giovedì 1 marzo 2012

Il dentista

Quando Erion aveva circa 5/6 mesi ha cominciato a fare una cosa "strana" per rilassarsi: mentre lo allattavo spesso mi metteva le mani in bocca, o comunque ci provava. Ovviamente la cosa non mi disturbava, assolutamente. L'ho sempre vista come un suo modo per sentirsi al sicuro. Ora il piccoletto ha 18 mesi e la sua versione di dentista spesso riappare. Ovviamente non più mentre lo allatto ... ovviamente ... ma quando comincia ad essere stanco e, io o Marco, lo prendiamo in braccio, lui cerca ancora di metterci una mano in bocca. Detto così pare brutto, mi rendo conto, ma in realtà è molto dolce come cosa. Si rilassa immediatamente, gli si chiudono gli occhi non appena appoggia le dita sulle labbra....solo che a volte è un po'...come dire...noioso? Fastidioso? Doloroso? Un po' di tutto questo. Quando è nel lettone con noi per riaddormentarsi si avvicina a uno dei due (quello che non ha avuto la prontezza di girarsi di schiena :-D ) e cerca con la manina la bocca del genitore prescelto per quella sessione di odontoiatria avanzata. Abbiamo provato in mille modi a farlo desistere: bocca chiusa, testa girata dalla parte opposta, voce alta dicendo "NO", mano presa nelle proprie mani e così via. Niente...non si da per vinto. Da un po' di tempo riusciamo (di nuovo) ad addormentarlo direttamente nel suo lettino la sera, quindi non riesce a raggiungere il viso di chi lo porta a nanna e si accontenta di accarezzarne la mano. Cercando in internet ho trovato post di altre mamme che hanno lo stesso "problema"...che dire? Mal comune mezzo gaudio???

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers