Visualizzazione post con etichetta medico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta medico. Mostra tutti i post

venerdì 31 agosto 2012

24 mesi: controllo pediatra

Mercoledì avevamo l'appuntamento per il controllo dal pediatra. Era dai 18 mesi che la dottoressa non lo misurava e visitava per il controllo della crescita. Erion era particolarmente nervoso, come un po' tutti i giorni da quando siamo ritornati dalle vacanze. Forse deve ancora smaltire tutte le novità che gli sono arrivate addosso negli ultimi 30 giorni...mah. Comunque...la visita è stata un pochino più lunga del solito perché la pediatra doveva registrare tutte le "novità" dei controlli in ematologia da maggio a luglio, che non glieli avevo mai portati fisicamente in ambulatorio.
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.

Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
Curva di crescita altezza di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS


Curva di crescita peso di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS

venerdì 27 luglio 2012

Che aspirazioni hai nella vita???

Come ha detto Marco "per ora solo midollari". Ok, come titolo magari pare anche un po' blasfemo, ma meglio riderci su.
Mercoledì 25 luglio: controllo dell'emocromo prima delle vacanze...risultato...come andar di notte: piastrine a 14K, mai così basse. Avevo questa sensazione da un paio di giorni, aveva delle nuove macchioline addosso, ma speravamo che dipendesse tutto dal fatto che siamo stati al mare e si è strofinato sulla spiaggia per parecchio. E invece...
Dopo la visita la dottoressa si è consultata con il primario ed è tornata dicendomi di tornare venerdì (oggi) alle 8:30 e di portare Erion a digiuno. Programma del giorno: emocromo ed eventuale aspirazione midollare in previsione di terapia a base di cortisone. Mi ha preso parecchio alla sprovvista....dire che mi ha preso il panico non è vero, non ero preparata nemmeno per essere presa dal panico. Ovviamente ogni volta che siamo venuti a fare il controllo c'è sempre stato anche Marco...stavolta ero da sola. Uffi.
Abbiamo avuto 2 giorni per pensare alla situazione e siamo arrivati alla conclusione che prima o poi questo cavolo di prelievo midollare andava fatto...almeno ci saremmo tolti questo dente/dubbio.
8:30 in ospedale...emocromo (stavolta un pochino c'è stato da cercarla la vena) fatto con un campione di sangue un po' troppo "esiguo". Ed infatti il dottore ha detto che probabilmente ci sarebbe stato da fare un ulteriore prelievo (ecchecavolo). Con il primo campione le piastrine sono risultati 16K. Poche, in risalita ma sempre troppo poche. E quindi il prelievo del midollo è stato fatto. Siamo andati io ed Erion accompagnati dai clown al piano di sotto. Mentre loro intrattenevano il pupo io firmavo la liberatoria per l'anestesia (da non leggere. Ho letto un paio di righe e già lo volevo portare via). Poi mi hanno fatto indossare il camice e la cuffia e siamo entrati nella sala operatoria. Erion in braccio a me e l'anestesista gli ha messo la mascherina. Dopo meno di 2 minuti già dormiva. Mi ha fatto un effetto parecchio brutto. Quando mi hanno fatto uscire ho cominciato a piangere. Non è per niente una bella sensazione....assolutamente no. I clown mi hanno anche fatto una coccinella con i palloncini e il dottore mi faceva la vocina di paperino...figurarsi. Comunque...dopo 10 minuti, che a me sono sembrati almeno 40, è uscita la dottoressa con i campioni di midollo. Mi ha detto che gli facevano un altro prelievo di sangue e che lo avrebbero fatto uscire. Dopo altri 2 minuti l'ho sentito piangere e me lo hanno portato in braccio che piangeva ma sempre mezzo addormentato. Dopo 10 minuti era sveglissimo...arrabbiato perché non poteva bere, ma sveglissimo. Abbiamo aspettato i risultati fino alle 14:00. Eravamo rimasti solo noi. Erion si è addormentato verso le 12:30 nel passeggino, quindi almeno un po' di attesa se l'è risparmiata. Quando il dottore è venuto da noi e ci ha portato le risposte mi stava venendo di nuovo la piangina....midollo tutto ok, pulito sano e funzionante. Una sensazione di sollievo indescrivibile. Se ci ripenso mi viene di nuovo da piangere :-D. Con il prelievo di sangue che gli hanno fatto mentre era giù hanno fatto un nuovo emocromo. Piastrine a 30K, quindi molto più alte di quelle che risultavano con il campione ridotto. Pertanto niente terapia...siamo sicuri che non ha niente al midollo, e non è poco, anzi, è praticamente tutto! Ci hanno detto di partire senza timori per le vacanze e che se dovesse avere di nuovo delle macchie di portarlo a fare un controllo in ospedale ma senza scapicollarsi.
Maledetti anticorpi .. ma morirete prima o poi sai!!!

lunedì 4 giugno 2012

Controllo in ospedale...2

Stamani il controllo (di nuovo) delle piastrine dopo la comparsa delle petecchie di mercoledì scorso. Sono risalite a 61,4K/ul, che vuol dire che sono ancora poche, ma pur sempre in risalita. Anche oggi la dottoressa è stata molto tranquillizzante. Ci ha spiegato che questo oscillare della quantità di piastrine nel sangue indica che il midollo funziona bene, perché le piastrine ogni volta risalgono in quantità, e quindi vuol dire che vengono ricreate, e sono giovani e grosse e ben funzionanti. E quindi il "malfunzionamento" sta nella quantità di piastrine che muoiono...troppe. Colpa (sono sempre ipotesi, ma questa è la più probabile) di alcuni linfociti (o leucociti??) che attaccano anche le piastrine oltre al virus che evidentemente sta ancora girottolando su e giù per il mio pupetto! Questa cosa non è bellissima, ma prima o poi dovrebbero scomparire del tutto, quindi siamo ottimisti ed aspettiamo il prossimo controllo (sperando di non dover andare di nuovo in anticipo) che ci hanno dato per il 15 Giugno. Intanto Erion sta bene, mangia, gioca, dorme, ride, parla (più o meno) come sempre. Solo che almeno per questa settimana ancora niente asilo, per evitare il più possibile rischi ulteriori di virus.
Nota: stamani prelevargli il sange è stato un po' lunghetta come procedura...e anche stavolta ha avuto ragione Marco: le infermiere hanno fatto un po' troppo...casino. Lo hanno sforazzato e niente sangue. Poi hanno chiamato la dottoressa che è riuscita nell'ardua impresa. Sicuramente facilissimo non è, ma possibile che lei ci riesce sempre e loro facciano sempre un po' troppa caciara e poca sostanza? Via, non voglio essere polemica!

venerdì 1 giugno 2012

L'occhio clinico...


3 settimane fa abbiamo avuto la nostra prima (e spero unica) esperienza di ricovero in ospedale per Erion. Mercoledì mattina, mentre lo stavamo preparando per l'asilo, mi sono accorta che sui piedini e sul pancino aveva dei puntini uguali uguali uguali a quelli che avevano messo in allarme la pediatra quel venerdì di 3 settimane fa. Erion senza febbre, puntini veramente pochi, Marco che mi dice che sono "un po' paranoica" e si va all'asilo. All'ora di pranzo lo vado a recuperare per andare dalla nonnna....e i puntini sono un po' di più. Insomma...più tardi controllandolo bene li trovo anche sul palato e a quel punto la telefonata a pediatra e reparto in ospedale è un tutt'uno. Risultato: controllo anticipato di una settimana. E quindi ieri altro prelievo di sangue per il mio cucciolo. Siamo arrivati all'ospedale e lui era tutto felice, avevo paura che si ricordasse dei medici. Ed invece è stato tranquillo, giocava, rideva, faceva il buffone. Siamo stati ad aspettare per più di un'ora, poi ci hanno fatto entrare e lì ha pianto (ovviamente). Per fortuna sono state brave, il bucotto è durato poco ed in più ha anche vinto il suo primo chupa chups. Il risultato dell'emocromo ha dato ragione al mio occhio clinico (che tanto clinico non è mai...ma stavolta ci ha preso). Piastrine di nuovo basse basse: 20.4K/uL...meno della volta scorsa. Non lo hanno trattenuto, per fortuna, ma ci hanno rimandato a casa con l'appuntamento per lunedì e mille raccomandazioni di non fargli prendere traumi, colpi e via e via per evitare rischi di sanguinamenti. Inoltre di stare molto attenti a nuove manifestazioni di petecchie ed eventuali emorragie (ommamma che impressione solo a pensarci). Fatto sta che siamo tornati a casa un po' sconsolati, anche se in realtà la dottoressa con cui abbiamo parlato è stata molto tarnquillizzante. Ci ha detto che nei bambini che hanno un primo episodio di piastrinopenia il verificarsi di nuove ricadute è abbastanza probabile. In realtà ci ha detto che le ricadute vengono considerate "eventi temporanei" per circa 6 mesi...quindi la cosa è ancora lunga. Ha parlato di immunoglobuline, cortisone, prelievi midollari...insomma...a ripensarci non è stata poi così tranquillizzante, ma lo diceva con tono veramente pacato, e soprattutto come cose che si "potrebbero fare se la cosa non si dovesse risolvere da sola, ma state tranquilli che se l'altra volta si è ripreso senza medicinali e così in fretta non c'è da fasciarsi la testa in anticipo". Insomma...siamo qui, con un fine settimana davanti da passare nel modo più tranquillo possibile...mentre lui non fa altro che ripetere continuamente " 'Ccotto 'Ccotto" perché vuole andare ai giardini a giocare a pallone. Speriamo di non dover correre in ospedale...anche se già oggi i puntini in bocca sono quasi scomparsi.

martedì 15 maggio 2012

Per una faringite

E alla fine è toccato pure a noi. Venerdì scorso Erion si è svegliato con la febbre. Già da qualche giorno aveva un pochino di tosse e quindi niente asilo. Ho chiamato la dottoressa e lei mi ha detto di portarlo per un controllino.
Come ho già detto sono molto felice della pediatra che abbiamo. E' scrupolosa e con l'occhio lungo. L'ha visitato ed ha detto che la gola non aveva niente di preoccupante, solo un po' rossa, ma aveva delle "petecchie" addosso che non le piacevano. Queste petecchine sono delle macchioline rosa scuro, tipo lentiggini. La sera prima sono sicura che non le avesse, ma effettivamente mentre lei lo controllava ho visto che ne aveva un po', soprattutto sul viso ma qualcuna anche addosso. Ha chiamato il pronto soccorso pediatrico ed ha chiesto se il medico era disponibile per fare un controllo delle piastrine. Siamo andati e le risposte non sono state felicissime. Dopo un'oretta ci hanno detto che volevano fare dei controlli ulteriori la mattina dopo. Risultato..in 10 minuti ci siamo ritrovati da "dei controlli domattina" a "ricoverato in oncoematologia per accertamenti". Non so come ho fatto a rimanere calma. Già il nome del reparto è terrorizzante, ma non avevo scelta. Ci hanno dato un letto nel reparto del pronto soccorso e dopo una mezz'ora nemmeno ci hanno trasferito al Santa Chiara in pediatria.
Dalle analisi risultava che le piastrine erano circa 23.000 contro il limite di 150.000, sotto al quale si parla di piastrinopenia. Insomma, la pediatra c'aveva preso di nuovo (mannaggia).
Siamo stati in ospedale da venerdì a lunedì mattina. Sabato mattina gli hanno tolto qualcosa come 15 provette di sangue. Povero amore mio. Piangeva disperato, chiedeva aiuto, chiamava "mamma mamma mamma papà papà papà" e io e Marco non potevamo fare altro che tenerlo fermo e dirgli "stai buono amore, non piangere, ora hanno finito"...insomma, uno strazio. A me veniva da piangere, giuro. Già che ho il terrore degli aghi, figuriamoci a dover tenere fermo lui per farlo bucare!!! Oddio...che strazio.
Sabato mattina le cose sembravano migliorate decisamente...erano già risalite a 42.000 senza nessun medicinale, quindi il dottore aveva previsto una dimissione il giorno successivo. Ed invece la domenica mattina di nuovo calate a 23.000. Quando è venuto a dirci che erano scese di nuovo mi sono sentita malissimo. Erion era stravolto da sole 48 ore di ospedale, figurarsi a dovercelo tenere ancora. Ha passato 3 giorni piangendo quasi in continuazione. Più che piangere si lamentava continuamente...uno di quei lamenti inconsolabili che non sai come gestire. Era tranquillo solo quando eravamo solo noi 3, e poteva giocare senza nessun "estraneo" intorno (e giocare lì non è facile, visto che dato il reparto non sarebbe potuto nemmeno uscire in corridoio). E poi ogni volta che passava qualcuno con il camice si metteva proprio a piangere e a dire "batta batta". Sono stati 3 giorni bruttissimi...oltretutto anche a me è venuto un mal di gola insopportabile ed ero senza medicine (strano in ospedale vero?).
Ieri mattina per fortuna, dopo un ulteriore prelievo fatto in maniera un po' arrangiata con i clown che cercavano di distrarlo e con le infermiere che cercavano di trovargli una vena accessibile e che non fosse già tutta nera di lividi, ci hanno detto che le piastrine malefiche erano risalite di nuovo a 28.000. Insomma, la febbre era scesa e non c'era motivo di tenerlo ancora lì visto che per fortuna si sono sempre tenute sopra i 20.000.
Non chiedevamo altro.
Abbiamo aspettato l'ora di pranzo e appena avute le dimissioni siamo scappati via. So che la prima cosa da pensare è "ma se l'hanno ricoverato vuol dire che c'era un motivo"...sicuramente...ma lo vedevo sempre più triste, inappetente, ogni volta che si svegliava da un pisolino lo faceva piangendo...insomma, non era il mio cucciolo di sempre, stava male non tanto clinicamente quanto moralmente.
Adesso dobbiamo ritornare tra qualche giorno per un altro controllo. Intanto lui si è già ripreso. Febbre scomparsa (è sotto antibiotico), morale ritornato quello di sempre, appetito in risalita...insomma, il solo fatto di essere a casa lo ha fatto rifiorire. Adesso incrociamo le dita perché venerdì sia tutto ok, perché queste petecchie non si ripresentino e perché la febbre non torni....e tutto per colpa di cosa? Probabilmente per una faringite virale!!! Ma porca miseriaccia.
Comunque ora siamo a casa, ci coccoliamo (purtroppo senza babbone che è dovuto partire e tornerà giovedì :-( ) e stiamo molto meglio ...

giovedì 12 aprile 2012

Trivalente + Varicella


Oggi appuntamento per il vaccino "brutto": Trivalente (parotite,morbillo,rosolia) + varicella...insomma, una bomba. Siamo un pochino in ritardo, avremmo dovuto farlo un paio di mesi fa, ma la pediatra ha detto che va benissimo lo stesso.
Sono andata a prenderlo all'asilo alle 13:00, quindi non ha fatto il "riposino pomeridiano"...e già lì....era stanchissimo, e quindi anche nervoso.
Siamo arrivati all'ASL con una decina di minuti di anticipo, e il pupo ha cominciato a dare segni di stanchezza avanzata. Quando ci hanno fatto entrare aveva cominciato anche a piangere...povero amore. Il tempo di preparare le pratiche, il vaccino, e i timbri...e c'è stato bisogno del ciuccio...e poi sul lettino seduti. La stanchezza stava prendendo il sopravvento...e infatti è partita la bizza...si è inarcato indietro e c'ha trovato il muro..."STONK"..testata...e pianto. Insomma, in 1 minuto la cosa è precipitata. Mi sono seduta sul lettino e l'ho preso in braccio. Gli hanno tirato su la manica del body (questo era nel braccio) e via con la punturina!!! Insomma...devono essere stati 5 minuti da inferno per il mio pupo. Ha (ovviamente) cominciato a piangere (e anche un pochino ad urlare), ed io sono stata malissimo. Già ho il terrore delle iniezioni, farle fare a lui e doverlo tenere fermo per fargliela fare ... un incubo! Comunque è andata. Il dottore ha detto che potrebbe venirgli la febbre, anche alta, tra una settimana e potrebbero anche venirgli i puntini su viso, torace e gambe. Speriamo di no, visto che abbiamo già il volo prenotato per il 22 per andare dai nonni.
Dopo il vaccino siamo rimasti, come al solito, 10 minuti ad aspettare...e lì è partito "Erion show". Ormai ha un nome specifico questo evento. Comincia a dare spettacolo di se: cammina, corre, urla, indica tutto quello che trova con fare entusiasta...e lo fa come se volesse mettersi in mostra...anche se ultimamente prima di lanciarsi in una performance ha bisogno di qualche minuto di "presa di confidenza" (sta diventando vergognoso). Ora per qualche anno non se ne parla più, per fortuna. Prossimo richiamo tra circa 4 anni.
Quando siamo arrivati a casa è crollato dalla stanchezza....erano le 15:15..ora sono le 17:49 e sta ancora dormendo!

mercoledì 11 aprile 2012

Controllo cuoricino (3)

Stamani controllo del cuore per Erion. Questo è il terzo e stavolta non ne parliamo più per un annetto. Visita solita.....ECG, visita ed ecocolordoppler. Diagnosi...tutto come sempre. Niente è cambiato e la dottoressa era soddisfatta. Sul referto ho letto "bla bla bla ... buona compensazione del flusso sanguigno", quindi va benissimo così. Come già detto prossimo controllo tra 1 anno...c'è tempo per agitarsi di nuovo!

mercoledì 29 febbraio 2012

Malesseri stagionali

Alla fine ci siamo cascati (o dovrei dire di nuovo). Ogni volta, ogni volta, ogni volta spero di scansarla. A volte va bene e l'influenza passa e non ci sfiora neanche, passano i casi di varicella all'asilo senza riempirci di puntini e così via. Ma poi ci sono le volte che rimaniamo impigliati nei malesseri. Questa volta è toccata (di nuovo) a tosse e raffreddore.
Da sabato il pupo ha un pochino di tosse. Alla visita di pochi giorni prima la dottoressa lo aveva auscultato ed aveva i polmoni puliti e il respiro chiaro. Sono passati 2 giorni e tutto è cambiato. Ovviamente anche io ci sono cascata...ma è da mettere in conto quando si fanno le "pulizie nasali" con il malefico aspiratore. Insomma, mica i batteri si fanno fermare da un tassellino di gommapiuma!
Quindi siamo io ed Erion con tosse (soprattutto lui) e raffreddore.  Oltretutto lunedì scorso lui ha anche fatto il vaccino per il meningococco...quindi non è in formissima..e tanto per metterci il carico da 11 al nido c'è anche stato un caso di scarlattina :-( !
Il peggio è arrivato negli ultimi 2 giorni. Io ieri sono stata malissimo, pensavo di avere la febbre e quando siamo arrivati a casa, dopo l'asilo e la spesa, mi sono accasciata sul divano. Lui ha continuato a giocare tranquillo e beato. Mi portava tutte le verdurine di plastica, i pezzi della chicciolina musicale, le costruzioni, ed io non avevo nemmeno la forza per dirgli "bravo amore mio". Poi è arrivato Marco (per fortuna) che ha fatto il mammo perfetto. Gli ha fatto il bagnetto, gli ha preparato la cena e lo ha fatto mangiare, l'ha preparato per la nanna e poi...è andato a giocare a calcetto (mica si può pretendere tutto). Ma a quel punto è stato facile. L'ho portato nel suo lettino e in meno di 10 minuti già faceva la nanna. Oggi le cose (per me) sono andate molto meglio, ma a lui invece la tosse è peggiorata parecchio. All'asilo mi hanno detto che non ha fatto altro che tossire. Siamo andati dalla pediatra che l'ha ricontrollato e che gli ha prescritto antibiotici e cortisone...uffi!!! Da una parte meno male che siamo andati, e dall'altra mi scoccia un po' fargli prendere medicine così "pesanti". Ma poi penso che lei non è molto amante delle medicine, quindi se le ha prescritto vuol dire che ci vogliono, punto e basta.
Nel pomeriggio è stato parecchio inquieto, piangiucchiava e ha fatto anche qualche bizza (cosa che non fa praticamente mai, almeno per ora). Ma alla fine ha anche mangiato abbastanza e si è addormentato tranquillo e in poco tempo. Speriamo che stanotte questa tosse malefica lo (e ci) faccia riposare.

lunedì 27 febbraio 2012

Vaccino (meningococco)

Stamani avevamo l'appuntamento per il vaccino contro il meningococco C. All'inizio non ero molto propensa a fare al pupo troppe "iniezioni" antiqualsiasicosa. Poi parlando con la pediatra e girottolando per la rete ho un po' allentato questa posizione.
L'appuntamento era per le 10:10. Ci siamo alzati alle 8:00, un pochino più tardi del solito. Quando Marco è uscito ci siamo cominciati a preparare...e nonostante questo siamo riusciti ad arrivare quasi in ritardo. C'era anche mia mamma con noi, che ha passato il week end a casa nostra.
Siamo entrati e c'era già una bimba che aspettava, poi stava ad Erion. Lui era tranquillissimo, entrava in tutte le porte aperte (e non) e quando ci hanno chiamati non ha fatto nessuna storia. Il vaccino stavolta era una solo iniezione, fatta nella coscia sinistra. Ha pianto un pochino, diciamo per 1 minuto, ma forse nemmeno. Quando siamo usciti c'erano 2 bimbi che aspettavano: uno di 6 anni ed una altro più o meno dell'età di Erion. Quello grande era preso dal panico...piccolo. Già fuori piangeva. Quando è entrato era terrorizzato. Noi siamo dovuti rimanere qualche minuto, come sempre dopo il vaccino, così abbiamo sentito il bimbo che piangeva disperato. Quando mi trovo in queste situazioni, bambini un pochino più grandi che sanno a cosa vanno incontro, penso a come sarà Erion tra qualche anno. Sarà tranquillo? Pauroso? Spavaldo? Mah...non me lo immagino proprio.
Nel frattempo l'altro bimbo piccolo ha deciso che voleva in tutti i modi abbracciare e baciare Erion....e lui non ne aveva nessuna intenzione. La scena era buffa. Erion che scappava e il bimbo che lo rincorreva con il moccoletto al naso e le braccia tese :-D. Fatto sta che alle fine è riuscito a sfuggire a baci ed abbracci, ma ha dovuto rinunciare alla sua bottiglietta di acqua, che è stata carpita dal "rivale" e ciucciata ben bene. Se fosse stato il biberon sicuramente lo avremmo ripreso, ma mia mamma si è imposta e ce l'ha fatta lasciare al ladruncolo (quando ha cercato di prendere il ciuccio di Erion lei è uscito con un "eh no amico, il ciuccio no!"... :-D ... ad un bimbo di 18 mesi!!!)
Per ora nessuna reazione al vaccino...il prossimo ad aprile con quello più pesante che c'è (trivalente+varicella). Dai dai, che dopo non se ne parla per circa altri 4 anni!

sabato 25 febbraio 2012

Visita auxologica 4

Oggi quarta visita auxologica del nanetto. Siamo stati al controllo del pediatra pochi giorni fa, ma queste visite cadono sempre più o meno nello stesso periodo ed hanno la stessa frequenza.
Stavolta c'era anche babbone. Avevamo l'appuntamento alle 10:30. Siamo arrivati in orarisssssimo e c'era ancora la dottoressa De Cesaris (che mi piace tanto). Quando Erion era in ospedale lo ha visitato spesso. E' molto giovane, ma, e forse proprio per questo, mi sembra molto attenta.
La visita è stata abbastanza rapida. Lo ha misurato, pesato, auscultato. Ha chiesto tutte le info di sempre e cioè cosa mangia, quante volte al giorno, con quanto appetito e via e via.
Il verdetto è (ovviamente) più o meno quello di sempre: Erion sta benissimo, cresce armoniosamente, è attivo e vivace, ma è piccolo. Dalle misurazione di oggi siamo tra il 3° e il 15° percentile sia di peso che di altezza (un po' ampio come range), mentre di capoccione siamo tra il 25° e il 50°...capoccione di mamma (poi potrò dirgli "studia bimbo che testa n'hai :-D !!). In sostanza sta riprendendo un po' rispetto alla nascita, ma con calma. Ci ha parlato di come vengono solitamente trattati i casi di bambini affetti da IUGR alla nascita.
Da quello che ci ha spiegato abbiamo capito che ci sono 2 casi: bambini che riprendono peso e lunghezza velocissimamente e bambini che recuperano entro il 4° anno.  I medici danno questa tappa come limite superiore per il recupero. Se non ce la fanno si può cominciare a parlare di cure, anche ricorrendo agli ormoni. Ora...io spero proprio che non ne avremo bisogno. Io sono una nanetta, Marco è "uomo di altezza media italiana"...sicuramente un gigante non sarà mai, ma mi dispiacerebbe se rimanesse basso come mammina sua...è un maschietto via!!! Vabbè, tanto per ora non serve a niente parlarne. Ripeto, spero proprio che non ce ne sarà bisogno...e poi se proprio ce ne fosse pensiamo che anche uno dei più grandi atleti del momento si è ritrovato nella stessa situazione :-D!
Prossimo controllo intorno ai 2 anni, in modo da vedere su che curva si assesta. Ovviamente sempre se nel frattempo continua la sua (lenta) ripresa sul mondo dei tutsi :-D

giovedì 23 febbraio 2012

18 mesi: controllo pediatra

Ieri avevamo il controllo della crescita dei 18 mesi dal pediatra.
Come sempre quando andiamo dal dottore sono tranquilla...fino ad un certo punto. Ho letto da qualche parte che "i genitori di bambini nati 'piccoli' continuano ad essere sempre preoccupati per la crescita dei figli anche quando questi non sono più in difetto (più precisamente diceva anche se questi sono diventati sovrappeso)". Non ci credevo, ma a volte mi rendo conto che un fondo di verità c'è....fatto sta che siamo andati alla visita ed io ero un pochino in ansia.
Avevamo appuntamento alle 17:00. Siamo arrivati in orarissimo ed abbiamo aspettato il nostro turno. Nell'attesa abbiamo dovuto anche fare da babysitter a due bimbi che erano lì con la mamma e il fratello maggiore. Il bimbo grande doveva fare una visita un pochino più accurata del cuore, e i due fratellini facevano i matti nell'ambulatorio. La dottoressa è uscita ed ha detto "no no, ma tanto lei è brava" e me li ha lasciati!! :-D Vabbè, niente di stravolgente. Il medio aveva 5 anni (prima ne avevo così, e faceva 4 con la mano, ed ora ne ho così, con tutta la mano spalancata :-) ), e il piccolo 2. Siamo stati ad aspettare il nostro turno intrattenendoci in amabili discussioni di case di nonne lontane lontane, dove per arrivare bisogna anche prendere la barca con la nave per superare un fiume grandissimo, e poi bisogna montare su per le montagne....e con la pandina non ci si può andare, no no...ma dove sta 'sta nonna??? Mah.
Dopo un quarto d'ora siamo entrati. Erion era tranquillo, ha cominciato a girare per la stanza cercando di aprire tutti i cassetti e, visto che c'era, anche  la porta finestra.
La visita è stata veloce e "classica". Peso, lunghezza, circonferenza cranica, pistolino, palpazione di inguine ed addome, auscultazione di polmoni fronte/retro e cuore (sempre la più accurata). E poi controllo fontanella, dentini e gola.
Stavolta c'è toccato anche il test per la diagnosi precoce di autismo. Mi ha detto che me le doveva fare anche se non c'erano sicuramente dubbi sul fatto che il pupo non era contemplato, e ovviamente le domande le ha fatte a me.

On line ho trovato queste:
1) Al bambino piace essere dondolato o fatto saltellare sulle ginocchia?
2) Si interessa agli altri bambini ?
3) Gli piace arrampicarsi sui mobili o sulle scale?
4) Si diverte a fare giochi tipo nascondino?
5) Ogni tanto gioca a "far finta " di preparare da mangiare o altro?
6) Ogni tanto usa il dito per indicare o chiedere?
7) Ogni tanto usa il dito per indicare interesse in qualcosa?
8) E' in grado di giocare in modo appropriato con i giocattoli( ad esempio macchinine o mattoncini) oltre che metterli in bocca o manipolarli o farli cadere?
9) Il bambino porge ogni tanto oggetti al genitore per farglieli vedere?

che sono più o meno quelle che mi ha fatto.

Almeno questa cosa  non mi ha preoccupata, erano domande a cui potevo dare risposte chiare e nette, quindi nessun problema. Credo che se ci fossero stati dei sospetti all'asilo me lo avrebbero già detto!
Finita la visita la dottoressa era parecchio soddisfatta. Mi ha chiesto quando ha la visita di controllo dal cardiologo (ad Aprile) e, dopo aver detto che era tutto a posto, che ci saremmo rivisti per il controllo dei 24 mesi, a meno di imprevisti ovviamente.
Che dire? Sono sempre un po' ansiosa, ogni tanto mi ritrovo a controllare le tabella dell'OMS dei percentili di crescita...poi ci penso, lo guardo e mi dico che sono paranoica. E di questa cosa non avevo dubbi :-)

