lunedì 28 novembre 2011

Lo stress delle scelte

Da ieri mattina il pupo ha di nuovo la tosse. Siamo stati con l'ansia che si ammalasse nuovamente tutta la settimana passata, mentre alla fine ha avuto solo tosse e raffreddore. Sembrava che tutto si fosse risolto ed infatti già da venerdì stava molto meglio. Ieri mattina invece si è svegliato con la tosse brutta brutta (oltretutto io completamente afona, per la felicità del mondo). 'Sta tosse maledetta da proprio fastidio: non riesce a dormire bene, a volte ha dei rigurgitoni e via e via. Stamani quando ci siamo svegliati lo sentivo caldo....ieri sera aveva un po' di febbre e mi è venuto di nuovo lo stress ... da scelta!!
Porca miseriaccia, possibile dover sperare che non si ammali non solo perché non voglio che stia male...ma anche (e a volte soprattutto) perché so che ogni volta è un casino per l'organizzazione!! Mi sento veramente stressata...e mi chiedo se non abbiamo sbagliato a fare la scelta che abbiamo fatto. Vorrei stare con lui quando sta poco bene, non sono una mamma che lo vorrebbe sempre attaccato alla gonna (nel mio caso ai pantaloni), ma non vorrei nemmeno dovremi sentire così...cattiva. A lavoro per ora non mi hanno mai fatto storie, ma lo sento che ogni volta che devo rimanere a casa c'è sempre l'aria del "vabbè, però che palle 'sta storia!". Già che tempo fa hanno cominciato a girare voci sul fatto che da quando c'è lui io a lavoro latito (cosa non vera, ma lasciamo perdere), ora che c'è il rischio di rimanere a casa praticamente ogni giorno per curare il mio cucciolo mi sento perennemente sotto un faro! Ma perché non vinco al superenalotto così non avrei più il bisogno di lavorare (ah, è perché non ci gioco)

domenica 6 novembre 2011

Zuppa di pane e merluzzo

Visto che ultimamente il pupo non mangia quasi mai tutta la sua pappa ma è parecchio interessato a quello che mangiamo noi, ho messo mano ad un librino che mi hanno regalato a natale di ricette per bambini da 0 a 3 anni. Sfogliandolo velocemente ne ho trovata una che mi ha ispirato sia perché conteneva tutte cose che Erion ha già mangiato, sia perché avevo tutti gli "ingredienti" in casa...e quindi...la riporto

  • 1 fetta di pane
  • cipolla (ne ho messa pochissima)
  • carota
  • 1/2 tazza di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro (io ho usato la polpa)
  • 50gr di merluzzo
  • prezzemolo
  • olio EVO
Si metteno cipolla e carota tritate in una casseruola, si aggiunge il pane a pezzetti,  il brodo e il pomodoro e si fa cuocere per una decina di minuti. Dopo si aggiunge il merluzzo e si continua la cottura per 5/7 minuti. Alla fine si sminuzza il pesce e si aggiungono il prezzemolo e un cucchiaino di olio.

Non ho fatto la foto (la farò sicuramente la prossima volta) ma l'aspetto era ottimo e l'odore pure. Erion pare aver gradito abbastanza. Non l'ha finito ma ne ha mangiato più di 3/4...e per i suoi standard non è male.

Vediamo se con ricette nuove e un po' diverse dai suoi papponi mangia un pochino di più.

sabato 5 novembre 2011

E se traslocassimo?

Stamani, mentre Erion faceva la nanna, mi sono messa a cercare, per la milionesima volta, una casa per noi. Affitto o acquisto, ancora non lo sappiamo, ma ogni tanto mi perdo a leggere annunci di case papabili e, purtroppo molto spesso, di case impossibili. Comunque questa casa, la nostra "casina" come dico sempre al pupo quando rientriamo, ormai comincia ad essere piccola. Lui dorme ancora nel lettino in camera con noi, ma potrebbe essere già l'ora di fargli la sua cameretta. Mi prende l'ansia solo a pensarci...ma lo dovremo fare prima o poi. Un trasloco...oddio...solo a riportare giù il divano ci vorrà una squadra di traslocatori, sempre sperando di non rimanere incastrati nel corridoio come la volta scorsa :-D. Comunque. Mentre cercavo e spulciavo annunci terribili e altri splendidi ne ho trovato uno che ... ma ... forse ... e se ... Marco ... leggi un po' ... e se chiamassimo? Morale della favola abbiamo chiamato ed oggi siamo andati a vederla. La casa è enorme. Facendo i conti dei mobili che abbiamo adesso rimarrebbero almeno 2 stanze vuote! La posizione non è ottima: è un pochino fuori Pisa, ma è sempre nel comune. Ha un giardino molto bello, anche quello in posizione un po' farlocca (direttamente sulla tosco-romagnola) ma per il resto è veramente bella. Insomma...dopo averla vista ho cominciato a fare i conti se ce la possiamo permettere. Sempre di affitto si tratta, un po' più alto di quello che paghiamo adesso però. E poi hanno cominciato a venirmi tutte le ansie del caso a partire da: e non ce li abbiamo 6 mesi per la disdetta...quelli l'affittano prima...e non la troviamo mai più una casa così...e se invece poi la prendiamo e ci pentiamo?...è bellissimo stare in centro...ma è anche vero che avremmo il giardino...e dove stendere i panni.
Insomma, non se ne è fatto ancora niente ed io sono già in crisi. Povero amore mio (quello grande) che mi deve sopportare!!!
P.S. Erion pare aver gradito la casa in questione :-D

venerdì 4 novembre 2011

La sagra del malatino

Martedì mattina siamo andati a conoscere il nuovissimo cuginetto di Erion. Già lì il pupo era inquieto e piagnucolava...a casa di mia mamma poi ha pianto per quasi tutto il tempo. Abbiamo misurato la febbre e abbiamo trovato il motivo del pianto. Vabbè...mannaggia...ma capita. Siamo tornati a casa e per tutta la sera è stato inquieto. La notte è stata drammatica. E' stato sveglio per ore girando e rigirando per il lettone, dove avevamo dobuto metterlo per sperare di farlo dormire almeno un pochino. Il giorno dopo sono rimasta a casa con lui ed anche io non mi sentivo in formissima. Idem com il martedì..inquieto, febbriciattola, piagnucoloso, con l'aggiunta del fatto che anche io cominciavo a peggiorare. La notte come quella prima...mamma mia...due notti di fila non ci siamo assolutamente abituati. Lui di solito si fa la sua nanna lunga e tranquilla senza troppi risvegli. Fatto sta che durante la notte io ho cominciato a sentirmi veramente male. Ieri siamo andati dal dottore sia per me che per lui.
Diagnosi
io: infezione con placche alla gola. Cura: antibiotici
Erion: gola arrossata e catarri fermi a gola, naso ed orecchie. Cura: antibiotici
Insomma, la sagra del malato. Marco è rimasto a casa ieri tutto il giorno e stamani. Meno male perché ieri non avrei potuto farcela in nessunissimo modo. Già oggi è andata molto meglio. Speriamo di passare una notte tranquilla e che tutto si risolva velocemente (e l'inverno non è ancora arrivato veramente!!).

martedì 1 novembre 2011

E' arrivato Gioele

1 Novembre 2011, ore 4:30 ... con qualche giorno di anticipo è arrivato un fagottino di 2,630gr e 47cm ... benvenuto Gioele

Erion e ... i cuscini

Da un po' di tempo Erion dimostra apprezzamento intenso per il lettone. Spesso la mattina si sveglia un po' prima della sveglia, e passa l'ultima mezz'ora nel letto con noi. Questo gli piace tantissimo e quasi sempre si addormenta di nuovo sprofondato tra i cuscini. Negli ultimi giorni poi dimostra amore sconfinato per i cuscini anche da sveglio. Lui dorme ancora senza e non so se metterglielo o meno...ma da come si comporta sembra che a breve dovremo prenderne uno per lui.
La sera quando è l'ora di andare a dormire a volte c'è bisogno di addormentarlo nel lettone e poi trasportarlo nel suo lettino. Se si sveglia durante il "trasbordo" il modo più semplice per farlo riaddormentare è mettergli uno dei nostri cuscini nel letto. Ci si spaparanza sopra a braccia spalancate e si calma immediatamente.Dopo un po' glielo togliamo, ma lui ci dorme proprio bene sopra.
Durante i giochi pre-cena sul lettone con babbo invece ha cominciato a fare questa cosa: si lancia a faccia in giù o di schiena sui cuscini e poi fa un "aaahhhh" di soddisfazione. Questo giochino gli è costato già una caduta dal letto ma questo non sembra preoccuparlo più che tanto.
Che dire? Prenderne uno per lui non mi entusiasma...chiederò alla pediatra.
Lilypie Kids Birthday tickers