lunedì 6 giugno 2011

In terra straniera

Quest'anno il 2 Giugno è cascato di giovedì, e quindi siamo finalmente riusciti a fare un ponte lungo prendendo il venerdì di ferie...ponte talmente lungo da portarci fino in Svizzera. Partenza giovedì mattina e rientro a casa ieri pomeriggio.
Primo viaggio °lungo° in auto per Erion e, per fortuna, è stato bravissimo. Il viaggio di andata l'ha praticamente fatto tutto dormendo, a parte la sosta per la pappa e un'oretta di °bababa mamama tatata°. Durante quello di ritorno è stato sveglio poco di più (in ogni caso il viaggio è abbastanza breve...per noi).
Siamo andati a trovare °gli swizzeri°, che ormai sono in 4 e, a parte il tempo non proprio splendido, è stata una bella vacanza.
Erion ha fatto un sacco di progressi negli ultimi 4 giorni. Fino ad ora se lo mettevamo seduto rimaneva lì dov'era e per raggiungere quello che voleva si allungava tantissimo, ma non si azzardava a buttarsi in avanti. Ora invece non solo si lancia, ma nemmeno piange (o almeno non subito) quando rimane a pancia sotto.
Ha giocato un sacco con Ale seduti sulla coperta per terra. Di solito non sono abituata a vederlo °interagire° con altri bambini. Con Andrea a casa di mamma passa talmente poco tempo che non si può dire proprio che giochino insieme e all'asilo (ovviamente) non lo vedo. L'ho visto abbastanza tranquillo...non gioca ancora INSIEME agli altri. Più che altro usa gli stessi giocattoli che usano anche gli altri bimbi. Credo che per il gioco di gruppo sia ancora presto: mi ricordo che all'asilo qualche mese fa chiesi come giocassero i bimbi il giorno, e la risposta fu che fino ad un anno, ed anche un po' di più, l'interazione con gli altri bimbi durante il gioco è parecchio ridotta. La presa di coscienza che anche gli altri stanno facendo quello che fanno loro e la spinta a farlo insieme arriva un pochino dopo.
Per colpa del brutto tempo purtroppo siamo usciti poco, ma abbiamo fatto in tempo a fare un salto al parco giochi e pure in piscina.
Il parco era bellissimo...soprattutto una splendida altalena collettiva dove siamo saliti insieme (alla fine eravamo io, Erion ed Ale).
Ma la novità più grossa è stata sicuramente la piscina. Avremmo voluto portarlo in piscina ai corsi di acquaticità già dai primi mesi, ma la dottoressa ce l'ha sconsigliato perché °le piscine pubbliche sono ricettacoli di batteri...aspettate un po'° (ha tirato in ballo anche il cuore...ma secondo me l'ha fatto solo per convicermi), quindi niente! Ma lì non ci siamo fatti scappare l'occasione.
Non l'ho visto molto felice però, o meglio, era eccitatissimo, ma quando l'ho messo in acqua era un po' spaesato. Ha bevuto un sacco anche...mentre Marco lo teneva tipo superman ha ben visto di dare una ciucciatina alla piscina, ma non ha gradito molto!!! L'acqua poi era un po' freddina e quando l'ho messo giù tremava. Povero piccolo, ed io che lo voglio mettere a bagno nel bacino di acqua fredda a Torre Chianca quest'estate!!!
E' stata proprio una bella vacanza e sono molto contenta di vedere che si adatta bene alle diverse situazioni. Una casa nuova, persone nuove, letto nuovo, pappa nuova (ci siamo attrezzati con omogeneizzati di tutto e brodo finto :-D) e non si è stravolto più che tanto. Insomma, anche per questa volta il mio cucciolo è stato bravissimo..amore di mamma!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lilypie Kids Birthday tickers