricino, metterlo da parte e decidere che cosa era meglio fare per il mio pupattolo...ed ho deciso che possiamo finire di allattare. Mi fa stare male questa cosa, era una cosa nostra, intima e privata, ma ormai non è più cosa! Da oggi i 2 pasti giornalieri di latte li fa (e farà) con il latte "finto" come dico io, ma almeno sono sicura che ne prenderà le quantità giuste!
Oggi Erion compie 9 mesi, e ieri ha preso per l'ultima volta il mio latte. Un giorno doveva essere...almeno non sbaglierò quando mi chiederanno per quanto tempo l'ho allattato, mettiamola così!

Mamma...

Da un paio di giorni Erion ha cominciato a dire °mama° sempre nello stesso momento...o tipo di momento...e cioè quando è °nel dolore°.
Spesso di pomeriggio lo metto sul tappeto a puzzle in terra, circondato dai cuscini e dal cuscino per l'allattamento. Lui sta lì tranquillo e gioca, poi lancia i giochini fuori dal °recinto° e si sporge per riprenderli. Siccome è un po' patato, cade in avanti, rimane a faccia sotto e non ce la fa a rigirarsi a faccia in su come fa di solito perché i cuscini lo bloccano....e allora comincia a fare °mama mamma mama° con tono lamentoso. Io lo so che non dice mamma per chiamare me, ma ormai c'abbiamo fatto caso...dice sempre la stessa cosa. Anche quando gli faccio la pulizia del naso, che lui odia, piange disperato ma dice sempre °mama mamma mama°.
Povero piccino, io lo faccio piangere e lui non sa che sta chiedendo aiuto al suo persecutore!!!

domenica 22 maggio 2011

S.Ubaldo

Stamani siamo andati a fare una luuuuunga passeggiata alle Piagge io, Erion, Marco e mia mamma. Questo e' il fine settimana della festa di S.Ubaldo. Sul viale delle Piagge c'e' il mercato dei fiori (anche se quest'anno mi sono sembrati un po'...ridotti) e il mercatino di prodotti alimentari e artigianali.
Siamo partiti da casa verso le 10:30 e siamo rientrati alle 12:00. C'era un solo stupendo, Erion era in maglietta e pantaloncini corti nel passeggino con la nuova "configurazione". Abbiamo dismesso l'ovetto e messo il passeggino faccia-al-mondo. Avrebbe dovuto dormire, ma in quel modo, con tutta quella gente e tutto quel sole non ha chiuso occhio per tutto il tempo. Gli piace un sacco andare in giro cosi'....sembra un papa in trono visto che il passeggino e' ancora abbastanza ampio per lui.
Alla fine sulla strada del ritorno e' crollato, proprio all'ora della pappa .... mannaggia.
E' stata una bellissima passeggiata.

giovedì 19 maggio 2011

Mareeee

Primo giorno di mare con costume incorporato!!!
Oggi siamo stati al mare con Alessandro. Erion stamani è andato all'asilo come tutti i giorni, ma sono andata a prenderlo alle 13:00. Prima di andare sono anche passata a pagare l'affitto del retone per la festa che faremo il 19 giugno...e anche questa è andata!!
Siamo arrivati in spiaggia verso le 14:00. Erion avrebbe dovuto dormire, ma ovviamente non ne aveva nessuna intenzione. Pranzo per i grandi un po' arrangiato...montaggio di panini direttamente in spiaggia, ma erano buoni, quindi ok!
Dopo il pranzo abbiamo giocato TUTTI con secchiello, paletta, rastrello, setaccio e formine.  Verso le 15:00 merenda e costume...impacco di crema protezione 50+...e via sotto il sole. Si è divertito molto...avrei voluto portarlo in acqua, ma c'era un po' di vento, ed ha ancora qualche residuo di tosse della settimana scorsa...meglio non rischiare.
Quando siamo andati a prendere un gelato al bar Erion lo guardava molto interessato...la tentazione di farglielo assaggiare era tanta, ma alla fine ho resistito....e lui ha fatto la cacca nel costume (per ripicca???)!!!
Alla fine ha anche dormito un'oretta abbondante, tutto arrotolato nei foulards e sdraiato sull'asciugamano sotto l'ombrellone messo a campeggiatori dell'ultimo minuto!!
A casa verso le 18:00...quindi 4 ore piene di sole...molto bene.
E' stata una bella giornata, da rifare sicuramente. Ora ci manca il canotto da riempire con l'acqua e siamo pronti per l'estate!!!
Lilypie Kids Birthday tickers