sabato 7 maggio 2011

Menù...aggiornamenti

Oggi primo giorno con le modifiche dell'alimentazione. Come ci ha detto la pediatra dobbiamo cominciare a mangiare pesce, formaggio e diverse verdure (zucchine, bietola e sedano).
Visto che il giorno che a pranzo mangia il pesce la sera deve mangaire il formaggio, abbiamo deciso di farlo un giorno del fine settimana, quando fa sia pranzo che cena a casa.

Ricetta pastina con verdure e pesce:
in 1 lt di acqua (o 600ml se fatto con la pentola a pressione) si mettono 200gr di verdure tra zucchine, carote, bietola e odori (io ho aggiunto solo un po' di sedano). Si aggiunge una patata di 80/100gr. Si fa bollire per 1h e 1/2 o poco più fino a che il liquido non si riduce della metà. Con la pentola a pressione bastano 20 minuti.
In 200ml del brodo ottenuto si cuoce la pastina (1 cucchiaio e 1/2, circa 20gr) e dopo si aggiungono 2 cucchiai di passato ottenuto frullando le patate, le carote e le zucchine.
A questo va aggiunto il pesce lessato )io l'ho lessato direttamente nel brodo, prima di aggiungere la pastina) e tritato finemente. Per ora siamo a 30gr di pesce a scelta tra nasello e sogliola. Gli ho dato il nasello, visto che l'ho trovato congelato praticamente in porzioni perfette. La dottoressa ha detto di usare o pesce freschissimo o, se non si è certi della freschezza, pesce congelato.
La minestrina con il formaggio è in pratica la stessa cosa del giorno (senza il pesce ovviamente) a cui va aggiunto il formaggio: parmigiano, gruviera, stracchino, formaggino. Per la prima volta ho optato per il formaggino, quello ipolipidico in vasetto.
La dose per la minestra di verdure è sufficiente per 2 pasti, sia di brodo che di passato.
Erion ha gradito moltissimo soprattutto il formaggino...sono contenta che sia felice di assaggiare nuovi sapori, spero che diventi un bimbo aperto a mangiare cose nuove. Per ora non ha dato molti problemi, a parte quelli iniziali, ma stava male povero ciccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers