venerdì 31 agosto 2012

24 mesi: controllo pediatra

Mercoledì avevamo l'appuntamento per il controllo dal pediatra. Era dai 18 mesi che la dottoressa non lo misurava e visitava per il controllo della crescita. Erion era particolarmente nervoso, come un po' tutti i giorni da quando siamo ritornati dalle vacanze. Forse deve ancora smaltire tutte le novità che gli sono arrivate addosso negli ultimi 30 giorni...mah. Comunque...la visita è stata un pochino più lunga del solito perché la pediatra doveva registrare tutte le "novità" dei controlli in ematologia da maggio a luglio, che non glieli avevo mai portati fisicamente in ambulatorio.
Nei 20 minuti che ci sono voluti per questa operazione Erion si è agitato/annoiato/assonnato, e quindi quando l'ho spogliato per la visita ha cominciato a piangiucchiare. A parte questo (la dottoressa diceva "Ma sei proprio te? Non ti riconosco nemmeno, non piangi mai", ma non ha funzionato come tecnica) la visita è andata liscia liscia. E' cresciuto tantissimo, almeno in altezza: ha fatto 8 cm dall'ultima visita. A parte le misurazioni ha detto denti (16) ok, gola va bene, polmoni puliti e cuore come sempre ... quindi a posto.
Ha un pochino di petecchie ma lei mi ha detto che non è una manifestazione degna di considerazione, anche se ormai siamo praticissimi di petecchie e sapevamolo :-D.
Ho provato anche a farle dire che la piastrinopenia è stata scatenata dal vaccino, ma non ci sono riuscita. Quando le ho chiesto se lui farà o meno il richiamo per il trivalente+varicella mi ha detto "con tutto quello che ha avuto non è il caso" e ha svicolato. Vabbè, tanto non è importante questa cosa, la cosa importante è che passi.
Ad un certo punto le ho detto:
- "Volevo farle una domanda, anche se mio marito mi dice che sono fissata..."
e lei mi ha guardata già ridendo ...
- "Mi dica"
- "Mi sembra che quando cammina Erion mandi un piedino storto"
- "Ha ragione suo marito...è fissata!!!"
Alé!!! Complimenti mamma!!!
Ha detto che per ora è troppo presto per vedere se cammina nel modo corretto, perché a quest'età cercano più che altro di stare in piedi, come non importa, l'importante è riuscirci. Se ne riparla tra un paio di anni...e prossima visita tra 6 mesi. Il 25 settembre in ogni caso abbiamo la visita auxologica in ospedale.

Erion a 24 mesi...in numeri
Peso: 11,180kg (tra 10° e 25° percentile)
Altezza: 86cm (tra 25° e 50° percentile)
Circonferenza Cranica: 49cm (50° percentile)
Denti: 16
Curva di crescita altezza di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS


Curva di crescita peso di Erion da 0 a 24 mesi sulla tabella OMS

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers