Oggi sono andata al primissimissimo incontro con le maestre della vita scolastica di Erion. Sono andata a prenderlo alle 15:00 ed avevamo il turno (in questi 2 giorni, ieri e oggi ci sono gli incontri per tutti i genitori) alle 15:30. Abbiamo dovuto aspettare una ventina di minuti per un disguido (mamma che si è imbucata senza "appuntamento", come dal parrucchiere :-) ) e poi siamo andati. Ovviamente non mi hanno detto niente del fatto che non sta attento durante le lezioni.
Abbiamo parlato un po' di lui, di quello che fa quando è all'asilo, di come interagisce con gli altri bambini e di come interagisce con gli altri quando è fuori dall'asilo. Pensavo che mi avrebbero chiesto più cose per paragonarle con quello che fa all'asilo, e loro pensavano che io avessi più cose da chiedere. Io l'unica curiosità che avrei voluto soddisfare era quella di sapere cosa fanno quando io non lo vedo e non è con me.
Mi hanno fatto vedere le foto di molte delle attività che hanno fatto in questi mesi. Mi hanno detto che è un bambino molto tranquillo, gioioso, socievole e curioso per tutte le cose nuove: ad ogni attività/esperienza che hanno fatto si è sempre dimostrato più che interessato, si è sempre buttato, anche quando l'hanno messo a maneggiare cose "strane" per bimbi di quell'età, tipo il cous cous o il riso. E poi del fatto che "parla" molto, sembra che loro se ne siano accorte solo ora, ormai sono parecchie settimane che si fa sentire con prepotenza quando vuole. Al telefono con i nonni fa dei monologhi lunghissimi, e spesso anche quando gioca.
Abbiamo anche parlato del fatto che è un po' patatone e che non accenna minimamente a gattonare, ma anche del fatto che prende tutto quello che gli capita a tiro...si allunga tantissimo per raggiungere una cosa che vuole, ma se proprio non ci arriva e deve spostarsi non c'è storia! Cambia la sua mira! Si sforza tantissimo per arrivarci dalla posizione seduta, ma non si sdraia, non ci pensa nemmeno. Mi hanno ribadito che ogni bambino ha i suoi tempi di crescita, e che lui è molto avanti per quanto riguarda la crescita cognitiva ma un po' più in ritardo per quella motoria. E poi del fatto che a differenza di alcuni bambini si fa addormentare facilmente, che non ha nessun problema a rilassarsi per la nanna, cosa molto bella e apprezzata (a volte si addormenta da solo sdraiato accanto alla maestra mentre lei fa addormenare gli altri).
In sostanza è un bimbo che sa farsi amare (ovviamente) e che ha i suoi pregi e piccoli difetti...ma per me è ovviamente il bimbo "il più perfettissimo" che esista!
Nessun commento:
Posta un commento