lunedì 12 marzo 2012

Il ciuccio...tempistiche sbagliate

Già da ottobre Erion non porta più il ciuccio all'asilo. Nel senso che non lo tiene nemmeno quando dorme. Il giorno non lo usa mai, neanche quando è con noi, a meno di inquietudine strana, ma quando deve addormentarsi non ci sono storie. La prima cosa che chiede dopo che ci siamo messi pigiamino e lavati i denti è "ciuccio". Ok, ha 18 mesi (e poco più) ed è ancora perfettamente nei tempi per toglierlo, soprattutto visto che di giorno (appunto) non lo usa praticamente mai. Ma stasera ho avuto la splendida idea di volerlo far dormire senza. L'avessi mai fatto!!! Eravamo sul lettone a mettere il pigiamino, e mi è venuto da dirgli "stanotte si dorme senza ciuccio eh?". Tragedia!!! Ha cominciato a piangere...si vede che sono stata parecchio chiara nell'esposizione delle mie intenzioni. Ci siamo messi il pigiama, lavati i denti, messo il sacco nanna....e per tutto il tempo ha piagnucolato (a parte mentre si ciucciava lo spazzolino). Quando l'ho messo nel lettino ed ha chiesto di nuovo "ciuccio" e gli ho detto "no Erion, il ciuccio non c'è" si sono spalancate le cateratte! Pianti, urla, disperazione allo stato puro. Era parecchio che non lo vedevamo piangere così. In realtà capita solo quando fa qualche brutto sogno. Niente...ho cercato di tenere il punto, ma ho (fortunatamente) mollato abbastanza presto, soprattutto per come Marco mi ha guardata (ed ammetto che aveva ragione lui). Povero il mio cucciolo...non se ne faceva una ragione. Grida, urla, schiena inarcata...e la cosa brutta è che ha continuato a piangere anche dopo avergli dato il ciuccio (amore guarda, papà l'ha ritrovato in cucina). Ha pianto per un bel po'. Di solito la sera si addormenta velocissimamente, ora anche nel suo lettino. E invece gli ho rovinato la serata. Per addormentarsi c'ha messo un sacco, più di mezz'ora. E non voleva che lo toccassi...sdraiato accanto a me nel lettone, sì, con la sua mano sulle mie labbra, sì...ma mamma non mi toccare che mi stai un po' sulle scatole.... Che mamma cattiva che sono stata! Alla fine si è addormentato, ma continuava a fare sniff sniff ogni tanto. Ora spero che si dimentichi di questa cosa e non se la porti dietro anche nei prossimi giorni. Quando sono tornata in cucina Marco mi guardava malissimo...e mi ha accolto con questa frase: "hai un bambino che non ti chiede niente per dormire se non il ciuccio. Ci sono un sacco di genitori che pagherebbero per avere un bimbo che si addormenta senza problemi come fa lui e che non si sveglia mai la notte. E ha 18 mesi". Mi ha fatto sentire peggio di quanto già non mi sentissi. Spero che domattina si svegli con il sorriso il mio cucciolo! Scusa amore mio!

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers