giovedì 16 agosto 2012

48 ore senza ciuccio

Quando siamo partiti per le vacanze i miei obiettivi principali erano: riposarci, divertirci, togliere il pannolino ad Erion, togliere il ciuccio ad Erion...non necessariamente in quest'ordine.
Per la fase di riposo e divertimento diciamo che ci stiamo dando da fare, anche se il riposo è molto spesso travolto dal divertimento, soprattutto in spiaggia e soprattutto di Erion....per gli altri due obiettivi la cosa è un po' più impegnativa.
Lo spannolinamento mi sembra più difficile del previsto: Erion ha troppe cose a cui pensare che andare sul vasino a fare la pipì, ma ci continuiamo a lavorare.
La messa in pensione del ciuccio invece sta, stranamente, andando bene. In realtà non è stata una decisione presa a tavolino. Ci avevamo provato tempo fa, ma i risultati erano stati disastrosi. Ieri sera invece quando abbiamo portato Erion a fare la nanna semplicemente gli abbiamo detto che il ciuccio ce l'eravamo dimenticato al piano di sopra (qui dormiamo nella fresca cantina)...lo ha chiesto un paio di volte, ci ha messo un pochino di più ad addormentarsi...ma alla fine è crollato e non si è più svegliato. Oggi pomeriggio quando Marco lo ha portato a letto per il pisolino pomeridiano stessa tecnica: "lo abbiamo dimenticato su, quando mamma scenda forse ce lo porta". Ed ha funzionato. Stasera l'ho portato a letto io. Lo ha chiesto un paio di volte, il ciuccio era nuovamente dimenticato al piano di sopra, ma lui si è addormentato lo stesso.
All'asilo quest'anno non lo ha mai utilizzato, quindi non dovrebbe essere un'impresa impossibile toglierlo anche a casa. Oggi pomeriggio quando eravamo in giro per una passeggiata lo ha chiesto (era molto stanco), ma siamo riusciti a sviare il discorso e se l'è dimenticato quasi subito.
Sicuramente è presto per cantare vittoria, ma siamo parecchio avanti rispetto a quello che mi aspettavo.

1 commento:

  1. Uhm... sto cercando di capire... se la foto è tua, oserei dire: via San Francesco, proprio all'altezza del fianco della chiesa. ma quel semaforo non mi convince: non mi pare ce ne sia uno in quel punto!

    Va be', indagini a parte, sul ciuccio, anche noi quest'estate abbiamo detto basta. Ed è stato un po' traumatico all'inizio, diciamo la prima settimana, soprattutto per me perchè mi ci voleva un'ora ad addormentarla (di giorno soprattutto) e poi al primo sussulto del sonno, la nanna era finita, andate in pace (si fa per dire, perchè per il resto del giorno era l'inferno): MA è andata. Spero sia andata anche per voi. Buono spannolinamento, sempre che non l'abbiate già ultimato.

    RispondiElimina

Lilypie Kids Birthday tickers