sabato 25 febbraio 2012

Visita auxologica 4

Oggi quarta visita auxologica del nanetto. Siamo stati al controllo del pediatra pochi giorni fa, ma queste visite cadono sempre più o meno nello stesso periodo ed hanno la stessa frequenza.
Stavolta c'era anche babbone. Avevamo l'appuntamento alle 10:30. Siamo arrivati in orarisssssimo e c'era ancora la dottoressa De Cesaris (che mi piace tanto). Quando Erion era in ospedale lo ha visitato spesso. E' molto giovane, ma, e forse proprio per questo, mi sembra molto attenta.
La visita è stata abbastanza rapida. Lo ha misurato, pesato, auscultato. Ha chiesto tutte le info di sempre e cioè cosa mangia, quante volte al giorno, con quanto appetito e via e via.
Il verdetto è (ovviamente) più o meno quello di sempre: Erion sta benissimo, cresce armoniosamente, è attivo e vivace, ma è piccolo. Dalle misurazione di oggi siamo tra il 3° e il 15° percentile sia di peso che di altezza (un po' ampio come range), mentre di capoccione siamo tra il 25° e il 50°...capoccione di mamma (poi potrò dirgli "studia bimbo che testa n'hai :-D !!). In sostanza sta riprendendo un po' rispetto alla nascita, ma con calma. Ci ha parlato di come vengono solitamente trattati i casi di bambini affetti da IUGR alla nascita.
Da quello che ci ha spiegato abbiamo capito che ci sono 2 casi: bambini che riprendono peso e lunghezza velocissimamente e bambini che recuperano entro il 4° anno.  I medici danno questa tappa come limite superiore per il recupero. Se non ce la fanno si può cominciare a parlare di cure, anche ricorrendo agli ormoni. Ora...io spero proprio che non ne avremo bisogno. Io sono una nanetta, Marco è "uomo di altezza media italiana"...sicuramente un gigante non sarà mai, ma mi dispiacerebbe se rimanesse basso come mammina sua...è un maschietto via!!! Vabbè, tanto per ora non serve a niente parlarne. Ripeto, spero proprio che non ce ne sarà bisogno...e poi se proprio ce ne fosse pensiamo che anche uno dei più grandi atleti del momento si è ritrovato nella stessa situazione :-D!
Prossimo controllo intorno ai 2 anni, in modo da vedere su che curva si assesta. Ovviamente sempre se nel frattempo continua la sua (lenta) ripresa sul mondo dei tutsi :-D

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers