venerdì 27 luglio 2012

Che aspirazioni hai nella vita???

Come ha detto Marco "per ora solo midollari". Ok, come titolo magari pare anche un po' blasfemo, ma meglio riderci su.
Mercoledì 25 luglio: controllo dell'emocromo prima delle vacanze...risultato...come andar di notte: piastrine a 14K, mai così basse. Avevo questa sensazione da un paio di giorni, aveva delle nuove macchioline addosso, ma speravamo che dipendesse tutto dal fatto che siamo stati al mare e si è strofinato sulla spiaggia per parecchio. E invece...
Dopo la visita la dottoressa si è consultata con il primario ed è tornata dicendomi di tornare venerdì (oggi) alle 8:30 e di portare Erion a digiuno. Programma del giorno: emocromo ed eventuale aspirazione midollare in previsione di terapia a base di cortisone. Mi ha preso parecchio alla sprovvista....dire che mi ha preso il panico non è vero, non ero preparata nemmeno per essere presa dal panico. Ovviamente ogni volta che siamo venuti a fare il controllo c'è sempre stato anche Marco...stavolta ero da sola. Uffi.
Abbiamo avuto 2 giorni per pensare alla situazione e siamo arrivati alla conclusione che prima o poi questo cavolo di prelievo midollare andava fatto...almeno ci saremmo tolti questo dente/dubbio.
8:30 in ospedale...emocromo (stavolta un pochino c'è stato da cercarla la vena) fatto con un campione di sangue un po' troppo "esiguo". Ed infatti il dottore ha detto che probabilmente ci sarebbe stato da fare un ulteriore prelievo (ecchecavolo). Con il primo campione le piastrine sono risultati 16K. Poche, in risalita ma sempre troppo poche. E quindi il prelievo del midollo è stato fatto. Siamo andati io ed Erion accompagnati dai clown al piano di sotto. Mentre loro intrattenevano il pupo io firmavo la liberatoria per l'anestesia (da non leggere. Ho letto un paio di righe e già lo volevo portare via). Poi mi hanno fatto indossare il camice e la cuffia e siamo entrati nella sala operatoria. Erion in braccio a me e l'anestesista gli ha messo la mascherina. Dopo meno di 2 minuti già dormiva. Mi ha fatto un effetto parecchio brutto. Quando mi hanno fatto uscire ho cominciato a piangere. Non è per niente una bella sensazione....assolutamente no. I clown mi hanno anche fatto una coccinella con i palloncini e il dottore mi faceva la vocina di paperino...figurarsi. Comunque...dopo 10 minuti, che a me sono sembrati almeno 40, è uscita la dottoressa con i campioni di midollo. Mi ha detto che gli facevano un altro prelievo di sangue e che lo avrebbero fatto uscire. Dopo altri 2 minuti l'ho sentito piangere e me lo hanno portato in braccio che piangeva ma sempre mezzo addormentato. Dopo 10 minuti era sveglissimo...arrabbiato perché non poteva bere, ma sveglissimo. Abbiamo aspettato i risultati fino alle 14:00. Eravamo rimasti solo noi. Erion si è addormentato verso le 12:30 nel passeggino, quindi almeno un po' di attesa se l'è risparmiata. Quando il dottore è venuto da noi e ci ha portato le risposte mi stava venendo di nuovo la piangina....midollo tutto ok, pulito sano e funzionante. Una sensazione di sollievo indescrivibile. Se ci ripenso mi viene di nuovo da piangere :-D. Con il prelievo di sangue che gli hanno fatto mentre era giù hanno fatto un nuovo emocromo. Piastrine a 30K, quindi molto più alte di quelle che risultavano con il campione ridotto. Pertanto niente terapia...siamo sicuri che non ha niente al midollo, e non è poco, anzi, è praticamente tutto! Ci hanno detto di partire senza timori per le vacanze e che se dovesse avere di nuovo delle macchie di portarlo a fare un controllo in ospedale ma senza scapicollarsi.
Maledetti anticorpi .. ma morirete prima o poi sai!!!

lunedì 23 luglio 2012

Il significato delle parole

Io toscana, Marco pugliese. Alla nascita di Erion una delle prime cose che in molti ci hanno chiesto è stata "Ma Marco come si farà chiamare? Babbo o papà?". La risposta era sempre la solita: "Lo chiamerà come vorrà lui, io preferirei babbo, lui papà, ma alla fine userà la parola che preferirà"....
Sapendo che, a meno di eventi straordinari, Erion crescerà qui ho sempre fatto affidamento che all'asilo, a scuola, per strada tutti dicono babbo...quindi per me la cosa finiva lì. Marco sarà "babbo". Lui non ha mai detto che questa cosa gli dispiaceva troppo, ma sotto sotto si vede che un po' gli pesa. E che problema c'è? Tanto è Erion che lo deve chiamare...finché parlando con degli amici (i tati di Erion) non ho avuto chiaro il perché potrebbe essere un problema per Marco.
Il discorso era proprio questo: babbo o papà? Stessa risposta, stesse considerazioni.
Ma poi è bastata una frase per farmi capire: "Per te la parola affettiva è babbo, per Marco è papà, quindi per lui essere chiamato papà non è solo una parola, ha un significato molto diverso che essere chiamato babbo (che tra parentesi non è proprio un complimento in Puglia)".
E ora? Mi sono sentita cattivissima. Erion ha cominciato a chiamare papà da subito, poi con il passare del tempo è passato a babbo, e un bel po' è sicuramente colpa mia. Non volendo gli dico "ora arriva babbo, vai da babbo, chiama babbo"...lui adesso dice babbo, anche se a volte lo chiama anche papà (soprattutto su mio suggerimento!). Mi sono sentita veramente cattiva...:-( saremo ancora in tempo per fargli avere due parole con lo stesso forte significato affettivo?

Una spugna!!!

Me l'avevano detto, lo avevo letto in parecchi libri, me lo immaginavo (?) ma accorgersi che veramente a quest'età siano delle spugne che assorbono assorbono assorbono informazioni e poi ad un certo punto le fanno spuntare di nuovo fuori, quando meno te lo aspetti, fa una certa impressione. Tra ieri ed oggi abbiamo avuto le seguenti dimostrazioni:
Marco parla con Erion, non ricordo di cosa, e ad un certo punto gli dice "Ciao!" e lui risponde "Ciao Ciccio!!" :-D
Oggi pomeriggio passeggiata al mare per prendere un gelato...sul lungomare c'è una giostra...c'è già salito durante la fiera...ma non l'aveva mai "nominata". Ed invece la indica e fa "Giostaaaa!!!"
Ieri pomeriggio a casa di mia sorella...io, Marco, Erion e tato Simo in giardino. Erion gioca e sale e scende dalla sedia a sdraio. Marco lo avverte "stai attento che poi se caschi ti fai male" e lui "...e pangi...uuueeeeeehh!"...qui sono scoppiata a ridere...ha mimato un pianto finto, con tanto di strizzamento degli occhi!!!
Gioco del cavallo sulla pancia di mamma o papà: fino a poco tempo fa il cavallo faceva solo "clop clop clop clop" fatto con la lingua...adesso ogni 5/6 galoppate fa anche "hihihihihihi" con impennata" :-D

venerdì 20 luglio 2012

Sssshhhh

Novità del giorno...oggi pomeriggio abbiamo fatto un salto a casa di "tato Aje" ed Erion ha fatto come al solito il suo porco comodo, porco comodo che implica: aprire (o almeno provarci) tutti gli sportelli presenti nella stanza, andare sulle scale, spargere per terra tutte le caramelle presenti sul tavolino, salire sul divano bianco con i piedi neri...e via e via. Ma tutto questo non è una novità. La novità è che ad un certo punto gli ho detto di togliersi la caramella che stava cercando di mettere in bocca con la carta e tutto e lui che fa?
"Ssssshhh", con il ditino sulla bocca rivolto a me!!!
Cooooosaaaaa? Ho provato a riprenderlo...ma devo ammettere che mi è venuto da ridere!! (e non solo a me). E non l'ha fatto una sola volta...Mmmm...speriamo che non prenda troppo "gallo". Oltretutto quello che mi chiedo è dova l'avrà imparato visto che a lui non lo abbiamo mai fatto!

martedì 3 luglio 2012

Piccoli denti crescono...a 22 mesi

Aggiornamento...sono spuntati nel giro di pochissimo anche i due canini inferiori..quindi adesso siamo a quota 16! E adesso aspettiamo i secondi molari.
Lilypie Kids Birthday tickers