venerdì 31 agosto 2012

24 mesi: controllo pediatra

Mercoledì avevamo l'appuntamento per il controllo dal pediatra. Era dai 18 mesi che la dottoressa non lo misurava e visitava per il controllo della crescita. Erion era particolarmente nervoso, come un po' tutti i giorni da quando siamo ritornati dalle vacanze. Forse deve ancora smaltire tutte le novità che gli sono arrivate addosso negli ultimi 30 giorni...mah. Comunque...la visita è stata un pochino più lunga del solito perché la pediatra doveva registrare tutte le "novità" dei controlli in ematologia da maggio a luglio, che non glieli avevo mai portati fisicamente in ambulatorio.
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.

Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
Curva di crescita altezza di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS


Curva di crescita peso di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS

domenica 26 agosto 2012

Rientro a casa

E così anche quest'anno le vacanze estive sono finite. Sono state 3 settimane intense, piene di mare, giochi, pisolini, sole e anche pianti e capricci.
Durante queste vacanze Erion ha fatto molti progressi, sia nel linguaggio che sulla starda per l'autonomia.
Ha lasciato il ciuccio. Ormai sono quasi 2 settimane che non lo ha più usato, né per dormire né tantomeno durante il giorno, ed è stato molto più semplice del previsto. Stasera il banco di prova: speriamo che l'essere ritornato a casa non gli faccia avere dei ripensamenti.
Ha imparato, ovviamente a pappagallino, a contare da 1 a 10, facendo spesso dei gran casini, soprattutto quando si conta da solo le dita di mani e piedi (ette, otto, sei, quatto, ove, eciiiiiiiiiiiii).
Ha deciso che il mare è bello, anche se è un po' mosso e arriva sopra l'ombelico. Non se ne parla ancora di alzare i piedi da terra e provare a galleggiare, ma in confronto ai primi giorni di mare ha fatto dei passi da gigante in fatto di confidenza con il mare "graaaanndddeeee".
Ha compiuto 2 anni (ma questo non è un merito personale :-P)
Ha imparato tantissime parole nuove, tanto da non riuscire più a tenere il conto.
Ha raggiunto la fase del "solo". Così, di punto in bianco un giorno ha detto "solo", intendendo che voleva camminare da solo. Prima diceva solo "giù giù". Sembra una cavolata, ma adesso ogni volta che comincia a fare una cosa e qualcuno si avvicina per aiutarlo dice "no no, solo", fino a che o ci riesce o chiede aiuto...ma in prima battuta ci vuole provare da solo!
Ha cominciato ad apprezzare le favole raccontate, e le chiede prima di dormire, anche se per ora siamo fermi a Pollicino, in versione molto edulcorata (Pollicino va a cercare i funghi e non viene abbandonato nel bosco...e l'orco in realtà non cerca di mangiarlo, ma semplicemente non ama i bambini per casa).
E poi e poi e poi...mille altre piccole cose che mi fanno capire che il mio piccolino sta diventando sempre meno neonato e sempre più bambino.

giovedì 16 agosto 2012

48 ore senza ciuccio

Quando siamo partiti per le vacanze i miei obiettivi principali erano: riposarci, divertirci, togliere il pannolino ad Erion, togliere il ciuccio ad Erion...non necessariamente in quest'ordine.
Per la fase di riposo e divertimento diciamo che ci stiamo dando da fare, anche se il riposo è molto spesso travolto dal divertimento, soprattutto in spiaggia e soprattutto di Erion....per gli altri due obiettivi la cosa è un po' più impegnativa.
Lo spannolinamento mi sembra più difficile del previsto: Erion ha troppe cose a cui pensare che andare sul vasino a fare la pipì, ma ci continuiamo a lavorare.
La messa in pensione del ciuccio invece sta, stranamente, andando bene. In realtà non è stata una decisione presa a tavolino. Ci avevamo provato tempo fa, ma i risultati erano stati disastrosi. Ieri sera invece quando abbiamo portato Erion a fare la nanna semplicemente gli abbiamo detto che il ciuccio ce l'eravamo dimenticato al piano di sopra (qui dormiamo nella fresca cantina)...lo ha chiesto un paio di volte, ci ha messo un pochino di più ad addormentarsi...ma alla fine è crollato e non si è più svegliato. Oggi pomeriggio quando Marco lo ha portato a letto per il pisolino pomeridiano stessa tecnica: "lo abbiamo dimenticato su, quando mamma scenda forse ce lo porta". Ed ha funzionato. Stasera l'ho portato a letto io. Lo ha chiesto un paio di volte, il ciuccio era nuovamente dimenticato al piano di sopra, ma lui si è addormentato lo stesso.
All'asilo quest'anno non lo ha mai utilizzato, quindi non dovrebbe essere un'impresa impossibile toglierlo anche a casa. Oggi pomeriggio quando eravamo in giro per una passeggiata lo ha chiesto (era molto stanco), ma siamo riusciti a sviare il discorso e se l'è dimenticato quasi subito.
Sicuramente è presto per cantare vittoria, ma siamo parecchio avanti rispetto a quello che mi aspettavo.

mercoledì 15 agosto 2012

MIO

Da un mesetto il nanetto ha imparato ad usare questo pronome (o aggettivo?) possessivo, e lo fa ormai in modo ripetitivo e, a volte, arrogante.
Ormai qualsiasi cosa è "mio", una cosa, un animale, una persona...a volte significa "è mio" e a volte "lo voglio io". Di solito questa fase della crescita non mi piace e i bambini in questa modalità mi stanno un po' antipatici....ma è toccata anche a noi. Spero che non diventi un'ossessione per lui come ho visto su altri pupi. Per ora ce la teniamo e incrociamo le dita perché passi presto e con pochi danni sociale.

martedì 14 agosto 2012

Il figlio muto la mamma lo capisce

Anche se nonna Maria me lo dice sempre in dialetto e non saprei riscriverlo. Ma il concetto è questo. Erion è proprio un chiacchierone. Riempie lo spazio intorno a se di suoni più o meno significativi. E io di solito sono quella che capisce quasi subito quello che vuole dire. Anche Marco è abbastanza pratico, e a volte mi rendo conto che solo noi due capiamo quello che vuole dire senza che lo debba ripetere più e più volte, cosa che spesso fa e che di solito finisce con un "sì" (da parte dell'ascoltatore ma a volte anche da parte di Erion che si stufa di ripetere mille volte la stessa cosa a qualcuno che cerca di indovinare che cosa voglia dire).
Comunque...stasera lo stavo per portare a letto, dopo aver lavato i denti, unica cosa che lo spinge a lasciare i giochi ed andare a prepararsi per la notte, quando ha cominciato a dire "Papà etto noi". Ho creduto di capire una cosa, ma mi pareva strano,,,una frase quasi completa?? Nooo...impossibile...e invece di nuovo "Papà etto noi"...che si traduce in un "Papà a letto con noi". Mi è scappato da ridere...piccolo il mio cucciolo...credo che sia una delle prime frasi quasi complete che mette insieme.

venerdì 10 agosto 2012

The fly killer


Estate, pranzo in veranda, caldo, tanto caldo...ma soprattutto mosche che ronzano in giro e danno proprio fastidio. Erion ha imparato e dire "mocca sciò", e alla fine chiede di prendere l'apposita palettina per "scacciare" le mosche. La prende e comincia a fare sciò scià per tutta la veranda. Noi lo guardiamo e ridiamo, finché una mosca si posa sopra ad una zucca gialla sopra al muretto della veranda...."guarda amore...una mosca si è fermata proprio lì". Lui si avvicina e noi già pregustiamo la faccia che farà quando quella se ne volerà via...e lui ZAC...un colpo secco e l'abbatte!!! E poi si accanisce sulla povera mosca ormai esanime sul pavimento...pam pam pam....Scoppio di risate...Marco ha detto "immaginavo la povera mosca che vedendo arrivare il piccinaccolo pensava 'e mo questo che pensa di farmi??' e lui le ha fatto la festa!".
E non pago di questo dopo 10 minuti ne ha fatta fuori un'altra ... e il giorno dopo un'altra ancora. Ha una tecnica tutta sua ma funziona!
Lilypie Kids Birthday tickers