giovedì 10 febbraio 2011

Abbasso la plastica

Prima della nascita di Erion mi sono fatta una buona cultura sui pannolini (o come dico io pannoloni, ma tutti mi dicono che sembra di parlare di vecchietti...vabbè, alla fine anche lui è sdentato :-D) lavabili. Visto che già mi sono organizzata con la mooncup per evitare gli assorbenti per me, non vedevo per quale motivo non organizzarsi per evitare il più possibile l'uso di pannolini plastica-usa-e-getta per lui.
Appena nato e fino a oltre 1 mese ho utilizzato solo pannolini monouso, visto che era talmente piccolo che dovevo usare quelli micro 1kg-2,5kg (ne ho tenuti un paio perchè sono troppo piccini...). Dopo per un po' ho usato i "sorrisi" uguali a quelli che usava mia mamma per me e le mie sorelle. Pensavo che sarebbe stato più difficile, sia metterli che gestirli, ma alla fine mi sono trovata abbastanza bene...anche se in realtà non li ho usati tanto quanto avrei voluto. Per l'uso ho fatto l'accoppiata con i triangoli e coprivo il tutto con una mutandina impermeabile della popolini. Ce ne vogliono parecchi per un bimbo piccino, visto che fanno pipì un sacco di volte, ma si lavano e si asciugano in maniera molto rapida, anche per me che non ho posto all'aperto per stenderli.
Adesso Erion è troppo grande per i sorrisi, o meglio, si agita un pochino troppo quando lo cambio e mettere un sorriso non è più una cosa così semplice e veloce. Avevo però già deciso di prendere altri tipi di pannolini e, grazie all'esperienza di un'amica che li aveva appena utilizzati con il suo primo bimbo, mi sono orientata per i pannolini AIO (All In One) della Kushies. Ne ho comprati solo 10, intanto per provare, e li ho presi su aste su ebay, risparmiando qualcosa rispetto ai negozi online. La taglia che ho preso è quella che va da 4kg a 10kg ma, nonstante ormai abbia superato i 6kg, solamente ora riesco a metterglieli senza troppi problemi di perdite. Inoltre ho imparato ad utilizzarli con un inserto in spugna in modo da poterli tenere su quasi quanto un pannolino monouso. La notte continuo a mettergli gli usa-e-getta, ma solo perché non mi fido ancora molto del fatto che non gli scappi niente dal girocoscia, visto che gli stanno ancora un po' larghi. In realtà siamo ancora mooolto lontani dal non utilizzare pannolini monouso: quando lo porto all'asilo devo mettergli il monouso perché non vogliono quelli lavabili, all'asilo gli mettono i monouso, la notte continuo a mettergli i monouso. Alla fine per ora usa quelli lavabili solo dalle 13:00 fino all'ora di andare a letto, ma penso che a breve passeremo a coprire anche la notte. Facendo due conti copriamo circa 1/3 dei cambi con quelli lavabili...come dicevo siamo ancora mooolto lontani da quello che vorrei, ma meglio che niente.
Che dire? Mi trovo bene, sono molto belli e facilssimi da mettere, esattamente come quelli monouso. Lavarli...beh, non è che sia questo problema insormontabile. Visto che per ora ne uso pochi riesco a fare almeno 3 giorni senza doverli lavare. Quando lo cambio li metto in ammollo in una bacinella con acqua fredda e un pochino di sapone, se sono sporchi solo di pipì, altrimenti prima li lavo un pochino sotto l'acqua fredda e poi li metto nella bacinella. Quando è il momento di fare la lavatrice li metto insieme al bucato, senza problemi. L'unico accorgimento è quello di non mettere l'ammorbidente, ma molto spesso uso solo l'aceto quindi non è una grande modifica al mio modo di fare la lavatrice. Per asciugarli li porto in lavanderia insieme a tutto il resto, visto che non ho modo di stendere niente all'aperto e fino a che non arriva la bella stagione mettere lo stendino in casa non è molto salutare (la muffa ringrazierebbe). Ok, si potrebbe dire "bella forza, prima usi i lavabili e poi li asciughi con l'asciugatrice?"...beh, penso che il consumo energetico di un'asciugatura con l'asciugatrice e di un lavaggio con la lavatrice sia parecchio inferiore all'inquinamento e al consumo energetico che si hanno per la produzione e lo smaltimento (ma perché? si riescono a smaltire veramente?) di un pannolino monouso (come tutte le cose monouso comunque). Spero di passare al più presto ad utilizzare solo i lavabili (a parte quando non sono io che decido, tipo all'asilo), così la sera quando andrò a letto mi sentirò un pochino meno in colpa con l'ambiente e un po' più in pace con me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers