martedì 23 agosto 2011

1

Sono passati 365 giorni da quando il nostro cucciolo è nato. A volte mi sembra che non sia mai esistito un tempo in cui lui non c'era, ed a volte invece mi sembra impossibile che esista.
Ha cambiato molto della mia vita. In alcuni casi sono cambiamenti "antipatici", ma quasi tutte sono svolte migliori, e già so che sono cose che tutti i genitori sanno (almeno lo spero per loro).
Quando piange e non vuole smettere e l'unica cosa che vorresti è non sentirlo, quando non trovi il tempo nemmeno per andare in bagno a fare pipì, quando vorresti andare al cinema ma sai che non puoi....questi sono i cambiamenti no.
E poi ci sono quelli sì: quando ti sveglia al mattino chiamandoti dal suo lettino, quando ti sorride con due denti e taaante gengive, quando piange e il solo fatto che tu lo prenda in braccio lo fa calmare, quando allaga il bagno perché mentre cerchi di lavargli la testa lui cerca di lavare il pavimento con la spugna, quando si addormenta abbracciato a te e sai che non potresti più vivere senza di lui.
Il primo compleanno lo immaginavo come un giorno pienissimo, un giorno in cui avrei cercato di tirare le somme sui traguardi raggiunti e quelli sfiorati appena. Ed invece no...mi è sembrato un giorno come un altro, pieno di meraviglie e di scoperte fatte da lui e con lui. E' vero, durante tutto il giorno non ho fatto altro che pensare e dire "a quest'ora stavamo andando in ospedale", "adesso mi stavano facendo il primo tracciato", "ora il dottore mi diceva che stavamo andando verso un parto cesareo"....e poi basta....ho aspettato per tutto il giorno che arrivasse l'ora X, le 20:22 di un anno dopo. E sono passate, e non me ne sono nemmeno accorta. Ed Erion era lì che si godeva la serata in giardino, tra le braccia dei nonni e delle zie, senza sapere che solo un anno prima lui non c'era...e poi invece c'era...e che io ho avuto tanta paura per lui, solo per lui...che era lì, ad un passo da me ed io non potevo fare niente per fargli fare quell'ultimo passettino per diventare il mio bambino.
Un anno è lungo? Questo appena passato no, è stato come un lampo, stupendo e luminoso. E non riesco ancora a tirare le somme, non vedo più il motivo per farlo, preferisco godermi il mio bambino che cresce, velocemente o lentamente che sia, ma alla velocità perfetta per me.

sabato 13 agosto 2011

La luna

Stasera c'era la luna piena (o quasi)...ed Erion per la prima volta l'ha vista...nel senso...per la prima volta da quando è nato l'ha guardata!!! So che può sembrare una cosa da poco...ma a me sembra un grande evento!!!

Come fa il cavallo???

Fino ad ora Erion sapeva fare solo il verso di 2 animali: il cane, ba-ba, e la pecora, e-e-e-e-e-e ... ora sa fare anche il cavallo. E' buffissimo....fa clop clop con la lingua...e non so nemmeno come abbia fatto ad impararlo da solo!!!

Guariti (?)

Forse ce l'abbiamo fatta!!! Erion non ha più febbre da ieri. Cominceranno queste vacanze?

venerdì 12 agosto 2011

La svolta

 Stanotte prima notte con febbre non altissima da tachipirina...e stessa cosa per le 12:00 e le 18:00 di oggi speriamo che sia stata la svolta!!

giovedì 11 agosto 2011

Il falso dottore

Erion ha la febbre da quasi 3 giorni. Martedì mattina ho chiamato la dottoressa, che avrei dovuto sentire in ogni modo visto che mi aveva detto di chiamarla per farle sapere come stava il pupo. Le ho detto della febbre e lei mi ha rassicurato dicendo che se non ha altri sintomi (tosse ecc) di non preoccuparsi più che tanto. Tenere la febbre bassa con la tachipirina quando supera i 38,5 e dopo 3 giorni vedere se le cose migliorano. In questi 3 giorni Erion è stato proprio malino. La febbre si è sempre presentata ad orari costanti: verso le 12:00, le 18:00 e le 3:00. Ogni volta saliva oltre i 38,5, ha raggiunto anche i 39,5. Ho avuto un po' di paura, soprattutto per la tosse o le placche..ma tosse non ha avuta mai..ci rimaneva il dubbio placche. Marco ha chiamato un suo amico medico che abita qui dietro e gli ha chiesto se poteva fare un salto. L'idea era comunque di portarlo alla guardia medica domani se la febbre non si fosse abbassata da sola da domani. Aristodemo l'ha controllato ed ha detto che non ha niente....non ha rumori nei bronchi e nei polmoni e non ha placche, solo la gola un po' arrossata, ma con questa febbre è normale. Ha detto di farlo bere molto e di tenerlo poco coperto ma lontano dalle correnti d'aria...ed eventualmente se non dovesse passare la febbre di portarlo per gli antibiotici (di nuovo!!).
Il bello della visita è stata la reazione di Erion all'arrivo di Aristodemo: l'ha visto una sola volta domenica scorsa, quindi non ha ricordi di lui...eppure quando è entrato si è messo a piangere!!! E che è!! Che i bimbi hanno la spia anti-dottore??? Ci ha raccontato che con le figlie di un suo cugino, quando va come dottore,  gli raccontano che lui NON è medico, e che il vero dottore, che non può andare, dice a lui quello che deve fare e lui quindi fa solo quello che gli dice il dottore!!! :-D Poverine...la piccola ci crede, ma la grande si fa forza da sola e mentre si trattiene dal piagnucolare si ripete che "lui non è un dottore, è Aristodemo, il dottore non può venire". Piccina...

lunedì 8 agosto 2011

Febbre ... ancora

Oggi pomeriggio siamo andati al mare per incontrare Alessandro e Rose che sono in vacanza qui. Siamo andati sul tardi, in modo da non soffrire troppo il caldo. Erion era agitato, in macchina piangeva e si vedeva che non stava benissimo. Siamo stati molto poco al mare. E' rimasto vestito ed ha giocato un pochino con secchielli e palette..ma continuava ad essere agitato. Dopo meno di un'ora abbiamo deciso di ritornare a casa perché Erion era caldo...ed infatti quando siamo arrivati a casa e gli abbiamo misurato la febbre abbiamo visto che l'aveva già a 38,7. Porca miseria. Tachipirina subitissimo....sta male il mio cucciolo. Spero che non sia una ricaduta (la seconda) e che non gli venga tosse o raffreddore.

domenica 7 agosto 2011

Mare mare mare

Oggi mare. Siamo andati al mare con i nonni e la zia. Niente bagno in mare...ma nella piscinetta dei Barbapapà. Erion si è divertito un sacco, ed alla fine è anche riuscito a dormire un pochino sulla spiaggia. A breve bagno in mare....promesso

sabato 6 agosto 2011

Batti batti le manine

Sono mesi che cerco di insegnarglielo e non ci sono mai riuscita, e ieri così, senza che nessuno glielo chiedesse Erion ha cominciato a battere le mani da solo! Ora che lo ha imparato non la smetta più: ogni volta che qualcuno gli canta la canzoncina lui comincia a battere le mani e a ballonzolare...che bello!!!

batti batti le manine
che adesso viene papà
che ti porta le caramelline
tutte Erion le mangerà!!!

La piscina

Ieri pomeriggio primo giorno di Erion alla scoperta del giardino dei nonni....il giardino delle meraviglie. I cani, che hanno ben visto di leccargli subito i piedi, le piante con tutti i fiori, le galline, i conigli, gli alberi di limoni...un mondo di meraviglie. E infine la piscina.....abbiamo trovato un piscina spettacolare....piace pure a me!!! E' ovale e dentro ci si sta tranquillamente seduti in 2/3 persone. Io sdraiata ci sto tutta :-D! C'è pure la palma che spruzza l'acqua tipo doccetta!!! Oggi pomeriggio l'abbiamo inaugurata come piscinetta con l'acqua e tutto...e gli è piaciuto un sacco!! Abbiamo un sacco di foto coloratissime e sorridentissime!!! L'abbiamo usata anche come zona gioco...Erion dentro con tutti i giocattoli che ha, e funziona bene come box contenitivo!

venerdì 5 agosto 2011

Scarnuzzolando

I denti ormai sono 4...i due superiori non si vedono bene, ma si sentono benissimo. Erion ha preso questa bruttissima abitudine di "scarnuzzolare", che in dialetto subleccese sta per "digrignare" i denti. E' tremendo, mi fa venire i brividi, ma non si riesce a farlo smettere...speriamo che la finisca da solo, che già sono piccini...se continua per molto va a finire che se li consuma in partenza!

giovedì 4 agosto 2011

In vacanza

Martedì siamo andati al controllo dalla dottoressa per questa tosse che non se ne voleva andare più. La dottoressa ha detto che va tutto bene, ci sono ancora un pochino di rumorini, ma niente di preoccupante, e ci ha dato il via libera per la partenza per le vacanze, con l'accordo di risentirci lunedì prossimo e una cura di antibiotici e pastigline di cortisone (sigh!!) da finire.
E quindi, ieri sera, siamo finalmente partiti per le sospirate vacanze.
Visto che abbiamo deciso di scendere dai nonni in macchina abbiamo pensato di spezzare il viaggio in 2 e fermarci a dormire più o meno a metà strada. Il pomeriggio è stato abbastanza "da panico". Saremmo dovuti partire per le 17:30/18:00 e passare a prendere Marco a lavoro, ma alle 15:00 non avevo ancora finito di fare la valigie (figurarsi di mettere tutto a posto). Tra una cosa e l'altra, fare le valigie, buttare la spazzatura, chiudere finestre gas e tutto il chiudibile, caricare la macchina ecc ecc siamo riusciti a partire alle 18:30. L'ultima mezz'ora Erion era veramente agitato. Era stanco, piangeva e si lamentava in continuazione. Per fortuna è arrivata in nostro soccorso la sovravicina che lo ha fatto giocare mentre io caricavo la macchina. Dopo neanche 15 minuti che siamo partiti dormiva e si è risvegliato quasi 2 ore dopo. Eravamo già all'altezza di Grosseto e quando si è svegliato ed ha visto Marco che non si aspettava di trovare...ha fatto una faccia meravigliatissima abbastanza ridicola :-D
Il viaggio è andata abbastanza bene, ma gli ultimi chilometri della prima tappa sono stati veramente lunghi. Siamo arrivati in albergo alle 1:00, con circa 1 ora e mezza di ritardo sul previsto...ma pazienza. Siamo ripartiti alle 8:30 di stamani e siamo arrivati a casa dei nonni verso le 13:45. Abbiamo fatto un po' di soste ma come primo viaggio lungo possiamo dire che l'ha sopportato bene.
Ora vediamo di goderci queste prime vacanze estive.
Lilypie Kids Birthday tickers