venerdì 29 luglio 2011

Erion Vs Denti: 3-0

La dottoressa l'aveva detto l'altro giorno: "questo bimbo ha i denti di sopra che stanno per uscire" ed infatti sono usciti. Per ora solo l'incisivo destro superiore, ma anche il sinistro è lì lì per arrivare!!!

giovedì 28 luglio 2011

Toro seduto

Stamattina quando ci siamo svegliati Erion ci stava chiamando dal suo lettino: "dododo dedede dadada". L'ho preso e l'ho messo nel letto con noi. E lui ha cominciato a spingere a destra e a sinistra con le gambette, finché è riuscito a sedersi!!! Ha una tecnica tutta sua. Si mette in modalità gattonamento e spinge con le mani all'indietro finché non riesce a sedersi....molto poco elegante, ma funzionale! Ormai il mondo è suo (quasi!!)

martedì 26 luglio 2011

...e ancora antibiotici

Ieri sera il pupo non stava molto bene. Il giorno tutto ok, ma verso sera ha cominciato a fare "lu sustiusu". Piagnucolava, non voleva mangiare e si stropicciava gli occhi in modo un po' troppo insistente e soprattutto gli era tornata la tosse malefica. Quando ci siamo preparati per la nanna era caldo, e infatti aveva 38,1° di febbre (anche l'1 conto io...ebbene sì). Il dubbio era se dargli o meno la tachipirina, ma visto che non riusciva a dormire gliel'abbiamo data, se non altro per farlo calmare e poter riposare.
Mattina dopo (stamani) la febbre era praticamente nulla, ma il morale lo stesso del giorno prima....siamo stati per circa 40' sul letto a decidere se portarlo o meno all'asilo..."lo portiamo", "non lo portiamo", "ma se poi lo portiamo e si sente male? vabbe' chiameranno!", "ma se poi invece non lo portiamo e non è niente?", "ma se poi lo portiamo e ci rimandano indietro direttamente?", "ma se poi ma se poi ma se poi?" ... insomma...alla fine la decisione è stata asilo con uscita all'ora di pranzo.
Quando siamo arrivati non c'era nessuno ad aspettare di entrare (si vede che sono già in molti ad essere in ferie) ed Erion ha fatto un piantino quando l'ha preso la maestra...vabbè...non ne avrà voglia. Ho detto che era stanco e "antipatico", ma lei mi ha detto di non preoccuparmi e che nel caso mi avrebbero chiamata. Alle 12:30 ho chiamato e mi hanno detto che era tranquillo e che si stava addormentando, e quindi di non andare a prenderlo e di andare alle 16:00. OK....alle 14:45 mi hanno chiamata perché aveva la febbre!!! Mannaggia...e io che speravo che fosse stata veramente una cosa così, estemporanea.
Lo vado a prendere ed era caldo, parecchio...altro che 37,8° come mi hanno detto loro. Visto che siamo di strada mi fermo in ambulatorio dalla pediatra, che, poverina, è rientrata ieri dopo una bella assenza per malattia, credo, e che aveva il mondo in sala di attesa. Anche se c'era parecchia gente lo visita e la diagnosi è più o meno quella di 15 giorni fa: inizio (anche se stavolta veramente leggerissimo) di bronchite, ma con aggiunta di macchioline bianche su una tonsilla....eh no!! Povero piccolo...ha finito di fare gli antibiotici 3 giorni fa! Non importa...altri antibiotici, per 7 giorni, e poi si ricontrolla. Niente asilo (questo asilo estivo è stata veramente una tragedia!!!) e a casa con mamma e babbo almeno per un bel po'...ormai per fortuna non è un problema...io tra 3 giorni sono in ferie e sarà il male di organizzarsi fino a venerdì. Poi me lo coccolo tutto fino a metà settembre (grazie ai co.co.co. rinnovati qua e là ovviamente, non certo per scelta, ma questo è un altra storia).
Torniamo a casa ed Erion è veramente bollente. Misuro la febbre e penso di aver letto male: 40,3°!!! Oh cavolo!!! Ora, è vero che bisogna togliere 0,5° perché misurata internamente....ma è ALTA!!! Tachipirina di corsa, che per fortuna normalizza la situazione nel giro di un paio di ore. Già un'ora dopo la febbre è scesa di 1°...e alle 19:00 è diventata una febbriciattola! Per forza era inquieto!! Povero amore mio.
Per questi giorni dobbiamo fare i turni a casa. Domattina lo porto a casa da mamma, e giovedì e venerdì mattina sta con babbone. Poi il pomeriggio ci sono io ovviamente.
Che brutta estate che sta passando il mio cucciolo. Per ora praticamente quasi niente mare, ma in compenso un sacco di febbre, tosse e medicine!!! Ci abbiamo guadagnato nel cambio??

domenica 24 luglio 2011

Con la mossa del giaguaro

E finalmente ce l'ha fatta!!! Ieri pomeriggio, mentre stavamo parlando al telefono con i nonni, Erion ha deciso che forse forse poteva anche cercare di arrivare alla mia ciabatta stando sdraiato ma senza rotolarsi come un involtino nel pan grattato!!! E ci è arrivato. Con il passo del giaguaro più che del gatto ... o forse meglio ancora con il passo del bradipo. Pancia a terra si tira con le mani e i gomiti e si spinge con gli alluci...è buffissimo! Non ha ancora capito che mettendosi sulle ginocchia avrebbe una velocità e una tenuta di strada migliore, ma va benissimo anche così.
Oggi si è esibito in virtuosismi da marines, ci mancava il percorso con il filo spinato in casa e se lo sarebbe fatto tutto senza problemi.
A me veniva quasi da piangere....e Marco mi ha quasi preso in giro per questo!! Mannaggia, questi babbi che non capiscono!!! :-D

venerdì 22 luglio 2011

MAMMA!!!!

Oggi pomeriggio stavo cercando di rendere la camera un po' più vivibile di come era diventata. Mi sono "scappate" le mani ed ho lasciato Erion che giocava da solo nel suo lettino per parecchio. Ha saltato il riposino pomeridiano per colpa di questa cosa, e quindi alle 18:30 era veramente stanco. Ha cominciato a lamentarsi con i suoi "mamamamama bebebebebebe momomomomo mamamamamam" mentre si stropicciava gli occhi...ed ha continuato così per bel po' mentre io gli dicevo "ora mamma arriva, aspetta un attimo amore"..."mamma ha finito"..."2 minutini e ho fatto"..."arrivo arrivo, solo un altro pochino di pazienza"...insomma, alla fine si è scocciato e ha alzato la voce urlando "MAMMA" ... "MAMMA". Ci sono rimasta malissimo...non so se è stato un caso, forse sì, ma l'ha detto proprio bene, scandito e anche un po' scocciato (molto scocciato veramente). E poi ha ricominciato a lamentarsi con "mamamama bebebebe".
A quel punto ho buttato tutto giù dal letto, l'ho preso e l'ho messo sdraiato accanto a me. Si è addormentato in meno di 1 minuto. Era stanchissimo. Povero amore mio, che mamma degenere!
Ma ora la domanda è: avrà detto mamma con coscienza o è stato solo un caso? Non lo so, ma la sensazione è stata che l'abbia detto con lo scopo di dire mamma!!!

Visita auxologica 3

Stamani visita di controllo all'ospedale. E' ormai la terza che facciamo e non so per quanto tempo ancora ne dovremmo fare.
Oggi c'erano un sacco di bambini, mentre di solito troviamo al massimo un "paziente" solo che aspetta.
La visita è andata bene. Erion è stato tranquillo, si è fatto visitare, pesare e misurare senza troppi problemi. E poi è arrivata la dottoressa...che ha ribadito che è piccolo.

Le misurazioni di oggi sono state (a 11 mesi):
lunghezza 70cm
circonferenza cranica 45,5cm
peso 7,680kg

Per le tabelle (maledette) dei centili siamo di lunghezza tra il 5% e il 10%, di capoccia tra il 10% e il 25% e di peso sotto al 3%. In realtà la misurazione più "preoccupante" è quella del peso. Per la lunghezza ha fatto 25cm, aumento che se fosse partito da una dimensione più standard, lo metterebbe tranquillamente nel 50% (e poi la misurazione della lunghezza, lo ha detto anche la dottoressa in seconda, è sempre molto poco precisa...mentre lo misurava aveva tutto il collo incassato)

Che dire? Siamo piccini, piccini picciò!
Io sono tranquilla, davvero, la dottoressa ha messo l'accento sul fatto che è comunque un bambino attivo e sveglio, e che quindi non ci sono problemi. Ovviamente vogliono fare dei controlli e delle analisi, ma visto che a settembre avremo comunque il controllo dal cardiologo aspettiamo quello e vediamo che dicono loro...e soprattutto se anche loro volessero fare delle analisi le accorperemmo tutte insieme, per non sforellarlo troppe volte.
Ha detto che potrebbe dipendere dal difetto interatriale che ha al cuoricino, da una intolleranza alimentare, da una allergia, o semplicemente dal suo ritmo di crescita "lento". La cosa che ha notato è che il suo ritmo di crescita è rallentato in concomitanza con l'inizio dello svezzamento...e per questo ha pensato a una intolleranza alimentare. Ma finché non facciamo analisi del sangue non lo possiamo sapere. Perciò a settembre, dopo la visita, devo chiamare di nuovo per decidere quali analisi fare e quando.

Piccolino il mio nanetto che dovranno bucherellare...nanetto forse sì, ma stupendo!!!

martedì 19 luglio 2011

Gita a Roma

Lunedì si è laureata la zietta più piccola che abbiamo, e per l'occasione siamo andati tutti a Roma. Tutti comprende noi 3 e i nonni e la zia di Lecce.
La gita non era cominciata con le premesse migliori. Erion in cura antibiotica, che però ha fatto praticamente effetto subito, e la nonna che una settimana fa ha preso una storta ed alla fine si è dovuta far fare una ingessatura leggera che deve tenere per 15 giorni.
Insomma, con la sensazione (almeno mia) di andare incontro a 3 giorni duri sabato mattina siamo partiti. Siamo andati in macchina perché l'idea iniziale di andare in treno l'abbiamo dovuta accantonare per non rischiare di trovare l'aria condizionata a mille...e con Erion con la tosse non era proprio il massimo come prospettiva. La parte leccese della famiglia è arrivata a Roma in aereo un po' prima di noi. All'ora di pranzo erano già nell'appartamento che avevamo affittato. Quartiere monti, quindi in centro pieno, con 3 camere e una cucina...peccato che fosse al 4° piano senza ascensore (povera nonna).
Sul sito dove l'ho prenotato non era segnalata questa cosa, ne sono certa...ma ormai non avevamo altra scelta che andare lì.
Noi siamo arrivati verso le 15:30, in orario perfettamente previsto. Ci siamo fermati in autostrada per far mangiare Erion e per mettere qualcosa sotto i denti anche noi. Il pupo è stato bravissimo. Ha fatto quasi tutto il viaggio dormendo e quando è stato sveglio ha giocato con la bottiglia e il librino del ragno peloso!
Nonostante fossi un po' preoccupata alla fine sono state 3 belle giornate. Abbiamo camminato un sacco in giro per Roma...abbiamo portato Erion al colosseo, alla fontana di Trevi dove, per rinfrescare la tradizione, e non solo quella, ha buttato il suo ciuccio, sul colle del quirinale, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e in parecchi altri posti.
La nonna ovviamente non ha partecipato a tutte le nostre passeggiate, ma era prevedibile.
Siamo stati a mangiare al ristorante indiano per ben 2 volte ed è stato buonissimo, a parte il fatto che ci abbiamo lasciato un ciuccio mannaggia!
E poi alla fine è arrivato lunedì. La discussione della tesi era al mattino e siamo arrivati belli come il sole armati di fiori, dolcetti e spumante. Erion era vestito per l'occasione con un vestitino indiano che gli ha portato la sua zietta direttamente dall'India l'estate scorsa: pantaloni bianchi di lino, camicia di lino marrone tutta lavorata a maniche lunghe e con il colletto alla coreana e scarpe...nessuna!
Non siamo potuti stare per tutta la discussione perché aveva deciso di voler dire anche lui qualcosa della tesi, e non si può fare! Dopo i primi "da da da de de de" io e lui siamo usciti.
La zietta ha portato a casa uno splendido 110&lode e di questo ne eravamo tutti certi!!!
Saremmo dovuti ripartire direttamente il lunedì sera, ed invece abbiamo rimandato a martedì mattina. Sveglia alle 4:30, partenza alle 5:20 (smarrimento per Roma sbucando davanti a San Pietro alle 5:30) ed arrivo a Livorno alle 8:50. Siamo passati da lì per lasciare direttamente Marco a lavoro.
Adesso devo mettere a posto foto e filmini, ne abbiamo fatte veramente di belle, soprattutto con il nonno e davanti al colosseo, e magari sarà la volta buona che le porterò a stampare (?)

venerdì 15 luglio 2011

Lo spazzolino

I primi due (e per ora unici) dentini di Erion sono spuntati ormai da quasi 3 mesi, degli altri non se ne vede nemmeno l'ombra, e quando ride, con questi due quadratini bianchi che fanno capolino, è veramente buffo. Adesso si vedono benissimo, e riesce a grattugiare i pezzetti di pane che riesce ad accaparrarsi quando rimane seduto a tavola dopo che ha mangiato la sua pappa....e quindi...serve lo spazzolino.
Lo abbiamo comprato già da qualche giorno, ma per ora non siamo ancora in modalità rituale del lavare i denti. Però gli piace quando lo facciamo. Davanti allo specchio, mentre prendo il suo spazzolino minuscolo dal bicchiere, gli dico che cosa facciamo "adesso prendiamo lo spazzolino, togliamo il tappino, lo sciacquiamo, e spazzoliamo i dentini!".
E lui spalanca la bocca. Gli spazzolo i (2) denti e lui ride. Poi tolgo lo spazzolino e spalanca di nuovo la bocca per farlo di nuovo. Passiamo così un paio di minuti e poi rimettiamo tutto a posto "Ora sciacquiamo di nuovo lo spazzolino, rimettiamo il tappino e lo rimettiamo insieme agli altri spazzolini grandi".
Non credo che gli faccia molto questa attività di prevenzione della carie....ma spero che impari ed apprenda il fatto che bisogna lavarsi i denti...anche se per ora è, ovviamente, solo un gioco.

mercoledì 13 luglio 2011

Antibiotico

Stamattina Erion si è svegliato con 37,8 di febbre, ed erano appena le 7:30...e quindi niente asilo. Con lui sono rimasta a casa io per stamani. Ha un po' di tosse, ed infatti sono già 2 notti che si sveglia tossendo e l'unico modo per farlo riaddormentare è trasferirlo nel lettone.
Nel pomeriggio siamo stati dal pediatra che lo ha visitato (ora c'è il sostituto...un po' rude ma mi sembra abbastanza bravo) e la diagnosi è stata "principio di bronchite" da curare con un ciclo di antibiotici ed assenza dall'asilo (per gli altri più che per lui). Ha detto che possiamo tranquillamente uscire di casa visto le temperature sahariane..di stare ovviamente attenti ai colpi di freddo ma di non preoccuparsi troppo. Prossimo controllo martedì pomeriggio.
L'antibiotico è quello dolcissimo in sospensione da preparare aggiungendo acqua. Si aspira con una siringa direttamente dalla bottiglia e si somministra così....è appiccicosissimo, dolcissimo e anche un po' granulosetto...e lui spalanca la bocca e lecca felice anche la siringa quando non ce n'è più...menomale...almeno non dobbiamo lottare per darglielo come invece abbiamo dovuto fare con il collirio! Oltretutto leggendo sulla scatola ho visto che stiamo usando un medicinale a km 0 ... lo producono a Pisa (come siamo ecosostenibiliabbestia)!!

martedì 12 luglio 2011

Congiuntivite, tosse, febbre & Co.

