lunedì 28 marzo 2011
Nanna nel lettone (almeno per addormentarsi)
E' gia' la seconda sera di seguito che Erion non ne vuole assolutamente sapere di addormentarsi nella sua culla. E' una cosa abbastanza strana, di solito si rilassa subito quando lo mettiamo a nanna, ed invece sia ieri che oggi l'unico modo per farlo addormentare è stato quello di metterlo a dormire nel nostro letto...ovviamente quando si è addormentato lo abbiamo lasciato da solo visto che al massimo alle 21:00 lui fa la nanna. Ieri sera poi quando ha preso il latte di mezzanotte si è riaddormentato tranquillamente nella sua culletta. Speriamo che sia una cosa passeggera.
sabato 26 marzo 2011
venerdì 25 marzo 2011
Svezzamento...return
Niente, non ce l'abbiamo fatta al primo tentativo. Sono ormai 4 giorni che, ogni volta che Erion mangia qualcosa che non sia il latte, rimette tutto. Abbiamo provato diversi "abbinamenti": latte e frutta, minestra e frutta, solo minestra, pappa lattea...niente. Ha rimesso sempre, è riuscito a rimettere anche 2 volte nello stesso pasto...l'altro ieri sera, dopo che Marco era riuscito a dargli tutta la minestrina, l'ha rimessa tutta...lo abbiamo lavato e cambiato, e per non mandarlo a letto a digiuno gli ho dato il latte. Dopo 3 minuti ha rimesso anche tutto il latte. Era proprio sballottato. La pediatra oggi mi ha detto di rimetterlo per una settimana a "solo latte" e poi farle sapere e ricominciare da capo lo svezzamento con solo brodino, minestrina ed olio, senza niente altro. Speriamo che almeno smetta di vomitare. E' vero che è stato male, ha avuto la febbre e dopo di quella ha preso probabilmente il virus del vomitino (almeno, io e Marco lo abbiamo avuto dopo che lui ha cominciato a non tenere più niente), ma non ha più preso peso da un mese. A fine febbraio era 6,450kg. Oggi è 6,500kg. Devo cominciare a preoccuparmi?
venerdì 18 marzo 2011
Era proprio virus...
Ieri festa nazionale per il 150° anniversario dell'unità d'Italia...passato malissimo. Il virus malefico ha preso anche me. Mentre stavamo tornando a casa dopo il pranzo a casa di mamma ho dovuto far fermare Marco perché rischiavo di rifare la tappezzeria alla macchina...che tristezza. Ho passato una serata e una nottata abbastanza brutta. Oggi sono rimasta a casa. ed Erion l'ho tenuto con me. Stamani Marco mi ha detto di sentirsi poco bene anche lui....siamo stati appestati...e l'untore? Erion :-D
martedì 15 marzo 2011
Virus?
La febbre dei giorni passati ormai è andata, ma da qualche giorno Erion non sta molto bene. Ha già rimesso un paio di volte la pappa, e tutte e due le volte durante il sonno. Ieri sera ero già in camera e l'ho sentito. Mi sono alzata di corsa ed ho chiamato Marco, ma quando l'ho tirato su era già tutto zuppo....povero amore mio, che brutta sensazione che deve essere. Erano quasi le 24:00, quindi dopo poco avrebbe dovubto riprendere il latte, ma tutto quello che ha rimesso era minestrina. All'asilo ieri mi hanno detto che la settimana scorsa, quando Erion non è andato, hanno preso quasi tutti il virus che prende all'apparato digerente...maestre, bambini e parenti dei bambini. Speriamo bene.
lunedì 14 marzo 2011
Rientro all'asilo
Oggi primo giorno di asilo dopo 15 giorni. I preparativi sono stati perfetti: Erion si è svegliato con la mia sveglia alle 7:05, rideva mentre lo cambiavo e gli mettevo la tuta per andare a scuola, ha fatto una colazione abbondante (circa 15 minuti che per lui sono tantissimi) ed io ero felicissima di tutto ciò. Poi siamo usciti: noi due e babbone. Quando siamo arrivati all'asilo era un po' sgrunt, ed era un campanello di avvertimento. Quando la maestra l'ha preso era serio serio, ha accennato un versetto di dispiacere ma niente di che...e poi la maestra gli ha preparato il cuscino sul tappeto per farlo sedere...l'ha seduto e lui è scoppiato a piangere. Che dolore: piangeva come quando pensa di essere rimasto solo se usciamo dal suo campo visivo (ovviamente non lo fa sempre, ma ogni tanto sì). Io stavo mettendo a posto le sue cose sull'appendiabiti...ho chiesto se dovevo rimanere un po', ma la maestra mi ha detto "no no mamma, vai pure"....mi sono sentita veramente cattiva. Ma poi ho chiamato, verso le 9:10, per avvertire che sarei andata a prenderlo alle 13:00 e che mi ero dimenticata di dirlo...e mi hanno detto che era tranquillissimo...insomma, è stato bravo, anche se all'inizio non l'ha presa molto bene. Penso che anche domani sarà così, ma non ci posso fare niente. Spero solo che nella sua testolina e nel suo cuoricino il mio lasciarlo lì non sia vissuto come una cosa triste.
domenica 13 marzo 2011
La pappa
Sono passate 2 settimane da quando Erion si è ammalato, 2 settimane passate in casa tra le braccia di nonna, babbo e mie. Niente asilo e domani si ricomincia...speriamo che non sia un nuovo inizio. Nel frattempo però siamo arrivati allo svezzamento. Leggendo qua e là ho visto che i miei dubbi sono quelli di quasi tutte le altre mamme: "e se poi non gli piace?" "e se poi non cresce più?" "e se poi è allergico a qualcosa?" "e se e se e se"..e poi ti ritrovi a fare brodini di pollo e coniglio una volta ogni 48 ore e ti accorgi quasi subito che alla fine non è così drammatico. Sì, quando mangia a volte è un dramma, sputa tutto quello che ha in bocca, ma poverino, fino a pochissimi giorni prima l'unica cosa che ha mangiato era dolcissima, tiepida e liquida...,non poco come cambiamento.
In ogni modo pare che la pappa gli piaccia. Siamo passati dai 45 minuti per mangiare il piatto di pappa della prima cena agli attuali 30, in soli 5 giorni. Per ora la pappa è composta da 200 ml di brodo (fatto mettendo 1lt di acqua con 60gr di carne bianca, una carotina e una patata di 80gr) con aggiunti 20gr di pastina minuscolisssssima, 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di parmigiano e metà della carne usata per il brodo omogeneizzata. Tra un paio di giorni metteremo anche metà patata...ma la cosa che proprio gli piace da impazzire è la frutta. Per ora mangia solo pera, mela e banana....gli piace tantissimo. Cambia espressione, gli si illuminano gli occhi ed è buffissimo quando la mangia: ogni cucchiaiata di frutta la divora e si lancia verso il cucchiaino per averne di nuovo. A volte ne approfittiamo e quando comincia a scocciarsi della minestrina lo "invogliamo" con un po' di frutta. So che non si fa, ma su un piatto di minestra la cosa serve un paio di volte al massimo, e sempre alla fine. Per ora questo è l'unico raggiro per farlo mangiare: niente pupazzini, cucchiai in mano, tamburi da suonare, boccacce ed aeroplanini con la minestra. Speriamo che non ce ne sia mai troppo bisogno :-D .. e se ce ne sarà lo faremo, come molti!
sabato 12 marzo 2011
Lavabili anche la notte
Ormai siamo bravissimi e i pannolini usa-e-getta non li usiamo più nemmeno la notte. Adesso ne abbiamo 15 di quelli AIO, e 12 sorrisi di scorta, con 1 mutandina impermeabile. Ho visto che con questo numero arriviamo tranquillamente a 3 giorni, quindi precisi per fare la lavatrice di metà settimana e quella del sabato. Ora rimarrebbe da eliminare gli usa-e-getta dell'asilo, ma su quelli non abbiamo diritto di veto..mannaggia
sabato 5 marzo 2011
...e ancora febbre
E' da una settimana che Erion si è ammalato. Ieri siamo andati dalla pediatra per la visita di controllo, che avevamo prenotato circa un mese e mezzo fa, e abbiamo fatto anche il controllo dell'influenza. La febbre si è comportata da "febbre", e quindi è andata crescendo per qualche giorno e piano piano si è calmata. Già da ieri è praticamente scomparsa, ma mercoledì e giovedì è stata altina, abbastanza da dover prendere la tachipirina. E' rimasta la tosse, che per fortuna è poco "profonda". Niente medicine, quindi incrociamo le dita e speriamo che se ne vada da sola. La dottoressa ha detto che fino a che non è scomparsa del tutto la tosse non dobbiamo andare all'asilo...quindi mi sa che per tutta la settimana prossima non se ne parla...e quindi turni a casa tra me, babbo e nonna....vabbè.
martedì 1 marzo 2011
La prima febbre
Alla fine è arrivata. La prima febbre del mio cucciolo. E' da venerdì sera che non sta benissimo. Già durante la cena era inquieto e dava dei leggeri colpi di tosse un po' orcheschi. Sabato a casa della nonna era serio, rideva poco...in pratica non era lui. Gli è venuta la tosse (anche le pulci ce l'hanno) e il raffreddore. La febbre per ora non ha mai superato i 38,2 (ieri sera) e in questo momento non ce l'ha proprio. La notte tra domenica e lunedì l'ha passata nel lettone con noi. E' stato parecchio inquieto, non riusciva a dormire. Stanotte invece è andata molto meglio. Ha dormito quasi tutta la notte nella sua culletta e si è svegliato poche volte, e sempre per colpa della tosse. Ieri siamo andati dalla pediatra, che ha detto che non è niente di grave. Di tenerlo in casa e fargli i lavaggi del naso (che ovviamente odia). Vabbè, per ora è andata anche troppo bene....più di 40 giorni all'asilo senza essersi mai ammalati...
Iscriviti a:
Post (Atom)