Erion a 18 mesi...in numeri:
Peso: 10kg (10° percentile)
Altezza: 78cm (tra 10° e 25° percentile)
Circonferenza Cranica: 48,5cm (50° percentile) ... il mio capoccione!!!
Denti: 12

venerdì 4 novembre 2011

La sagra del malatino

Martedì mattina siamo andati a conoscere il nuovissimo cuginetto di Erion. Già lì il pupo era inquieto e piagnucolava...a casa di mia mamma poi ha pianto per quasi tutto il tempo. Abbiamo misurato la febbre e abbiamo trovato il motivo del pianto. Vabbè...mannaggia...ma capita. Siamo tornati a casa e per tutta la sera è stato inquieto. La notte è stata drammatica. E' stato sveglio per ore girando e rigirando per il lettone, dove avevamo dobuto metterlo per sperare di farlo dormire almeno un pochino. Il giorno dopo sono rimasta a casa con lui ed anche io non mi sentivo in formissima. Idem com il martedì..inquieto, febbriciattola, piagnucoloso, con l'aggiunta del fatto che anche io cominciavo a peggiorare. La notte come quella prima...mamma mia...due notti di fila non ci siamo assolutamente abituati. Lui di solito si fa la sua nanna lunga e tranquilla senza troppi risvegli. Fatto sta che durante la notte io ho cominciato a sentirmi veramente male. Ieri siamo andati dal dottore sia per me che per lui.
Diagnosi
io: infezione con placche alla gola. Cura: antibiotici
Erion: gola arrossata e catarri fermi a gola, naso ed orecchie. Cura: antibiotici
Insomma, la sagra del malato. Marco è rimasto a casa ieri tutto il giorno e stamani. Meno male perché ieri non avrei potuto farcela in nessunissimo modo. Già oggi è andata molto meglio. Speriamo di passare una notte tranquilla e che tutto si risolva velocemente (e l'inverno non è ancora arrivato veramente!!).

mercoledì 12 ottobre 2011

Vaccino...3^ puntata

Dopo essere incappati nello sciopero del 6 settembre ed aver saltato la terza puntata dei vaccini (ci vuole fortuna fortuna a beccare un giorno di sciopero con 4 mesi di prenotazione anticipata :-D), oggi Erion ha fatto finalmente 'sto vaccino. Uscita dall'asilo con 15 minuti di anticipo, fila di 20 minuti per un tubo del gas scoppiato sul ponte delle bocchette (ma che è??) e infine arrivo al presidio ospedaliero di S.Marco.  C'eravamo solo noi...una desolazione!!! Il medico è stato molto frettoloso stavolta. Non era quello delle volte scorse, e non mi è piaciuto molto. Ma alla fine pazienza. Stavolta il pupo ha avuto la reazione "giusta" alle 2 iniezioni. Ha pianto un po', per circa un paio di minuti. Era diventato tutto rosso, poverino, ma credo che anche io avrei avuto la stessa reazione. Quando siamo usciti è entrata una bimba di circa 6 anni che piangeva ancora quando è uscita...idem per la bambina di 3 mesi che è entrata subito dopo...quindi alla fine è stato anche troppo bravo! Ha anche avuto il tempo di far lo showman mentre aspettavamo che passassero i famosi 15 minuti prima di andare via. Si è messo a scorazzare gattoni per tutta la stanza,. Andava avanti e indietro come impazzito, urlando e zompettando su ginocchia e mani. Nel frattempo erano arrivate diverse persone e quindi ha avuto anche il pubblico che rideva!! :-D .. Ora per un po' non se ne parla più di punturine...credo. Mi devo informare con la dottoressa però prima di esserne sicura, anche perché adesso se volessimo potrebbe fare il trivalente.

venerdì 30 settembre 2011

A posto

La febbre di Erion alla fine è stata una cosa da niente. O meglio: è durata per 3 giorni, tutte le sere verso l'ora di cena, e anche altina. 38.8, 39.1, 38.5 ... insomma...3 giorni di tachipirina come dessert (o aperitivo, a seconda dei casi). Ho chiamato la pediatra che mi ha tranquillizzata dicendo che se non aveva altri sintomi come tosse o altro la cosa migliore era aspettare i famigerati 3 giorni. Se in questo lasso di tempo la febbre non fosse passata allora avrei dovuta chiamarla per portarlo ad una visita. E' sempre molto flemmatica la nostra dottora!! Ma a noi va bene così. Spero che ci prenda sempre in questo modo, perché già so che la prima volta che fa cilecca la odierò (esaggggerata!!).  Comunque, per stavolta l'abbiamo svangata con un po' di febbre alta la sera e febbriciattola il giorno. All'asilo non se ne parla fino a lunedì ovviamente, ma per ora non ci sono problemi. Finché sono in ferie forzate per mancanza di contratto non è un problema stare a casa con il mio cucciolo...dopo sarà una bella questione di organizzazione turni. Viva la precarietà!!

sabato 10 settembre 2011

Passula pittula->pipistrello...o vampiro? (AAAMMMM)

I denti ormai sono 4 (già da un po' in effetti...il quarto è spuntato praticamente subito dopo il terzo) ed ogni volta che Erion si infila qualcosa che non dovrebbe in bocca, dal sasso del parco giochi alla formica trovata nel giardino, e si cerca di rimediare si becca un bel morso. E fa malino oltretutto!!!
Ultimamente ha cominciato a mangiare i biscotti senza sbriciolarli ovunque, o meglio, abbiamo trovato il modo di fargli mangiare i biscotti senza che li semini tutti per casa. Basta farglieli a pezzetti e lui li ruba dal vassoio del seggiolone con un gran "AAAMMMM" e li mette in bocca. Il problema è che continua finché non ha la bocca pienissima, tipo cricetino che fa la scorta per l'inverno. Se gli dici "Erion, sono troppi, apri la bocca, fammi vedere" lui si strozza, ingoia con fatica e poi spalanca la bocca ridendo per farti vedere che non ha più niente!!! Vigliacco!!
Ma la cosa carina è che quando spalanca la bocca si vedono anche i due incisivi superiori, che per ora sono spuntati solo un pochino...e che sono abbastanza distanti tra loro. La dottoressa ha detto che non ci sono problemi, che il "diastema" (che parolone) a quest'età è più che normale e che in ogni caso sarebbe un po' troppo presto per intervenire (povero piccolo)...solo che a me fa ridere...sembra un piccolo vampiretto, con i denti distanti, spuntati solo a metà in modo da sembrare molto appuntiti...insomma, averlo chiamato passula pittula per parecchio tempo non era proprio proprio buttata di fuori! :-D

venerdì 2 settembre 2011

Controllo del cuoricino 2

Oggi avevamo il controllo dal cardiologo in pediatria all'ospedale. Lo stavo aspettando con un po' di ansia questo giorno. Siamo andati io, Marco ed, ovviamente, Erion. La visita è stata abbastanza rapida. Prima gli hanno fatto l'ECG e dopo la visita e l'ecocolordoppler. La dottoressa è stata molto tranquillizzante. Dice che il difetto c'è, e quello lo sapevamo, ma che non è né migliorato né peggiorato, esattamente come si aspettava che sarebbe stato. Le abbiamo chiesto se hanno intenzione di fargli delle analisi per vari controlli, visto quello che ci avevano detto durante l'ultima visita auxologica. La risposta è stata che non hanno nessun motivo per fare degli accertamenti. Che va bene così e che quando avrà l'età per un'eventuale "aggiustatina" ne riparleremo. Magari, visto che la crescita è un po' rallentata, lo controlleremo tra 6 mesi invece che tra 12 come avrebbe normalmente fatto. Che dire? A me va benissimo così. Se lei è tranquilla non vedo perché non dovremmo esserlo noi.

giovedì 11 agosto 2011

Il falso dottore

Erion ha la febbre da quasi 3 giorni. Martedì mattina ho chiamato la dottoressa, che avrei dovuto sentire in ogni modo visto che mi aveva detto di chiamarla per farle sapere come stava il pupo. Le ho detto della febbre e lei mi ha rassicurato dicendo che se non ha altri sintomi (tosse ecc) di non preoccuparsi più che tanto. Tenere la febbre bassa con la tachipirina quando supera i 38,5 e dopo 3 giorni vedere se le cose migliorano. In questi 3 giorni Erion è stato proprio malino. La febbre si è sempre presentata ad orari costanti: verso le 12:00, le 18:00 e le 3:00. Ogni volta saliva oltre i 38,5, ha raggiunto anche i 39,5. Ho avuto un po' di paura, soprattutto per la tosse o le placche..ma tosse non ha avuta mai..ci rimaneva il dubbio placche. Marco ha chiamato un suo amico medico che abita qui dietro e gli ha chiesto se poteva fare un salto. L'idea era comunque di portarlo alla guardia medica domani se la febbre non si fosse abbassata da sola da domani. Aristodemo l'ha controllato ed ha detto che non ha niente....non ha rumori nei bronchi e nei polmoni e non ha placche, solo la gola un po' arrossata, ma con questa febbre è normale. Ha detto di farlo bere molto e di tenerlo poco coperto ma lontano dalle correnti d'aria...ed eventualmente se non dovesse passare la febbre di portarlo per gli antibiotici (di nuovo!!).
Il bello della visita è stata la reazione di Erion all'arrivo di Aristodemo: l'ha visto una sola volta domenica scorsa, quindi non ha ricordi di lui...eppure quando è entrato si è messo a piangere!!! E che è!! Che i bimbi hanno la spia anti-dottore??? Ci ha raccontato che con le figlie di un suo cugino, quando va come dottore,  gli raccontano che lui NON è medico, e che il vero dottore, che non può andare, dice a lui quello che deve fare e lui quindi fa solo quello che gli dice il dottore!!! :-D Poverine...la piccola ci crede, ma la grande si fa forza da sola e mentre si trattiene dal piagnucolare si ripete che "lui non è un dottore, è Aristodemo, il dottore non può venire". Piccina...

giovedì 4 agosto 2011

In vacanza

Martedì siamo andati al controllo dalla dottoressa per questa tosse che non se ne voleva andare più. La dottoressa ha detto che va tutto bene, ci sono ancora un pochino di rumorini, ma niente di preoccupante, e ci ha dato il via libera per la partenza per le vacanze, con l'accordo di risentirci lunedì prossimo e una cura di antibiotici e pastigline di cortisone (sigh!!) da finire.
E quindi, ieri sera, siamo finalmente partiti per le sospirate vacanze.
Visto che abbiamo deciso di scendere dai nonni in macchina abbiamo pensato di spezzare il viaggio in 2 e fermarci a dormire più o meno a metà strada. Il pomeriggio è stato abbastanza "da panico". Saremmo dovuti partire per le 17:30/18:00 e passare a prendere Marco a lavoro, ma alle 15:00 non avevo ancora finito di fare la valigie (figurarsi di mettere tutto a posto). Tra una cosa e l'altra, fare le valigie, buttare la spazzatura, chiudere finestre gas e tutto il chiudibile, caricare la macchina ecc ecc siamo riusciti a partire alle 18:30. L'ultima mezz'ora Erion era veramente agitato. Era stanco, piangeva e si lamentava in continuazione. Per fortuna è arrivata in nostro soccorso la sovravicina che lo ha fatto giocare mentre io caricavo la macchina. Dopo neanche 15 minuti che siamo partiti dormiva e si è risvegliato quasi 2 ore dopo. Eravamo già all'altezza di Grosseto e quando si è svegliato ed ha visto Marco che non si aspettava di trovare...ha fatto una faccia meravigliatissima abbastanza ridicola :-D
Il viaggio è andata abbastanza bene, ma gli ultimi chilometri della prima tappa sono stati veramente lunghi. Siamo arrivati in albergo alle 1:00, con circa 1 ora e mezza di ritardo sul previsto...ma pazienza. Siamo ripartiti alle 8:30 di stamani e siamo arrivati a casa dei nonni verso le 13:45. Abbiamo fatto un po' di soste ma come primo viaggio lungo possiamo dire che l'ha sopportato bene.
Ora vediamo di goderci queste prime vacanze estive.

martedì 26 luglio 2011

...e ancora antibiotici

Ieri sera il pupo non stava molto bene. Il giorno tutto ok, ma verso sera ha cominciato a fare "lu sustiusu". Piagnucolava, non voleva mangiare e si stropicciava gli occhi in modo un po' troppo insistente e soprattutto gli era tornata la tosse malefica. Quando ci siamo preparati per la nanna era caldo, e infatti aveva 38,1° di febbre (anche l'1 conto io...ebbene sì). Il dubbio era se dargli o meno la tachipirina, ma visto che non riusciva a dormire gliel'abbiamo data, se non altro per farlo calmare e poter riposare.
Mattina dopo (stamani) la febbre era praticamente nulla, ma il morale lo stesso del giorno prima....siamo stati per circa 40' sul letto a decidere se portarlo o meno all'asilo..."lo portiamo", "non lo portiamo", "ma se poi lo portiamo e si sente male? vabbe' chiameranno!", "ma se poi invece non lo portiamo e non è niente?", "ma se poi lo portiamo e ci rimandano indietro direttamente?", "ma se poi ma se poi ma se poi?" ... insomma...alla fine la decisione è stata asilo con uscita all'ora di pranzo.
Quando siamo arrivati non c'era nessuno ad aspettare di entrare (si vede che sono già in molti ad essere in ferie) ed Erion ha fatto un piantino quando l'ha preso la maestra...vabbè...non ne avrà voglia. Ho detto che era stanco e "antipatico", ma lei mi ha detto di non preoccuparmi e che nel caso mi avrebbero chiamata. Alle 12:30 ho chiamato e mi hanno detto che era tranquillo e che si stava addormentando, e quindi di non andare a prenderlo e di andare alle 16:00. OK....alle 14:45 mi hanno chiamata perché aveva la febbre!!! Mannaggia...e io che speravo che fosse stata veramente una cosa così, estemporanea.
Lo vado a prendere ed era caldo, parecchio...altro che 37,8° come mi hanno detto loro. Visto che siamo di strada mi fermo in ambulatorio dalla pediatra, che, poverina, è rientrata ieri dopo una bella assenza per malattia, credo, e che aveva il mondo in sala di attesa. Anche se c'era parecchia gente lo visita e la diagnosi è più o meno quella di 15 giorni fa: inizio (anche se stavolta veramente leggerissimo) di bronchite, ma con aggiunta di macchioline bianche su una tonsilla....eh no!! Povero piccolo...ha finito di fare gli antibiotici 3 giorni fa! Non importa...altri antibiotici, per 7 giorni, e poi si ricontrolla. Niente asilo (questo asilo estivo è stata veramente una tragedia!!!) e a casa con mamma e babbo almeno per un bel po'...ormai per fortuna non è un problema...io tra 3 giorni sono in ferie e sarà il male di organizzarsi fino a venerdì. Poi me lo coccolo tutto fino a metà settembre (grazie ai co.co.co. rinnovati qua e là ovviamente, non certo per scelta, ma questo è un altra storia).
Torniamo a casa ed Erion è veramente bollente. Misuro la febbre e penso di aver letto male: 40,3°!!! Oh cavolo!!! Ora, è vero che bisogna togliere 0,5° perché misurata internamente....ma è ALTA!!! Tachipirina di corsa, che per fortuna normalizza la situazione nel giro di un paio di ore. Già un'ora dopo la febbre è scesa di 1°...e alle 19:00 è diventata una febbriciattola! Per forza era inquieto!! Povero amore mio.
Per questi giorni dobbiamo fare i turni a casa. Domattina lo porto a casa da mamma, e giovedì e venerdì mattina sta con babbone. Poi il pomeriggio ci sono io ovviamente.
Che brutta estate che sta passando il mio cucciolo. Per ora praticamente quasi niente mare, ma in compenso un sacco di febbre, tosse e medicine!!! Ci abbiamo guadagnato nel cambio??

venerdì 22 luglio 2011

Visita auxologica 3

Stamani visita di controllo all'ospedale. E' ormai la terza che facciamo e non so per quanto tempo ancora ne dovremmo fare.
Oggi c'erano un sacco di bambini, mentre di solito troviamo al massimo un "paziente" solo che aspetta.
La visita è andata bene. Erion è stato tranquillo, si è fatto visitare, pesare e misurare senza troppi problemi. E poi è arrivata la dottoressa...che ha ribadito che è piccolo.

Le misurazioni di oggi sono state (a 11 mesi):
lunghezza 70cm
circonferenza cranica 45,5cm
peso 7,680kg

Per le tabelle (maledette) dei centili siamo di lunghezza tra il 5% e il 10%, di capoccia tra il 10% e il 25% e di peso sotto al 3%. In realtà la misurazione più "preoccupante" è quella del peso. Per la lunghezza ha fatto 25cm, aumento che se fosse partito da una dimensione più standard, lo metterebbe tranquillamente nel 50% (e poi la misurazione della lunghezza, lo ha detto anche la dottoressa in seconda, è sempre molto poco precisa...mentre lo misurava aveva tutto il collo incassato)

Che dire? Siamo piccini, piccini picciò!
Io sono tranquilla, davvero, la dottoressa ha messo l'accento sul fatto che è comunque un bambino attivo e sveglio, e che quindi non ci sono problemi. Ovviamente vogliono fare dei controlli e delle analisi, ma visto che a settembre avremo comunque il controllo dal cardiologo aspettiamo quello e vediamo che dicono loro...e soprattutto se anche loro volessero fare delle analisi le accorperemmo tutte insieme, per non sforellarlo troppe volte.
Ha detto che potrebbe dipendere dal difetto interatriale che ha al cuoricino, da una intolleranza alimentare, da una allergia, o semplicemente dal suo ritmo di crescita "lento". La cosa che ha notato è che il suo ritmo di crescita è rallentato in concomitanza con l'inizio dello svezzamento...e per questo ha pensato a una intolleranza alimentare. Ma finché non facciamo analisi del sangue non lo possiamo sapere. Perciò a settembre, dopo la visita, devo chiamare di nuovo per decidere quali analisi fare e quando.

Piccolino il mio nanetto che dovranno bucherellare...nanetto forse sì, ma stupendo!!!
Lilypie Kids Birthday tickers