Fa un po' strano che si possa parlare già di "fine anno scolastico" per il mio cucciolo. Ha solo 10 mesi, non ancora compiuti, ed ha già partecipato alla sua prima festa di fine anno.
Oggi pomeriggio alle 17:00 le maestre dell'asilo hanno preparato una festicciola per festeggiare la fine della scuola e l'arrivo delle vacanze estive. In realtà l'asilo chiude il 30 giugno, ma ovviamente hanno dovuto farla prima.
Siamo andati alle 17:20 circa, c'erano già un sacco di bimbi, compresa la pupattola che si era ammalata di scarlattina (povera piccina, ma ormai è passata). Erano stati organizzati diversi giochi: c'era un grande cartellone bianco appeso ad altezza bimbo con accanto un mega cestino di matite a cera. I bimbi facevano i loro disegni lasciando la loro "traccia". Anche Erion ha scarabocchiato, nel vero senso della parola, per un pochino, finché non ha capito che la matita a cera era molto saporita...a quel punto è passato ad utilizzarla come decora-dentini. E poi c'era la pentolaccia e altri giochi, tutti però per bimbi un pochino più mobili di noi. Alla fine i bimbi che hanno partecipato ai giochi sono stati premiati su un palco...erano tutti molto felici.
Ai piccoli (tra cui noi, ovviamente), le maestre hanno dato un bellissimo libro ,preparato da una delle educatrici, con le foto che sono state fatte durante l'anno. E' veramente molto molto bello. Dentro ci sono le foto, corredate di didascalie e un sacco di pensieri dedicati al mondo dei piccolissimi. Mi è piaciuto veramente tanto...e spero che anche Erion riuscirà ad apprezzarlo quando sarà più grande (per ora ha tentato solamente di assaggiarlo)!
Marco non ce l'ha fatta a raggiungerci...era impegnatissimo ed è tornato a casa troppo tardi...peccato.
Che dire di questo primo (mezzo) anno di asilo__all'inizio pensavo che sarebbe stato più semplice per alcune cose, tipo lasciarlo, senza farmi troppi problemi, fin da subito, e più difficile per altri, come il fatto che avrebbe potuto non starci bene e/o volentieri. Tirando le somme sono stata veramente felice di averlo mandato, anche se non avevo poi moltissima scelta. Sta crescendo sereno, e credo che un pochino sia merito anche dell'asilo e di tutte le nuove esperienze che può fare insieme ai bimbi della sua età e ad educatrici che sanno quello che fanno.
Nessun commento:
Posta un commento