Domenica mattina al risveglio il mio bimbo sembrava reduce da un incontro di pugilato finito male: aveva gli occhi pesti e gonfi, e tutti pieni di "umido".
Piangeva e si stropicciava gli occhi e l'unica cosa che ci è venuta in mente di fare è stata quella di fargli un po' di impacchi con la camomilla. Quando siamo andati in farmacia la diagnosi volante è stata "congiuntivite" da curare con un collirio e pulizia degli occhi.
Il collirio ha avuto un effetto abbastanza veloce, ma come gli occhietti sono migliorati sono subentrati altri malesseri...prima il raffreddore, poi la tosse e infine la febbre. Ieri sera eravamo a cena a casa di sorellona ed era inquietissimo. Aveva la febbre a 39, povero piccino.
Stanotte è stato abbastanza tranquillo, alle 5:30 si è svegliato definitivamente e per farlo dormire un altro pochino lo abbiamo dovuto trasferire nel letto con noi, ma alla fine, per come stava ieri sera, è andata anche troppo bene.
Povero piccino, è forte, si ammala abbastanza di rado, ma le prende sempre nei periodi più strani (in questi giorni ad esempio la temperatura media del pomeriggio è di 36°).

lunedì 11 luglio 2011

La macchinetta

Ma non quella per giocare o quella per fare la pasta, quella dello zio per tagliare i capelli.
Ebbene sì, finalmente ho preso il coraggio a 12 mani e mi sono imbarcata nell'operazione "taglio dei capelli come se fossi grande". A casa di mia mamma, seduto sul mobile del corridoio, completo di megaspecchio e telefono, Erion ha "subito" la sua prima rasatura a macchinetta. Complice il caldo afoso, i capelli sottilissimi e la curiosità del pupo, per tagliare i capelli di una testolina di meno di 50cm di circonferenza ci abbiamo messo quasi mezz'ora...e dire che per fare la capigliatura a Marco, che ha la testolotta un po' più grande, ci metto circa 20 minuti!!!
Il taglio non è venuto male, non li abbiamo tagliati cortissimi, ma si vede che non sono capelli corti di natura ma tagliati. Ora sembra proprio un bimbo grande (si fa per dire) e soprattutto spero che con il caldo di questi giorni sudi un pochino di meno.

domenica 10 luglio 2011

Passeggiando in bicicletta....


...insieme a teeeee!!!
Finalmente andiamo in bicicletta. Sono parecchie settimane che avevo in programma la messa in opera di "Erion in bicicletta", ma per vari motivi avevo sempre rimandato.
L'operazione bici è in cantiere da un po' e quasi tutta al riuso. Abbiamo recuperato una bici "usata" da una mia amica, che ormai non la usava da parecchio tempo. La bici è in condizioni più che buone, forse anche troppo buone per dover rimanere parcheggiata sempre in strada.  Il seggiolino invece arriva nientepopodimenoche da una mia ex professoressa, che è stata carinissima e mi ha dato parecchie cose che lei non usava più per la sua pupa, che ormai comincia ad essere grandina. Le uniche cose che abbiamo comprato nuove sono il casco, bellissimo, tutto rosso, e la trombetta da mettere al posto del campanello!!
La prima uscita l'abbiamo fatta il 29 giugno, penultimo giorno di asilo "regolare".
Per andare all'asilo ci mettiamo poco meno di 15 minuti, ma è una bellissima pedalata che facciamo sui lungarni e sulle piagge. Erion è entusiasta di questa nuova visione del mondo...un po' meno del casco!
Andare in bici sulle piagge è proprio bello....ci sono un sacco di alberi di tiglio, che in questo periodo dell'anno sono verdissimi e ombrosissimi. Mentre andiamo lui indica tutto con la mano e accompagna il tutto con il suo "uuu" di serie! Indica gli alberi, le persone che fanno footing, i cani, i merli, le altre biciclette. Insomma, gli piace proprio tanto.
La mattina è veramente piacevole...il pomeriggio quando lo vado a riprendere fa un pochino troppo caldo, ma passando per il viale alberato alla fine non è nemmeno così tremendo.
Adesso con i °campi solari" (mi fa un sacco ridere questa cosa) dobbiamo fare un pezzetto di strada un pochino più lungo, ma alla fine in 20 minuti massimo ce la caviamo. Tornare a lavoro è velocissimo, ed in più così ho modo di tornare a pranzo a casa tranquillamente senza lo stress di dover trovare parcheggio prima di andare a riprenderlo e dopo che torniamo dall'asilo.
Lilypie Kids Birthday tickers