giovedì 23 febbraio 2012

18 mesi: controllo pediatra

Ieri avevamo il controllo della crescita dei 18 mesi dal pediatra.
Come sempre quando andiamo dal dottore sono tranquilla...fino ad un certo punto. Ho letto da qualche parte che "i genitori di bambini nati 'piccoli' continuano ad essere sempre preoccupati per la crescita dei figli anche quando questi non sono più in difetto (più precisamente diceva anche se questi sono diventati sovrappeso)". Non ci credevo, ma a volte mi rendo conto che un fondo di verità c'è....fatto sta che siamo andati alla visita ed io ero un pochino in ansia.
Avevamo appuntamento alle 17:00. Siamo arrivati in orarissimo ed abbiamo aspettato il nostro turno. Nell'attesa abbiamo dovuto anche fare da babysitter a due bimbi che erano lì con la mamma e il fratello maggiore. Il bimbo grande doveva fare una visita un pochino più accurata del cuore, e i due fratellini facevano i matti nell'ambulatorio. La dottoressa è uscita ed ha detto "no no, ma tanto lei è brava" e me li ha lasciati!! :-D Vabbè, niente di stravolgente. Il medio aveva 5 anni (prima ne avevo così, e faceva 4 con la mano, ed ora ne ho così, con tutta la mano spalancata :-) ), e il piccolo 2. Siamo stati ad aspettare il nostro turno intrattenendoci in amabili discussioni di case di nonne lontane lontane, dove per arrivare bisogna anche prendere la barca con la nave per superare un fiume grandissimo, e poi bisogna montare su per le montagne....e con la pandina non ci si può andare, no no...ma dove sta 'sta nonna??? Mah.
Dopo un quarto d'ora siamo entrati. Erion era tranquillo, ha cominciato a girare per la stanza cercando di aprire tutti i cassetti e, visto che c'era, anche  la porta finestra.
La visita è stata veloce e "classica". Peso, lunghezza, circonferenza cranica, pistolino, palpazione di inguine ed addome, auscultazione di polmoni fronte/retro e cuore (sempre la più accurata). E poi controllo fontanella, dentini e gola.
Stavolta c'è toccato anche il test per la diagnosi precoce di autismo. Mi ha detto che me le doveva fare anche se non c'erano sicuramente dubbi sul fatto che il pupo non era contemplato, e ovviamente le domande le ha fatte a me.

On line ho trovato queste:
1) Al bambino piace essere dondolato o fatto saltellare sulle ginocchia?
2) Si interessa agli altri bambini ?
3) Gli piace arrampicarsi sui mobili o sulle scale?
4) Si diverte a fare giochi tipo nascondino?
5) Ogni tanto gioca a "far finta " di preparare da mangiare o altro?
6) Ogni tanto usa il dito per indicare o chiedere?
7) Ogni tanto usa il dito per indicare interesse in qualcosa?
8) E' in grado di giocare in modo appropriato con i giocattoli( ad esempio macchinine o mattoncini) oltre che metterli in bocca o manipolarli o farli cadere?
9) Il bambino porge ogni tanto oggetti al genitore per farglieli vedere?

che sono più o meno quelle che mi ha fatto.

Almeno questa cosa  non mi ha preoccupata, erano domande a cui potevo dare risposte chiare e nette, quindi nessun problema. Credo che se ci fossero stati dei sospetti all'asilo me lo avrebbero già detto!
Finita la visita la dottoressa era parecchio soddisfatta. Mi ha chiesto quando ha la visita di controllo dal cardiologo (ad Aprile) e, dopo aver detto che era tutto a posto, che ci saremmo rivisti per il controllo dei 24 mesi, a meno di imprevisti ovviamente.
Che dire? Sono sempre un po' ansiosa, ogni tanto mi ritrovo a controllare le tabella dell'OMS dei percentili di crescita...poi ci penso, lo guardo e mi dico che sono paranoica. E di questa cosa non avevo dubbi :-)

Erion a 18 mesi...in numeri:
Peso: 10kg (10° percentile)
Altezza: 78cm (tra 10° e 25° percentile)
Circonferenza Cranica: 48,5cm (50° percentile) ... il mio capoccione!!!
Denti: 12

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers