lunedì 3 ottobre 2011

Su...in piedi

Stasera stavo rileggendo un po' di post di luglio...e mi sono resa conto che fino a 2 mesi fa, o poco più, Erion nemmeno ce la faceva a sedersi da solo. Che cosa strana...e che memoria corta che ho. Se me lo avessero chiesto avrei detto che ha cominciato a sedersi da solo a 8/9 mesi...ed invece nemmeno voleva stare sdraiato a pancia sotto ai tempi, figurarsi.
In 2 mesi il mio piccinaccolo ha fatto dei passi da gigante in "motricità". Ormai gattona come i bambini delle pubblicità: mani a terra, ginocchia piegate, piedi distesi e via verso la libertà. Le maestre all'asilo mi dicono che ha fatto tantissimi progressi e che nemmeno sembra il bimbo di fine giugno. Oggi gli è scappato in giardino da solo...appena vede una porta aperta scappa per vedere se riesce ad infilarsi...e lo fa anche ad una velocità considerevole. Se rimane a terra non ha nessunissimo problema a rialzarsi, mentre a fine luglio mi era sembrato un miracolo che ce l'avesse fatta a sedersi da solo. Ancora non lo fa utilizzando gli addominali, si deve girare a pancia sotto per rialzarsi, ma penso che sia abbastanza normalle. E poi ha cominciato, già da un po' ormai, ad alzarsi in piedi da solo. Le prime volte nel lettino ovviamente, ma ora si alza da solo ovunque, basta che ci sia un appiglio ad altezza giusta. Questo lo porta anche a picchiare gengive e denti su poggiapiedi ikea e soglie in marmo del caminetto...ma ci vuole un po' di esperienza nella vita no? Non ha intenzione di cominciare a camminare, si vede che è ancora presto. Se si tiene per le mani cammina e fa anche dei bei passoni...non ha ancora l'equilibrio giusto per farlo da solo, ma non gli manca molto. La sorellona gli ha dato come termine ultimo Natale per camminare...io credo che comincerà prima, ma non ci scommetterei niente. Penso che quando lo vedrò camminare da solo per la prima volta mi si fermerà il cuore per un attimo (per la gioia o per la paura?)

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers